Vi siete scordati di Napoli, dove un'intero quartiere è dedicato a Santa Lucia, insieme a una famosa canzone di Caruso...
venerdì vado in montagna, tra valcamonica e valtellina, li potrebbero fare i master unversitari sul contrabbando!
Cmq a parte scherzo, il fatto che molti contrabbandieri fossero di quella zona è vero. Però questo quando il porto di Napoli era importante. Poi il contrabbando delle sigarette si spostò in zone meno trafficate fino agli anni '90, e anche il quartiere, che è in pratica la zona marittima di Napoli, deperì rapidamente, fino a oggi...
io ricordo quel documentario dove mostravano i contrabb che scaricavnano quintalate di sigarette dagli scafi, di giorno! se penso alla vitaccia dei valtellinesi che di notte passavano la frontiera a 1500 m con la gerla da 50 kg di caffé , i bambini avevano le gerle piccole
non pensavo che voi cittadini pensaste questo dei valligiani. quando passi davanti a malonno pensami che io sarò a fare stage:bevo1: nell'ultima fabbrica alla sinistra salendo verso edolo fftopic:
Da noi si festeggia solo in quartiere abitato per il 98% da ultrasessantenni e per il 2% da bambini. Comunque per l'occasione si va in una piazza del quartiere, un piccolo slargo tra i vicoli più stretti della città vecchia, si accende un fuoco e si cuociono le zazzicchie.
santa Lucia Da noi si festeggia (provincia di Bergamo). Da piccolo era la mia festa preferita. la sera del 12 preparavo sulla soglia di casa acqua e pane per Santa Lucia e del fieno per l'asinello che l'accompagnava. immancabilmente la mattina seguente mi alzavo presto. Trovavo il pane sbocconcellato, l'acqua bevuta e il fieno era sparito. In cambio giocattoli a vagonate e poi alle 8 a scuola facevamo bella mostra di cosa avevamo ricevuto in dono e congetturavamo su chi fosse in realtà a portare i regali. Ieri sera, in preda a forte nostalgia ho lasciato sulla soglia di casa fieno, pane e una boccetta di collirio... questa mattina mi sono alzato presto e appeso alla porta c'era un biglietto: "stronzo!"
passo domani pomeriggio, ma sarai già a casa quando passerò. PS: non è quello che penso, sono le storie di contrabbandiere di mia suocera che è di qulle parti
Io mi sono sempre interrogato sulla stranissima diffusione di questa festa. Anche da noi si fa, e l'ho sempre adorata...per chi non lo sapesse si tratta di una befana anticipata. La cosa strana, e che sta emergendo anche qua, è che è diffusa in certe zone del nord (ma non ovunque...a Milano neanche sanno che cosa sia...) ma anche al Sud italia... So che è diffusissima nel nord europa, e questo potrebbe far quadrare i conti con la sardegna, data la sua precedente dominazione normanna (ovvero vichinghi stabilitisi in normandia, se non ricordo male...) ma qua al nord-ovest? Non mi risulta siano mai giunti i vichinghi...forse è per via della dominazione austriaca? Qualcuno ne sà qualcosa di più?