1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

discendenti ma di chi?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da l'emanuele, 12 Marzo 2010.

?

discendenti ma di chi?

1. dalle scimmie?

16 voti
    53,3%
  2. figli di dio?

8 voti
    26,7%
  3. figli di satana?

4 voti
    13,3%
  4. nessuna delle tre non credo in niente!

2 voti
    6,7%
  1. Topo

Ratings:
    +1
    Si infatti, è quello che penso io ma volevo sentire anche il suo parere.

2. Atty

Atty

Ratings:
    +0
    Allora tutta questa discussione non è frutto del caso? Se io oggi non avessi per caso deciso di dare un'occhiata a Off Topic avrei perso un'importante lezione di morale, o un qualche insegnamento che mi servirà nella vita? Dubito. ;)

Comunque, con caso intendevo errori di copiatura: se è vero che la microevoluzione si basa sui continui adattamenti delle specie, la macroevoluzione (quella che fa la differenza tra una balena e una farfalla, per intenderci) agisce praticamente solo per errori di copiatura del codice genetica, scambiando una timina con una citosina, o invertendo l'ordine di qualche tripletta, o copiando più volte lo stesso gene...

3. Atty

Atty

Ratings:
    +0
    Che vuoi che ti dica, il massimo che si potrà mai fare è costringerli logicamente che quella è l'unica soluzione accettabile per non entrare in contraddizione, ma più di così...

Scusate la valanga di doppi post, ma questo tema mi sta particolarmente a cuore, dovendo io combattere ogni giorno contro preti, suore e testimoni di Geova che cercano di rincondurmi alla "retta via".... (maledetto paesello bigotto...)

4. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    contro preti non penso poichè la chiesa non ti costringe ad andare a messa,nè tanto meno ti obbliga a fare cose che non vuoi(libero arbitrio)
    semmai i testimoni di geova!!!ma non confondere le due cose che sono alquanto diverse e opposte!!!

5. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Il darwinismo (che si scrive con la minuscola come dannunziano o marxista) è una teoria valida per filo e per segno quanto quella biblica in quanto nessuna delle due è stata dimostrata. Stessa cosa per l' esistenza di Dio, non è stato dimostrato che esita come non è stato dimostrato che non esita. Ci sono elementi per confermare o smentire entramebe le correnti di pensiero (quella creazionista e quella darwiniana) ed ognuno di noi crede a ciò che vuole in base all' idea che si è personalemte fatto. Io ad esempio credo che l' evoluzione materiale nell' uomo sia avvenuta ma che non ci siano "parentele" tra la nostra specie e qualunque altra. In tutti i casi sno prontissimo a fare un passo indietro nel caso, dopo un secolo e mezzo circa, qualcuno troverà il famoso anello mancante. Fino a quel momento io rimango dell' idea, per altro condiva dagli scienziati quanto quella evoluzionistica darwiniana, che l' uomo come tutti gli altri esseri viventi, sia stato creato da una o più entità divine e che si sia evoluto in termini fisici ma che abbia avuto altresì una de-evoluzione in termini spirituali e mentali.
    PS: L' origine della vita è sempre stato un argomento di enorme interesse e mi ha sempre affascinato, sono contento di poterne discutere con persone altrettanto interessate.

6. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Non credo al caso in natura, fa tutto parte di un disegno preciso e troppo perfetto per essere sottoposto alla casualità.

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    con quella foto non mi riferivo al concetto di colpa,ma di "menefreghismo",e per menefreghismo intendo l'indifferenza di questo dio verso la sua creazione

ma si potrebbe anche dare al creatore la colpa di ogni male,è stato o non è stato lui a creare questo mondo assolutamente imperfetto dove la sofferenza è parte della condizione umana?

ma prima di chiedersi il perchè della vita,non avrebbe senso chiedersi il perchè di chiedersi il perchè della vita?perchè la vita deve avere un senso a tutti i costi?

il creato è la materia,noi siamo parte di essa,ma ci differenziamo per la ragione,che ci rende "consapevoli" della nostra esistenza
    un complesso e sostanzialmente casuale meccanismo spiegabile scientificamente(non ancora del tutto) ha portato la materia a combinarsi in forme capaci di riprodursi,la casualità ha operato una selezione tra una forma e un'altra forma,sempre più complesse
    fino ad arrivare a una "forma" capace di predendere coscienza del suo essere
    la nostra differenza rispetto a tutto il resto del creato è che noi siamo consapevoli di esistere,se noi non fossimo mai esistiti nessuna parte del "creato" si sarebbe mai posta la domanda del perchè della vita,dio non sarebbe mai esistito,nessuno lo avrebbe mai venerato
    e perchè ci domandiamo il perchè della vita?la nostra "coscienza" non è nata fine a se stessa,è solo una conseguenza dello sviluppo
    la mente umana non è un calcolatore puro,la nostra ragione è influenzata da dei vincoli che ci portano a vedere ogni cosa dal punto di vista umano
    il voler dare un perchè a ogni cosa è una caratteristica del nostro modo di ragionare

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    i fisici quantistici non ne sono così sicuri...

se hai scoperto qualcosa perchè non lo divulghi?

9. Atty

Atty

Ratings:
    +0
    Certe che non mi costringe, ma sai che asfissainti che sono entrambi? Fidati, io ho tutti i sacramenti possibili che si possono avere a 16 anni, quindi un minimo di religione la conosco, e posso dirti che secondo me non c'è la minima differenza tra testimoni di Geova e qualsiasi altro cristiano: tu non noti la somiglianza vedendo la questione da una parte, ma da fuori posso assicurarti che siete identici. :)

Allora, solo due cose:
    1) non è detto che l'anello mancante sia mai esistito o che venga ritrovato: mai esistito perche è universalmente accettata la teoria puntiforme dell'evoluzione (qundi a scatti, non un processo graduale), che non venga ritrovato perchè è assai difficile trovare reperti di almeno 7 milioni di anni, sai? Non è che solo perchè siamo uomini allora ci conserviamo in eterno o abbiamo un insegna lampengiante sopra il luogo in cui si trovano i nostri resti (magari il pasto di qualche animale...);
    2) ritenere che l'uomo sia un essere isolato biologicamente dagli altri è una tipica posizione uomocentrica dell'universo (ti manca solo di dirmi che è il sole a girare intorno alla terra e sei a posto), oltre a essere palesemente falsa (spiegami com'è che molte malattie animali possono esser prese anche dall'uomo, se siamo così diversi...).

10. Topo

Ratings:
    +1
    Ho scritto darwinismo con l'iniziale maiuscola per fretta e ignoranza; se ci mettessimo a correggere grammaticalmente tutto quanto si scrive in qualsiasi forum penso che ne usciremmo pazzi, ti pare?
    Ad ogni modo non sono totalmente d'accordo, e ti spiego il punto.
    Secondo me chi ha la fede (mi viene in mente L'Emanuale per i suoi interventi) non ha bisogno di nessuna prova, perchè la fede stessa si basa sul credere senza aver bisogno di prove.
    Però trovo bizzarro che si confuti una teoria scientifica per la (presunta) assenza di sufficienti prove; chi ha la fede non ha bisogno di prove, e nemmeno ha bisogno di prove per smontare qualsiasi teoria scientifica.
    Questo è quello che non sopporto del creazionismo; chi ha la fede può tranquillamente convivere coi due aspetti, quello scientifico e quello religioso.
    La bibbia non và letta come un testo scientifico.
    Sono moderatamente ignorante, ma credo che il darwinismo sia la teoria scientifica (religione a parte) a tutt'oggi più accreditata sulla base di indizi e prove.

Saluti! :)

11. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    bhe guarda confondi le due cose ti assicuro che i testimoni di geova e la chiesa cattolica sono due mondi completamente diversi!!poichè il secondo(i testimoni)sono una setta religiosa mentre la chiesa no!!gli uni chiedono offerte ma non sei obbligato a darle,mentre gli altri(i testimoni)se vuoi farne parte devi pagare una tassa annuale.

12. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Dio ci ha lasciato libero arbitrio!A te piacerebbe essere un "robotino"?perchè se Dio è l'unico essere perfetto lui ci deve ordinare il da farsi!siamo liberi!ma siamo noi i ciechi!diamo subito alla colpa a Dio che se poi tutti sti mali ce li siamo creati noi!
    a me è piaciuta questa frase<<io vedo Dio come un vaso pieno d'acqua,ma al posto dell'acqua c'è tanto amore finchè non è trabocato!e da lì siamo nati!>>
    naturalmente non spiega nulla ma fa riflettere

altra storiella<<un uomo è alla fine della sua vita e si gira indietro.vede i suoi passi e quelli di Dio.ma si accorge che nei momenti più difficili ci sono solo due orme!allora dice a Dio- Perchè nei momenti più difficili della mia vita mi hai abbandonato?
    -quelli non sono i tuoi passi,ma i miei-

ossia che lo portava in braccio!

fidati la differenza è colossale!e se affermi questo di religione ne sai ben poca a parer mio!e prima di criticare qualsiasi religione approfondiscila!!

13. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Non c' entra. E' ovvio che noi siamo dei mammiferi come lo sono le scimmie o gli ippopotami e che le malattie dell' uomo non sono soltanto dell' uomo. Quello che tu dici non smentisce di una virgola il mio modo di vedere la cosa. L' uomo è stato creato quale creatura spiritualmente e fisicamente superiore a tutte le altre e il suo deterioramento che nell' arco dei millenni lo ha portato da una situazione di simbiosi con la natura a quella attuale che porterà all'' annientamento della stessa, fa parte di un discorso inerente alla ciclicità dei tempi che non voglio discutere qui perchè porterebbe ad argomenti off topic, quali possono essere l' esistenza dell' anima e la reincarnazione della stessa in tutto ciò che è vivente (sono abbastanza d' accordo con i buddhisti in questo) ed al ritorno dell' era primordiale detta anchè "età dell' oro" che secondo molte profezia è ormai prossima.

14. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    e i dinosauri?prima li ha creati poi li ha distrutti?:confused::humm:

15. Atty

Atty

Ratings:
    +0
    Non parlo di farne parte, ma della propaganda che fanno ai non credenti. E poi non credere che la Chiesa non abbia mai chiesto soldi: "non appena la moneta cade nella cassetta, vola in paradiso l'anima del parente defunto", dicevano i frati domenicani in Germania....
    Fidati, ho fatto elementari e medie in un collegio di proprietà di suore, ho un cugino prete, tutto il parentado estremista cattolico e abito dietro una chiesa, quindi...

16. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    A proposito di prove, ce ne sono talune che dimotrano che i dinosauri non si siano estinti prima della venuta dell' uomo e che con quest' ultimo abbiano convissuto per un certo periodo di tempo (ad esempio, taluni graffiti preistorici dove uomini e dinosauri sono raffigurati insieme).

17. Atty

Atty

Ratings:
    +0
    Mai sentito parlare di coccodrilli, varani o lucertole varie?

18. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Non c' entra.

19. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    quale propaganda???:confused:

parli come se fossi perseguitato...ma hai mai pensato che magari tuo cugino ti dicesse cose a riguardo x il tuo bene??magari dopo che avevi fatto qualcosa di sbagliato.:p

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    insomma...i testimoni di genova fanno pagare la tassa annuale se ne vuoi fare parte,la chiesa cattolica invece te la fa pagare anche se non vuoi farne parte,l'8 per mille ti dice niente?:D

libero arbitrio?

la nostra mente non funziona in modo molto diverso da un calcolatore,siamo liberi di scegliere quanto è vero che 2+2=5

ma anche supponendo l'esistenza del libero aribitrio,parliamo di giustizia

dov'è dio quando un essere senza colpa subisce il male fatto da un essere che lo compie sfruttando il suo libero arbitrio?
    un esempio,una donna all'8° mese di gravidanza abortisce grazie al suo libero arbitrio
    ma che senso ha parlare di libero arbitrio per l'essere innocente ucciso prima di nascere?dov'è dio di fronte l'ingiustizia?

Condividi questa Pagina