1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[EU 4] Multy di Settembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da nonick87, 19 Agosto 2013.

1. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    @uriel1987 A meno che gli occhi non mi ingannino, ne ho contate dodici, nel tuo post =P
    Comunque, mi sembra una soluzione tutto sommato più che buona, quella che proponi, ed era più o meno quella cui si era arrivati. Solo, manca un borgognone.

2. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Sry i mammelucchi li avevo aggiunti in un secondo momento, rendendomi conto che se la russia ha la polonia tra i piedi e' giusto fare altrettanto con gli ottomani. xD

Aggiungere la borgogna va bene anche se si e' meno di 12, se fossimo 10 ad esempio meglio avere una borgogna, che avere i mammelucchi xD.
    La partita diventerebbe sbilanciata a favore delle orientali perche' le nazioni occidentali hanno poco spazio mentre le orientali zilioni di province ma pazienza, male che va si fa una coalizione, e comunque le orientali all'inizio hanno lo svantaggio delle tecnologie.

Ultima modifica: 1 Settembre 2013
  3. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Concordo. Senza la Borgogna, Francia ed Austria sono fin troppo facilitate, specie ora che se la spartiscono per evento il 90% delle volte. Non c'è manco più la corsa all'elettore fra Austria e Borgogna, tra l'altro.

4. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    ah dimenticavo che in caso ci sia la borgogna ovviamente l'ideale sarebbe avere anche un nordtedesco, e come priorita' lo metterei sopra ai mammelucchi xD.

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ehm, ehm...

Secondo me l'Austria come contrappeso alla Francia è decisamente inutile. Hanno interessi assolutamente conciliabili.

6. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Infatti ho messo i mammelucchi xD. Anche se gli ottomani hanno molto piu' interesse a espandersi in oriente rispetto a rompere le scatole all'austria nel gioco, sopratutto se c'e' una bella francia che la tiene a bada xD.

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Mamelucchi o meno, l'Austria ha ben altri interessi che tenere a freno la Francia.

EDIT: Morale della favola, secondo me i borgognoni sono essenziali.

8. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Sicuramente non puo' concentrarsi solo a ovest, ma anche la Francia non deve guardarsi mica solo dall'austria, c'e' sempre l'uk, e la spagna che sopratutto senza portogallo sarebbe un'ottimo contrappeso. La posizione diplomatica della Francia e' tra le peggiori, e penso il fatto che nessuno l'abbia chiesta se c'e' la borgogna parli da solo xD.

9. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Assolutamente, finché non si ha la crisi in Borgogna. Spartita la quale, la Francia vorrà espandersi in Italia o in Germania, trovando l'ostilità dell'imperatore e dell'Italiana che, assieme, possono farcela anche. Se non c'è una Borgogna umana, all'imperatore conviene quasi la creazione di uno stato italiano forte.

Se c'è una Borgogna, potrebbe servire un nord-tedesco, ma il brandeburgo esclude la polonia, e l'hansa sarà quasi sicuramente in balia della danimarca. Dunque chi? Personalmente, considerando tutto, borgogna o non borgogna dai due grandi poteri francesi conviene stare lontani, e a sto punto, egoisticamente, preferirei la polonia al brandeburgo. Ho molto l'impressione che le terre più spartite tra i giocatori, invece che quelle italiane, polacche e nordafricane, saranno proprio quelle tedesche.

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    E perchè mai? La Polonia è diretta concorrente alla Russia, mica dei tedeschi.

Se ragioniamo così, tutte le nazioni si escludono a vicenda...

11. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Su questo son d'accordo con enok non e' detto che non ci possano essere sia un nordtedesco che un polacco, il polacco comunque si puo' concentrare a est mentre il tedesco in germania.

Sulla questione austrofrancese aggiungo che quando la borgogna viene spartita il belgio va all'austria, che e' un bel boost per gli austriaci, e un'altro grosso motivo di attrito tra francia e austria. A me pare che la paradox abbia proprio fatto di tutto per rendere difficile un'alleanza tra francia e austria, detto questo d'accordo che non e' comunque sicuro che saranno rivali,come non e' detto che borgogna e francia non si alleino creando un mostro peggio della francia singola, o che altre improbabili coalizioni o alleanze OP accadano...

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Se gli austriaci mettono piede nei Paesi Bassi, effettivamente il discorso cambia di molto. La Borgogna non sarebbe più così necessaria. Però non sono esperto di questo evento e di come sia facile bloccarlo per i francesi.

13. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Non so, personalmente, nelle mie partite col Brandeburgo ho sempre preferito espandermi ad est a spese di Polonia, teutoni e Lituania, piuttosto che nell'impero, sfidando l'ira dell'imperatore in momenti in cui ancora non avevo la forza di fronteggiarlo. Successivamente mi sono rivolto in Germania del tutto. Con l'Hansa la situazione cambia del tutto, perché conviene conquistare le zone attorno a Lubecca per massimizzare il commercio, ma col Brandeburgo conviene espandersi in prussia, allearsi con l'austria e la Russia, ed attuare la storica spartizione polacca.

Edit: @Enok l'evento assegna i territori francofoni della Borgogna alla Francia, e i paesi bassi interi all'imperatore, chiunque egli sia.

14. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    L'evento capita se un sovrano borgognone muore senza eredi e la borgogna e' ia,e' molto probabile che accada, perche' la borgogna ha un malus alla generazione degli eredi.
    I Francesi non hanno modo per impedire la cosa, e comunque ottengono la borgogna francese aggratis quindi dubito che saranno molto dispiaciuti xD.

Edit: controllato l'evento, non puo' scattare dopo il 1500, quindi non e' detto che accada (in 3 partite che ho fatto e' sempre scattato pero', e confinavo sempre con la francia, che culo xD)

15. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Se troviamo un borgognone per me si può considerare definitiva l'assegnazione è partire con la diplomazia.
    Comunque in tutto questo... doria dove sta?

16. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    @bacca al momento non posso di mercoledì.. magari tra 2-3 settimane cambiano le cose.. ma non saprei..

contate sull'ostilità tra francia e austria quando secondo me la prima cosa che fanno è allearsi.. non vedo perché farsi guerra quando si possono spartire la germania comodamente prima, e il resto d'europa dopo..

la soluzione a 12 di uriel a me sembra impeccabile

castiglia
    uk
    francia
    austria
    italia
    ottomani
    russia
    scandinavia
    portogallo
    polonia
    borgogna
    mammelucchi

la germania è terra di conquista.. come lo è sempre stato (la polonia in eu4 è come i teutoni in eu3).. aggiungiamoci austria hre e super danimarca.. a meno che lo si fa apposta a farla sopravvivere (in questo caso ditelo che quasi quasi la voglio pure io) la vedo come un quit sicuro..

ps: @bacca @TheDOC se c'è il problema russia ci sono anche io a poterla prendere no problem (è la mia seconda scelta)

17. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
  18. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Personalmente, nulla da obiettare. Vada per la Polonia!

19. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Ah vieterei la forced religious conversion contro umani, costa solo 50 ed e' semplicemente devastante, anche piu' che in eu3 poiche' si hanno meno missionari, e' piu difficile convertire e avere province della religione sbagliata fa piu' male

20. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Confermo Russia, nonick.

Condividi questa Pagina