1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

discendenti ma di chi?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da l'emanuele, 12 Marzo 2010.

?

discendenti ma di chi?

  1. dalle scimmie?

    16 voti
    53,3%
  2. figli di dio?

    8 voti
    26,7%
  3. figli di satana?

    4 voti
    13,3%
  4. nessuna delle tre non credo in niente!

    2 voti
    6,7%
  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    [​IMG]
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    al tempo di Gesù c'era un culto abbastanza simile e altrettanto popolare che era il culto di Mitra con quasi tutti gli aspetti della rivelazione e della trascendenza e altri "misteri" anche se c'era una differenza di non poco, il culto di Mitra era misterico e per pochi iniziati ( a parte l'esercito romano ) mentre il cristianesimo si diffuse ( dall'iniziale culto limitato per domus e basiliche concesse dai ceti più ricchi dell'Urbe ) fra i romani in tutti gli strati sociali a partire dalla grande crisi del III°sec adottando i caratteri più escatologici che facevano presa sulle masse più che sugli individui. La cosa interessante è che il cristianesimo di quel periodo aveva assunto tutti quegli elementi che sarebbero stati in pratica gli elementi base di ogni ideologia di massa totalitaria del XX sec ;)
     
  3. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    le considerazioni da fare sono altre:
    israele è nata con l'invasione. gli ebrei sono andati in quella terra perchè era la terra promessa da dio ad abramo. furono fatti prigionieri, gli ebrei, dagli egiziani. dopo anni di prigionia sono fuggiti grazie a mosè. da mosè in poi e, soprattutto con giosuè, gli ebrei sono andati in quelle terre già abitate da cananei, palestinesi, farisei e tante altre genti.
    il loro esercito conquistò le città stato lì presenti ed instaurò il governo ebraico. tutto è descritto sulla bibbia. anche passaggi interessanti che vedono angeli mandati dal signore che aiutarono il popolo ebraico a distruggere città-stato imprendibili perchè dotate di mura alte e resistenti.

    al tempo di gesù la giudea, e le terre vicine, divennero parte dell'impero romano. la religione degli ebrei prevede di far stabilire gli ebrei appunto nella terra promessa. sono molto combattivi.
    frange estremiste o fondamentaliste di tale religione esistono. la più rappresentativa? quella dei zeloti.
    guerrieri formidabili soprattutto con arco e frecce si sono distinti e sono diventati famosi per due motivi: utilizzavano la sicaa come arma per il corpo a corpo, una specie di daga, per le dimensioni ridotte, ricurva. spietati assasini.. furono chiamati sicarii (il sicario è un termine che deriva appunto dalla sica). l'altro motivo è barabba e giuda. i due zeloti la cui storia appare visibile anche nel vangelo.
    "chi volete liberare gesù o barabba?" per esempio dovrebbe ricordarvi qualcosa.

    con la conquista dei romani ovviamente gli zeloti divennero quelli che proprio non volevano sottomettersi. nel tempo, attorno al II sec dopo cristo (se no ricordo male), ci fu una pesante ribellione capeggiata dagli zeloti appunto. non a caso basta dare un'occhiata alla distribuzione delle armate (legioni) romane sul territorio conquistato in quanto i romani utilizzavano l'esercito anche come forza di persuasione. nei luoghi in cui non si ribellavano non ce n'erano. in giudea ve n'erano due fisse. comunque dicevamo la ribellione si protrasse per molti anni. i romani sconfissero chiaramente gli zeloti. impiegarono tempo perchè questa gente, disorganizzata e malamente armata, attuavano vera e propria guerriglia. e le legioni, composte da fanteria pesante, difficilmente potevano affrontare in campo aperto sti nemici.
    con gli anni però li sconfissero, tranne 3000 zeloti. questi superstiti pur di non farsi prendere si rifugiarono dentro masada una roccaforte imprendibile del vecchio erode costruita appunto in cima al monte masada.
    i romani impiegarono tre anni per assediarla (era propaganda: potevano tagliare i rifornimenti e farli morire di fame. lasciarli perdere per sempre, 3000 ribelli in luogo di milioni di abitanti in europa.... cacchio te ne frega? invece dovevano dare l'esempio uccidendo anche dopo anni quelli che si ribellano raggiungendoli ovunque. il messaggio chiaramente doveva essere questo: non puoi scappare verremo a prenderti ovunque) costruendo rampe di assedio e macchine adatte a superare le mura. arrivati in cima trovarono la città deserta. gli zeloti si erano suicidati preferendo una morte orrenda alla cattura...

    ecco la riflessione:
    la religione ebraica pesantemente guerriera e incentrata sulla conquista del territorio.
    la religione cristiana fortemente compassionevole e incentrata sul perdono.

    quale doveva favorire l'impero romano al fine di evitare ribellioni interne????
     
  4. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    gli ebrei non aspettano nessun messia. per loro l'incarnazione di un dio, dell'unico dio in cui credono, in carne umana è da considerare come una bestemmia.
    gesù fu condannato dai sacerdoti ebrei per empietà, per eresia, perchè si proclamava figlio di dio.

    questa è la favoletta che raccontano sacerdoti e suore in tempo di catechesi per tenere buoni i ragazzini. la prendiamo per buona e ce la portiamo così per anni.

    per gli ebrei è una bestemmia considerare l'incarnazione e la divinità una e trina. per loro dio è uno e a noialtri cattolici ci considerano politeisti per questo (dio, figlio e spirito santo)!

    gesù è stato un profeta. il profeta non è nostradamus. non passava il tempo a dire "domani piove. nel 1995 spopolerà la macarena in tutto il mondo". no, passava il tempo a predicare la torah.
    era un sacerdote. i profeti andavano in giro ad insegnare. potremmo considerarli dei sacerdoti in quanto ognuno di loro aveva una specie di diocesi in cui muoversi. c'erano poi quelli "politicamente" schierati a favore del re e quelli schierati a sfavore. venivano pagati dal re infatti. quelli a sfavore vivevano una condizione di romitaggio.

    il messaggio evangelico è una cosa.
    le ricamazioni della chiesa cattolica con san paolo un'altra.

    inoltre occorre considerare la religione come una sorta di celebrazione delle stagioni. gli antichi vivevano di agricoltura e caccia. quindi soffrivano molto il ciclo delle stagioni in quanto erano loro a determinare una buona o una cattiva produzione. il mistico (mistero) sta nello studio degli astri.
    le date di celebrazione, ancora oggi, di nascite e morti sono le stesse di migliaia di anni fa quando non esisteva nemmeno gesù. e sono legate ai movimenti del sole. movimenti del sole perchè gli antichi non sapevano fosse la terra a girare. loro vedevano il sole descrivere archi nel cielo semplicemente. e calcolavano in base a questi archi la durata del giorno. sapevano quando il sole regalava alla terra il giorno più lungo e quello più corto. e anche quanto il giorno e la notte si dividevano il tempo in maniera uguale. praticamente sapevano calcolare quando cominciava l'inverno, l'estate, la primavera e l'autunno, ovvero i solstizi e gli equinozi.
    a queste date s'inventavano ricorrenze per celebrarle.

    e se osservi bene ti accorgi che il culto zoroastriano è simile al culto del dio ra in egitto che è simile al culto di gesù.
    non solo. mentre i culti misterici antichi sono simili tra di loro, alcuni, e altri totalmente differenti, nel culto di gesù puoi ricercare l'assemblaggio di tutti (o quasi) i culti antichi più famosi. per cui vi troverai analogie con zoroastro, con ra, e finanche con ercole.
     

Condividi questa Pagina