Questo è ancora più strano, sono riuscito ad allargare un po' l'immagine: C'è una infermeria e persino un ambulatorio, due passi da un deposito di siluri...
Il Sunburn ha un bel raggio d'azione... E' un rischio inutile e basta. Del siluro non se ne sbatte, dipende quanto è più in alto sulla linea di galleggiamento.
gli A-184 sono quelli dei sommergibili i depositi sono vicini agli hangar,poi credo che in uno ci stiano i vettori e nell'altro le teste di guerra,forse in mezzo c'è lo spazio per assemblarli,nell'officina meccanica:humm:
ma quindi sono solo una scorta per il rifornimento di sommergibili o navi di superficie ? Perchè non sono sicuro che elicotteri in grado di trasportare questo tipo di siluri, pesano una tonnellata e mezzo l'uno...
al gancio baricentrico sia il NH 101 che il NH-90,dovrebbero farcela come portata nel primo dovrebbe starci anche internamente,però mi sembra strano che usino la Cavour come portamunizioni,non ci sono navi apposite molto meno preziose per questo lavoro?:humm: non potrebbe essere sbagliata la sigla del siluro ed essere invece un qualche tipo antisom elilanciabile, mi sembrerebbe il posto giusto per immagazzinarli,sullo stesso piano degli elicotteri boh..
no, è il ponte sotto l'hangar-magazzino, dovrebbero essere vani accessibili tramite pannelli mobili, che naturalmente se c'è parcheggiato sopra qualcosa non possono muoversi... Mah... mistero...
I siluri a supercavitazione avevano, almeno fino a qualche anno fa, raggi molto ridotti (per non dire ridicoli). Sono stati migliorati in questo senso? Per il deposito siluri, se la Cavour trasporta elicotteri con funzione ASW, potrebbe essere quello il motivo della loro inclusione. Non sono un progettista di navi ma concordo sul dubbio espresso da molti di avere il deposito siluri così esposto. E' vero che oggi gli ordigni nemici fanno già da soli un mucchio di danni, ma perché dargli una mano? Sarebbe interessante sapere il parere di qualche ingegnere navale. CIAO!!!
finora solo il va-111 è entrato in produzione, e ha 7km di raggio d'ingaggio, la versione migliorata ingaggia a 13000 metri ed è guidato tramite l'inclinazione del booster. nessuna altra nazione ha siluri a supercavitazione progettati in loco in dotazione alle proprie forze armate, a parte forse l'Iran con le sue modifiche al progetto iniziale russo e che pare riesca a produrne una 30ina di esemplari al mese...
Grazie! Cmq rimane un mistero, non sono siluri da elicottero come già detto da Sicut e stando pure a quanto dice wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/A-184_(siluro) , peraltro né il NH 101 né il NH-90 montano quel tipo di siluro in configurazione ASW...): Boh! Che cavolo se ne fa di quei siluri? La usiamo come rifornimento? Qui peraltro non parla di siluri di quel tipo alla voce armamento: http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/cavour.html Un saluto