1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eserciti Moderni

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Dohor, 26 Dicembre 2009.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Scusa, ma secondo quali fonti?
    Te lo chiedo perchè ho trovato anche questo oltre a quello che ho postato prima: http://www.sipri.org/yearbook/2009/05/05A. E in ogni caso la Russia è a 58.6 miliardi di dollari, l'Italia a 40.6, nonostante il dato riferito alla Russia sia una stima.
    Ciao

2. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
  3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Che strano! nella stessa pagina, ma in lingua inglese viene citato come fonte il sito che ho citato io: 58.6 mld di dollari per la Russia. Mentre nella pagina in italiano di wiki, il dato russo è riferito al 2009, mentre quello italiano al 2008. Mah...

4. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Io penso che,malgrado i tagli le spese aumenteranno con il progedire delle guerre.Poi se è vero che ci sarà una ripresa ecc... forse è probabile un aumento...

5. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Ma le strategia di ora come sono? Obbiettivo di fondo, come sempre, mobilità, sfondamento e accerchiamento? L'aviazione che ruolo ha ora?

6. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Le strategie sono più o meno le stesse,al massimo,in base agli strumenti usati dai terroristi viene richiesto il mezzo adatto.E' successo,poco dopo l'uccisione dei 6 parà che gli italiani venivano attaccati da un gruppo di talebani che picchiava con armi pesanti.Hanno fatto intervenire i mortai,uccidendo un buon numero di talebani.Avrebbero anche potuto far intervenire elicotteri comunque.
    Attualmente l'aviazione sta prendendo un ruolo fondamentale come l'esercito stesso.
    Ad esempio,negli attacchi terroristici(parlo solo di quelli,perchè ovviamente è su di loro che si sperimentano)bisogna intervenire velocemente,perchè sono attacchi a sorpresa,come la partigianeria e allora...poi pensa in vietnam quello che aiutò gli americani fu il napalm,se no,non sarebbero neppure riusciti ad arrivarci...diciamo che è molto utile perchè è molto sviluppata...

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    comunque i conflitti di oggi sono generalmente asimettrici nel senso che il confronto non è fra eserciti di pari potenza sul campo e dunque l'esercito più forte come armamenti è tenuto a mantenere in ogni occasione schiacciante potenza di fuoco quando è possibile e preferibilmente con arma aerea dopo un operazione di intelligence che fosse di successo ed evitare possibilmente perdite umane oltre il consentito nei termini politici. La strategia USA attualmente è infatti basata su questi principi e fallimentare per molte ragioni e fra queste anche la superiorità numerica e di potenza di fuoco necessaria visto che entrambe i fronti vengono mantenuti con forze insufficienti sopratutto nella fase iniziale compromettendo il resto delle operazioni di controllo del territorio. Si nota infatti che le forze USA e della coalizione della I Gulf War erano decisamente superiori a quelle della successiva Gulf War e Afghan War nelle fasi iniziali...

invece il conflitto russo-georgiano è propriamente convenzionale e caratterizzata da tutti i crismi della modern warfare fra potenze militari moderne dal livello di intensità che non si evinceva almeno dalla guerra del Kippur ( le guerre iran-irak e indo-pakistane erano guerre di attrito ) e rende abbastanza bene l'idea di un conflitto convenzionale su mare-terra-aria su scala limitata...

indubbiamente c'è ancora da vedere come può evolversi un conflitto di alta intensità convenzionale vera e propria fra grandi potenze ma questo è teoricamente e attualmente impossibile per la dotazione di armamenti nucleari tattici e strategici di quasi tutte le grandi potenze che tolgono già in partenza la razionalità di un confronto convenzionale :humm:

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ossia ?

Precisiamo che quei 120mm li hanno avuti in dotazione solo da giugno e solo perchè quelli della Nembo ha puntato i piedi dopo i fatti della Julia a bala murgrab e farah, ben un anno prima, i mortai da 60mm che avevano in dotazione si erano dimostrati per quello che erano, ridicoli, contro bersagli in movimento o nascosti o interrati.

:humm:

:humm:

:humm: arrivarci dove ??? In Vietnam ?? Ma se c'erano dal 1964 in Vietnam...

:humm: Ma il Napalm ?? o l'aviazione ?? o l'esercito ? o il Vietnam ??

9. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    1)Ossia dipende dall'attacco ricevuto
    2)Guarda che i mortai non gli usavano da 50 anni
    3)Intendevo,che i napalm aiutò molto,era un modo di dire...
    4)Dico l'aviazione...

10. archita

archita

Ratings:
    +1
    non vorrei dire castronerie ma i mortai furono usati spesso in molti conflitti contemporanei ad esempio gli israeliani usarono molto queste armi durante la guerra del Kippur ad esempio, sopratutto nelle fasi iniziali ;)

la strategia USA nel vietnam non era solo napalm, fu sopratutto guerra fluviale e parecchi kg di bombe a grappolo su ponti,edifici e obiettivi vari e la guerra militarmente non fu persa perchè non ci fu modo di usare altro napalm ma piutosto non si volle mai affrontare a livello politico un confronto diretto con il Vietnam del Nord per porre fine alle inflitrazioni nel sud :humm:

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ok, e quindi ?

guarda che i 120mm li aveva anche il san marco in Somalia, tanto per dirne uno... E credo che i talebani siano più cazzuti e armati dei somali di allora...

grazie... anche le termobariche hanno aiutato molto in cecenia, e allora ?

quindi l'aviazione è molto utile perchè è molto sviluppata ? apperò

12. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Si sviluppata nel senso che è stata constantemente migliorata,per esempio rispetto ai corazzati.Il napalm era un esempio,lui mi chiede i ruoli dell'aviazione,io posso fare esempi,non faccio elenchi,come gas nervino,gas all'iprite...insomma non facciamo i pignoli...

13. Topo

Ratings:
    +1
    ...sono un pò preoccupato, perchè non capisco più di cosa si stia parlando... ;-)

14. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Non ti preoccupare,non siamo off topic...

Condividi questa Pagina