più che senza polizia direi senza certezza, e senza certezza non c'è diritto (personalissima opinione)
non l'ho capita. da quanto aspettavi l'occasione per dirlo? Allora quello Italiano sarebbe diritto? Mi immagino i dizionari "Certezza" = Si veda il diritto Italiano Scherzi a parte, hai ragione nel dire che nel diritto ci vuole certezza, ma attenzione, perchè la certezza non è un elemento fondamentale del diritto, il common Law per definizione non ha la "certezza", che invece entra a far parte del bagaglio giuridico solo dal civil law in avanti, con i primi codici.
intendevo, in senso latissimo, certezza della pena... gli accordi internazionali sono fatti, e il giorno dopo non rispettati dai vari stati uniti, uk, germania, ecc.ecc.
Quindi applicano il principio di giustizia come l'avrebbe formulato Giolitti: per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano.
Una domanda per gli economisti, ma in caso di secessione gli abitanti di Filettino dovrebbero saldare la loro parte di debito pubblico nazionale e regionale? Altra curiosità , se ne uscirebbero ovviamente anche dal SSN quindi in caso di ricovero di Filettesi in strutture ospedaliere "estere" gli toccherebbe pagare il prezzo pieno ?
In via teorica non dovrebbero aver più nulla a che fare col nostro debito. Sta tutto nel vedere se venisse riconosciuto, inoltre se non entra nell'UE dovrà usare una propria moneta, e dubito che diventerà una potenza economica.
Ops devo ancora abituarmi alla scrittura automatica dell' iPad Cmq è scontato che non gli lasceranno la ben che minima possibilità di rendersi indipendente .
E vorrei ben dire, a questo punto potremmo rendere indipendenti tutti gli staterelli dell'Italia pre unitaria.
In storia, i precedenti insegnano che le nuove nazioni si accollano parte del debito, in proporzione, della vecchia "madre". Si uscirebbe dal SSN, ma possono fare convenzioni con il nostro SSN. Per l'Europa, sarebbe il primo caso, quindi è tutto da vedere, certo per loro converrebbe mantenere l'euro, per una lunga serie di motivi. Speriamo, sai che bello avere l'italia del 1400! é una questione di gusti, certo . Ma preferirei non contare niente a livello europeo,che non contare niente a livello nazionale.