ASSOLUTAMENTE SI. Hanno dimostrato di non conoscere né la Legge di Murphy né il Rasoio di Occam ed il risultato è stato ... IL CAOS!
Intendevo degli obbiettivi che si prefiggevano. Che abbiano prodotto il caos lo avevo capito anche da solo. Dal caos prodotto potrebbero però aver ottenuto parte o tutti gli obbiettivi che si prefiggevano? Quali?
il punto e): gheddy non spinge più per una unione africana sul modello EU e f) insieme con gli interventi in mali e in Costa d' Avorio il messaggio ai governi fantoccio africani è arrivato forte e chiaro
si parte? http://www.analisidifesa.it/2016/01/crisi-libica-4-amx-del-51-stormo-rischierati-a-trapani/ @PPCT evitiamo battute
Solo perché non ti piacciono? La Libia da tappo all'emigrazione incontrollata che era, sia perché molti si fermavano a vivere lì sia perché molti venivano portati in mezzo al deserto a morire, è diventata una terra senza legge dove chiunque può partire verso l'Europa. E l'Europa ha bisogno di milioni di giovani freschi da inserire nel mercato del lavoro per pagare le pensioni alla popolazione autoctona sempre più anziana.
No, perché gli immigrati e la loro gestione in Europa sono off topic in una conversazione che verte sugli aspetti militari della crisi libica.
Non vedo dove avrei parlato della loro gestione in Europa. La Libia prima fungeva da tappo? Sì. Ora funge da via preferenziale per tutti i clandestini dell'Africa? Sì. Qualcuno ha voluto questa situazione con la guerra a Gheddaffi? Parliamone qui.
Perchè si dovrebbe parlare solo o quasi sempre degli aspetti militari scusa? non mi pare che il titolo si chiami "Guerra in Libia" e non mi pare neanche che Mappo quando ha incominciato la discussione si è focalizzato solo sull'aspetto militare,ma anche su quello politico ed economico , i primi post si parla perfino di immigrazione , il problema degli immigrati è legato anche ai disordini libici.
Questo lo hai scritto tu, seppure con sarcasmo. No, se ne parla in off topic http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/le-terze-invasioni-barbariche.28295/ http://www.netwargamingitalia.net/f...ico-e-sociale-dellimmigrazione-odierna.28300/ Come giá detto da altri utenti, perché siamo in Storia Militare - Warfare Moderno In realtá, come evidenziato al post #18 della prima pagina di questa discussione, il post di Mappo faceva parte di un'altra discussione avente per oggetto le relazioni Italia-Libia che ho poi unito a questa. Ovvio che gli aspetti economici/sociali sono legati, ma qui si discute di una sfaccettatura . Ribadisco : se volete parlare di immigrazione ci sono i due threads linkati in off topic Ora per favore torniamo in topic
Spero sia in topic, io penso di si ma se mi dite che è off topic smetto subito. Il punto "e" non mi sò quanto fosse veramente preocupante, Gheddafi non mi pare che godesse di così alto prestigio da essere ascoltato. Riguard al "f" con il caos che hanno creato in Libia e lgi influssi che ha sui paesi confinanti c'è un forte rischio di ottenere l'effetto contrario, se dovesse passare l'idea che la situazuen è peggiorata per colpa della Francia. Si era vociferato che uno delgi obbiettiiv Francesi fosse indebolire la nostra influenza in Nord Africa e sostituire l'Eni in Libia, se questo era uno delgi obbiettivi mi pare che sia fallito del tutto, in Libia l'eni esta forte quanto prima e nel resto del Nord Africa non mi pare abbiamo perso influenza, anzi con un'accurata politica, che non sarà stata perseguita, c'era la possibilità di guadagnarne un pò, a scapito dei cugini d'oltralpe.
sei rimasto indietro mi sa: gli arrivi dalla libia attualmente sono marginali rispetto a quelli via Grecia, ex jugoslavia. inoltre versavamo a Gheddi, come oggi ad Erdogan x3, una tassa annuale per fare da tappo, grossomodo equivalente a quello che spendiamo oggi per i rifugiati. e rispetto all' immigrazione pre 2004-2005 sono fenomeni molto diversi, e per provenienza, e per motivazioni. quanto al topic, mollare profughi ai vicini è un atto di guerra, per quanto non lo si volgia considerare tale, una innovazione di Mao, poi ripresa in diversi altri conflitti.
ma i governi africani e i loro cittadini già lo sanno che dietro c'è la Francia. non sanno, i cittadini, e non vogliono-possono i governanti liberarsene. il danno puo' essere a livello diplomatico con USA o con gli altri occidentali, assolutamente si, ma in Africa no.