Mica ho fatto una battuta,era solo una risatina...Vabbè,excuse me... Comunque non ho capito una cosa(ancora,e che palle direte): pensano di sostiutire tutti i nostri camillini con i puma?ed entro quanto?
il punto non e' la battuta e neanche la risatina, fatto e' che e' stato chiuso il forum di storia militare proprio perche' i post cominciavano a essere pieni di spam e commenti inutili che allungano il post a dismisura e chiaramente allontanano dalla discussione chi e' interessato all'argomento. Vogliamo chiudere tutti forum fino a lasciare solo Off-topic aperto? Non fatela sembrare come "il moderatore che scassa le palle a noi che volevamo farci solo 2 risate" non siamo a scuola, nessuno e' costretto a stare in aula e il tasto del forum Off-topic dove aprire la discussione dal titolo "I nomi ridicoli dei mezzi militari dal camillino alla vespa con il cannone" e proprio qui sotto. Scusate se sono stato un po' brusco
Ma il forum di storia militare non era mica stato chiuso per colpa di un what if troppo if che ha fatto innervosire Darksky?:humm: P.s:dopo questo chiudo sto OT...
I cammillini (M113) li sostituiranno con i dardo i puma sono dei blindati a 6 o 4 ruote più leggeri...
Si,lo so,ma i granatieri non mi sembrano fanteria leggera,eppure usano i puma...ho paura che poi alla fine saranno i Puma a sostituire i nostri camilli...
Credo di no sarebbe un bel macello... comunque ho una testimonianza di un ex granatiere (mio babbo) che dice che non è fanteria pesante...
Ma sarà il caso di definire i termini che state usando ?? Così vi capite meglio ? Fanteria Meccanizzata: Prevede l'uso di veicoli corazzati direttamente in dotazione fin dal più basso livello ordinativo per il trasporto dei fanti (VTT-APC) ed eventualmente anche per il combattimento da bordo (VCC-IFV) Fanteria motorizzata: Formazione di fanteria mobile trasportata con camion o in moto utile per seguire i rapidi spostamenti delle forze Meccanizzate-Corazzate Fanteria leggera: anziché utilizzare veicoli in propria dotazione esclusiva, sfruttano veicoli di vario genere in dotazione a reparti di più alto livello ordinativo per svolgere missioni specializzate
Grazie maestro gejex,ma non ce n'era bisogno! Lo sapevo già...la mia era una domanda per capire cosa mi stesse dicendo:se i granatieri non sono mech pesante o se non sono proprio mech...
un esercito senza IFV o VCC adeguati, non funziona bene sono componenti fondamentali soprattutto nelle guerre a bassa intensità Mi ha detto che ai suoi tempi nei granatieri di sardegna non avevano nè mezzi pesanti ne semoventi...
Bhè,ti dò ragione,ma il dubbio persiste... Ah si? strano perchè,come ha detto Gy,sono definiti fanteria meccanizzata standard...
presumo che tuo padre sia stato Granatiere circa 25 anni fa (presumo che sia anche alto); ai tempi l'EI era su 24 brigate, di cui 7-8 di Fanteria Motorizzata e circa altrettante di Fanteria Meccanizzata, è probabile che allora i Granatieri di Sardegna fossero in una Br. Motorizzata.
Si ben 28 anni fa, ragionanando con lui di questa cosa mi ha detto che i granatieri di sardegna (guardie del presidente della repubblica) erano un corpo motorizzato che stava diventando meccanizzato ho una sua splendida foto davanti a un M113 rispondendo ad Armilio, quello che dicevo io (ovvero non meccanizzato pesante) è che la brigata Granatieri di sardegna non è da considerarsi di fanteria pesante poichè la componente di fanteria della brigata (il 1° e 2° reggimento Granatieri) è dotato di Puma che è un semplice AFV http://it.wikipedia.org/wiki/Puma_(AFV) è anche vero che la Brigata annovera al suo interno un reggimento di cavalleria (centauro) e uno di artiglieria semovente (M109) per questo la considererei come fanteria normale, la velocità di dispiegamento sul territorio nazionale di questa brigata credo sia rapidissima...
la tua precisazione mi va bene, però dobbiamo applicarla alle specialità delle nostre fanterie: Alpini - fanteria leggera Paracadutisti - fanteria leggera Lagunari - fanteria meccanizzata - LVTP o AAV e VCC1-2 Granatieri - fanteria meccanizzata - Puma Bersaglieri - fanteria meccanizzata - VCC1-2 Dardo Fanteria - eliportata AB412 ecc. Fanteria - meccanizzata - VCC1-2 quindi non abbiamo fanteria motorizzata? quindi imho tutto?
Checcazz, ma manco quelli dell'esercito riescono a definire i lagunari! Sono definiti "fanteria leggera", "fanteria leggera meccanizzata", "fanteria leggera di specialità", "fanteria leggera da sbarco meccanizzata", "fanteria scelta meccanizzata"... Giusto per la cronaca, poco fa son capitato qui: http://web.infinito.it/utenti/f/fanteriadarresto/index_fda.html Non si finisce mai d'imparare...
Grazie Gy mo lo leggo tutto No, tutti i reparti sono completamente motorizzati, esistono degli appositi reggimenti chiamati di manovra.. come il 4° a San Rossore a Pisa che non sono altro degli immensi depositi di camion, auto da trasporto, e altri veicoli di vario genere... il cui scopo è fornire appunto la manovra alle unità di linea.. non a caso nei pressi di ingegneria non è nuovo vedere qualche soldato che scarrozza su di un lince
se li chiamassimo "Ranocchi meccanizzati"? comunque potremmo tralasciare Lagunari, Alpini, Paracadutisti e Fanteria della Brigata Friuli e riportare il discorso sulle tre specialità di cui sopra.
Si ma dovrebbero essere trasportati sul campo di battaglia dai vcc/puma/lince...non dai Camion! Da come l'hai descritti tu i granatieri mi sembrano ormai una unità di cavalleria poi....è così?