comunque, da quel che so, una flottiglia di cacciatorpediniere dovrebbe comprendere 4 unità, ciononostante ci possono essere delle leggere variazioni nell'ordine di una o al massimo, ma più raramente, due unità
Se nn ricordo male, guardando un documentario storico a propostito della battaglia di Creta, uno stormo aereo (il corrispondente della divisione aerea di HOI) va da 200 a 250 velivoli per i bombardieri di vario genere, e dai 50 ai 150 valivoli per quelli da combattimento. Nn penso sia un risultato sbagliato. D'altronde pensiamo alle tecniche di produzione che non sono pari a quelle dei nostri giorni e sinceramente parlando: se formiamo i nostri squadroni aerei con 4 stormi, ristrovarsi 800/1000 aerei che sganciano tonnellate di robba sulla nostra testa porterebbe ai risultati di cui stiamo parlando eccome. La paradox, secondo la mia opinione, a curato bene quest'aspetto. Ps: a poche ore dalla vacanza vengo ancora a rompere
Ma è un controsenso... Gli aerei si costruiscono con i motori, quindi a rigor di logica i caccia, che sono monomotore, dovrebbero venire costruiti più in fretta e in numero maggiore di un piaggio 108...
in effetti i bombardieri plurimotori(strategici)costano molto di + e ci vuole molto di + a costruirli mentre i caccia nn cotano eccessivamente e ci metti poco e i CAS, monomotori, costano molto poco
Credo che nel tempo di produzione sia conteggiato anche l'addestramento dei combattenti/piloti/ciurma, altrimenti non si spiegano, per esempio, i 5 e passa mesi persi per produrre una unità di marines altrimenti bastava prendere una dozzina di bagnini e dargli pinne e fucili anfibi
per gli alpini bastava prendere 10.000 trentini e dotarli di picozza. Il punto di tutta la faccenda lo dovremmo trovare nella questione paracadutisti / trasporto aereo. Per trasportare la divisione di n uomini, con equipaggaimento completo ci vuole uno stormo di x aerei. Dovremmo trovare facilemente il numero di aerei, sempre che il trasporto avvenga con 1 solo volo!
Beh, tieni conto che una divisione di parà tedesca necessitava di circa 160 tonnellate di rifornimenti giornalieri in zona d'operazioni (la 101° americana addirittura aveva un flusso di rifornimenti di 460 tonnellate giornaliere!!! Non si facevano mancare proprio nulla!)...
manpower paracadutisti: 15(000) manpower aerei da trasporto: 4(000) mettiamo che un aereo trasporti in media 20 uomini (viste le tecnologie di allora son già tantissimi), vuol dire che ci vogliono 750 aerei. perciò abbiamo circa 5,33 avieri per aereo (cifra accettabile per l'equipaggio, ovviamente insufficiente per il persoanle di terra) tenendo buona la teoria secondo cui il mp è relativo solo agli equipaggi imbarcati: mentre i bombardieri tattici, strategici e navali hanno MP pari a 2 (da 150 a 400 velivoli) i vari caccia e i cas hanno 1. (quindi da 300 a 1000 velivoli)