Non capisco le reazioni degli utenti, preferiscono avere un prodotto 3 mesi prima ma incompleto o magari aspettare per avere un prodotto almeno giocabile (visto che con Paradox nessun gioco è perfetto al lancio)? Se posticipano avranno i loro motivi, siano essi legati a problemi di sviluppo o legati al marketing... Ma tanto lamentarsi non serve a nulla
Io non vedo onestamente come sia possibile additare il ritardo a strategie di marketing. A parte il ragionevole (a parer mio) non voler far uscire il gioco a Novembre/Dicembre per non scontrarsi con i titoloni in uscita in questo periodo, la scusa "lo vuole il marketing" non regge a mio modo di vedere. Secondo me si sta sottovalutando veramente tanto quanto sia difficile sviluppare un videogioco. Non tanto dal punto di vista di nuove feature che ormai (da quel che ho capito) dovrebbero essere finalizzate, ma soprattutto dal punto di vista di ricerca e bilanciamento. Queste ultime sono fasi che richiedono tantissimo sforzo, ma purtroppo di solito non vengono tenute in considerazione. Concordo, meglio aspettare. Anche se avere una migliore gestione della situazione non guasterebbe: al momento le informazioni fornite sono veramente poche. Cmq è stato anche vagamente promesso l'inizio di una closed beta a breve (senza specificare alcuna data però). In ogni caso il gioco è promettente, spero che non ci saranno ulteriori problemi.
Anche secondo me non è stato ritardato per motivi di marketing... Attualmente sono in uscita l'ennesimo DLC di CKII e la prima espansione (o DLC? non ho mai capito la differenza) di EU4... A meno che non abbiano un uscita a sorpresa per il Q1 non dovrebbe sovrapporsi ad altre uscite
Da quel che ho capito io, la Paradox chiama i DLC con contenuti/nuove feature espansioni (o DLC-espansioni, come vuoi), per distinguerli dai DLC meno necessari (unit packs, musica e cose simili). In effetti io quando penso "Quanti DLC ha CK2?" penso effettivamente alle espansioni (Sword of Islam, Legacy of Rome, The Republic, The Old Gods, Sons of Abraham), un po' se vogliamo come il vecchio modello di espansioni di EU3 e simili.
Va bene, lasciamo aperta ogni ipotesi (problemi di programmazione, strategie di marketing o altro), ma ciò non toglie che gli sviluppatori (o l'ufficio Pubbliche Relazioni) stiano gestendo in maniera spiacevole il periodo d'attesa per questo nuovo gioco. Insomma, ci sono in giro ben poche informazioni: solo 7 Developer Diary e qualche screenshot di cui alcuni anche ritagliati. L'ammissione dell'esistenza di altri Diari di Sviluppo e della loro non-pubblicazione dovrebbe lasciare quantomai perplessi; se prima la scusante era l'uscita durante il periodo estivo di EU4, ora non vedo altri titoli Paradox a cui EvW potrebbe rubare la scena. In ogni caso, colgo l'occasione per informarvi che l'Italia è finalmente entrata nel sesto girone della sezione speciale "We are the World", in cui gli utenti possono collaborare attivamente con gli sviluppatori per proporre nuovi ministri. Il girone (in cui sono presenti anche l'URSS e la Russia post-sovietica) sarà valido fino al 27 Dicembre 2013, giorno in cui le discussioni verranno chiuse. Se siete iscritti a Paradoxplaza, fatevi avanti e proponete i vostri ministri! Il link alla discussione: Establishing Article Six - Italy
Secondo me sicuramente non è possibile conoscere l'esatta situazione, ma discuterne si può, anche in base a quanto accaduto in passato. E non credo sia possibile addebitare una ritardo di un anno a misteriose strategie di marketing. E la maggior parte di essi risalgono a molto tempo fa. Scusami se mi intrometto, ma mi sembra ovvio che alcuni Diari di Sviluppo siano preparati con largo anticipo. Anche una vaga idea scaletta di quali Diari di Sviluppo scrivere (poi ovviamente cambiata pesantemente nel tempo) è creata con largo anticipo. Partiamo dal fatto che la scusante "l'uscita durante il periodo estivo di EU4" non regge opppure non è mai esistita (a meno che non ricordi male). Secondo me la spiegazione è semplice. Se non ricordo male il gioco doveva uscire a Q2 2013. Adesso a Q2 2014. Non si sta fermi un anno così, soprattutto senza neanche una beta pronta. Evidentemente gli sviluppatori ci stanno ancora lavorando: il lavoro da fare è tantissimo, soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento e la ricerca. Inoltre se non sbaglio hanno molti scenari: mantenere il bilanciamento tra scenari diversi è molto difficile. (E onestamente preferisco lasciarli lavorare con calma piuttosto che affrettare il rilascio) Guardiamo quando sono stati pubblicati i DD: uno al mese tra novembre 2012 e maggio 2013. Poi stop, più o meno allo stesso tempo (un po' prima dell'annuncio) del rinvio da Q2/Q3 2013 a Q1 2014. Poi nuovo DD a ottobre 2013 e nuovo rinvio a Novembre 2013 da Q1 2014 a Q2 2014. Secondo me, dato anche quello che è successo in passato, il motivo della non pubblicazione di DD è semplice: non si vuole creare un periodo di "niente informazioni" poco prima del rilascio, meglio averle a "metà" sviluppo. In passato ci sono stati giochi che hanno iniziato a pubblicare Diari in base a un calendario con una data di rilascio. Poi però la data di rilascio è stata ritardata di 4 mesi (per ritardi nello sviluppo), ma i Diari hannon continuato a essere rilasciati alla stessa velocità... finendoli 2 mesi prima del rilascio. Quindi in quel caso ci fu un buco di circa 1 mese e mezzo tra l'ultimo DD e il rilascio del gioco... con richieste ancora più pressanti di nuove informazioni da parte dei giocatori. Secondo me ora si vuole evitare questa situazione: poniamo che ci siamo 15 DD da scrivere, se avessero continuato a rilasciarli sarebbero finiti a Gennaio 2014, con il gioco rilasciato ALMENO 3 mesi dopo. Questo avrebbe portato ad una situazione peggiore. Che poi questo non sia cmq bello siamo tutti d'accordo, ma secondo me per la buona riuscita del gioco è meglio avere una buona "fase finale" anche se questa "fase intermedia" fa schifo. Più il gioco vende, meglio è per tutti. Non me ne ero accorto, grazie del link! EDIT: edit per spiegare che spero di non sembrare aggressivo sull'argomento, ma siccome odio vedere i rumours che nascono e si diffondono senza motivo (e visto che in altri contesti preferisco non parlare) volevo discuterne qua (sono abbastanza convinto della mia posizione e della possibilità di dimostrarla). Non è mia intenzione iniziare flame war o far degenerare la discussione, spero sia chiaro.
Tranquillo, questo non è proprio il caso di una flame war, né questa discussione sta degerando: ognuno sta esprimendo le proprie opinioni e soprattutto le sta motivando; possiamo non condividere ciò che dice l'interlocutore, ma perlomeno possiamo scambiare i pareri in modo pacato, tra l'altro su alcuni punti siamo persino d'accordo. E poi non avrei alcun motivo di causare flame war con te (né è mia abitudine farlo con chiunque e credo che i quasi tre anni su questo forum l'abbiano dimostrato), visto che sei sempre stato disponibile, in particolare con i miei dubbi su Darkest Hour nelle prime pioneristiche fasi di modding. Ammetto che i ritardi e la scarsità di informazioni mi abbiano un po' infastidito, ma la cosa migliore è che alla fine il gioco sia fatto bene e sia godibile e quando uscirà probabilmente ci ritroveremo a discutere dei suoi aspetti e a scambiarci consigli.
Grazie. Purtroppo sono molto restio nell'esporre le mie opinioni, dato che di solito (sul forum Paradox) si viene spesso attaccati personalmente (invece che discutere dell'argomento come stiamo facendo qua). In ogni caso siamo entrambi concordi sia sul fatto che ritardi e mancanza di informazioni non ci piacciono sia sulle grandi aspettative che abbiamo a riguardo di questo gioco.
Se tutto va bene a Marzo dovrebbe uscire come beta pubblica gratuita. Poi per un eventuale rilascio commerciale definitivo se ne parlerà eventualmente più avanti: http://forum.paradoxplaza.com/forum...ure-of-East-vs-West-The-Beta-and-Release-Date
Per quanto mi riguarda penso quantomeno valutata la scelta della casa produttrice: forse per una volta non dovremo sorbirci qualcosa come la v. 1.0 di HOI3
Tra tutti i commenti quello che mi ha colpito di più è stato ciò che ha scritto uno degli sviluppatori della Paradox: "Il gioco in futuro potrebbe uscire in commercio". La frase non contiene esattamente queste parole ma, insomma, il senso è quello. In pratica ci stanno offrendo una beta gratuita, ma mettono un grosso punto interrogativo sullo sviluppo del gioco e sulla sua futura pubblicazione. Ora, ben venga una beta per "toccare con mano" questo nuovo titolo (e placare così gli animi dovuti alla lunga attesa), ma darebbe davvero un peccato se EvW non dovesse uscire in forma definiva per delle ragioni non del tutto chiare. Qualcuno parla di una "cancellazione-soft" del progetto, ma dubito che un'azienda seria come Paradox che abbia investito del denaro in un prodotto, lo distribuisca gratuitamente al pubblico per poi... cestinare il tutto! Mi sembra poco plausibile. Come mi sembra improbabile invocare lo "spettro" del Magna Mundi in quanto simbolo del gioco mai pubblicato. Io credo che semplicemente il gioco abbia subito un fortissimo ritardo (problemi di programmazione, probabilmente) e che la data di uscita potrebbe essere ben oltre il Q2 2014. L'unica cosa che si sa, al momento, è che la beta sarà moddabile come un qualsiasi gioco Paradox e così potremmo magari personalizzare la nostra esperienza di gioco. Una sola curiosità: per poter scaricare questa beta bisogna registrarsi da qualche parte o ci sarà un link "pubblico"?
Non è ancora noto, se non sbaglio. La mia personale opinione è che sarà un link pubblico, ma potrei sbagliarmi. Pe il resto sono quasi completamente d'accordo con te. Detto questo, secondo me adesso l'unica cosa da fare è aspettare. A marzo (se tutto va bene) la beta sarà disponibile. Purtroppo sul forum Paradox è pieno di gente che spara a zero credendo di sapere qualcosa, ma in realtà nessuno sa niene.
ti sembra difficile che un'azienda seria distribuisca un gioco gratuitamente, l'ha annunciato e poi lo cestini? Hai mai sentito parlare di Command&Conquer: Generals 2?
L'idea della beta gratuita secondo me ha due possibili spiegazioni: - Vogliono dare visibilità al gioco, presentando un "demo betazzo" - Non sanno più che pesci pigliare (probabile), e vogliono disfarsene, magari regalando al mondo il codice sorgente. Continuo a dire che secondo me la paradox ha scoperto di non riuscire a tirar fuori un gioco completo sulla guerra fredda (che secondo me doveva basarsi su un modello alla supreme ruler), perchè semplicemente un idea di "HOI3 con vicky" fa acqua da tutte le parti, e, a dirla tutta, nei dev diary si parla solo di cose accessorie
Questi primi giorni di Febbraio sono stati ricchi di informazioni su EvW. Gli sviluppatori hanno creato una discussione sul forum ufficiale grazie alla quale gli utenti potevano porgere delle domande sui vari aspetti del gioco (entro un tempo limitato, oltre il quale la discussione sarebbe stata chiusa); ecco quali novità sono emerse: - Ci saranno 11 tipi di fabbriche e 24 beni commerciabili - Non sarà possibile commerciare con le nazioni che non avremo riconosciuto, né con quelle che abbiamo sottoposto ad embargo - La corsa allo spazio sarà importante, in quanto ci permetterà di costruire satelliti da mandare in orbita; dal punto di vista pratico, un satellite toglierà la "nebbia di guerra" su un determinato gruppo di province, consentendoci di vedere cosa combina il nemico in quelle zone - L'ONU non è una "nazione senza territorio", ma un'organizzazione esterna con la quale potremo interagire; ogni volta che l'ONU ci proporrà un emendamento potremo decidere se approvarlo, astenerci o porre un veto; gli emendamenti possono riguardare un singolo Stato (nel caso di un embargo, ad esempio) o tutto il mondo - Non saranno presenti organizzazioni come l'Unione Europea e il G8 - Lo scenario del 1991 è stato rimosso, in quanto ritenuto troppo breve e troppo incentrato sulla Guerra del Golfo - Le navi avranno per la prima volta munizioni limitate e dovranno ricaricare i cannoni dopo uno scontro recandosi presso un porto alleato - I sottomarini saranno più temibili che in HoI, perché saranno molto difficili da individuare e quelli balistici potranno lanciare testate nucleari con effetti pari a quelli di una normale bomba atomica - La beta che verrà rilasciata al pubblico corrisponderà a circa l'85% del gioco finito - Le foto dei leaders politici cambieranno con il passare del tempo, mostrandoci i segni dell'età che avanza (insomma, un presidente che parte nel 1946 con i capelli scuri potrebbe avere negli anni '70 i capelli bianchi oppure un politico giovane diventerà progressivamente più anziano) - Ci sarà un edificio particolare chiamato Distretto Finanziario, che sostanzialmente dovrebbe corrispondere a Wall Street e ad altre grosse istituzioni finanziarie; avrà dei benefici sul commercio, ma non si sa in che misura - Ci sarà la Teocrazia come forma di governo (qui il riferimento alla rivoluzione iraniana di Khomeini è scontato) - Se muore il leader di una dittatura, se succederà un altro Dulcis in fundo, è stato pubblicato un nuovo Diario di Sviluppo, il nono per la precisione: Gestire l'arte della diplomazia Anche qui ci sono interessanti novità. Si era già accennato al fatto che potremmo riconoscere o meno uno Stato: riconoscere una nazione ci aprirà nuove opzioni diplomatiche, ma bisogna tenere conto che l'azione è irreversibile, nel senso che una volta riconosciuto uno Stato non potremmo troncare improvvisamente i rapporti, ma al limite solo sottoporlo ad embargo. Nel 1946 quasi tutte le nazioni si riconosceranno a vicenda, ma nel caso della nascita di nuove compagini territoriali (ad esempio gli Stati ex coloniali) spetterà a noi se stabilire relazioni con loro o meno. Per stabilire dei commerci sarà necessario che entrambe le nazioni si riconoscano a vicenda. Se riconosciamo una nazione che rappresenta la nostra maggiore rivale commerciale, avremmo degli effetti negativi sulla nostra economia, in quanto le permettermo di accedere al nostro mercato. Avere buone relazioni con l'estero sarà fondamentale per molte cose, come cementare il proprio blocco di appartenenza (NATO i Patto di Varsavia che sia) e attirare nuovi membri al suo interno oppure garantirsi che il maggior numero di Stato voti a nostro favore nel Consiglio dell'ONU (se presentiamo una mozione). Infine, avere ottimi rapporti con molte nazioni potrebbe portarci in futuro ad essere eletti capi delle Nazioni Unite, cosa che porterà senza dubbio benefici.
Questo mi sembra un po' un paradosso. Prima dicono che devi pagare per avere accesso. Poi che puoi non pagare per giocarci. Il tempo ci dirà come stanno davvero le cose, ma ammetto di non stare più nella pelle dalla voglia di giocarci. In ogni caso, anche se rimarrà solo una beta, con la community che si è venuta a creare negli anni dentro la Paradox qualcuno creerà qualche patch non ufficiale, e fixerà i bug. Di questo ne sono quasi certo.