cioè in pratica se all'inizio della partita io con la mia venezia voglio annettere milano devo conquistare prima parma e poi rifare la guerra???? che fregatura... ma per i rapporti di vassallaggio serve per forza avere matrimoni... con una repubblica mercantile come cavolo faccio a farle senza alzare la spada? E se io con sempre venezia sono alleato di genova e in guerra con milano, genova NON MI AIUTA ma una volta che milano è diventato mio vassallo i genovesi LO ATTACCANO... ultimissima cosa poi basta all'inizio della partita mi sono alleato con toscana, poi volevo allearmi con genova ma mi diceva che era impossibile (quindi non provavo neanche)...perchè? perchè dopo 2 anni invece genova mi ha proposto l'alleanza? e si che come prestigio ero la 5° nazione...
mia sa di si, a meno che lo rendi vassallo.Ho notato però che non sempre è così,infatti ho annesso varie nazioni americane quando avevano ancora 2 regioni mi sembra che con questi stati il matrimonio non serve,se no devi usare la spada.... Se Genova non ti aiuta l'alleanza si rompe,se invece Genova ti aiuta e l'alleanza rimane e poi attaccano Milano non so,perchè il vassallagio non corrisponde ad una alleanza militare...ma solo all'accesso e alla consegna della metà dei loro introiti.Comunque i casi sono 3: 1:Genova non può attaccare Milano perchè è un vassallo di u suo alleato. 2:entri in guerra con Genova 3:siccome no c'è nessuna alleanza militare tra te e Milano Non succede niente(ma non credo). Controllo subito,tra poco ti rispondo. Dipende da che rapporti aveva con te Genova,che rapporti ha Genova con la toscana,la situazione tua e di Genova in campo internazionale...comunque le possibilità di alleanze sono regolate da regole abbastanza oscure...anche se sono sicuro che ci sono.
Non sono riuscito a trovare la tua situazione precisa,però ci sono 2 casi: 1:se tu sei alleato col tuo vassallo e il tuo alleato attacca il tuo vassallo, devi decidere con chi stare. 2:se non sei alleato con il tuo vassallo,bhè,non so,prova a prendere con la tua partita Genova e(SENZA SALVARE,ovviamente ),prova a dichiarare guerra a Milano,poi fammi sapere che non lo so manco io.
Comunque ho scoperto l'ingippo delle annessioni,questo lo trovato in un altra discussione,per chi non la avesse gia letta(ma quante discussioni ci sono sull'argomento,4?)
Grazie mille eheh adesso mi tocca dichiarare guerra a genova cavolo p.s. con il "non aiuto di genova" intendo che le battaglie le ho fatte da solo annientando interamente l'esercito milanese...bella forza poi lei assediare milano sguarnita...
Potresti evitare Genova e Dichiarare guerra a qualcun'altro,non so,toscana,modena. Poi per esempio all'inizio ho fatto Matrimonio reale-alleanza-buoni rapporti-->vassallagio con Modena e Mantova.
infatti. hai potuto annettere più province nelle americhe perchè si trattava di nazioni pagane. diverso discorso è quant'è il massimo di province altrepassate le quali non puoi annettere una nazione pagana. credo che vari e non sia fisso. per spiegarci, nella mia partita sono in guerra con una nazione del centro africa (che purtroppo non mi ricordo come si chiama); ho occupato tutte e sette le province ma non posso annettere completamente.