1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Dominions3] PBEM Dicembre 2011

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TrueKnight, 10 Dicembre 2011.

1. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    PEr quanto mi riguarda, Foul Air ha sicuramente fatto la sua parte nell'idebolire le mie forze...le truppe che si trovavano ad Ermor avevano (in parte) già combattuto due grosse battaglie per arrivare fin lì, e l'effetto delle malattie si stava facendo sentire (anche se magari non è stato così determinante come i 600 non morti spuntati dal nulla -.- )

Non so quello che ne pensano gli altri (viventi), ma secondo me prima lo eliminiamo e meglio è! :) ;)

2. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    turno spostato.
    vale la pena di esserci per assistere a battaglie come quelle! :D

3. fosforo

fosforo

Ratings:
    +0
    Fortunatamente ci ho investito un bel pò di gemme in più rispetto al "prezzo" base, ma ancora non sono certo che ne sia valsa la pena.

In effetti ho temporeggiato differendo il controattacco e sacrificando una defence di 30 della provincia che non ho supportato con le truppe del castello, proprio sperando che con un turno in più, tu arrivassi più indebolito allo scontro decisivo.
    Comunque ho fatto l'ennesima idiozia, lasciando dentro (ma non ho capito perchè/come) il mio pretender "topo di biblioteca" che però aveva al seguito mostriciattoli piuttosto interessanti e che quindi non ho potuto schierare.

Comunque, pur non avendo grande esperienza con il gioco, inizio ad essere un pò perplesso su come la IA traduca gli ordini impartiti agli eserciti in concrete azioni sul campo di battaglia, finanche nell'esecuzione degli incantesimi.
    Qualcuno mi sa indicare un qualche post/guida o anche sue opinioni al riguardo? Ho dato occhio a forum della sharpnel ma, essendo vastissimo, non sono riuscito a trovare molto di utile.

Dato che avevo iniziato a moddare il gioco 1-2 anni fa (avevo persino disegnato qualche unità pur essendo negato, tra cui un edile/prefetto con tanto di toga che dava un bonus in monete ad ogni giro)mi ricordo che si poteva attivare una modalità debug che scarica su file quello che accade negli scontri.

Ora non ricordo più nulla ma se riesco/trovo tempo per rifarlo, potremmo capire di più sulle meccaniche dello scontro.

Grazie,
    Fosforo

4. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Anche a me lo scontro ha lasciato qualche dubbio, a dire il vero...sono piuttosto certo di aver scriptato i maghi ed i preti per utilizzare incantesimi differenti da quelli che poi sono stati effettivamente usati... se trovi la guida, fammi un fischio :)

5. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    Neville svuota la cartella dei messaggi per favore :)

6. Kael

Kael

Ratings:
    +0
    TrueKnight, forse i maghi avevano finito le perle? o erano incantesimi a 0 perle quelli che avevi impostato?

7. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Erano incantesimi a 0 gemme, però ho realizzato che hanno un raggio molto corto, solo 15...forse è quello il motivo, ma pensavo che se scriptati per lanciare un incantesimo fuori portata i maghi si avvicinassero, invece sembra che ne lancino un altro...

8. neville

neville

Ratings:
    +1
    svuotata !!!
    scusate la distrazione...

9. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Due righe di analisi sulla partita

Una cosa nuova che ho scoperto è che se un leader con dei blood slaves si ritira da una battaglia non se le porta dietro: le schiave sacrificali o scompaiono o restano nel territorio originale.

Sento di meritare appieno la sconfitta che Neville mi ha inflitto, avendo dimenticato la Regola d'Oro di Dominions: dal turno 20 in poi le grandi battaglie vengono sempre vinte o perse da schiere di maghi-katiuscha che lanciano incantesimi alle spalle di truppe ridotte a carne umana frapposta fra le batterie avversarie.

Purtroppo la blood magic è estremamente particolare e non si presta a un approccio del genere: pochissimi incantesimi d'attacco, tutti gli incantesimi forti danneggiano tanto il nemico quanto il proprio esercito. Le evocazioni... ci sono, ma non sono assolutamente più potenti rispetto a quelle della Conjuration, anzi, e i requisiti multipli sono pensati per costringerti ad usare uno dei tuoi maghi più potenti che così perde un turno di ricerca per evocare un essere poco più potente della truppa di élite normalmente reclutabile.

Probabailmente sono troppo somaro io per usare la blood magic in maniera competente, ma sinceramente ho difficoltà a vedere come :humm:

Qualche nota sulla partita: mai più un pretendente con Misfortune: per la sesta volta un mio territorio è stato attaccato dagli indipendienti, anzi stavolta ci hanno pensato gli eroi rendendo difficilissima la riconquista, proprio nel turno in cui ci avevo scoperto due siti magici. Le madonne tirate da Lucifero sono arrivate al terzo empireo e hanno incrinato la sfera del quarto. Se qualcuno sta fomentando le rivolte a fine partita mi dica come ha fatto perché voglio imparare anch'io.

Unica nota positiva: il dispel ha funzionato e ora siamo liberi di scannarci in perfetta tranquillità :D

10. neville

neville

Ratings:
    +1
    grazie delle considerazioni Lore !...interessanti.
    Non ho mai usato nazioni con blood magic.

11. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    In realtà qualche incantesimo d'attacco c'è, ma costano tutti 100 o 200 punti fatica, per obbligarti a lanciarli in condizione di communion. Notare che anche il sabbath, versione Blood della communion, costa 100 punti fatica, cosa che obbliga a far lanciare a un master, a Sabbath effettuato, un incantesimo di soppressione della fatica che si riverbera sull'intero gruppo di maghi...

Si aggiunga che valutare il numero dei blood slaves che saranno utilizzati è difficilissimo, perché tutte le schiave presenti sul campo di battaglia sono a disposizione di tutti i maghi amici (altrimenti i maghi con qualche aura o incantesimo protettivo ucciderebbero le proprie schiave piazzate adiacenti), con il che tutti i maghi tendono sempre a usarne una in più per dimezzare la fatica e continuano ad usarne ad oltranza finché non ce ne è più...

Si pensi poi che gran parte degli items magici blood fanno schifo, come pure i corrispondenti siti magici (gli unici utili son quelli che portano soldi)...

Insomma, giocare la blood magic è veramente difficile. E' come per late Ermor, un filone di gioco a se stante che si deve provare dopo essersi impadroniti del sistema principale.

12. Lore

Lore

Ratings:
    +1

Files Allegati:

• Debug.zip
      Dimensione del file:
      111,3 KB
      Visite:
      3
  13. fosforo

fosforo

Ratings:
    +0
    Grazie, ora do occhio.

Ciao
    Fos

14. Kael

Kael

Ratings:
    +0
    Scusate se non vi ho avvertito prima, ma non posso fare il turno fino a martedi.

15. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    sposto il termine di 48 ore :)

16. neville

neville

Ratings:
    +1
  17. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
  18. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Ben trovato! :approved:

19. fosforo

fosforo

Ratings:
    +0
    Scusate ma sono costretto a chiedere proroga, 12 ore andranno benissimo.
    Grazie!
    Fosforo

20. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    turno spostato :)

Condividi questa Pagina