Spero che l'Italia, in quanto nazione sconfitta nella WW2, non venga bistrattata dagli sviluppatori: in HoI3 e DH era una nazione chiave per la Seconda Guerra Mondiale e perciò era molto curata nei dettagli, in questo gioco potrebbe diventare molto più anonima (tipo la Bulgaria o il Portgallo in HoI3, cioè nazioni marginali). E' vero che durante la Guerra Fredda il nostro Paese ha attraversato un periodo convulso e per certi versi oscuro (Aldo Moro, il compromesso storico, il golpe Borghese), ma si tratta di personaggi ed episodi relativi alla nostra storia e sconosciuti all'estero; l'Italia è in un certo senso marginalizzata anche sul forum ufficiale, dove nascono discussioni su nazioni come Australia, Nuova Zelanda e Madagascar (!).
Ma il progetto si è fermato? E' dal 16 Maggio 2013 (quasi da tre mesi) che non vengono pubblicati diari di sviluppo e la cosa è molto strana, se si considera che prima uscivano a cadenza regolare. Forse adesso sono tutti orientati verso EU4? Certo che non è bello il modo con cui stanno gestendo il periodo d'attesa: va bene creare l'hype (si scrive così?) per un gioco, ci sta, visto che è una novità Paradox, ma ritardare la pubblicazione di 9 mesi e sparire senza dare più notizie e informazioni non è corretto verso gli utenti.
L'hanno ritardato al Q1 2014 per non rubare mercato ad EU4... E non fanno DD per non "rubare" spazio ad EU4
Ti dirò, mica tanto misconosciuti. A casa ho un libricino portato da mia madre dopo un viaggio in USA negli anni '80, che in pratica è una raccolta fotografica delle cose successe durante gli anni '70 con un commento sotto ogni foto. Bene, tra Vietnam e olimpiadi, di robe italiane ce n'erano 2: Sergio Leone e Aldo Moro. Comunque scopro adesso questo gioco e sinceramente il fatto che sia costruito sul motore di HOI3 mi rende diffidente.
Sembra che stiano compiendo una sorta di "fusione" tra HoI3 e Victoria; se fai un giro degli screen noterai come la parte politica ed economica siano molto più dettagliate rispetto ad HoI3, lo spionaggio invece è d'obbligo che sia approfondito, altrimenti che Guerra Fredda sarebbe? Sinceramente a me HoI3 non mi è piaciuto, l'ho mollato quasi subito e mi trovo molto meglio con DH. HoI3 lo trovo più "ingessato" nella diplomazia, con quella storia della neutralità (?) e con i meccanismi non molto chiari di annessione; trovo più complessa la gestione delle armate e in generale non avverto la stessa libertà di manovra che avevo in HOI2. Spero che la componente militare non sia preponderante in questo gioco e francamente non dovrebbe nemmeno esserlo: concettualmente lo vorrei più simile a Victoria. NOTA: Un piccolo aggiornamento, lo scenario della Guerra del Vietnam parte l'11 Dicembre 1961 e non nel 1963 come avevo scritto prima, in ogni caso la crisi dei missili di Cuba non è presente.
Se può consolarti hanno aggiunto in giro per il mondo province con nomi del tipo "Western Border Zone" e "American Controlled Zone" , di solito in posti tipo Corea del Nord. Comunque il TLT sarebbe stato un tocco di classe non da poco, su questo mi trovi d'accordo.
Territorio Libero di Trieste... Se non sbaglio dalla fine della WW2 al trattato di Osimo Trieste non era territorio italiano ma era una Ona neutrale controllata da USA e UK (molto simile alla situazione di Berlino)
Ora che è uscito EU4 speriamo diano il giusto spazio a EvW, magari pubblicando questo mese un nuovo DD.
Negli ultimi giorni si parla di un meccanismo diplomatico a mio avviso interessantissimo: alcune nazioni non saranno riconosciute da tutti gli stati. Sono inoltre curioso di vedere come lavorerà l'ONU: sarà una sorta di...stato indipendente? O solo una serie di eventi?
Ma si sa come sarà organizzata la gestione delle unità? Voglio dire, HOI3 è, per me, troppo complesso mentre capisco che alla HOI possa essere un po' strano visto che pochi paesi potranno creare gigaeserciti con 400 divisioni.
Ho letto sul forum della paradox che ci sarà la distinzione tra "standing army" e riservisti. In tempo di pace riservisti non saranno visibili sulla mappa, ma verranno dispiegati man mano che aumenta il livello di defcon .
Pubblicato un nuovo Developer Diary (dopo ben 5 mesi di attesa) riguardante il sistema di spionaggio, una cosa nuovissima per un titolo Paradox. In pratica, avremo delle "carte" (1 carta = 1 spia) da mettere in campo per far svolgere agli agenti delle missioni. Ogni missione completata con successo farà accumulare punti esperienza alla spia. Bisogna fare attenzione, però che non tutte le spie potrebberi esserci fedeli, ci potremmo ritrovare di fronte anche ad agenti doppiogiochisti! In sostanza, ciascun agente potrà essere corrotto e passare dalla parte del nemico. Le spie hanno elementi come nazionalità, sesso ed età, ma non si sa in che misura incideranno sulle missioni. Non si sa nemmeno se ci sarà un limite alle "carte" collezionabili e quali fattori influenzeranno la riuscita delle missioni (forma di governo, libertà di stampa, demografia, ecc.) Qui di seguito un elenco di tutti i Developer Diary pubblicati fin'ora (Ottobre 2013), che illustrano le caratteristiche del gioco, alcune delle quali nuovissime e mai viste in un Paradox; per chi se ne fosse perso qualcuno: 1) La Guerra Fredda al tuo comando (27 Novembre 2012) 2) La nostra visione della mappa (23 Dicembre 2012) 3) L'arte della Guerra Fredda (29 Gennaio 2013) 4) Maestro dei mari (21 Febbraio 2013) 5) L'essenza del tuo popolo (30 Marzo 2013) 6) L'ordine di battaglia (18 Aprile 2013) 7) Il Big Bang (16 Maggio 2013) --- pausa --- 8) Spionaggio (7 Ottobre 2013) Forse ora potrebbero riprendere a pubblicare diari con cadenza mensile, vista la "pausa" dovuta all'uscita di EU4 nell'estate 2013. Di norma i titoli Paradox contano più di 20 diari prima della loro pubblicazione, ma se l'uscita è prevista per Gennaio-Marzo 2014 credo che ne pubblicheranno molti di meno, oppure con maggiore frequenza.
L'idea degli agenti "che crescono" mi piace: avremo anche la preoccupazione di rischiare l'agente LVL max, il che non guasta Devo dire che all'inizio mi sembrava una mezza cagata EvW, però andando avanti potrebbe quantomeno portare un nuovo sistema di gioco ai paradox, meno guerra "a manate" e più guerra combattuta su teatri non convenzionali. Chi vivrà vedrà
Indiscrezioni da Paradoxplaza... East vs West potrebbe slittare a Giugno 2014 In una discussione riguardante la possibile data di uscita di EvW sono intervenuti, oltre ai normali utenti del forum, anche (caso quantomai raro) gli sviluppatori. La discussione si avvia già con toni polemici, perché più di qualcuno vorrebbe avere delle risposte certe o perlomeno la pubblicazione di qualche nuovo Developer Diary (e ci si aspettava che uscisse per i primi di Novembre). Uno sviluppatore è intervenuto dicendo che il gioco non sarebbe stato pronto prima del secondo trimestre del 2014 (Q2, Second Quarter), cioè il periodo compreso tra Aprile e Giugno. Al momento solo un'ipotesi buttata lì, con nonchalance, ma che ha scatenato le reazioni degli utenti, quasi tutte concordi sul fatto che il gioco è oltremodo in ritardo con lo sviluppo. Il problema, a detta degli sviluppatori (sono intervenuti anche i ragazzi di BL-Logic), è che serve ancora più tempo per rendere il gioco un prodotto finito; badate bene, non stiamo parlando di aggiungere nuove caratteristiche, come specificato dai programmatori stessi!, ma di consolidare la struttura del software. Considerano che EvW è sviluppato sul motore di HoI3, io (da profano della programmazione) lascerei il beneficio del dubbio e ricondurrei la cosa a scontate strategie di marketing. Nella stessa discussione è emerso un altro elemento interessante: qualche utente ha chiesto perché venissero pubblicati così pochi Developer Diary; uno sviluppatore di BL-Logic ha detto che (udite udite) ci sono già dei DD pronti per essere pubblicati, ma che tutto il materiale deve prima passare prima per l'ufficio delle Pubbliche Relazioni. In soldoni, gli addetti PR della Paradox hanno volontariamente deciso di rilasciare con il contagocce le informazioni sul gioco (forse erano già al corrente di un ulteriore posticipo?). Per concludere il discorso, qualche utente si è infine lamentato che a lungo andare questa attesa, collegata ad una scarsità di informazioni, avrà delle ripercussioni. Sulla pagina di EvW le discussioni ormai si ripetono ciclicamente, trattando anche argomenti banali e marginali; è bene ricordarlo, su Paradoxplaza vige la regola di non riprendere in mano discussioni più vecchie di 30 giorni, pena la chiusura. Un segno di "calo" dell'hype? Per maggiori dettagli, vi rimando ovviamente alla discussione cui ho appena fatto riferimento: EastvsWest: Release Date?