1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Dominions 3] PBEM Novembre 2012

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da giskardd, 30 Ottobre 2012.

1. hattorihanzo

hattorihanzo

Ratings:
    +0
    e prime soluzioni..

buone notizie: ho risolto il problema disinstallando e re-installando in un'altra directory: tutto OK ora !!!

sto lavorando sulla scelta della razza e del pretender e sono quasi pronto.

ora vado ad instalare il mod: se dovessero esserci altri problemi (spero di no) posterò qui.

POST-SCRIPTUM:
    1) a che serve il mod ???
    2) come si utilizza ???
    3) dove posso trovare dettagli sulle eventuali differenze con la versione "vanilla".. ???

2. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    la razza e il pretender devi sceglierli dopo aver installato e abilitato il mod perchè molte delle loro caratteristiche vengono modificate e potresti ritrovarti a doverli cambiare di nuovo.

1 il mod cbm cerca di bilanciare le razze in gioco modificando e aggiungendo unità, pretender, incantesimi, unità evocabili e oggetti magici. Siccome nella versione vanilla le partite in multiplayer sono quasi a senso unico e vince di solito chi arriva prima al livello 8 di construction e riesce ad evocare più mostri dal tartarian gate, il mod cerca di offrire dei percorsi alternativi in modo che tutte le razze abbiano qualche possibilità di vittoria.
    2 una volta installato il cbm come ha scritto Lore, dal menu principale vai su preference > mod preference > scegli il mod. tornato al menu principale dovrà comparirti un banner in alto a destra con il nome del mod.
    3 purtroppo non credo esista un elenco di tutte le modifiche ma sul forum della shrapnel, nella sezione mod ci sono discussioni aperte per ogni versione del cbm con indicate le modifiche più recenti. qui ad esempio trovi quelle dell'ultima versione, la 1.94.

3. hattorihanzo

hattorihanzo

Ratings:
    +0
    grazie Giskardd, informazioni utilissime !!!
    con il mod sto a posto ora: installato e abilitato attraverso "mod preference".
    al ritorno al menu principale è comparso il banner: evviva !!!

domani ri-verifico razza e pretender god ed eventualmente faccio qualche piccola modifica.
    come già detto il mio obiettivo principale è quello di imparare giocando e dunque anche eventuali errori di impostazione potrebbero alla fine rivelarsi istruttivi..

non appena sono pronto (domani sera-tarda notte penso) vi avviso - cosa devo fare successivamente ???
    Lore mi ha inviato un messaggio con altre utilissime istruzioni riguardanti il mod e mi ha detto di installare "Dropbox": cos'è ???

4. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    dropbox è un comune programma di file hosting che ti offre gratuitamente uno spazio virtuale. ci puoi caricare i tuoi file per tenerli sincronizzati su più pc e condividerli con chi vuoi tu.
    Nel nostro caso ci serve per gestire privatamente la partita in pbem senza dover spedire e ricevere email ad ogni turno.
    ti rimando a questo messaggio dove è spiegato il modo in cui lo useremo.

Dopo di che, per unirti alla partita, devi seguire questi semplici:)asd:) passi che ricopio dal primo messaggio:

- installate la patch 3.28 e il mod CBM 1.94.
    -dal menù principale andate su Game Tools > Create a Pretender God e create il vostro pretendente impostando una password di protezione.
    -andate nella cartella savegames\newlords del gioco e trovate il file del vostro pretendente, che si chiamerà early_nome nazione_0.2h
    -copiate il file e incollatelo nella cartella Dominions3\TheDesertEye\Pretenders di dropbox
    -copiate i file della mappa "eye" presenti nella cartella di dropbox e incollateli nella cartella Maps del gioco. nel caso la mappa fosse già presente nel vostro gioco non sarà necessario scaricarla.
    -create una cartella con il nome TheDesertEye (tutto attaccato) all'interno della directory Savegames del gioco.
    -quando inizierà la partita troverete nelle cartelle di dropbox un file del primo turno di gioco dal nome early_nome nazione.trn. Copiatelo e incollatelo nella cartella della partita.
    -giocate il vostro turno usando l'opzione "Play an existing game" dal menù principale.
    -una volta terminato il turno e premuto "end turn" troverete un file dal nome early_nome nazione.2h nella stessa cartella della partita dove avevate messo il file .trn
    - questo è il file con i vostri ordini e dovete copiarlo e incollarlo nella cartella di dropbox riferita al primo turno.
    - da qui in poi la sequenza si ripete. quando tutti i file .2h verranno ricevuti dall'host, questo processerà il turno e invierà a tutti i giocatori i nuovi file .trn creando una nuova cartella in dropbox per ogni turno di gioco.

Se per caso quello che ho scritto ti ricorda vagamente qualche scena di "Vieni avanti cretino" è tutto normale :eek:cchiolino:. Ma non preoccuparti, è più facile a farsi che a dirsi.

5. hattorihanzo

hattorihanzo

Ratings:
    +0
    sono pronto.. !!!!!

ho seguito passo-passo tutte le istruzioni e sono pronto:

ho scelto Marverni e ho creato il Pretender God (Toutatis)

ho installato DropBox e attendo la email di Giskardd per la condivisione.

mi scusa per l'attesa alla quale vi ho sottoposto, ma ce l'ho messa davvero tutta per cercare di imparare nel più breve tempo possibile, se non proprio a giocare come si deve, quantomeno i rudimenti che mi permettano di riuscire a fare il turno.

PS: vi assicuro che di solito sono MOLTO più lento nell'apprendimento dei giochi..

PPS: ho già creato sul mio DropBox la cartella Dominions3\TheDesertEye\Pretenders.

6. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    ciao hattorihanzo,
    ti ho spedito l'invito. quando lo accetterai dovrebbe comparirti la cartella di dominions che condivideremo all'interno della cartella di dropbox. Perciò non devi crearne una anche tu, a meno che non ti serva come back up dei file.
    ciao!

7. hattorihanzo

hattorihanzo

Ratings:
    +0
    grazie Giskardd, invito accettato - file pretender postato !!!

8. neville

neville

Ratings:
    +1
    scusate ancora per le mie apparizioni saltuarie in questo ultimo periodo e mi dispiace non aver "supportato" ( grazie quindi a lore e giskardd) l'ingresso di hattorihanzo ma il lavoro mi tiene lontano dal pc.
    Prometto che sarò costante almeno nel turno/ partita.

9. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Entro stasera (re)imposto anch'io il pretender (gli sto rifacendo il trucco :shy:) così cominciamo :approved:

10. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    Molto bene!
    Volevo avere un parere di tutti sul numero di IA da inserire e sulla forza degli indipendenti, considerando che hattorihanzo è alla sua prima partita.
    Mi pare fossimo d'accordo per 10 nazioni, 4 umani e 6 IA normali di tipo standard di cui 2 acquatiche. La forza degli indipendenti era stata proposta a 7, un punto in meno della scorsa partita.
    Volete proporre qualche cambiamento?

11. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Pretender impostato!

Forza indipendenti = 7 va bene

6 IA normali di cui 2 acquatiche = va bene

Forza indipendenti: normalmente direi mighty + aggressive. Considerando però che Hatto è alla sua prima partita e che la mappa sarà affollata, potremmo ridurre la forza a Difficult + aggressive, o un misto di difficult+aggressive e mighty+standard, a vostra scelta.

Special site frequency = 60

12. hattorihanzo

hattorihanzo

Ratings:
    +0
    salve ragazzi, a me va benissimo qualsiasi impostazione voi riteniate adatta - vi ringrazio per la benevolenza che mi state dimostrando (e che vi assicuro apprezzo molto), ma vi chiedo allo stesso tempo di non fare troppe modifiche al vostro normale stile di impostazione che possano rischiare di compromettere e/o diminuire il vostro divertimento.
    io sono qui principalmente per imparare o meglio, per divertirmi imparando; e per la mia esperienza so che uno dei modi migliori (e più rapidi) per farlo è (anche) prendere qualche mazzata e/o fare qualche "cazzata".. sono dunque pronto a calarmi nell'arena con i miei patetici e inesperti Marverni con il malcelato desiderio che con l'andare del tempo (se riuscirò a sopravvivere) essi possano diventare un pò più rispettabili e un pò più saggi ed esperti ;)
    a presto - sono davvero impaziente di cominciare a giocare..

13. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Non ti preoccupare Hatto, per noi ogni nuovo arrivo, specie se serio e competente come te, è un grande piacere :D

Tieni presente che il gioco è bilanciato in questo modo: nei primi 15-20 turni (all'incirca) è dominato dalle truppe regolari, nei turni 20-40 la magia diventa decisiva, dopo il 40esimo spesso le milizie si usano poco più nel senso che le battaglie sono dominate dalla magia e da supercombattenti imbottiti di oggetti magici.

14. neville

neville

Ratings:
    +1
    va bene il settaggio di lore

15. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Questo fine settimana purtroppo non ci sono, ma già domenica sera tardi potrò fare il turno (se la RyanAir non mi pianta di nuovo in asso :wall:).

E' un'eccezione più unica che rara, per il resto garantisco la puntualità.

16. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    Bene, direi che siamo pronti per partire.
    Ho estratto a sorte 6 nazioni da affidare all'IA e poi per ognuna di queste ho estratto a sorte una delle due combinazioni di difficoltà e carattere.
    Riassumo brevemente tutte le impostazioni della partita:

Nome partita: TheDesertEye
    Mappa: The Desert Eye(wraparound, 125 province di cui 108 di terra e 17 di acqua)
    Mod: CBM 1.94
    Era: Early Age
    Forza degli indipendenti: 7
    Grafici punteggio attivi
    Hall of Fame: 15
    Frequenza siti magici: 60%
    Rinomina dei comandanti attiva
    Vittoria: possesso di 3/4 della mappa, pari a 94 province, per 3 turni consecutivi.

Giocatori: 4 umani e 6 IA

Giskardd: Lanka
    HattoriHanzo: Marverni
    Lore: HelHeim
    Neville: T'ien Ch'i
    IA1: Caelum, mighty + standard
    IA2: Ermor, difficult + aggressive
    IA3: Ulm, difficult + aggressive
    IA4: Tir na n'Og, difficult + aggressive
    IA5: R'lyeh, difficult + aggressive
    IA6: Atlantis, mighty + standard

Ancora due parole per spiegare ad HattoriHanzo un paio di regole che ci siamo dati nelle partite fin qui disputate su cui spero sarà d'accordo.
    La diplomazia è totalmente libera. Puoi gestirla nel gioco, sul forum via pm oppure via email. Puoi fare e disfare tutti i patti e le alleanze che vuoi, l'unico obbligo è quello di rispettare gli scambi commerciali di gemme, denaro ed oggetti.
    In caso di ritiro dalla partita, prima di dare il comando della propria nazione all'IA, è bene avvertire gli altri giocatori almeno un turno prima per dargli modo di regolarsi.
    Tutto qui. Fra poco inizierà la partita. Controllate bene il vostro punto di partenza, che abbia almeno 3 o 4 province confinanti, che non sia nel deserto o in una palude a meno che non ci teniate a partire da li, che non sia troppo vicino a un'altra nazione e vedete già al primo turno la sua capitale.
    Buon divertimento :D

17. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Flamen fulminans è soddisfatto del piazzamento e non intende inoltrare ricorso presso la segreteria del Fato :p

Buon divertimento a tutti! :)

18. neville

neville

Ratings:
    +1
    Bene, punto di partenza ottimale , nessuna lamentela ..... buona fortuna e vinca il migliore !

19. hattorihanzo

hattorihanzo

Ratings:
    +0
    piazzamento OK, ho preso nota delle "house rules" relative a diplomazia e ritiro (spero non avvenga troppo presto..) e ora vado a fare il turno. che emozione.. brrrrrrrrrr....

PS: oltre al "trn" ho copiato anche l'altro file (ftherlnd) nella cartella della partita - se sono in errore fatemelo perfavore sapere. GRAZIE !!!

PPS: un dubbio dell'ultima ora, come ci si comporta nei confronti delle zone di mare e più in generale con eventuali vicini "acquatici".. ?????

POST-POST-POST-SCRIPTUM: ottimo lavoro Giskardd, il riassunto di tutte le impostazioni è veramente lodevole - sei un host da sogno.. !!!

20. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    quel file contiene le impostazioni della partita ed è necessario per fare l'host dei turni. Lo copio sempre su dropbox perchè mi serve per gestire la partita sia da casa che dall'ufficio. Credo che con quel file anche voi potreste fare da host in caso di necessità ma normalmente non è necessario che lo copiate per giocare i vostri turni.

naturalmente le province marine possono e devono essere conquistate come tutte le altre. Per farlo dalla terraferma puoi reclutare diverse unità anfibie che sono disponibili in alcune province costiere, oppure puoi munire i tuoi comandanti di alcuni oggetti magici che permetteranno a loro e alle unità sotto il loro comando di poter respirare sott'acqua. Ci sono anche incantesimi che evocano unità acquatiche o anfibie direttamente nelle province marine. Inoltre i non morti hanno scarse capacità anfibie perchè in effetti non hanno un gran bisogno di respirare :eek:cchiolino:
    Ricordati comunque che le fortezze sulla terraferma non possono ottenere risorse dalle province marine confinanti e se non sbaglio una nazione terricola non può costruire fortezze sott'acqua senza l'uso di incantesimi.

Condividi questa Pagina