Emperors of the fading sun

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da MaxHeadroom, 16 Giugno 2010.

  1. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Avere un quinto giocatore non è indispensabile, possiamo anche giocare con una casata controllata dal pc.

    Sia chiaro che non ho nulla contro il fatto che giochi anche tua moglie Lore, era solo una precisazione.

    Avviso i partecipanti che nei giorni lavorativi potrò giocare i turni solo la sera, avendo il software installato sul pc di casa, mentre nei giorni festivi mi sarà possibile, quasi sempre, giocarli solo nel pomeriggio.
    Percui scusate eventuali ritardi nel post dei save.
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    può sempre giocare tua moglie :approved:

    per il resto allora inizio a postare ? ok a breve posto la partita, mi raccomando tutti con la versione patchata 1.4 ;)
     
  3. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Purtroppo mia moglie non gioca :facepalm:

    Per me possiamo iniziare quando volete. Ho fatto qualche prova e davvero è un gioco di proporzioni epiche. Le regole sono stringatissime e praticamente coprono solo il tutorial.

    Qualche domanda:

    - in perfetto stile Civilization, conviene iniziare ad esplorare il proprio pianeta e coprirlo di città (a 5 esa di distanza l'una dall'altra), o conviene iniziare subito l'espansione spaziale?

    - I sacerdoti nelle cattedrali servono a qualcosa o sono un ricordo di qualche versione precedente?

    - Le risorse di cui c'è bisogno per fare qualsiasi cosa devono essere spostate fisicamente ovunque ce ne sia bisogno? Tipo il cibo nelle città affamate o l'energia verso la fabbrica dove la si vuole utilizzare per produrre una determinata cosa?

    In questi giorni avrò un po' più tempo libero e vedrò di intensificare le prove... :sbav:
     
  4. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Avremmo già iniziato, però Archita ha settato la partita per 5 giocatori umani percui mi sà che si deve ripartire nuovamente con 4 giocatori umani.

    Ora le risposte in ordine di domanda.

    - Le città di estrazioni risorse (Arborium, farm, mine, pozzi) devono distare tra loro 5 esagoni, le altre possono essere costruite adiacenti.
    Conviene fare entrambe le cose.
    Prendere il controllo del proprio pianeta elimina fastidiose trupep ribelli, oltre a fornire preziose risorse e tasse.
    Invadre altri pianeti è un'operazione piuttosto lunga, solitamente le città sono ben difese, per vedertelo assegnato come di tua proprietà devi prenderne il palazzo.
    In compenso spesso trovi città che producono materiali evoluti (elettronica, monopoli, singolarità, ceramsteel ecc.).

    - Sinceramente a cosa servano i sacerdoti lo ignoro, però senza saper ne leggere ne scrivere ne produco 1 quando conquisto una nuova cattedrale.

    - Le varie produzioni recuperano d asole i materiali necessari, alle seguenti condizioni :
    Se si mantiene attiva l'opzione "Universal Warehouse", cosa che consiglio, le risorse di ogni pianeta sono automanticamente utilizzabili su qualsiasi pianeta, i contenitori li sposti solo quando vuoi vendere risorse alla lega commerciale mandandoli all'Agorà.
    Se invece si disattiva l'opzione "Universal Warehouse", cosa che sconsiglio, ogni pianeta può usare solo le risorse ivi presenti, percui se serve qualche risorsa presente altrove bisogna caricarla su un nave spaziale e portarla a destinazione, caso tipico il cibo per la guarnigione di Bizantium II.
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
  6. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ancora qualche domanda. Quando ti sei scocciato dimmelo :shy:

    1. Nella partita di prova che sto facendo credo di aver disattivato l'opzione "universal warehouse". C'è modo di riattivarla?

    2. Cosa vuol dire quando le icone delle risorse (in basso) sono in rosso? Suppongo che manchi quel numero di risorse. Ma "manca" rispetto a cosa? Agli ordini di costruzione delle unità per il turno successivo?

    3. La spesa (cibo, metallo ecc.) per produrre un'unità è la spesa totale o quella che devo affrontare per ogni turno durante il quale l'unità è in fase di costruzione (es. per gli ingegneri 4 turni)?

    4. Gli ingegneri scompaiono quando fondano una qualsiasi città? E' l'unico caso?

    Grazie e ciao! :approved:
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    1) Temo di no senza avviare un'altra partita, almeno io non sono mai riuscito a cambiare i parametri della partita, magari è possibile andando a ravanare nel salvataggio, ma non saprei darti indicazioni.

    2) In linea di massima indica che il consumo, in quel turno, di quel materiale è superiore all'approvviginamento, che può significare che hai una carenza sistematica di produzione rispetto alla richiesta oppure che hai avuto un prelievo estemporaneo di quel materiale.
    Ci sono due tipologie di consumo quello regolare e quello eccezionale, un esempi di consumo regolare è il consumo di cibo da parte della popolazione, un esempio di consumo eccezionale è la produzione di un'ingeniere oppur e la vendita di cibo alla Lega.
    Puoi vedere l'ammontare della produzione e del consumo regolare di un qualsiasi materile cliccando sul riquadro che lo rappresenta, i consuni eccezionali invece non sono riassunti da nessuna parte.
    Il numero indica sempre e comunque l'ammontare di quel materiale di cui disponi, tra tutti i pianeti con "universal warehouse" attivo e su quel solo pianeta, credo, con "universal warehouse" disattivo.

    3) Si tratta di una spesa una tantum per la produzione, se un solo ingeniere consumasse 100 cibo a turno potrebbe non bastare l'intera produzione alimentare iniziale per sostenerlo.
    Per gran aprt edie materiali è semplice capire la quantità consumata, sono utilizzati in processi industriali ed a finco delle varie industri c'è scritto materilai in input e qunatità e materilai in output e quanità.
    Gli unici due materiali per cui non ho capito bene come vengano caloclati i consumi sono petrolio ed cibo, ma ammetto di non aver indagato a fondo.

    4) Si. L'ingeniere sparisce costruendo una qulasiasi città, mentre la costruzione di strade lo lascia integro.
    No. Anche i cilindri dei materiali spariscono quando vengono svuotati e si creano automanticamente nel caso ci sia una riserva di materiale in quella locazione e non ci sia già un cilindro, per quel materiale, oppure quello presente sia pieno.
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    alcune domande ;) :

    1) i cilindri di food su Byzantium vanno trasportati dal proprio pianeta oppure si possono in qualche modo aquistarli ? io non vedo centri trade su Byzantium :humm: ah la risposta lho già trovata per opzione warehouse ^^

    2) i cilindri di food vanno inseriti in ogni edificio e fortezza per mantenere le truppe oppure lo stock di food planetario viene usato per nutrire l'esercito?

    3) a che servono gli sceptor?

    4) le navi spaziali in viaggio da un pianeta all'altro distanti diversi wormhole possono essere attaccati durante il viaggio ?

    5) il numero dei nobili può influire a Byzantrium per le votazioni oppure vota sempre solo un nobile a testa? non è poi possibile creare nuovi nobili,giusto?
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    1) Con "universal warehouse" attiva prendono il cibo da dove lo produci, con "universal warehouse disattiva devi portarlo da dove lo produci.
    Su Bizantium II mi sembra ci sia almeno una Agorà, ma sinceramente non saprei dirti dove di preciso.

    2) Non è necessario. Le truppe su di un pianeta prendono sempre ciò che gli necessita dalla warehouse, planetaria in caso di "universal warehouse" attiva globale nell'altro caso.

    3) Rappresentano i voti di cui disponi, tutte le casate partono con lo stesso numero si sceptor, mi pare sia possibile recuperarne di nuovi, con molta fortuna, nelle rovine.

    4) Lo spostamento tra due pianeti è istantaneo, ma se ne può fare uno solo a turno. Le navi in orbita ad un pianeta possono sempre essere attaccate.

    5) Mi pare, ma onestamente non ho mai provato, che il numero di nobili a Bizantium sia rilevante solo tra 0 e 1, oltre 1 non fa differenza.
    Può succedere di trovare dei nobili tra le forze ribelli, ma è alquanto difficile che soppravvivano al combattimento.
    Potrebbe anche essere possibile che si possano recuperare dalle rovine, ma non essendomi mai successo non ne sono certo.
     
  10. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    EFS,quanti ricordi:)

    :wall:
    "...Solo per farti capire, le forze con cui inizi ti costano più 10 volte le entrate, dimmi tu come puoi concludere qualocsa in queste condizioni.

    Se riduci le truppe fino a poterle mantenere ti ritrovi con un amaciat adi unità deboli con cui riesci appena a difenderti dalle incursioni provenienti dai territori inesplorati del tuo pianeta d'origine.

    Se non riduci le truppe queste non ricevendo lo stipendio ti si rivoltano contro conquistando le costruzioni che dovrebebro proteggere.

    Se aumenti le tasse per pagare le truppe ti si rivolta la popolazione distruggendo le costruzioni.

    Se abbassi lo stipendio delle truppe ti si rivoltano le truppe.

    Insomma alla fine mi ritrovavo sempre in situazioni in cui non mi riusciva di fare nulla, tranne premere fine turno.

    Alla fine mi sono rotto e lo disinstallato, se volete provarlo voi, magari capite come gestire la faccenda e poi mi fate sapere."

    Ehhggià.
    Quel mod l'ho buttato nel cesso al PRIMO turno.

    EFS bravi raga,vedo che ormai ne sapete un'anno luce più di me.L'età e la vetustà dall'ultima partita me l'hanno cancellato dalla memoria ma non dal cuore.
    Ne RI-facessero di cosi' migliorando un po' il tutto sullo stile DW di giochi come EFS..

    Capolavoro per quell'epoca.Difficile dir poco.
     
  11. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Salve a tutti, ai primi di settembre prevedo di poter ricominciare la partita. Ringrazio tutti per la vostra pazienza! :approved:
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1

    [​IMG]

    :ador:
     
  13. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ho depositato il turno, e ho anche fatto una domanda che a rigore avrebbe dovuto trovar posto qui :eek:
     
  14. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    Ciao a tutti. Mi permetto di segnalare che è uscita una nuova patch per questo gioco, 1.51, disponibile sulla piattaforma GOG. Sono entrato a far parte del team di sviluppo e ho fatto una mod, Emperor Wars, che riprende la situazione dei libri del GdR.

    Abbiamo anche un canale discord per chi fosse interessato https://discord.gg/yNVgwqnF
     
  15. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Dove si può scaricare il mod?
     
  16. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    Nel canale discord che ho linkato c'è la sezione del mod con il link del download.

    Se non hai accesso a discord, puoi trovarlo qui link
     

Condividi questa Pagina