1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[film] 300

Discussione in 'Off Topic' iniziata da balena, 15 Dicembre 2009.

  1. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ha diviso la critica come ha diviso il pubblico, il giudizio dei film è sempre molto soggettivo e infatti un critico può stroncare un film mentre un'altro può osannarlo.
    E' chiaro comunque che 300 richiede una cultura che la maggior parte dei critici non hanno per essere apprezzato, e questo spiega anche perchè piace di più alle generazioni più giovani.
    Sicuramente se sei cresciuto a manga anime, videogiochi e film di azione yankee è più probabile che apprezzerai un film del genere, che ha elementi di tutti questi mondi portati all'estremo, esattamente come Sin City che considero lo stesso "genere".
    Un critico di cultura letteraria cresciuto con 2001 e la corazzata potemkin tenderà a vedere un film del genere molto prevenuto.
    Del resto ha confuso anche me del resto, che mi considero un'appassionato sia di cinema impegnato che di film d'azione, anime e videogiochi.

    Se da una parte è evidente che il film è una parodia che sfiora il ridicolo, e da buon appassionato di storia avrei preferito una ricostruzione plausibile della battaglia senza mostri ninja persiani e altre robe fantasy, devo comunque riconoscere che è un film molto ben girato, estremo e senza conpromessi, ed ha quell'ironia che apprezzo sempre in un film, riuscendo comunque ad esprimere dei concetti cari al regista e già espressi in Sin City :).
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma sia il regista che il fumettista non hanno MAI detto che fosse un film storico, l'intento era ben altro e difatti è ben riuscito..certo non è l'Iliade del 2000 ma la forza epica si sente ;)

    bello quando Leonida disse a Serse che gli ordino di inginocchiarsi "sai..ho un crampo alle gambe" :D
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Sono assurde come lo sono quelle di Spiderman o di Kenshiro. E' un fumetto, certi elementi vanno per forza esagerati spece se attingi al giappone, non un documentario di Alberto Angela...
     
  4. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    innanzitutto non sono d'accordo. i film di tim burton e di quentin tarantino non sono "fine a se stessi". ok quarantino dopo le iene e pulp fiction ha letteralmente gettato la spugna. voglio dire... le iene una figata pazzesca fai un film su una rapina e non mostri mai la rapina. un po' come daunbailò di jarmusch, un film sull'evasione ma l'evasione non la vedi mai. poi tarantino è diventata la brutta copia di se stesso ed è passato per innovatore copiando di tutto e mischiandolo con la pretesa di aver inventato qualcosa di nuovo. no! hai messo insieme pezzi diversi per creare un collage. sai la novità!
    tim burton almeno cerca di esprimere dei concetti alquanto nobili, e cioè che non ci si deve soffermare sui luoghi comuni. tanto semplice quanto banale eppure realizza dei lungometraggi che non ti stancano minimamente. avete mai visto ed wood? edward mani di forbice? nightmare before christhmas?
    la fabbrica di cioccolato, così come in ed wood, piega la storia per renderla affine ai suoi dettami cinematografici.

    300 è un film che viene da un fumetto. ora non vuol dire che il fumetto sia "spettacolo" o "trash" o "cagata". no. è miller che alla tarantino ha reso il fumetto figo con le sue storie al limite del copia incolla.
    il film riprende interamente le vignette. la differenza è che le anima. per esigenze cinematografice hanno aggiunto solo la notte d'amore tra leo e la moglie. nel fumetto non esiste che la moglie se lo cavalchi per un buon paio di minuti o che annuisce per dire "ma sì buttalo nel pozzo sto pezzente che va in giro con i teschi nel sacco".

    inoltre 300 "stilisticamente" si rifà in maniera idiota a matrix (un altro esperimento alla tarantino: copio incollo e rallento le immagini per far finta che sia figo) proprio per le scene di battaglia.

    incongruente storicamente, pietoso su qualsiasi piano, occorrerebbe una premessa alla visione da parte dei minorenni "questo film vuol soltanto essere un carnevale. prendetelo così, come ogni scherzo che vale!".
    perchè la sottotrama che passa e per cui il film e precedentemente il fumetto sono stati criticati è questa:
    noi occidentiali siamo dei superstrafighi che combattiamo in mutande nella neve, sul ghiaccio, nel fuoco e sulla luna in assenza di atmosfera. siamo alti, possenti, belli da vedere e ridiamo in faccia al pericolo.
    voi orientali siete delle checche effeminate. vestite in maniera orribile e vi dipingete anche gli occhi. non siete in grado di abbattere solo 300 uomini nonostante siate un esercito di milion de milioni di uomini in armi.

    ecco. la critica al film che hanno mosso tutti è questa: propaganda la superiorità dell'occidente (grazie al quale oggi la persia, e quindi i mussulmani, non governano il mondo) sull'oriente.

    PS
    300 è tra i miei film preferiti, così come pure il fumetto. originale. che per leggerlo devi occupare tre scrivanie. o come le storie di sin city
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Infatti mica ho detto che fa schifo, evidentemente non è proprio il mio genere, anche perchè se in un fumetto o in un cartone certe cose le accetto, si vede che in un film le accetto meno. E comunque ripeto: a tratti mi è piaciuto, a tratti meno. Solo che in certe scene, anche volendo, non riuscivo a immedesimarmi nel mondo "fantasy" del fumetto, sapendo che si parlava di un avvenimento storico. Insomma, non riuscivo a immaginarmi i raffinati immortali come dei ninja vestiti di nero, ne l'imperatore persiano in quel modo, senza avere un minimo di senso del ridicolo.;)
     
  6. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    dipende sempre dall'opera. i sette samurai è stato girato in giappone mica in america
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma Kenshiro è un mondo inventato! lì accetto tutto, in fondo sono un amante di fantascienza e fantasy no? il problema è quando ci va di mezzo la storia, vanno in contrasto le immagini. E' un pò come se tra 40 anni facessero un film sul signore degli Anelli con un Sauron tecno-punk e un Legolas figlio dei fiori...:asd:
     
  9. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    beh.. in fondo è la verità.. voglio dire.. le hanno prese con alessandro magno, le hanno prese dai greci a platea, le hanno prese dai romani, le hanno prese con le crociate, le hanno prese durante il colonialismo, le hanno prese durante la 2° guerra mondiale.. ce ne hanno ridate un po' con la fine del colonialismo e ogni tanto qualche bastonata anche in passato ce l'hanno data.... ma con gli yankee in afghanistan e in iraq gli haji e i muj le hanno prese ancora...
    Cazzarola che sfiga però! :p fossi in loro cambierei squadra.. farei il papa-boy

    ps: dai ho fatto il cinico.. pardon... :contratto:
     
  10. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    non è semplice leggere la storia da un unico punto di vista :facepalm::facepalm:

    PS
    per dovere di "cronaca" al tuo cinismo :contratto:
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Scusate l'off topic, ma...

    Prego ?!?!?!?
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Deve aver saltato i capitoli con Hattin, Nicopoli ecc... :eek:cchiolino:
     
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ecco come 300 NON va visto :facepalm:
     
  14. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    So che all'uscita del film erano saltate fuori polemiche di questo genere (occidente contro orde di asiatici/musulmani incivili:facepalm:), ma sono semplicemente il frutto di una visione "distorta" della pellicola (un voler per forza cercare il pelo nell'uovo), che ribadisco, va vista senza farsi troppi problemi di storicità/ambientazione ecc...
     
  15. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Io l' ho trovato odioso e credo odierei anche il fumetto da cui è stato tratto.
     
  16. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    leggetevi 299+1 fa molto più ridere! :asd:
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  18. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Non mi sembra che le crociate siano state combattute nella pianura padana... la maggior parte dei morti erano arabi visto che si sono combattute prevalentemente in terra santa...
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  20. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    E' fortissimo!!:D:D:D
     

Condividi questa Pagina