non avevi mai sentito parlare della fanteria d'arresto e degli alpini d'arresto? Anche il mio amico e coetaneo Sborella ha fatto il militare a Brunico negli alpini d'arresto. Comunque sono specialità defunte.
dissento, i Granatieri dovrebbero avere in dotazione i Puma e non i VCC; poi non capisco cos'abbiano in comune con la cavalleria, visto che son privi dei Centauro, ovvero la quintessenza della moderna cavalleria meccanizzata. IMHO.
Ovvio armilio le unità arrivano sul campo di battaglia tramite VCC/puma/dardi/lince ma non tutto il reggimento arriva su questi mezzi, le strutture di comando, i rifornimenti, devono essere trasportati in maniera altrettanto veloce.. per essere chiari la Brigata Granatieri di sardegna è composta da 4 reggimenti 2 sono dotati di puma APC 1 di centuro e 1 di semoventi M109... Poi sulla definizione possiamo accordarci ma i semoventi rallentono abbastanza la brigata IMHO
A ecco,ma mi avevi confuso le idee,non mi puoi dire "è completamente motorizzata!" Cos'era ange,non avevano i centauri? Comunque si,è una cosa un pò strana,da una parte armarla a mò di cavalleria con puma e centauro,e dall'altra ralentarla con l'artiglieria...
secondo me la cosa non è così stupida: per le operazioni a bassa intensità l'aritglieria non serve, quindi operano gli altri tre rgt su ruote, quindi con elevata mobilità; quando dovesse servire l'artiglieria cambia tutta la faccenda, dobbiamo tenere presente che l'M109 ha una gittata non indifferente, perciò può dare appoggio di fuoco anche restando lontano dalla zona di operazioni di GRanatieri e cavalieri
Nel lontano 88 - 89, militavo nella brigata meccanizzata Legnano. Era composta da: 2 battaglioni di fanteria meccanizzata (68°...il mio... e 69° con circa 60 VCC2 ciascuno). 1 Bgt di bersaglieri (con 60 VCC2 anche loro) 1 Btg corazzato (con una 40ina o 50ina di Leopard 1) 1 Reparto comando trasmissioni (RECOTRA) Non c'ra neanche una batteria d'artiglieria...ne campale ne semovente...a parte le solite compagnie contro-carro e le 3 compagnie mortai pesanti (ognuna per Btg meccanizzato).
l'artiglieria arrivò alla Legnano col trasferimento del gruppo Monte San Michele dalla disciolta Brigata Meccanizzata Brescia (se ricordo bene)
Il mio Btg venne sciolto nel 90...la brigata nel 93 se non sbaglio! Volevo fare una rimpatriata a "Berghem de sota" per piangere un attimo di nostalgia...ma orrore orrore...in rete ho avuto la triste nuova!!
Si certo,però in un immaginario di risposta rapida sul territorio,o di sfondamento delle linee nemiche,insomma,a livello strategico,la artiglieria rallenta...l'essere leggeri se no a cosa serve?non certo a livello tattico...o almeno,non tanto quanto a livello strategico...
la brigata Granatieri avrebbe bisogno di artiglieria più veloce rispetto agli M109, qui però salta fuori il busillis; ovvero l'EI non ha per adesso semoventi di artiglieria campale pesante ruotati (tipo il G6 Sudafricano), quindi dovremmo utilizzare gli FH70 trainati che rispetto all'M109 hanno un tempo di messa in batteria più lungo e non hanno protezione. Finché non fanno dei semoventi campali pesanti su scafo Centauro è opportuno mantenere in linea gli M109.
Che per altro sono corazzati come una panda dell'86. Stessa corazzatura dei VCC2...quindi...piastre di acciaiaccio spesse al max 15 - 20 mm, che ricoprono un bel nulla di 40mm di duralluminio! Siamo ben messi va come protezioni!!! Ma d'altronde sono dei semoventi..da tenere moooolto indietro dal combattimento. Ah...però hanno una fantastica verniciatura anti-radar che vale però solo fino a quando non sparano..dopodichè il carro ha circa 5 min di tempo per cambiare posizione altrimenti è fritto...
gli M109 dovrebbero stare moooolto indietro rispetto alla linea di fuoco, quindi la protezione è, imho, accettabile; però qui si va OT; il 3d è sulla fanteria!
Mio Dio come sei diventato fiscale.... In ogni caso....tornando in OT...qualcuno ha chiesto se esistono o meno brigate motorizzate... Orami la motorizzazione dè completa....gli spostamenti non avvengono (o non dovrebbero avvenire) di marcia...tranne in casi particolari (terreni impervi o brevissimi tratti). quindi si potrebbe dire che tutta la fanteria è motorizzata. Poi si potrebbe disquisire sul dividere l'esercito in unità pesanti o leggere. IMHO, tutte le unità/brigate/Btg etc...che usufruiscono di mezzi pesanti o medio/pesanti sono di conseguenza pesanti. D'altronde, se in una brigata vi è un Btg corazzato, non si può certo dire che sia una "leggera". Non suddividerei l'esercito di "buffa" in corpi, ma appunto in Brigate o reggimenti...un insieme di "specialità" che li/le formano. A parte i corpi "speciali" prima menzionati, il resto della fanteria è tutta motorizzata o meccanizzata (la distinzione è molto labile secondo me ..e non è chiara nemmeno a chi la deve gestire).
Ma perchè labile?in soldoni,se si usano vcc o ifv per il trasporto truppe sul campo di battaglia è meccanizzata,se si usano i camion è motorizzata...tutta la fanteria italiana,tranne corpi specializzati come gli alpini,i lagunari o la folgore è meccanizzata!che poi usi i camion è un altro discorso!
paaaaak! come fai a dire che la distinzione è labile? mi fai cadere tutto il 3d ovviamente non esiste più la fanteria di linea che si muove a piedi o sul treno, però c'è grossa differenza tra la fanteria motorizzata e la fanteria meccanizzata.
Per quanto ne so io.. poi occorrerebbe parlare con qualcuno di preparato magari un colonnello/generale di brigata... Tutti LE BRIGATE sono motorizzate, alcune hanno delle componenti meccanizzate, come ha detto pak ormai sono diventate un purpurrì di specialità, la Brigata Bersaglieri "Garibaldi" è composta ad esempio da un reggimento di carri (Leopard1) uno di cavalleria (centauro) 2 di bersaglieri meccanizzato (Dardo) e uno di artiglieria semovente (M109) trovatemi ora il nome adatto per questa brigata che stra il corazzato la cavalleria e il meccanizzato
Meccanizzata pesante...tiè! Vabbè,comunque stavamo parlando della fanteria,non delle birgate,che sono ormai diventate un casino assurdo...
Ripeto...io ragiono (parola grossa lo so) "a raggruppamenti" non a singoli corpi. Tutte le formazioni, ormai, sono ibridi che includono diversi tipi di corpi ± specializzati. Non è che una brigata è composta omogeneamente da un solo tipo di fanteria...ma anche in quel caso non è composta unicamente da fanteria. E' un tale guazzabuglio che nemmeno più i comandi ne capiscono qualcosa secondo me. Quando si sente parlare di Brigata "Ariete", a parte gli MBT, sicuramente vi sono accorpate unità di fanteria, logistica, incursori (esempio..non prendetemi alla lettera...naturalmente) e chi più ne ha più ne metta. Non penso esista nemmeno una brigata di bersaglieri, per esempio...l'omogeneità la si ritrova solo nei corpi iper-mega speciali, come i Parà, i Marò (o Maron), il collo moschino etc..etc...! La buffa in genere non penso sia nemmeno più suddivisa per tipi...e se vogliamo proprio dirla tutta sempre IMHO la fanteria motorizzata non esiste nemmeo più, nel senso che anche il genio pontieri ha dei mezzi da trasporto corazzato leggeri o cose del genere. Ps: non ti arrabbiare Ange...è tutto IMHO..molto grossolanamente!!