no, è solo potenza di calcolo... E chi ha la più grande potenza di calcolo sul pianeta ? I privati. Il potere ce l'ha chi gestisce al meglio le informazioni nel minor tempo possibile, quindi... Sicuramente non gli stati nazionali e i loro governi. Chiaro il concetto ? Ora... Non dico che i governanti siano meri burattini, ma sicuramente non è lontano il momento in cui lo diventeranno, stando così le cose.
No beh non è solo questo. @GyJeX Ci sono molti altri fattori. In ordine sparso: 1) coesione delle élite (quelle economiche lo sono quelle politiche no) 2) fonte del potere (elite economiche hanno la fonte del loro potere dal denaro e dalla informazione che, a loro volta, influenzano massicciamente e determinano la fonte del potere politico: il voto) 3) ignoranza del popolo che, per definizione, non è in grado di affrontare temi complessi come quelli odierni. Le elite economiche sono in grado di farlo ed è il loro lavoro. 4) processi decisionali complessi in campo politico e relativamente semplici in campo economico: anche la più vasta organizzazione è in grado di prendere decisioni in modo abbastanza semplice se comparata al pubblico. 5) mancanza totale di visione per l'lemento politico (non c'è alcun sol dell'vvenire verso cui tendere. Non c"è un cazzo) mentre le elite economiche hanno chiare le loro priorità: potere e denaro. 6) sostanziale impossibilità per il potere politico di giungere a veri compromessi fra opposte fazioni. Anche le grandi coalizioni sono di base soluzioni "meno peggio", mentre cartelli economici traggono forza dagli accordi fra di loro. 7) non esiste un vero controllo sulle elite politiche che sono in sostanza prive del necessario ricambio basato sulla performance. Le elezioni dovrebbero garantirlo ma non è così. 8) le elite politiche di sinistra (dai democratici ameicani a quelli francesi a quelli italiani) si sono appiattiti su una specie di ideologia liberista che non viene apprezzta. Puoi dire quanto vuoi che è cool essere pro gay, pro integrazione, salvare il cazzo di Panda e viva la tecnologia siamo giovani siamo fighi siamo californiani etcetc ma poi il lavoratore che perde il posto per colpa degli indiani o di una macchina o di un software si scazza. Idem quello che vede il proprio lavoro umiliato p.ex. chi lavora in Amazon (E centinaia di altri esempi meno noti).
Probabilmente hai ragione se fossero restati in Europa, ma se ne vanno e quindi bisogna trovarsi qualcun'altro. Economicamente doveebbe essere la Germania, siamo il suo magigor partner europeo per import ed export (più import al momento), ma visto che hanno la testa dura, non resta che provare con la Francia che pare un pò più disponibile. Tirare dentro anche altre nazioni oltre alla Francia aiuterebbe a fare pressione, ci vorrebe però unoa statista e questo è ciò che manca all'Italia da un bel pò di tempo.
Mattarella ha un ottimo staff! Hanno chiarissima l'idea che per colpire l'italiota basta parlargli del portafogli
Secondo me, in caso di elezioni anticipate, la sinistra(pd) potrebbe prendere più voti rispetto alla precedente tornata elettorale, assorbendo parte degli elettori 5s delusi dalla non riuscita di questo governo è dall’alleanza con la lega. Ricordiamoci che molti elettori M5S sono ex elettori pd. Ovviamente serve che la sinistra rimanga unità e compatta, la stessa sinistra potrebbe essere aiutata dal dietrofront di Renzi che, ancora attivo durante la campagna elettorale, influiva negativamente sul voto.
vi ricordate il mio thread "il giorno della frattura" ? meditate che tra un po' ci arriviamo nella realtà
Chiedono impeachment per Mattarella. Mattarella sotto attacco: M5s e Fdi meditano l'impeachement http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2018/05/27/mattarella-impeachement/220518/
Spread, investitori, borse... Ancora convinti che le votazioni servano a qualcosa? @GyJeX compro un biglietto d'ingresso per il tuo rifugio! @bacca e @ITAK_Linus letture consigliate La grande scacchiera - Brzezinski Democratic Ideals and Reality - Mackinder Geographical pivot of history - Mackinder
Bhe ai miei tempi si diceva "metti a posto la camera se no butto tutto nel bidone hai 10 minuti ... VIA" ... Bei tempi felici ... Quando si rispettavano le persone ... Dico solo una cosa : Fra il 4/3/2018 ed il 27/5/2018 ci sono 84 giorni
Un suicidio politico così penso non abbia precedenti. Avesse inchiappettato una quattordicenne in mondovisione e contro la di lei volontà avrebbe fatto una cosa più politicamente fattibile. 0% alle prossime elezioni il PD. Già lo vedo.
Donne di carta perché quelle di plastica non si possono più avere e quelle vere vi mangiano i viveri . ..