1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande su Steam

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Invernomuto, 10 Dicembre 2011.

1. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    In Italia è legale rivendere le licenze di utilizzo, è un diritto del consumatore tanto quanto la garanzia.

2. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Straquoto, Steam mi ha permesso di avere 5 volte più giochi a parità di spesa, reinstallare un pc è uno scherzo, niente cd rovinati o illeggibili... i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi (l'unico reale è che RARAMENTE si sono verificati piccoli problemi... ma sempre risolti in breve tempo), almeno per me.

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sono d'accordo che i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi e che l'aver inventato questo tipo di piattaforma riduce di parecchio i costi di distribuzione a tutto vantaggio dell'utente finale.
    Va però detto che quanto segnalato da Carlos è un problema reale, peraltro non soltanto presente con Steam ma con sistemi di DRM tipo quelli usati dalla Battlefront/Tiller.
    Se, mettiamo, Steam salta perché il suo management compie scelte scellerate, come li recupero i miei giochi? Viviamo in un mondo iper competitivo, aziende che erano leader di mercato pochi anni fa oggi navigano in cattive acque (vedasi Nokia).
    Certi giochi hanno un ciclo di vita ben più lungo della settimana / mese. Prendiamo Battlefront: gli ho dato un centinaio di dollari per i moduli di CMSF, il gioco è del 2009 e ci sto giocando ora.
    Se domani la Battlefront salta perché il prossimo Combat Mission è un schifezza, siamo sicuri che potrò giocare i miei giochi senza l'eLicense?

Saluti

4. fosforo

fosforo

Ratings:
    +0
    Faccio un esempio in tema "possibili catastrofi su possedimenti solo digitali".
    4 anni fa uscì per PC la trasposizione elettronica di un magnifico gioco di carte collezionabili "Vs system" da parte della Konami (quindi non un publisher qualsiasi).

Dopo aver investito 1500 e rotti euro nel comperare le carte virtuali, senza nemmeno un giorno di preavviso il gioco fu dapprima reso gratuito a tutti (con dotazione a tutti i giocatori dell'intera libreria di carte) e dopo pochi giorni definitvamente chiuso servizio e poi server.

Ora quindi mi ritrovo esattamente con NIENTE in mano e con 1500 euro in meno nel portafogli che hanno comperto si e no 12 mesi di divertimento (notevole ad essere sinceri, reputo Vs system di gran lungo il mio gioco preferito e ancora ne piango la scomparsa).

Perchè ciò non potrebbe accadere anche a STEAM? La crisi avanza, i mercati mutano di orientamento nel battito di una ciglia, anche i gusti del pubblico sono ugualmente imprevedibili. Insomma in un orizzonte di medio termine (es: 5 anni) avremo ancora il nostro account su steam con relativi titoli acquistati?

io non me la sentireri di metterci la mano sul fuoco, certo che almeno in questo caso nessuno mi vieta di fare copie dei giochi da me acquistati su supporto fisico e superare (con qualceh scomodità) il problema

saluti

5. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    puoi scrivere su cd i giochi di steam e usarli come giochi normali comprati nei negozi.
    qual'è il problema? O.ò hanno tolto la funzione? io è un secolo che non ci entro più.

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ho comprato RUSE su CD il quale conteneva solo l'installazione tramite Steam. Per giocarci devo essere collegato all'account e quindi ad Internet. Ma non dicevate che era possibile l'offline?

7. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    L'offline da me lo puoi attivare SOLO se sei online :asd:

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    A natale avevo acquistato un gioco su Steam e ti confermo che una volta istallata la piattaforma e il gioco puoi giocare offline.

Ciao

9. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Da me, se provo ad andare offline, mi dice "Impossibile connettersi allla rete di steam bla bla bla" e poi, per un nanosecondo, esce la scritta "Quest'azione non può esser eseguita offline".

10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Pure io ho alcuni giochi acquistati su cd la cui installazione avveniva tramite Steam.
    Mi sono smepre domandato se funzionassero indipendentemente dalal piattaforma, ma non ho mai provato a scollegarmi per utilizzarli.
    Temo però che non funzioni, perchè ogni volta che lancio il gioco mi collega l'account di steam prima di avviare il gioco.

11. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Avete aspettato che mi amalassi per sparare a 0 su steam? :asd:
    Cmq vedo che Krown mi ha sostituito egregiamente come difensore della piattaforma, ad ogni modo è perfettamente funzionante anche offline, in quanto riconosce l'ultimo pc usato e ci abbina l'account, in questo modo si può usarlo in modalità offline.

12. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Se Steam chiudesse non potrei comunque più installare il gioco.

13. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    è normale che non trovo le cartelle dei giochi installati con steam? vorrei spostarle su disco rigido esterno perché mi appesantiscono il computer eccessivamente

14. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Le cartelle dei giochi installati su Steam le trovi su:

[...]\Steam\steamapps\common

Non so se puoi spostarle liberamente e far partire i giochi da altre posizioni senza dover reinstallare Steam.

Io, ad esempio, ho partizionato il mio HD interno in
    C: (Windows e Programmi);
    D: (musica, foto, video, immagini).
    Ho poi installato Steam su D:\ in una cartella fatta apposta.

Non so se sia possibile farlo con un HD esterno ma credo di si. L'unico problema che mi viene in mente è che la velocità di lettura da HD esterno. Forse potrebbe rallentarti i giochi.

Condividi questa Pagina