A me è capitato spesso di discutere di problemi simili con la mia ragazza (che è credente) e lei mi risponde dicendomi cose del tipo che Dio è responsabile della creazione ci ama tutti e cose varie e proprio perchè ci ama così tanto lui ci concede il libero arbitrio, in sostanza non interferisce con le nostre vite/avvenimenti se non in minima parte. Tutto quello che succede sulla terra è colpa dell'uomo e sarà poi compito di Dio giudicare una volta trapassata la soglia della vita. Tecnicamente a quel povero bambino spetta un'eternità di felicità perchè ha sofferto per colpe non sue. Se uno va in banca e ammazza un'altro Dio non c'entra ma l'assassino dovrà rispondere dei suoi crimini una volta al cospetto del Signore Ora a me sembra che questa sia una visione molti semplicistica e da tappabuchi. è impossibile dimostrare la non esistenza di Dio e convincere in modo razionale un fedele che la sua fede è senza senso...tuttavia io non concordo con questa visione alla "tieni duro che una volta morto va tutto meglio" In ogni caso non possiamo sapere se i genitori di quel bambino hanno fatto tanto o poco per salvarlo. Conta che in africa nera spesso le famiglie hanno molti figli, le risorse sono insufficienti e la povertà dilaga e la gente è molto "animista. Non dico che non gli interessi se quel bambino è morto o no ma sicuramente lo vedono in modo diverso da come lo vediamo noi; per fare un paragone ti posso citare un filosofo ottocentesco francese, non ricordo il nome, che disse <<ho perso due figli o tre e non ricordo neanche come si chiamassero>>
Citerei volentieri Marx e la religione oppio dei popoli, ma si sa che si finisce molto off topic... Allora cito Crizia: "Mi sembra tuttavia che gli uomini abbiano inventato leggi adatte a creare degli obblighi, perché la giustizia esercitasse un ruolo da padrona ed avesse come sua schiava l'ingiustizia: si colpiva con una pena chi commetteva qualcosa di sbagliato, mentre le leggi impedivano che i delitti venissero perpetrati con la forza pubblicamente. Tuttavia gli uomini li commettevano di nascosto, allora un saggio dotato di straordinaria intelligenza – a mio avviso – finse per i mortali che esistessero gli dei, perché negli empi si infondesse la paura, se solo avessero fatto, detto o finanche pensato qualcosa di nascosto. Così, il dio venne ritenuto un demone infiammato di vita immortale, intelligente, dotato di vista, dotato di pensiero, interessato in queste vicende e pervaso di una natura divina, che potesse ascoltare ogni parola pronunciata dai mortali ed osservarne ogni azione. In questo modo – penso – un uomo per primo convinse i mortali a credere all'esistenza del genere dei demoni."
La questione del libero arbitrio è la più "bizzarra" (per non dire forse ridicola) di tutte quelle che caratterizzano il dio xiano. Dal mio punto di vista è un escamotage bello e buono. Se dio è onnipotente, onnisciente e onnipresente bastava non creare la violenza o impedire all'uomo di crearla, no? Dal momento che avrebbe "dotato" l'uomo di un cervello in grado di concepire l'amore, la pietà e tutto il resto, bastava dotarlo di un cervello non in grado di sviluppare la violenza. Stop. Nessuno se ne sarebbe lamentato. E non si tratta certo di una riduzione delle nostre libertà. Perchè anche nella società civile la violenza è sanzionata e sgradita. Semplicemente, è una condizione necessaria e indispensabile alla convivenza civile tra individui, in modo da evitare che prevalga la legge del più forte. E se proprio è onnipotente, onnisciente e onnipresente non potrebbe aiutare tutti quelli che realmente avrebbero bisogno di lui in ogni dove e in ogni momento? Violerebbe il libero arbitrio di chi? Aiutando il povero bambino denutrito in Africa violerebbe forse il libero arbitrio del manager multimilionario degli Stati Uniti? E poi non ha forse, com'è scritto nella bibbia, aiutato il suo popolo in vari modi? Perchè solo il suo popolo? E se ha mandato suo figlio due volte perchè non una terza e una quarta? cos'è ha finito i biglietti? Comunque, il fatto che diversi popoli, in diversi momenti storici, in diverse aree geografiche, senza contatti tra loro abbiano sviluppato il concetto di dio mi sembra la prova che gli dei siano solo il frutto della mente umana. Dei diversi tra loro ma fondamentalmente accumunati dal fatto che si pongono su un altro piano rispetto all'uomo e quindi "raggiungibili" solo da una cerchia ristretta di fedeli "eletti" che detengono il controllo sociale e spirituale sugli altri, arrogandosi il diritto di parlare per conto del proprio dio. D'altronde non si può affermare con certezza oggettiva che quello xiano sia quello originale e che quello degli ebrei sia solo un falso dio, dal momento che non interagisce con noi. E le voci che può sentire un uomo io non le chiamo interazione con un dio, semmai sono solo un sintomo di una qualche patologia psichiatrica come la schizofrenia. Come disse John Nash: <<Naturalmente, Gesù Cristo è un tipico esempio di pensiero illusorio: ce ne sono molti nei manicomi. >> Ciao
Oh signor... Ovvio che non diciamo che è apparso Dio da una nuvoletta e ha ucciso il bambino! Il problema è l'esistenza della morte o, piuttosto, della sofferenza: quale dio che ci vuole bene permetterebbe che un innocente soffra?!? Ora io capisco credere e non credere, e rispetto chi crede, ma qui siamo al punto da mettersi le mani sulle orecchie e fare "lalalalalalalalalalala" per non ascoltare, eh...
ma la chiesa ti obbliga a pagare?no! appunto che sta lì il libero arbitrio!prendere le proprie responsabilità!
siamo in un momento transitorio della nostra vita,in cui ognuno di noi è libero di fare le scelte che vuole,di comportarsi bene o male a seconda di come vogliamo!!! questo momento ce lo siamo creati noi con le nostre azioni(passate) ora stà a noi scegliere se comportarci secondo la via che egli ci ha dato o seguire le orme della perdizione,in ogni caso lui ci stà vicino aiutandoci e consigliandoci su cosa fare e come agire in questa fase(se non lo vediamo e non lo sentiamo..anche ciò dipende da noi,dalla nostra fede) alcune citazioni: ''una persona che ha fede in me(Dio) può ordinare a una montagna di gettarsi in acqua e essa si alzerà e si getterà in acqua'' ''nel mio nome(Dio)scaccerete i demoni''(questo è vero ,non solo i sacerdoti possono scacciare i demoni,ma tutte le persone che con tanta fede credano in Dio)
@l'emanuele: Chi nasce in Africa semplicemente non ha le stesse possibilità di chi nasce in Europa. Non è colpa dei genitori se il bambino è denutrito. Non è colpa del bambino se è nato da genitori africani. Non è colpa dei genitori africani se sono africani. E non è colpa loro se non possono fare niente per dare a loro figlio le stesse possibilità di un bambino europeo. Guarda la questione da questa prospettiva: se il padre, invece di mangiare la sua razione, l'avesse data al figlio ora lui sarebbe morto. Se muore il padre l'intera famiglia perde la figura centrale e, non muore solo un bambino ma tutti gli X figli. E' tragica come cosa, ma è la realtà. Se la santa sede facesse qualcosa invece di parlare, per di più a sproposito, perchè ci affogano nell'oro al vaticano...se invece di dire che i preservativi non servono contro l'aids mandasse in africa preservativi meno persone morirebbero. Causa >>>>> Effetto. Ciao
nel momento in cui la chiesa riceve agevolazioni fiscali e fondi pubblici io,in quanto italiano,la sto pagando pur non facendone parte http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/
Niente. La chiesa in quanto istituzione è ipocrita, falsa e fuorviante. Ripeto: "i preservativi non servono contro l'aids". Stop, questo la dice lunga. Tra i preti, invece, ce ne sono di sicuro molti che hanno fatto molto e bene. Sempre con i soldi di chi li dona volontariamente, ovvio. Altrimenti non ci sarebbe bisogno di donazioni volontarie e raccolte fondi. Ciao
Queste tue parole, lasciamelo dire, sono una VERGOGNA. Basti pensare ai poveracci che spendono tutto ciò che hanno per raggiungere l'Italia o altri paesi europei, appunto per salvare la propria famiglia, e arriva la "Lega Nord" e li respinge Ti pare che questa sia colpa dei genitori africani o di un partito italiano votato da italiani? E, tornando più indietro, chi ha affamato l'Africa? Si sono affamati da soli oppure sono andati gli europei e poi anche gli americani a depredarli e schiavizzarli? Certo sono d'accordo con te nel dire che non è colpa di Dio. Io penso che se esiste un Dio, questo non interviene, sinceramente non so perché. E' qui che dovrebbe entrare la fede, se hai fede non ti chiedi il perché ma pensi che dopo la morte entri in gioco la giustizia divina, altrimenti credi semplicemente che Dio non esista. E' semplice! P.S. vorrei tanto sapere chi ha votato per l'opzione: "creati dal demonio"
Mettetevi l'animo in pace... Ormai è assodato... Dio è morto... Dal ridere... leggendo questa discussione
Secondo me ai confini dell'universo c'è il niente. Abbi pazienza, ma sfortunatamente sono un paleontologo dilettante e conosco un pochino la materia: ora, gli ultimi dinosauri (il Tyrannosaurus Rex, ad esempio) si sono estinti circa 65 milioni di anni fa, al termine del cretacico superiore, è vero che si sono trovati dei fossili contrastati che sposterebbero un po' più avanti la data della scomparsa, ma si tratta comunque di un periodo di tempo relativamente limitato e non decisivo; il primo dinosauro è apparso sulla terra fra i 225 e i 245 milioni di anni fa circa, al termine della grande estinzione del permiano superiore (dipende se il Lagosuchus è un dinosauro oppure no (non sembrerebbe, perchè la struttura delle zampe e le anche sono troppo primitive) e e se l'Eoraptor è più vecchio dell'Herrerasaurus oppure è il contrario, ma insomma...), ciò significa che si sono ritrovati fossili appartenenti ad un arco temporale di oltre 160 milioni di anni, senza significative interruzioni, e si tratta di migliaia e migliaia di ritrovamenti; le più antiche pitture rupestri credo abbiano meno di centomila anni. Come mai per quasi 65 milioni di anni non si trova più niente? A quali pitture ti riferisci, comunque? Ti confesso che sono molto curioso. Forse, potrebbe anche dimostrare il contrario. No, adesso non esagerare: a me la Chiesa non piace, si può quasi dire che la odio, ma il mio parroco è buono e una bravissima persona che vuole bene alla sua gente, e non è un malato mentale e non è pazzo. Ma il paradosso del gatto vivo ma anche morto...? io
Comunque non starei a cercare di trovare Dio con metodi non convenzionali... Del tipo "Dio, se ci sei batti un colpo", come ha fatto quel cretino ad Haiti...
E perchè non TUTTO allora eh ? perchè ?? -Ma i preti pedofili vanno all'inferno ? -No vanno in un'altra parrocchia Battuta di ....? Non è che per caso giochi anche a scacchi con la morte ?
MrBrightside qui ci sono delle pitture e delle sculture che ti faranno forse sobbalzare http://www.satorws.com/dinosauri-oggi.htm