vedete cosa vi avevo detto? noi Toscani manco sappiamo cos'è... non ci tange la cosa niente regali per il 12
il tipo di usanza del sud è diverso a quanto ho capito da quello del nord al nord vi fate i regali mentre qui a sud digiuniamo:humm: (non mangiare il pane un tempo era quasi un digiuno) da voi lanno portata i nordici mentre la nostra usanza è originale inventata chissà quanti secoli fa a siracusa (città della santa) e per devozione popolare sono nati il digiuno e il mangiare tipico di santa lucia
secondo me non l'hanno portata i nordici, l'area di diffusione è ampia, ma strana, ovvero - Lombardia Occidentale - Veneto non so fino a dove - Trentino - Udine - Emilia (da Piacenza a Modena, ma se non saglio nella zona più vicina al Po, non so se si festeggia verso l'appennino. Non corrisponde a "nazioni" storicamnete esistite, io credo che sia una festa pagana cristianizzata.
Con un mio amico abbiamo scoperto che i nostri Nonni festeggiavano Santa lucia, ma in maniera molto toscana, ecco quanto abbiamo scoperto: "Arriva ir ciuino, e ci portava du mandarini, un paio di noci, e du pine, e ci si si divertia con le pine fino a aprile, e con le pine ci si gioava a costruì non so icchè...."
anche a mio padre l'asinello di santalucia portava arance o mandarini e se andave bene fichi secchi; cosa intendi per "pine"?
Noi prealpini invece, per continuare le sane tradizioni celtiche e pre-celtiche, in genere in concomitanza della festa della Dea Leserna (ca mengiava sicoria e a cagava d'cunserva), da voi miscredenti chiamata Lucia, in genere immoliamo 100 o 200 prigionieri di guerra sulle sponde del torrente Soana, bruciandoli in gabbie di sanbuco. Dicono faccia bene alla vista... Eh...si...le belle tradizioni dei bei tempi andati!!
Che barbari... Meglio i riti orgiastici in onore della madre terra e il bagno nelle acque dei pozzi sacri ogni 18,6 anni...
dopo settimane di vita oberata dal lavoro vado due giorni in montagna, con l'obiettivo di alternare sci a riti più o meno orgiastici
Seriamente: ti auguro di fare entrambe le cose...e di divertirti un mondo!! Meno seriamente: che la dea Bona ti aiuti a sorreggere l'erezione!!
azz sono proprio l'unico "celtico" che non sa sciare... grave... no le gerle non le ho...che io sappia ormai si contrabbanda solo gasolio in taniche ...mia nonna mi dice che contrabbandavano caffè sigarette e dadi e ridevo sempre perchè da piccolo pensavo fosse stupido andare in svizzera per farsi un brodino..la motivazione era "perchè è più saporito":humm:
quando vado a livigno devo comprare i dadi per la suocera perché dice che quelli svizzeri son più buoni! mah!