E' Arrivato CM Normandy

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da ciampo, 18 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ... ma si topo, parliamo di sensazioni poi nel fondo abbiamo tutti espresso il tuo stesso giudizio, di fondo ottimo, come sensazione divergiamo... tutto qui

2. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
    Ieri è stato il giorno che l'ho provado più a fondo e devo dire che mi sono davvero divertito, staccando alle 2 di notte.
    Vi consiglio di giocare HUZZAR, la missione che devi prendere vari obiettivi e ponti, davvero ECCEZIONALE.

Non avevo notato che i soldati sparano anche dai trasporti, a volte persino in modo cinematografico (una jeep willis sembrava
    una piattaforma di fuoco sui miei Aufklarungs, con uno Yankee che, mezzo in piedi, sembrava reggersi con una mano, mentre
    si sporgeva e sparava, con jeep in corsa, con il suo thompson). Credo che sia l'unico gioco che fa sparare i fanti da sopra camion, jeep e HT. Senza contare l'importanza del fumo, non solo quello sparato come fumogeno, ma proprio quello creato da incendi ed esplosioni varie.
    Ebbene, quella missione sto combattendo, solo con mezzi leggeri e fanti (anche gli Usa), casa per casa, da 2 direzioni diverse (perdo molto tempo a rivedere i replay) e sono riuscito a fare anche un paio di Ambush eccezionali.
    Ci sto sempre più prendendo la mano, e devo dire che molti dei difetti riscontrati appartengono a giudizi più nostalgici o di
    abitudine che altro e che comincio a riconoscere il terreno a occhio. Uso molto la visuale a volo di uccello per impostare i WP.

Certo, è da migliorare e ad esempio, i 3 difetti che ha riportato Topo ci sono tutti, ma sono tutti aggiustabili con una Patch.
    Penso anche a miglioramento come un comando che ti faccia vedere, ad esempio, tutte le linee di movimento, senza dover selezionare i team uno a uno, oppure le cose che già sono implementate e che io ancora non riesco a gestire per mancanza di manuale, ma questo gioco ha delle potenzialità che, secondo me, lo faranno diventare, entro pochi mesi (tra patch e MOD), il vero successore di CM1, come giusto che sia. Non oso immaginare quando ci saranno tutte le unità e i mezzi, almeno periodo Late, ma tanto uscirà anche un CM: Africa 2 secondo me (MAGARI).
    Devo dire che ora come ora, siamo anche rimasti spiazzati da questi bocage che ti spaccano i maroni ovunque, ma ora comincio ad apprezzarne le modalità tattiche, come appunto nella missione Huzzar (poi alla lunga, li odieremo ehhe).

TOPO, una domanda. Volevo tenermi la campagna per dopo (calcola che sto giocando anche battaglie veloci, e ho già una dozzina di mappe fatte da modder), in modo da essere più esperto, ma quella con i crucchi l'ho provata un attimo.
    Non ho capito proprio che devo fare. Una missione di ricognizione e basta?? Senza sparare un colpo?? Come metto il naso nella strada centrale, mi vaporizzano. :)
    Inoltre, hai capito bene come usare i Waypoint?? (a detta di tutti il vero punto forte del gioco, ma ancora non mi ci raccapezzo molto). Se cosi illuminami please.

PS: per chi diceva che i crateri creati dai bombardamenti fossero tutti uguali, lo posso smentire.
    Ieri ho provato l'aereo, e ha fatto un BUCO dentro un villaggio che ci sarebbero entrati 3 panther (infatti 2 case distrutte in un attimo:D).

3. Topo

Ratings:
    +1
    @Kargan:
    Dunque, premendo (mi pare) ALT+P mostri tutti i percorsi di tutte le tue unità, a patto di averne almeno una selezionata; non so se lo sapevi già, in caso contrario prova che è molto utile.
    Hai espresso il mio pensiero meglio di quanto non abbia fatto io stesso, nel senso che forse dobbiamo tutti abituarci alle novità, e a volte le differenze rispetto al termine di paragone della prima serie vengono inconsciamente viste come difetti anche quando magari non lo sono (ho risentito meno di questo problema perchè ho giocato parecchio a shock-force, quasi uguale in molti aspetti).
    La prima missione dei crucchi l'ho finita come tactical defeat, quindi non sono così indicato a dare consigli, ad ogni modo tieni presente che, tenendo una unità qualche minuto nella stessa posizione con un cover arc nello stesso punto di solito è sufficiente a identificare le eventuali unità nemiche presenti in quell'area, anche al di là della siepe; inoltre prova ad usare anche gli equipaggi dei mezzi da ricognizione (i 234/qualcosa, quelli col cannoncino da 2cm) facendoli scendere dal mezzo, perchè hanno anche i binocoli.
    Circa i waypoints non sono certo di aver capito cosa intendi, ad ogni modo ad ogni waypoint è possibile associare un altro comando (pause, target, target light, cover arc ecc...) in questo modo è possibile ad esempio fare in modo che due unità di fanteria (oppure due elementi della stessa squadra) avanzino lungo la via centrale di un paese con waypoint ogni isolato, magari con 10 secondi di differenza ed ogni squadra ad ogni wp fà una pausa di 15 secondi con un cover arc sull'edificio con possibili minacce per l'altra sezione che invece in quel momento si stà muovendo; altro esempio puoi ordinare ad un panther di avanzare sparando (area target) al secondo piano di un edificio, poi al wp successivo continua ad avanzare sparando però sul primo piano e poi al terzo wp spara al piano terreno (associando i comandi target e pause ad ogni diverso wp).
    Insomma si possono fare parecchie cose utili con questo sistema.
    @Stciaram:
    Sono d'accordo che le sensazioni possono divergere, ci mancherebbe; io ero molto scettico nei confronti di shock-force appena uscito, poi però provandolo e capendolo meglio mi sono ricreduto, nonostante l'ambientazione per me meno interessante.
    Probabilmente chi proviene direttamente dai primi CM deve capire e "metabolizzare" le varie novità; comunque ribadisco che i mortai in mappa secondo me sono troppo efficaci, ed il bocage così strutturato rende alcuni scenari più simili ad un combattimento nei corridoi di Quake che ad uno scontro WW2, o forse sono io che non ho ben presente com'erano gli scontri nel bocage.

Saluti!

4. Topo

Ratings:
    +1
    aggiungo, per Kargan, che sull'interfaccia c'è una sezione "Shortcuts" che fà comparire a video tutte le scorciatoie da tastiera che modificano le indicazioni, tra le quali quella utilissima sugli alberi (no alberi, alberi solo lontani e tutti gli alberi) e quella già citata per i percorsi di tutte le unità. Nel bocage esistono varchi facilmente visibili per i mezzi e più piccoli per la fanteria, ma anche altri molto meno visibili che appaiono come "buchi" nella parte bassa della siepe attraverso i quali passano solo i fanti; sinceramente non capisco tanto perchè uno debba farsi passare in visuale ravvicinata tutte le siepi per trovare questi varchi, ma a voler giustificare a tutti i costi la scelta fatta, in effetti queste sono cose che non sono indicare in nessuna carta topografica...
    Per la questione mortai devo pensarci meglio (come ex capo squadra di un mortaio da 81mm dovrei essere contento di tanta efficacia? :cautious:) perchè in effetti nel tiro diretto possono essere molto precisi (penso che quasi tutti avrete visto la serie "The Pacific", e se non l'avete vista fatelo!).
    Non ho capito bene la questione dei prigionieri:
    Quando alzano le braccia vuol dire che intendono arrendersi, ma se non avvicino qualcuno dei miei e se vengono avvicinati da qualcuno dei loro possono cambiare idea?
    E se avvicino una mia unità e dopo un pò compare la bandiera bianca vuol dire che sono stati presi prigionieri e scompaiono dalla mappa, giusto?
    Inoltre in Shock-force compariva un punto esclamativo arancione sui soldati "psicologicamente spezzati" dalla battaglia, e dopo poco scomparivano dalla mappa come "missing" (nell'astrazione del gioco potevano essere considerati disertori, in fuga, prigionieri o comunque non più unità combattenti).
    Questa cosa è sparita ed è stata sostituita dal fatto che si arrendono o è ancora presente?

5. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
    Grazie Topo, sei stato esaustivo.
    I WP in effetti sono fenomenali se ci prendi la mano, il manualone, quando arriverà, sarà la mia BIBBIA (anche
    se si può già consultare online, ma si diventa ciechi hehe).
    ALT-P non la conoscevo, non l'avevo proprio visto nella configurazione dei tasti, e dire che è fondamentale.
    Ho appena scaricato una campagna fatta dai Modder con i Parà Usa, e almeno 3 scenari nuovi.
    I Bocage ci faranno compagnia solo all'inizio, poi i Mapper si romperanno di metterli ovunque, fidati, ma da quello
    che so, erano proprio cosi fastidiosi tanto che la Panzer lehr ci basava le tattiche di difesa e aggiramento.

Oggi non vedo l'ora di continuare la missione Huzzar, vediamo se riesco a finirla (ma ho già avuto parecchie perdite). :(

PS:Sai quante missioni sono la campagna Crucca??

6. Topo

Ratings:
    +1
    Non ne ho idea, forse basta aprirle con l'editor? Non lo so perchè anche con SF non ho mai provato.
    Altre due considerazioni (scusate la prolissità):
    E' un peccato che le icone dei contatti siano solo generiche ed indichino solo la nazionalità; era molto bello nei primi CM rendersi conto che quel pericolosissimo Tigre segnalato dai GI terrorizzati alla fine era un PzIV.
    Inoltre a livello Iron sulle icone nemiche anche totalmente identificate esiste solo la fanteria, mezzi o carri; per capire se quella è una squadra mortaio, unità fucilieri, cannone anticarro o bazooka devo cliccarci sopra. Non ha molto senso perchè se l'unità è totalmente identificata mi sembra una complicazione artificiosa e inutile.

Saluti!

7. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
  8. Topo

Ratings:
    +1
    Non posso provarlo ora, perchè stò (starei) lavorando, ma temo che non risolva il mio problema.
    Infatti da cosa ho capito a livello di difficoltà Iron, per i contatti nemici esistono solo l'icona generica di nazionalità (contatti non identificati) oppure fanteria generica (che può essere un cannone AT, squadra fucilieri, mortaio, bazooka ecc...) o veicolo generico.
    Temo che questa cosa sia hardcoded e non possa essere modificata con un mod.

Grazie e saluti.

9. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
  10. Topo

Ratings:
    +1
    Se l'unica differenza tra Iron ed Elite è quella mi sà di si, ma se come temo ci sono altre differenze (tipo il relative spotting anche per le tue unità oltre che per quelle nemiche) penso che rimarrò su Iron.

Saluti!

11. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Con Iron una tua unità non è in grado di vedere la posizione di altre unità amiche se non ha LOS o C2. Anche io tengo sempre Iron come impostazione.

12. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
    Si vede che vieni da Shock force :D
    Che cos'è il Relative Spotting? (si vede pure che stiamo lavorando entrambi). ;)

13. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Sto piano, piano cercando di apprezzare tutte le novità di CMBN (rispetto soprattutto a CMSF che ho giocato alla morte). Mi piacerebbe postare un AAR commentato, ma temo che vada al di là delle mie disponibilità di tempo!
    Comunque, uno fra gli aspetti interessanti di CMBN, che era già presente in CMSF e anche in CMX1 è quello degli Scout team. In un'avanzata in territorio ostile, si può infatti separare dalla squadra di 12 uomini una coppia di scout da mandare in avanscoperta per individuare le postazioni nemiche.
    Ora, il vantaggio di CMBN è che lo scout team è fatto di soli 2 soldati, mentre in CMX1 la squadra veniva divisa in due parti uguali. Se lo scout team cade in un'imboscata, al massimo uno avrà perso due uomini e non sei.

14. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Si, come ho detto, CMSF è stato il mio pane negli ultimi quattro anni!
    Riguardo al relative spotting: in CMX1 c'era il cosiddetto "Borg spotting" che significava una condivisione praticamente telepatica della posizione e identità delle unità nemiche da parte di tutte le tue unità. Se una squadra individuava un'unità nemica, allora l'informazione veniva condivisa da tutte le amiche.
    In CMX2, vige invece il relative spotting: se un'unità amica individua un nemico, lo sa solo lei, a meno che non sia in contatto con unità amiche via C2 (Command & Control): quindi contatto vocale, visivo o radio. In tal caso, l'informazione viaggia attraverso la catena di comando e viene ridistribuita alle unità in contatto, che, a quel punto sono anch'esse a conoscenza della posizione del nemico.
    E ora mi fermo perché dovrei lavorare, effettivamente!!! :)

15. Topo

Ratings:
    +1
    Stendendo un pudico velo sulla voglia di lavorare che mi stà sbranando in questo momento :D, il "relative spotting" indica semplicemente che se una tua unità vede un'unità nemica, questo non implica che tutte le tue unità saranno a conoscenza di quell'unità nemica appena individuata, ma potranno eventualmente venirne a conoscenza tramite la catena di comando, sempre se l'unità che ha fatto l'avvistamento è in contatto con il proprio diretto superiore.
    Come dice Nicdain, nella modalità "Iron" questa regola vale oltre che per le unità nemiche anche per le unità amiche.
    Ti faccio un esempio del perchè preferisco questa regola anche per le proprie unità:
    Immagina che la prima squadra del plotone sia isolata ed inchiodata dal fuoco nemico dietro un avvallamento, con due uomini che rispondono al fuoco, tre ranicchiati in posizione fetale che stanno aromatizzando le proprie mutande, uno seriamente ferito ed un altro che porta il primo soccorso medico al precedente.
    Invio in quella posizione il comandante di plotone e la seconda squadra appoggiati da un carro;
    se seleziono l'unità inchiodata posso rendermi conto se questi ancora non si sono accorti dei rinforzi in arrivo o, viceversa, se li hanno visti arrivare e magari in breve tempo potrebbero riprendersi d'animo e iniziare a rispondere al fuoco.

EDIT:
    Nicdain è riuscito a piazzare ben due risposte prima del mio intervento, ma solo perchè un cliente ha fatto la solita telefonata inopportuna

16. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
    Accidenti, allora mi tocca giocare Iron pure a me. E' troppo più realistico.
    Ci inizierò la campagna crucca quanto prima. :D

17. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    eheh, ti ho battuto di ben sette minuti... :D

18. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
  19. Topo

Ratings:
    +1
    Utilissimo il test sull'attraversamento di muretti bassi e bocage basso di semicingolati, carri leggeri e carri medi, ma spulciando credo che troverò molto altro.

Grazie del link e saulti!

20. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    il bello è che l'autore fa tutta una serie di test direi quasi scientifici, o dovrebbero prendere tra i tester
    una domanda per chi sa rispondermi o aiutare , tra gli hotkeys ci sarebbe il comando modify model 3d con un tasto che non capisco....potreste aiutarmi?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina