Certo che ci sono le alternative... dipende da quanta gente scontenti... Se ne scontenti poche, allora è un alternativa che non va bene, meglio scontentarne molte e lasciare le cose come stanno.
http://www.skai.gr/files/1/aalex7/5pagedoc2462015.pdf Bozza proposta dal governo Tsipras, le correzioni in rosso sono dei vertici del FMI.
Bisogna sequestrare i beni del clero, abolire l'aristocrazia, e instaurare una fragilissima repubblica democratica con ghigliottina funzionante. Poi la Grecia potrà dichiarare guerra a tutta europa. Infine, bisogna aspettare un impero greco e la Restaurazione che rimetterà tutto a posto, come negli anni 2000. Tempo medio previsto: 25 anni.
Le vie dell'economia sono più infinite di quelle del Signore e non sono certo io a fare del liberismo una religione. Ma fare un referendum al 5 luglio quando la data limite per dire SI/NO è il 30 giugno mi sembra più una presa per il culo che un'alternativa.
OK ma giusto per chiarire, si tratta di un "semplice" ETF. Dire in maniera generica che gli ETF sono strumenti per speculatori che fanno scommesse è una inesattezza. Ci sono tantissimi tipi di ETF che sono strumenti che replicano un certo sottostante, a volte anche in leva, che si tratti di petrolio, zucchero, carne di porco, azionario italia, monetario europa, etc etc Il discorso è che in questo momento è una scommessa investire su qualsiasi strumento che abbia come sottostante qualsiasi prodotto o insieme di prodotti finanziari legati alla Grecia.
In effetti si, ho dimenticato la virgola tra scommettitori e speculatori, non intendevo che TUTTI gli ETF fossero "strumenti" creati ad hoc per venire gestiti da scommettitori speculatori, intesi come unica entità... uno speculatore può anche non scommettere, come uno scommettitore può anche non speculare.
È confortante sapere che, mentre tra Bruxelles e Atene si consuma l'ultimo atto dell'umiliazione di un popolo, il 50% dei lettori del Corriere è felice (faccina sorridente) di leggere grandi battutone di spirito partorite dalle meglio menti dell'internet italiano sulla crisi greca, raccolte in un pratico quanto arguto articolo: Idee brillanti come "dite di essere delle banane e annettetevi alla Macedonia". Banane. Macedonia. Avete capito? AHAHAHAHAH NO BASTA TI PREGO MI FA MALE DAL RIDERE E come non essere d'accordo con Mauri Real che, nella sezione commenti, ci informa che: Tag "Crisi social", hashtag "#ideeperlagrecia", popolo del web e avanti tutta. Bene così.
Vabbè, ma se cerchi prove che la scimmia deriva dall'uomo, perché altrimenti leggere i commenti agli articoli dei quotidiani generalisti non è che sia molto utile eh, già trovarne uno in italiano intelliggibile ...
a me quella di metterci una pietra Tzopras è piaciuta! Comunque io avessi un paio di milioncini sotto il materasso li investirei in Grecia, nonostante ETF e ISIS vari.. 2 palazzine in località turistica, tempo che i Russi migrino dalla Sardegna alla Grecia e ce arzi le vettovaglie
Diciamo che sono leggermente più speculativi rispetto ad un fondo perché sono quotati e negoziabili in ogni momento su mercati regolamentati e quindi risentono degli umori/aspettative del mercato, che possono divergere dal NAV dell'ETF stesso. Non sono ovviamente paragonabili alla rischiosità di un future o altro analogo contratto derivato. Ciao
La grecia è poverissima di industrie e ha una popolazione di persone abituate alla ricchezza. In più, con la crisi, ha una disponibilità di manodopera a basso costo pressochè infinita. Ergo, aprire una fabbrica in grecia sarebbe un ottimo investimento
immaginatevi l'italia oggi : -senza il bazooka Draghi !!! Che salva il culo a tutti... -con i bilanci truccati attuali (a fine anno vedrete...) , e se lo so io immagina gli speculatori.. -con un debito/pil passato dal 106% al 135% !!! grazie ai bravissimi monti letta renzi.
Bazzoka ?? dice il QE ?? E' una pistola ad acqua spompata Vedi un po' cosa ha generato in USA e Giappone questa "arma definitiva" del QE... Bilanci truccati attuali ? Ma basta pensare a come abbiano organizzato il DEF basandolo sul "migliore dei mondi possibili" Guarda... io il debito l'avrei pompato di brutto, tanto gli interessi sono a zero, in fondo, per pinco pallo, cosa cambia emettere 100 miliardi di btp in più ? Tanto verrebbero comunque "comprati" da tutti quei giganteschi fondi d'investimento che hanno bisogno di stabilità. Però con quei 100 miliardi extra ti chiudi tutti i debiti con i fornitori e crei lavoro, lavoro, lavoro... Ma sappiamo tutti che ci è imposto il 12% MINIMO di disoccupazione, altrimenti gli stipendi crescono e non c'è più competizione col lavoro svalutato asiatico, no ?
Ecco questo da solo basterebbe per mandare affan... tutto il sistema e cercare qualcosa di alternativo, ma alternativo davvero, non la classica pezza che ha bisogno di altre pezze, poi. Qualcosa che fosse al di fuori degli schemi "funzionanti" che ci hanno imposto. Non ho idea di cosa fare, ma sicuramente non al di dentro di quelle regole inumane...