Innanzitutto i complimenti a generalkleber per l'interessante articolo che mi ha fatto incuriosire. Non avendo veduta la pellicola (saro' l'unico?) non sono in grado di esprimere un giudizio, pero' a giudicare dalle citazioni di archita e di tutti voi la fruizione dell'aspetto "epico" risulta fortemente guastata dai versi guttural-guerreschi, dai dialoghi assurdi e dalle caotiche scene di combattimento per tutti coloro che abbiano mai frequentato una scuola non americana e quindi abbiano anche solo un vago ricordo non tanto degli eventi storici in se' ma soprattutto dell'ambiente sociale e culturale di riferimento in cui si svolgevano (non era forse l'eutaxia la maggior virtu' del combattente greco? non intonavano il peana prima della battaglia? (altro che versi guerreschi, mica sono barbari!) ecc.ecc.)
E c'hai ragione, però... anchio faccio fatica a staccare completamente il cervello e vedere il film come lo avete visto voi. Anche perchè anche cercandoci, certe scene sono troppo assurde in qualunque caso...
Mah,ha riscosso successo perchè alla gente comune non piace il film classico perchè si annoia,ed è un peccato.Ed ecco che piace questo genere...
Il fatto è che tu sbagli genere :V Se cerchi un film di guerra non devi guardarlo nemmeno, 300. Tanto vale che ti vedi Arma Letale, sarebbe un errore quasi meno grave! Non è il fatto di non capirci di film, è che stai guardando il film sbagliato ;-)
Qualcuno ha citato Fight Club, l'ho rivisto di recente ed è sempre più un capolavoro secondo me. Molto interessante l'articolo, complimenti. Comunque no, non bisogna nemmeno cercarla la storia, in 300; ecco se vuoi un paragone puoi pensare a "Bastardi senza gloria", a me è piaciuto, ma ovviamente non ho cercato nulla di storicamente corretto... Saluti!
Qui non saprei, sinceramente non ho a mente una definizione chiara di film di guerra. Però sarebbe un discorso interessante anche questo.
Un film di guerra è una ricostruzione storica poco romanzata, come questo: http://www.imdb.com/title/tt0151852/
amo questo film,stupendo,battute geniali,una "grafica" bellissima,situazioni nella loro assurdità indimenticabili,in una parola "epico" this is spartaaaaaaaaaaaaaa 300 è da apprezzare per la sua assurdità,non ha niente a che fare con la storia
ritmo 2, tensione 1, erotismo 2? voto 1? Siamo sicuri che abbiano visto 300 e non Orchidea selvaggia? No perchè fra l'altro c'è più erotismo nell'opera La Ninfa e il Cadetto del Colonnello P... comunque il voto degli utenti, per quel che vale, è più alto. Ma il voto di un critico cinematografico quanto vale?
Secondo me 300 rientra in quel genere di film che hanno una dimensione propria, dove la realtà è distorta o estremizzata per lasciare spazio ad assurdità che però nel complesso ci stanno! Basta guardare un film di Tarantino o di Tim Burton e siamo sulla stessa onda. Secondo me guardare 300 e parlare di storia è come guardare La Fabbrica di Cioccolato e parlare di economia aziendale...
Erotismo 2? :V Concordo TOTALMENTE con rawghi, esattamente quello che intendo. Sono film che devi guardare come un genere a sé, senza aspettarti niente di "preordinato".