E già, solo detergenti militari Mi chiedo come abbiano fatto a tarare i visori termici con quel clima umidissimo...
Deumidificatori "il coccio"!!! a migliaia!!! Guardando la mappa fisica della regione ho notato che però c'è una parte del confine che è abbastanza pianeggiante...una possibile offensiva corazzata potrebbe essere imposta li...
Una sola via per far passare i corazzati non mi sembra una gran cosa. COncentri li tutta l'aviazione e gli anticarro...
Chavez pare abbia affermato che il casus belli definitivo sarà un eventuale sconfinamento colombiano in venezuela anche se l'obiettivo sono le Farc.Mi sembra la cosa più logica;Farc o non Farc sempre sconfinamento è.
infatti, il casus belli c'è già: sconfinamento colombiano in Ecuador / appoggio venezuelano alle farc
effettivamente la bagarre di questi ultimi giorni nasce tutta intorno all'intervento colombiano sul confine (e oltre) con l'ecuador e la conseguente eliminazione del numero due delle Farc Royas. Ma sono pochi i siti di analisi che vanno oltre all'annuncio di chavez di aver mobilitato le truppe, quindi per il momento non sembra ci siano pericoli concreti di grossi scontri, anche perchè i colombiani dicono di aver le prove (trovate sul pc di royas) di ingenti finanziamenti alle farc da parte dei venezuelani. su global security le due schede paese http://www.globalsecurity.org/military/world/colombia/index.html http://www.globalsecurity.org/military/world/venezuela/index.html non sembra che nessuno dei due Paesi goda di grandi forze corazzate, l'eventuale scontro da giocarsi tutto in un ambiente infame (sostanzialmente foresta pluviale e montagne) sarà, penso, localizzato nelle zone di confine che effettivamente sono già ampiamente militarizzate tra le farc e la controguerriglia del governo colombiano. Sembrebbe che il venzuala sia leggermente meglio messo come forze aeree e elicotteri, ma non c'è da dubitare che gli usa sarebbero ben pronti a fornire alla colombia in primis intelligence, in secundis early warnings, in tertius (?) armamento leggero. c'è anche da considerare che lungo il confine da smenare ne hanno molto più i venezuelani - il grande porto di maracaibo- che i colombiani.
Non credo che ci sia l'intenzione di andare veramente alla guerra, tuttavia quando si gioca con il fuoco si rischia sempre di bruciarsi. Inoltre ho l'impressione che Chavez con il suo comportamento guasconesco possa cacciarsi da solo in un grande casino, forse ha ecceduto con la pasta di coca che Morales gli fornisce C'è poi da considerare che la posizione di Chavez si è progressivamente indebolita con la crisi economica che attanaglia il paese, alla faccia del barile sopra i 100 dollari e la recente sconfitta al referendum. Purtroppo quando una dittatura militare (e anche se Chavez non è formalmente un dittatore si comporta come lo fosse) sente che le cose si mettono al peggio gioca la carta del patriottismo, della minaccia esterna. In passato lo hanno fatto i generali argentini con le Flakland e prima ancora i colonelli greci con Cipro, a loro è andata male, ma forse Chavez non legge molti libri di storia.
mi ha fatto impressione Chavez che ordina l'invio di 10 battaglioni sul confine, non è lui che deve decidere quali e quanti btg muovere, spetta al comando delle forze armate; l'interferenza dei politici nelle scelte militari è quasi sempre fonte di disastri
Non ho letto l'articolo sul giornale, ma essenzialmente vedo due ipotesi: 1) il giornalista ha capito/supposto che fossero stati spostati 10 battaglioni e ne ha attribuito la decisione a Chavez 2) "10 battaglioni" suona bene, "10" e' un numero tondo che sa di grande numero e "battaglione" ha anche un buon impatto psicologico, sa di battaglia e di termine guerresco (anche perche' l'80% delle persone non sa di cosa si tratti), per cui puo' essere stato Chavez stesso a proclamare urbi et orbi l'invio di "10 battaglioni". Se avesse detto "un paio di reggimenti" o "due brigate" non avrebbe avuto lo stesso effetto, sarebbe sembrato un dispiegamento da nulla. Tanto si tratta (per fortuna) di guerra psicologica, cioe' far la voce grossa e fingere di mostrare i muscoli ai vicini.
Comunque avendo mano libera con un eventuale guerra questa sarebbe un'ottima occasione per i colombiani di eliminare definitivamente le Farc...
Non sò..l'ho aperto il per primo:contratto:.Forse è per i 2 schieramenti opposti QUà SIAMO SOLO PRO COLOMBIA,I PRO VENEZUELANI NELL'ALTRO TOPIC.
riguardo alla parte grassettata: Ho visto in tv Chavez: in una conferenza stampa diceva che avrebbe inviato 10 btg alla frontiera, compreso uno di tanques
Quant'è durata? 3 ore? Questi dittatorucoli sud-americani sono insopportabilmente logorroici. Chavez non mi riesce proprio di vederlo come "comandante supremo"..ha la faccia da bonaccione (anche se non lo è assolutamente)...non sò...non riesco a prenderlo sul serio!!
In effetti anche il re di spagna constatò questo fatto col suo mitico "Ma ti cajas" (vabbè l'ho detto alla Sarda ) ???