SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Finalmente niente eventi storici e avremo un AI alla EU3 senza file AI specifici, la paradox ha superato finalmente se stessa
Veramente quelli dell'immagine precedente sono eventi random che possono scattare per ogni nazione... lo scripting degli eventi è stato notevolmente migliorato così con una stessa impostazione lo si può usare su quasi tutte le nazioni..quello che varia sono i nomi della parti in causa e le coalizioni.. per farla breve in hoi2 per la resa della russia si doveva prevedere quasi tutti i possibili partecipanti dell'asse per evitare che una italia vittoriosa nel caucaso rimanesse senza nulla... ora invece basta uno script unico che poi l'ia adatterà di volta in volta.. spero di essere stato abbastanza chiaro
quindi gli eventi storici restano comunque? non si può chiedere una normale pace all'URSS come in EU3? Chessò gli chiedo di diventare nazionalsocialista, ma non mi deve cedere nessuna provincia senza dover per forza accettare la pace amara dell'evento
In base a quanto detto da PzKpfW ci sono eventi di resa in cui decideremo se puppettizzare o annettere la nazione nemica, saltando quindi tutti i procedimenti diplomatici che ci potevano essere in HOI2.Che poi ci sia la pace amara o meno non saprei dirtelo...finora abbiamo parlato solo di Anschluss o annessione dei sudeti:humm:
No... la sezione diplomatica della pace è praticamente nulla... puoi chiedere solo il ritorno ai cofnini prebellici il resto (annessione o puppet) avviene per eventi..
ma perchè questa boiata assurda?!cioè ci stava in HOI 2 la scelta delle provincie da annettere e non ci sta qui?! @Logan: io non ci spererei più di tanto
Diamine! Ma una scelta così drastica sarà certamente giustificata da qualcosa, perlomeno lo spero....
Possibile espansione con diplomazia migliorata non vedo altro motivo per una idiozia del genere.. Anzi e vi dirò di più la richiesta di pace può avvenire solo se uno dei due non è in una delle tre alleanze (asse, alleati, commintern).. se no neanche quello! Nel gotterdammerung quindi la germania non potrà mai chiedere la pace ai russi tramite diplomazia.. ma nemmeno alla spagna (a cui ho dichiarato guerra) che non è negli alleati ma visto che la germania è nell'asse (ma vah!?) non si può richieder la pace... quindi o vittoria totale o morte..
Beh, scusate, ma quante volte è successo, nel corso della WW2, che una nazione facesse guerra ad un altra per poi ad un certo punto fermarsi, chiedere qualche territorio, firmare la pace ed amici come prima?? E' un sistema che ben si adatta alle guerre dei secoli precedenti, ma qua si sta parlando di un contesto totalmente differente, con tre schieramenti ideologici che non possono coesistere pacificamente ed una serie di nazioni che tentano in qualche modo di restarne fuori. Per quanto ci penso, non riesco ad immaginare una situazione reale, o verosimile, che ci vada anche lontanamente vicino. In quegli anni se facevi guerra, lo facevi A) se volevi papparti la nazione, insieme alla sua capacità industriale(annessione, vedi Germania pre-Barbarossa) B) se volevi allineare la nazione a te e al tuo sistema, facendo in modo che combattesse al tuo fianco nella guerra in corso, o in quelle a venire (puppettizare con gradi diversi di controllo...Germania con Vichy, URRS con Romania e Polonia, USA con Giappone, Italia e Germania) Entrambi i casi avevano come premessa il totale annientamento della capacità bellica della nazione invasa; mi sembra molto improbabile l'eventualità di una guerra "limitata" come invece è avvenuto regolarmente nei secoli precedenti (a parte alcune eccezzioni). Per quel poco che ci ho ragionato su, mi pare un passo in avanti in termini di realismo, anche se sicuramente blocca un po' le scelte del giocatore. Ma secondo me è un bene, perchè le scelte che limita sono fuori dal contesto storico della WW2. Mi sbaglio?
Questo a maggior ragione conferma la mia tesi, ci si guadagna in realismo...dovunque ho sentito parlare gente con conoscenze storiche ben maggiori delle mie, ho letto che Alleati e Sovietici avrebbero continuato fino all'annientamento della Germania, costi quel che costi... Solo in caso di attacco a nazioni non allineate sarebbe stato possibile scegliere fra la sottimissione, od un eventuale, ma improbabile pace bianca, in caso tutto fosse andato male. Come se fosse stato possibile che Stalin accettasse una pace con i tedeschi, dopo tutto quello che hanno combinato nei 3 anni precedenti, e con la concreta possibilità di portare tutta Europa sotto il suo controllo. Al massimo la pace la si sarebbe potuta fare con gli Alleati, ma anche questa ipotesi scricchiola un bel po'. Questa non l'ho capita...non hai detto prima che la pace si può fare solo se uno dei due non è in una alleanza? Non è questo il caso, con Germania contro Spagna (non allineata?) E comunque...ve lo vedete Hitler far guerra alla Spagna, prendere quello che gli serve e poi fermarsi? Se ha vinto Franco, perchè far guerra ad un alleato? Solo per invadere Gibilterra? Se così fosse vi pare plausibile che Franco, tradito e che necessita di salvare la faccia davanti a generali e popolo, accetti una pace che cede il controllo di quei territori che bastano ad Hitler per arrivare a Gibilterra? Non avrebbe forse lottato fino alla morte, magari andandosi ad alleare con gli stessi Britannici? E se hanno vinto i comunisti, ancora meglio...vi vedete Hitler limitarsi ad una "guerretta" contro di loro? Per quale motivo non avrebbe dovuto annientarli, o nel caso peggiore, essere trascinato in una guerriglia infinita, in stile Napoleonico? A me non torna... Che è stato esattamente quello che è successo in quegli anni, praticamente ovunque, (l'unica eccezzione che mi viene in mente è la finlandia nel '39). Non potete lamentarvi del fatto che hanno tolto gli eventi storici, dicendo che si perde in realismo, e poi lamentarvi anche di questa modifica!
Per quanto riguarda i grossi blocchi ok ma in effetti vi è l'impossibilità di usare l'opzione pace se si è in uno di questi... quindi sarebbe bastato fare così. I casi in cui prendere 2-3 regioni invece vi sarebbero eccome... in hoi2 vi era la guerra perù/ecuador per una sperduta regione di confine, oppure uno scontro italia/spagna repubblicana per l'accesso alle baleari, sempre l'italia hai dei claim sulla jugoslavia.. non sarebbe tanto inverosimile uno scontro per quelle 3-4 regioni, o le claim blulgare sulla grecia o della turchia sulla grecia.. In sintesi il mio paere è che se uno dei paesi non fa parte di una delle tre fazioni dovrebbe avere la possibilità di avere tutte le opzioni dipolomatiche come in hoi2. Anche perchè così si arriverebbe all'assurdo che l'unico modo per arrivare alla pace con gli usa e alleati si dovrebbe conquistare i 3/4 del mondo..
Era una prova per vedere se si poteva arrivare alla pace se bianca con una nazione allineata e una non allineata... quindi dopo questa prova nessuna delle due deve essere in una alleanza...
Rapida considerazione....forse il vecchio sistema potrebbe essere inserito per scontri fra nazioni fuori dai blocchi, ma solo per queste, e ci toglierei l'Italia, dato che nel '36 il rapporto con la Germania era già molto stretto...una guerra che avesse coinvolto gli italiani, difficilmente non avrebbe visto il coinvolgimento, magari indiretto, di Germania e di conseguenza UK&Francia...con il possibile finale di una guerra mondiale iniziata da noi (ci starebbe bene una serie d'eventi ). Una possibile miglioria al sistema sarebbe una serie di eventi che permetta di ottenere la pace bianca fra gli schieramenti (direi solo fra Asse e UK&USA) in alcuni casi specifici e almeno vagamente plausibili... esempio se l'Asse riesce ad annientare una alta % dell'esercito UK in francia ad inizio guerra, affondare il grosso della Flotta USA, eccetera...il contraccolpo sull'opinione pubblica potrebbe portare ad una pace separata, magari se ci sono determinate condizioni interne (dissenso, durata guerra, perdite cumulate...). Dovrebbero però essere casi specifici, non uno strumento utilizzabile indiscriminatamente, a prescindere dal contesto.