Europa Universalis 4: impressioni a caldo

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Pinky, 13 Agosto 2013.

?

A caldo, vi piace o non vi piace?

1. Mi piace il gioco: si può migliorare, certo, ma è giocabile sin da adesso

95,8%
  2. Deve essere ancora perfezionato, adesso non è proponibile

4,2%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Io stò proprio giocando con la francia, arrivo a robe tipo +100% riesco anche a prendere la tech a +100! cioè a 999 points grazie ad alcune diminuzioni.
    I punti diplomatici invece ti servono se vuoi come me ruschare la conquista americana con il CB vs pagani che ti arriva alla fine dell'idea new world. fatto nel 1506.

Ci sono dei bug nelle offerte di pace che si possono fare in caso di coalizione difensiva , cioè non puoi chiedere nulla ai coalizzati non leader se non i claim, ma anche altre cosette, tipo vassallizzazioni non sempre disponibili.

Per l'overestension qualunque cosa ma non ha senso che un blob vada in over per due province, è una regola anti blob e la capisco ma andrebbe un pochino riproporzionata.

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Invece per me è realistico, si menavano anche per 2 provincie, ed è proprio questo che evita il blob, se no 2 a 2...

Che poi io nella mia partita ho già una Francia che comincia a blobbizarsi. :(

3. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Potresti essere più preciso? Magari ti confondi con il normale funzionamento delle trattive di pace.

4. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Se le due province hanno base tax alta sì, vuol dire che sono ricche, piene di gente e a quella gente non va giù che li hai conquistati.
    Vedere 50k di Milanesi con annessi Pavia e altre città intorno incazzati con la Francia perchè li ha conquistati non sarebbe troppo distante dalla realtà.

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Invece se la provincia è povera e con meno gente gli piace essere conquistata? :D

6. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    :p
    No, ma sicuramente non ti causa così tanti problemi. Se la gente si rivolta sono 5000 persone invece di 50-70 mila.

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    il problema è che l'over influisce su tutte le province non solo sulle nuove, nonchè per gli eventi infausti.

@Enok ho notato che a volte con le coalizioni mancano delle possibilità diplomatiche tipo on puoi vassallizzare qualcuno della coalizione, anche se interamente occupato. L'opzione non compare. Magari invece nella guerra dopo c'è...

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    A me la coalizione ha dato un altro bug, o meglio, una cosa che dovrebbe essere sistemata imho: io inizio una guerra contro x per la regione y, mi vengono tutti dietro, un mio alleato conquista y, e quindi siccome non l'ho presa io personalmente non posso avere la provincia y per cui ho iniziato la guerra. Non ha senso.

9. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Straquoto, e sopratutto vorrei finalmente vedere l'opzione diplomatica "guida le truppe dell'alleato X", perchè mi è già successo più di una volta di rimanere in bilico in una guerra perchè un monoprovincia sfidava l'impero di turno

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Questo confermo che non si tratta di un bug, ma di una precisa scelta degli sviluppatori. Puoi reclamare solo le province che stai occupando militarmente... il che, se ci pensate, è piuttosto ovvio, nonchè realistico. Come dice Rio, sarebbe bello poter interagire con gli alleati, tra cui appunto richiedere l'abbandono di una zona occupata in nostro favore.

11. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Ho notato che la IA alleata cede volentieri gli assedi, se ci arrivi in tempo con forze sufficienti.
    Sarà che tende ad evitare l'attrito, ma gli assedi dove entravo, anche con forze inferiori,mi cedeva il controllo e poi mi aiutava se non c'erano rischi.

12. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Nei trattati di pace l'IA dona province ad altri stati che non han partecipato alla guerra, se sono loro core.

Ho pure rapporti negativi con la Francia, prendo e ringrazio :D

13. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Appunto. Senza questa possibilità di farlo, nemmeno in multy, non è realistico.

14. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    L'IA in diplomazia rende bene, e pure nella guerra, ma su scala minore vedo piccoli eserciti rincorrersi all'infinito in 3 provincie costiere, e a volte si nascondono in isolette mentre il nemico passa, ma almeno vedo che i blocchi funzionano a meraviglia, e soprattutto ti aiutano parecchio in attacco.

15. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, è realistico in quanto nessuna armata abbandona il campo per cedere le posizioni conquistate ad un altro paese. Pensa solo ai sovietici e agli anglo-americani, tanto per fare un ovvio esempio; oppure anche le rivalità tra gli stessi inglesi e americani. Essere alleati non significa essere la stessa entità in completa sintonia. Poi son d'accordo che andrebbe smussato e migliorato il sistema, ma il fatto che si possa reclamare solo le conquiste è una grande miglioria secondo me (multiplayer incluso).

Sempre a proposito di multiplayer, è notevole anche l'opzione (disattivabile) che non permette al leader della coalizione di negoziare per gli alleati minori. Se ci fosse stato su EU3, ci avrebbe evitato parecchie discussioni. :asd:

Ultima modifica: 19 Agosto 2013
  16. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Anche a me è capitato che un esercito alleato abbandonasse l'assedio per lasciarmi il posto, ma non ho mai collegato questa cosa all'attritto. In ogni caso è stato molto comodo. :D
    Per il resto concordo che ogni nazione, nelle trattative di pace, si prenda ciò che è riuscito a conquistare durante la guerra, magari per rendere il meccanismo un po' meno rigido si potrebbe fare (come in Darkest Hour) che se la provincia è un tuo core o comunque l'hai reclamata, l'alleato te la cede spontaneamente (o dietro pagamento di una somma eh eh eh :D).

17. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ma quella è la seconda guerra mondiale, con le ideologie e tutto. Qui ci sono dei miei alleati che mi hanno supportato per conquistare la regione y, la guerra è iniziata per quello, e quindi quella regione y dalla a me, almeno quella, poi per il resto fai pure ostruzionismo.

• Like Like x 1
  18. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, questa è una delle cose da smussare. Ad ogni modo, se la guerra è incentrata su una tale regione, tu in quanto leader di guerra dovresti essere il primo ad interessartene.

19. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Eh, ma un mio alleato era più vicino e mi ha anticipato sul tempo, e poi non mi ha dato la leadership nell'assedio. :p

20. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Con l'apertura di una sezione dedicata, direi che questa discussione ha esaurito la sua funzione. Ricordo come sempre che per ogni argomento bisogna aprire una discussione diversa.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina