1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fanterie italiane oggi

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da ange2222, 19 Marzo 2008.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mica ho fatto una battuta,era solo una risatina...Vabbè,excuse me...

Comunque non ho capito una cosa(ancora,e che palle direte): pensano di sostiutire tutti i nostri camillini con i puma?ed entro quanto?

2. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    il punto non e' la battuta e neanche la risatina, fatto e' che e' stato chiuso il forum di storia militare proprio perche' i post cominciavano a essere pieni di spam e commenti inutili che allungano il post a dismisura e chiaramente allontanano dalla discussione chi e' interessato all'argomento. Vogliamo chiudere tutti forum fino a lasciare solo Off-topic aperto?
    Non fatela sembrare come "il moderatore che scassa le palle a noi che volevamo farci solo 2 risate" non siamo a scuola, nessuno e' costretto a stare in aula e il tasto del forum Off-topic dove aprire la discussione dal titolo "I nomi ridicoli dei mezzi militari dal camillino alla vespa con il cannone" e proprio qui sotto.

Scusate se sono stato un po' brusco

3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ma il forum di storia militare non era mica stato chiuso per colpa di un what if troppo if che ha fatto innervosire Darksky?:humm:

P.s:dopo questo chiudo sto OT...

4. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    I cammillini (M113) li sostituiranno con i dardo i puma sono dei blindati a 6 o 4 ruote più leggeri...

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Si,lo so,ma i granatieri non mi sembrano fanteria leggera,eppure usano i puma...ho paura che poi alla fine saranno i Puma a sostituire i nostri camilli...

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    I granatieri sono considerati "fanteria meccanizzata" secondo la nomenclatura in vigore ;)

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Appunto...

8. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Credo di no sarebbe un bel macello... comunque ho una testimonianza di un ex granatiere (mio babbo) che dice che non è fanteria pesante...

9. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Perchè un macello?

Cosa intendi quando dici non è fanteria pesante?

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma sarà il caso di definire i termini che state usando ?? Così vi capite meglio ?

Fanteria Meccanizzata: Prevede l'uso di veicoli corazzati direttamente in dotazione fin dal più basso livello ordinativo per il trasporto dei fanti (VTT-APC) ed eventualmente anche per il combattimento da bordo (VCC-IFV)
    Fanteria motorizzata: Formazione di fanteria mobile trasportata con camion o in moto utile per seguire i rapidi spostamenti delle forze Meccanizzate-Corazzate
    Fanteria leggera: anziché utilizzare veicoli in propria dotazione esclusiva, sfruttano veicoli di vario genere in dotazione a reparti di più alto livello ordinativo per svolgere missioni specializzate

11. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Grazie maestro gejex,ma non ce n'era bisogno! :p Lo sapevo già...la mia era una domanda per capire cosa mi stesse dicendo:se i granatieri non sono mech pesante o se non sono proprio mech...

12. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    un esercito senza IFV o VCC adeguati, non funziona bene sono componenti fondamentali soprattutto nelle guerre a bassa intensità

Mi ha detto che ai suoi tempi nei granatieri di sardegna non avevano nè mezzi pesanti ne semoventi...

13. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Bhè,ti dò ragione,ma il dubbio persiste...

Ah si? strano perchè,come ha detto Gy,sono definiti fanteria meccanizzata standard...

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    presumo che tuo padre sia stato Granatiere circa 25 anni fa (presumo che sia anche alto);
    ai tempi l'EI era su 24 brigate, di cui 7-8 di Fanteria Motorizzata e circa altrettante di Fanteria Meccanizzata, è probabile che allora i Granatieri di Sardegna fossero in una Br. Motorizzata.

15. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Si ben 28 anni fa, ragionanando con lui di questa cosa mi ha detto che i granatieri di sardegna (guardie del presidente della repubblica) erano un corpo motorizzato che stava diventando meccanizzato ho una sua splendida foto davanti a un M113

rispondendo ad Armilio, quello che dicevo io (ovvero non meccanizzato pesante) è che la brigata Granatieri di sardegna non è da considerarsi di fanteria pesante poichè la componente di fanteria della brigata (il 1° e 2° reggimento Granatieri) è dotato di Puma che è un semplice AFV http://it.wikipedia.org/wiki/Puma_(AFV)

è anche vero che la Brigata annovera al suo interno un reggimento di cavalleria (centauro) e uno di artiglieria semovente (M109) per questo la considererei come fanteria normale, la velocità di dispiegamento sul territorio nazionale di questa brigata credo sia rapidissima...

16. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

la tua precisazione mi va bene,
    però dobbiamo applicarla alle specialità delle nostre fanterie:

Alpini - fanteria leggera
    Paracadutisti - fanteria leggera
    Lagunari - fanteria meccanizzata - LVTP o AAV e VCC1-2
    Granatieri - fanteria meccanizzata - Puma
    Bersaglieri - fanteria meccanizzata - VCC1-2 Dardo
    Fanteria - eliportata AB412 ecc.
    Fanteria - meccanizzata - VCC1-2

quindi non abbiamo fanteria motorizzata?

quindi imho tutto?

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Checcazz, ma manco quelli dell'esercito riescono a definire i lagunari! Sono definiti "fanteria leggera", "fanteria leggera meccanizzata", "fanteria leggera di specialità", "fanteria leggera da sbarco meccanizzata", "fanteria scelta meccanizzata"...

Giusto per la cronaca, poco fa son capitato qui: http://web.infinito.it/utenti/f/fanteriadarresto/index_fda.html Non si finisce mai d'imparare...

18. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Grazie Gy :approved: mo lo leggo tutto

No, tutti i reparti sono completamente motorizzati, esistono degli appositi reggimenti chiamati di manovra.. come il 4° a San Rossore a Pisa che non sono altro degli immensi depositi di camion, auto da trasporto, e altri veicoli di vario genere... il cui scopo è fornire appunto la manovra alle unità di linea.. non a caso nei pressi di ingegneria non è nuovo vedere qualche soldato che scarrozza su di un lince

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    se li chiamassimo "Ranocchi meccanizzati"?

comunque potremmo tralasciare Lagunari, Alpini, Paracadutisti e Fanteria della Brigata Friuli e riportare il discorso sulle tre specialità di cui sopra.

20. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Si ma dovrebbero essere trasportati sul campo di battaglia dai vcc/puma/lince...non dai Camion!

Da come l'hai descritti tu i granatieri mi sembrano ormai una unità di cavalleria poi....è così?

Condividi questa Pagina