1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E' Arrivato CM Normandy

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da ciampo, 18 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Yossarian

Yossarian

Ratings:
    +0
    Io ho e ho giocato a CMBO, CMBB e CMAK, ma soprattutto CMSF e sono felice e soddisfatto: e' un ottimo prodotto. Capisco le obiezioni dei fan di CM1, ma onestamente avendo giocato parecchio a CMSF ( di cui posseggo tutti i moduli), non mi posso lamentare. Anzi, ho fatto il preorder, sto aspettando la steel box e al momento ci sto dando dentro con la versione download.

Sono davvero soddisfatto: gran gioco. Sicuramente meglio della orrenda serie Theatre of War.

A proposito della LOS: se si clicca su "target" e' possibile visualizzare la LOS: non mi sembra un problema insormontabile. Quello del terreno invece e' un limite che aveva anche CMSF e che sfortunatamente non hanno risolto.

Quanto alla C2, anche in quel caso si puo' tenere d'occhio sull'interfaccia delle unita': forse e' una questione d'abitudine visto che ho giocato e gioco tantissimo a CMSF, ma io mi ci trovo bene.

Inoltre il sistema di "relative spotting" di CMSF e CMBN e' infinitamente piu' reale e migliore del " l'ho visto io lo vedono tutti" di CM1, con cui la vita media di un cannone anticarro una volta che si palesava era di 5 secondi, dato che tutte le unita' nemiche sulla mappa lo prendevano di mira.

Comunque, ottimo prodotto e 45 sterline spese bene.

Quanto alla mancanza di Fallschimirjager etc etc, credo che arriveranno coi prossimi moduli.

Ho anche acquistato Panzer Command Ostfront e onestamente pur essendo molto bello, non c'e' paragone con la giocabilita' di CMBN.

Quello che mi piace molto di CMSF e CMBN e' che a differenza di CM1 non giochi contro il software - con tutti i bug e i trucchetti del caso - ma contro la "realta' ": pochi comandi semplici e un interfaccia intuitivo; il resto e' tutto copertura, conoscenza del terreno e manovre tattiche.

2. Yossarian

Yossarian

Ratings:
    +0
    Stciaram@: devi cliccare shift + } o { . A destra aumenta la definizione, a sinistra la diminuisce. Shift + parentesi graffa.

3. Dario I

Dario I

Ratings:
    +35
    Scusate la banalità ma... sulla mia tastiera non ho parentesi graffe. (?)

Credo che le critiche di prima possano essere state un pò male interpretate. Personalmente non intndevo dire che il gioco fosse brutto, ma solo che lo vedo molto diverso dal predecessore e che, probabilmente, non lo sostituirà.
    Nel senso che in molti giocheranno a entrambi i titoli come se fossero giochi diversi: quello nuovo se si vorrà scendere più nella simulazione tattica, e quello vecchio se si vorrà fare una partita più concentrati sulla gestione strategica di unità più grandi.
    Per ora infatti la vedrei un pò dura con normandy simulare l'intera campagna di Caen con almeno 4 battaglioni di fanteria e oltre 100 veicoli su una mappa di 10 km quadrati!
    Oltre al carico di calcoli da gestire ci sarebbe anche la difficoltà ad individuare e gestire tanti pezzi da parte del giocatore.
    Cmq la mia è un'opinione che si basa sul gioco così come lo vedo ora e nulla mi vieta di pensare che le cose cambino col tempo.

4. Topo

Ratings:
    +1
    Ci mancherebbe, più o meno tutti ci stiamo ancora facendo un'idea.
    Io forse sono un pò di parte perchè apprezzo molto anche Shock-Force (completo di tutti i moduli) che mi pare non sia apprezzatissimo.
    E' vero che gli ultimi titoli prediligono scontri più piccoli; per me è un vantaggio perchè preferisco non avere millemila unità, ma questo è soggettivo.

EDIT:
    @Yossarian, Theatre of War stà al wargame come i bastoncini di merluzzo findus stanno alla grande cucina ;)

5. Yossarian

Yossarian

Ratings:
    +0
    Si', hai ragione e mi scuso: io utilizzo una tastiera UK che ha queste {. Ma si puo' fare con la tastiera italiana con ctrl+shift+alt+ che ti da' ]

Infine, io non intendevo criticare chi critica il gioco: de gustibus come si suol dire e ci mancherebbe. :D

E' solo che CM1 e la serie derivata dal motore di gioco di CMSF sono molto diverse; ciodetto io continuo felicemente a giocare anche a CMBO, CMBB e CMAK.

6. Yossarian

Yossarian

Ratings:
    +0
    Topo, concordo pienamente: Theatre of War e' una ciofeca... :)

7. Yossarian

Yossarian

Ratings:
    +0
    @Dario I

Rettifico per chiarezza; ctrl+shift+alt sul tasto [, ti da' }. O cosi' dovrebbe. :)

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Qualcuno ha i requisiti di sistema per farlo girare decentemente?
    Qualcuno ha un portatile e riesce a farlo girare lì sopra?

Saluti

9. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Ho un Acer aspire 5810T, cpu intel u7300 1,30Ghz, 4,GB Ram, Mobile Intel express Chipset family, Ati Mobility Radeon HD 4330 64 di ram, Win 7 64bit istallato (correggetemi ma penso sia un entry level) e gira tutto al massimo settaggio (errata corr. non al massimo settaggio dopo aver cambiato lo smooth per il mouse ho notato che crashava ed ho dovuto mettere tutto a bilanciato dopo messaggio di "esaurimento memoria"), problema solo con eccessiva velocità del mouse, che si rivela poco preciso soprattutto per le situazioni di convulso combattimento in tempo reale. Come dopo le ultime pathces di CMSF gira più che bene anche in pc di fascia bassa, non so dire in mappe più ampie e con più mezzi/uomini, ma pare che lo standard sia ottimo.

@yossarian ; grazie mille, avevo anche la necessità di far funzionare le parentesi graffa e non ricordavo come poter fare

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ti ringrazio, temevo che non girasse granché con i chipset grafici mobile. Io ormai mi sono del tutto "portatilizzato" ed il mio fisso sta per finire in soffitta.
    Ho recentemente preso un portatile con schermo 17,3" della Acer (entry level con scheda grafica ati con 512 mb di memoria dedicata) e probabilmente fra qualche tempo prenderò CM:N dato che mi sembra essere un titolo imperdibile.
    Dagli screenshot ero convintissimo che ci volesse almeno un fisso con scheda video decente per farlo girare...
    Da quello che mi dici invece scala molto bene.

Grazie ancora.

Ciao.

11. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Perdonate un'altra errata correge la mia ATI ha 512mb di memoria dedicata, ma devo confermare che il gioco mi crasha proverò a disattivare il mouse smooth o come diavolo si chiama

12. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
    Ho finito Huzzar "Iron". Che dire, semplicemente SUBLIME. :D

13. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
    Allora regà, come sta andando??
    Io ci sono andato in fissa, e questo gioco mi sta piacendo sempre di più, tanto che
    oramai non tocco altri giochi e ho pure smesso di pitturare le mie miniature. :D

Al momento ho finito tutte le missioni con i tedeschi, anche quelle messe dagli utenti
    (consiglio Counter Attack, moooolto bella), più 3 missioni con gli usa.
    Mi rimane la campagna e le battaglie veloci.
    Per me è un nuovo capolavoro, degno erede di CMAK, basterà qualche smussatina
    e soprattutto i nuovi moduli, perchè il fatto che manchi tantissima roba è il difetto principale.
    Non vedo l'ora che escano, ma si parla di qualche mese. :(

14. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Arrivata scatola con manualone!!!!

15. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Anche a me.
    Hai pagato la dogana?
    Io circa 20€ :facepalm:

16. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    16,50 euruzzi...

17. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Comunque ne vale la pena!

18. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ...non so sto ripensando se prendere OStfront...mi è passata la voglia c'è qualcuno che lo ha provato?

19. Topo

Ratings:
    +1
    @stciaram:
    Penso tu abbia testato un pò CM:Normandy; cosa ne pensi? il tuo giudizio si è modificato dopo le impressioni iniziali?

Circa Ostfront ho potuto scaricarlo gratuitamente perchè all'epoca avevo preso Kharkov, ma l'ho provato solo un paio di volte per mancanza di tempo.
    Oltre alla grafica le differenze principali che mi vengono in mente sono:
    -maggiore moddabilità
    -maggiore arco temporale
    -minor dettaglio per la fanteria
    -ordini per plotone (modificabili entro certi limiti per le singole unità)
    -grafica meno piacevole (soggettivo)

20. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Io ho riprovato lo scenario tutorial della demo di CMBN ma ho resistito solo pochi turni, sarò un partigiano di Ostfront ma non riesco ad abituarmi alla telecamera di BN, trovo l'interfaccia poco usabile e in genere il sistema di gioco non mi sa dire niente. Ho ordinato ai due Sherman, che avevo spostato nel campo, di muovere in avanti: in un turno uno ha percorso il tratto in retromarcia (!) nel turno successivo ho ridato il comando e finalmente si è girato avanzando correttamente, successivamente ho modificato di qualche metro la direzione al secondo e questo ha iniziato a girarsi e a ballare sul posto... sono rimasto senza parole... La logica delle hotkeys mi sfugge, perchè per esempio M non è usata per il comando Move (N) e F per Fast (B)? Quando imposto i waypoint di un'unità vedo solo le sue linee di movimento e non quelle delle altre unità, in questo modo è difficile capire se ci saranno problemi di traffico, collisioni ecc, inoltre la mancanza delle linee di fuoco non è scusabile.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina