1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E' guerra tra Colombia e Venezuela

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da kaiser85, 3 Marzo 2008.

  1. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    io ne ho visto solo poche decine di secondi
     
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ricordati che Chavez è un militare di carriera "prestato" alla politica, mi sembra che fosse un ufficiale (maggiore?) dei paracadutisti, diversi anni fa tentò un golpe, che si trasformò in una figuraccia, passò un pò di tempo in galera e poi chissà perchè è diventato il paladino e il beniamino dei diseredati venezuelani - che grazie a lui sono diventati ancora più poveri nonostante il petrolio a 100 dollari al barile. Penso che Chavez in piccolo si senta un duce che come il nostro Benito ne sappia sempre più dei suoi generali, con i risultati a noi noti.:D
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    lui era un ufficiale dei paracadutisti,
    infatti ho una naturale diffidenza verso di lui,
    credo che per un militare di carriera non sia consono fare carriera politica.

    Comunque ha vinto le elezioni, il referendum del 2004 ed è uscito incolume dal golpe subito nel 2002.
     
  4. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3

    Non vorrei passare per filo-Chavez..ma un amico venezuelano mi ha detto che certe riforme stanno cominciando a funzioare nel suo paese. L'istruzione garantita a tutti e una specie di assistenza sanitaria rivolta a tutti...insomma...mica è scemo....il suo serbatoio di voti si trova tra la povera gente...quindi cerca di ingraziarsela.
    Naturlmente ha contro gli industriali ed i latifondisti...nonchè il 99% delle multinazionali straniere che, prima di lui, hanno sfruttato gli immensi giacimenti petroliferi/minerari e la popolazione. Ora...non gli è più permesso..almeno...molto meno...rischiano di perdere impianti a causa della ventilata nazionalizzazione etc...etc...
    Sinceramente....da questo punto di vista, patteggio decisamente per lui...peccato che sia un potenziale dittatore...peccato che scenda a compromessi con diverse altre multinazionali (frencesi...per esempio), peccato che sia fondamentalmente una TDC...peccato che sia un militare..peccato che non sappia cosa voglia dire Democrazia....e mille altri "peccato"!
     
  5. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    650
    Ratings:
    +54
    Grazie.

    Allora siamo ancora alla fase "intenzioni bellicose", e conferma la mia ipotesi 2 sulla guerra di parole ("10 battaglioni, di cui uno di carri" suona bene e si fa finta di fare la voce grossa, d'altronde 10 battaglioni schierati su un confine di 2050 km (vedi http://www.globalgeografia.com/mondo/conf_ter/conf_6.htm, che poi saranno magari 1300 in linea d'aria) non e' che siano una grande mobilitazione).
    Il corriere della sera questa mattina parlava di "Chavez ha mandato 10 btg", dando il tutto come gia' eseguito. Solite interpretazioni dei giornalisti. Non credo che Chavez abbia intenzione di iniziare davvero una guerra che non ha i mezzi (economici e militari) per vincere, e che finirebbe per trascinarsi per anni incancrenendosi senza alcun risultato. I sacrifici che un tale conflitto richiederebbe non accrescerebbero il consenso. E quale sarebbe poi l'obiettivo di una tale guerra? aiutare la Farc? figuriamoci (e come, poi?). Rovesciare il governo colombiano? impossibile.

    Forse i francesi offrivano di piu'. Comunque se non si hanno i mezzi per operare in proprio bisogna affidarsi a qualcun altro, cercando il compromesso piu' conveniente.
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ho visto in TV gli abbracci tra i presidenti di Colombia, Venezuela ed Ecuador,
    la faccia dell'Ecuadoregno era molto poco allegra;

    spero che trovino una soluzione rapida per gli ostaggi e una di lungo periodo per le FARC, se no fra tre mesi siamo al punto di prima
     
  7. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Quoto Pak tranne sulla parte dei peccato.
    Potenziale dittatore? Conosco un paese in cui chiunque venga eletto democraticamente diventa subito il Capo del Mondo...
    Che peccato è se fa accordi con la francia? Lui vuole liberarsi dal giogo del paese democratico sopracitato ma anche aprirsi al resto del mondo. Cosa dovrebbe farci col petrolio? Dovrebbe berlo durante i pasti?
    Testa di cazzo? Bhà!
    Un Militare? Se un militare rivoluziona in tal modo un paese benvenga.
    Mille altri peccato? Me ne viene in mente uno...peccato non averne in italia di Chavez. :approved:
     
  8. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Pienamente d'accordo... cosa sarebbe "la democrazia"? Tornare a svendere il Venezuela?
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    su questo mi trovo d'accordo,
    mentre diffido della figura di Chavez (come ho già scritto), credo che i vari uomini della provvidenza, indipendentemente da ideologie e colori, siano da evitare come la peste.
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Domanda: come sarebbe stata svolta una guerra fra due nazioni come queste, cioè non molto dotate a livello militare, in un territorio come quello, cioè la foresta amazzonica?

    Ne possiamo parlare qui o apro un nuovo topic?
     

Condividi questa Pagina