1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

discendenti ma di chi?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da l'emanuele, 12 Marzo 2010.

?

discendenti ma di chi?

1. dalle scimmie?

16 voti
    53,3%
  2. figli di dio?

8 voti
    26,7%
  3. figli di satana?

4 voti
    13,3%
  4. nessuna delle tre non credo in niente!

2 voti
    6,7%
  1. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0

e in cosa credi allora???:cautious:

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    pur entrando nel periglioso mondo della filosofia al limite della ragione, deve essere difficile concepire un entità che non è nè nata nè morta e che non deriva da nulla ed è al di fuori dello spazio e del tempo :humm:

un "entità" del genere sarebbe pure non "vivente" essendo fuori dal concetto che noi intendiamo di "vita", dunque paradossalmente sarebbe più affine al Virus che difatti non è un essere vivente pur avendo alcune attività che ricordano quelle biologiche...

inoltre per essere un entità dovrebbe aver luogo e un punto ma essendo prima del tempo e dello spazio non esisterebbe sul piano materiale...

insomma questo "quid" è assolutamente alieno a noi e immagino che per "esso" la nostra presenza sulla Terra in un lasso di tempo di meno di un battito di ciglia dovrebbe essere assolutamente insignificante, meno di quanto noi potremmo considerare l'attività subatomica di un atomo di idrogeno :D

3. Atty

Atty

Ratings:
    +0
    Straquoto archita: io sono ateo se si parla di un dio come quello cristiano, ebraico, musulmano o di qualsiasi altra religione, ma non posso non essere agnostico nei confronti di una divinità per così dire "menefreghista". Quindi ovviamente A (e non è che si crede a queste cose, è certo).

4. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    scuse sincere.ho sbagliato non ho letto bene...quindi la pensi come me?

5. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    stai parlando della teoria di darwin?

http://doc.studenti.it/appunti/biologia/3/darwin-teoria-evoluzione.html

o evoluzione:

http://www.settemuse.it/costume/costume_evoluzione_della_specie.htm

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100257

ma anche chi non la pensa cosi:

http://translate.google.it/translat...roject.com/stories/Dont-Believe-In-God/800729

ma di certo non si può credere nelle due cose allo stesso tempo come dici tu!

''ovvio'' x la risposta A???
    spiega xchè x te è ovvio che discendiamo alla lontana..o alla vicina ..dalle scimmie
    e se cosi fosse dimmi xchè nessun uomo finora è mai riuscito a creare un'uomo da una scimmia o viceversa,(solo cloni di animali!)
    poi spiegami...se gli uomini derivano dalle scimmie alla lontana o vicina(come preferisci) le scimmie da cosa derivano???

:asd::asd:

6. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    aspetta!dici di essere ateo(ok rispetto la tua scelta.)il che vuol dire che non credi in nulla ok?
    però poi dici che non puoi essere agnostico in una divinità ''menefreghista''???:confused:

ma se hai appena detto che sei ateo ,xchè pensi che codesta divinità è menefreghista?
    allora un pochetto ci credi sennò non avresti scritto cosi non trovi?

e poi se voti A e poi tra parentesi dici ''(e non è che si crede a queste cose, è certo)''

ma se non credi allora xchè voti che credi nelle scimmie?e se non credi in dio xchè dici che è menefreghista???:confused:

7. Topo

Ratings:
    +1
    ...accidenti, credevo che i creazionisti fossero una peculiarità americana, ma pare non sia più così.
    Non credo nei sondaggi perchè non si può semplificare sempre tutto e tutti; anche questo tuo affronta una materia assolutamente complessa chiedendo di ridurla a tre possibilità, volevo dire solo questo.
    Per la cronaca, penso che si "discenda" dalle scimmie (anche se in realtà, come detto, siamo parenti e non discendenti).

Saluti.

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    non solo scimmie,abbiamo affinità genetiche persino con i maiali :p

9. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    cos'è? lo starnuto del grande Ciaparche? :D

10. Atty

Atty

Ratings:
    +0
    Risposte in rosso :)

11. archita

archita

Ratings:
    +1
    sacrilegio :sadomaso:

verrai torturato vivo per millenni da Yog-Sothoth :sadomaso:

:D

12. maie

maie

Ratings:
    +677
    Guarda che quando si dice "discendere dalle scimmie" non s'intende che all'improvviso una scimmia, una bella mattina autunnale, ha perso i peli come gli alberi le foglie. E' un processo evolutivo, durato un bel pò di tempo. Non si creano uomini a partire dalle scimmie con una provetta e formule da scienziati pazzi.
    L'evoluzione è un processo lungo e che non è risolvibile semplicemente in un atto di creazione, ma che appunto richiede un percorso evolutivo in cui avvengono cambiamenti e processi di apprendimento che si affermano perchè procurano vantaggi in termini di selezione naturale. Ad esempio lo sviluppo della capacità cranica a discapito della prestanza fisica, o ancora lo sviluppo di abilità sociali e una cultura sociale che offre dei vantaggi oggettivi rispetto ai gruppi animali.

Questo non è opera di un dio. E' opera del tempo e dell'uomo stesso. Non certo di un fantasmino invisibile che non interagisce con noi perchè ci fa dono del libero arbitrio...

Sono gli uomini che creano gli dei e non viceversa. Per tutta una serie di bisogni legati all'ambiente storico, sociale, culturale, ecc che li circonda, e più spesso per garantirsi una forma di potere sulla comunità che, vedendo il proprio leader come discendente di (o comunque legittimato da) un dio, sarà soggetto alla sua totale volontà. In tempi più recenti l'esigenza di un dio è sembrata anche servire a dare una spiegazione plausibile e incontestabile alle nostre incapacità di uomini, cosicché spiegare ciò che non si capisce con la volontà o lo mano invisibile di dio è più rassicurante che accettare l'idea che non si sia in grado di dare una spiegazione esaustiva a tutto o, peggio ancora, che gli uomini vivono e muoiono per puro effetto del caso, una percentuale, un numero compreso tra 0 e 1, e che la nostra esistenza non ha alcuna ratio riconducibile alla volontà di nessuno.

Per quello che dici tu quando affermi "e viceversa", quindi "creare una scimmia da un uomo"... beh, è molto facile anzi è un evento quotidiano: basta non dargli un'istruzione adeguata e degna di questo nome e in un certo tempo gli effetti si faranno sentire.

Ciao

13. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Dio esiste e non è menefreghista,siamo noi che non vogliamo vederlo.è diverso.

si che si può credere alle stesse cose contemporaneamente!Dio non scocchia le dita ma attraverso reazioni chimiche e fenomeni naturali che ci ha creato.è spirito puro sull'ambito religioso ed è comunque una cosa invisibile anche in campo filosofico.

darwin spiega tutto!
    intanto quello che dici tu di creare una scimmia o un uomo è un campo della genetica non c'entra nulla con la fondatissima teoria dell'evoluzione di darwin.
    le scimmie derivano dalle prescimmie..mi sembra che si chiamano così.

14. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0

dai discendenti...siamo passati ai parenti...dai parenti ai cugini...e poi

dai cugini a chi passeremo????

tutti abbiamo diversi cugini e ti posso assicurare che nessuno al mondo ha un cugino come scimmia!!!!
    e cmq se è vero come dicono questi illustri personaggi del passato...che siamo parenti o come cavolo volete xchè mai nessuno è riuscito ad applicare la loro scenza a fatti concreti???crea un uomo da una scimmia!!!perchè no da un criceto?:asd:

15. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma spiegatemi perchè ci ha creati? questione di hobby per passare il tempo che non passa mai? essendo Dio immobile ed eterno :D

ok ora sono io a passare per sacrilego :cautious::shy:

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Oh signur...

Allora, senti, ci sono gruppi di persone che non credono a Darwin, d'altra parte essendo io un vetarano forumista di codesto loco, non mi sembrava che qui nessuno non credesse a Darwin, quindi ho risposto che per forza vincerà la A.

Le 2 teorie sono perfettamente coinciliabili, vedere risposta di Skyspace. Dio ha creato l'universo, l'universo ha creato le scimmie, dalle scimmie siamo nati noi. E' la posizione di gran parte ormai del mondo cattolico, per intenderci.

Il fatto che tu porti come "prova" il fatto che non si possono creare uomini da scimmie o viceversa m'ha fatto letteralmente scompisciare. Con ciò dimostri di non conoscere la basi delle teorie di Darwin, ne le basi della genetica, ne, diciamo, nemmeno le dimensioni medie delle scimmie in confronto alle nostre. :asd: Insomma, credo che ti scioccherà sapere che tutti gli animali derivano da dei primitivi organismi monocellulari, e che l'evoluzione porta al diramarsi delle specie in diversi patrimoni genetici diventati incompatibili tra di loro.

Quindi, visto che non ti convinci nemmeno con le spiegazioni degli altri utenti, vattele a ripassare e poi ne riparliamo.

17. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    ci ha creati x amarci e volerci bene,come suoi figli e ci stà vicino in ogni circostanza,
    e in ogni azione della nostra vita(bella o brutta che sia)ci dà dei consigli e ci parla(il fatto che non tutti lo sentano dipende molto dalla fede che abbiamo in lui!!!
    se noi non crediamo in lui come facciamo a sentire la sua voce se pensiamo che non esista alcun dio!!molti uomini al mondo nell'arco di tutti gli anni hanno sentito la sua voce,e codeste persone con la loro fede riuscivano a fare cose che nessuno riusciva a spiegare...miracoli o stigmati.

la più grande vittoria di satana è stata di far credere all'uomo che Dio non esiste!!!

ci sono tanti cattolici che credono in Dio ma non credono nell'esistenza del diavolo,
    cosa alquanto sbagliata poichè esistono entrambe,ma quando uno si manifesta a pochi l'altro si fà vivo + frequentemente e personalmente e questo deve far riflettere x quale motivo succede!!!

18. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Archi', stai facendo la 2° domanda più al mondo, dopo quella dell'esistenza o no di Dio. :asd: C'è poco da spiegare, non si può sapere, non può esserci dialogo tra uomini e vermi. E sopratutto, non per forza il tutto deve avere un senso, perchè questa è una concezione utilitaristica del mondo, tipica degli uomini che pensano che ogni cosa del mondo, giustamente, deve aver avuto un creatore e un fine. Ma non vuol dire che questo sia così anche nell'esistenza del tutto, dell'universo.

Almeno, questa è la mia posizione d'agnostico, già spiegata (meglio) in altri topic. Ma qui siamo OT. :approved:

19. archita

archita

Ratings:
    +1
    io penso che ci ha creati per disporci in un eterna partita fra il bene contro il male contro Satata in un PBEM :D

20. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Oddio...vuol dire che alla fine del mondo, comparirà nel cielo un'enorme game-over con le statistiche finali della partita? :asd:

Condividi questa Pagina