Ronin (quello con DeNiro, Sean Bean e Jean Reno, non i 47 ronin) Heat (DeNiro, Pacino, Val kilmer, Trejo) Li avete visti anche voi o sono veramente vecchio io?
Ciao, volevo segnalare un film del 1999, un film di animalzione, il titolo è "Il gigante di ferro". Film americano. L'ho visto da non molto e mi è piaciuto parecchio. Vi linko il trailer, in inglese percé non ho trovato il trailer in italiano, ma lo trovate anche nella nostra lingua.
Visto varie volte in TV, è carino. La macchina da guerra aliena che diventa buona ed amica del ragazzino
Non solo, ho trovato fantastica l'espressività del robot: il disegnatore con solo il cambiamento degli occhi e del movimento della mandibola ha dato delle emozioni genuine, qualcosa di immediatamente riconoscibile e condivisibile. Un vero Maestro nel disegno... OCIO SPOILER: bellissima l'espressione di disperazione del robot quando credeva che il ragazzino fosse morto. Occhi+movimento delle mani e mi è salita l'angoscia. Mi ha fatto partecipare emotivamente e sono bastati quei 2 secondi di "racconto figurato" per farmi capire tutta la disperazione e il senso di colpa per non averlo saputo proteggere. Grande.
Se parliamo anche di animazione guardatevi Code Geass, è un capolavoro assoluto. Quando me lo hanno consigliato pensavo a una cialtronata, ma dopo aver visto i primi episodi me ne sono letteralmente innamorato(visto tutti gli episodi in 3 gg), penso a dire il vero che sia la più bella storia mai raccontata. Al pari esiste anche Death Note, altro capolavoro dell'animazione Jappo, le due serie sono molto legate tra di loro, e sicuramente sotto certi aspetti molto simili, sono come le due medaglie della stessa moneta perchè mostrano le diversità del nostro animo. Sono cartoni , ma per chi scrive non hanno nulla da invidiare a capolavori cinematografici. Unica cosa/neo Code Geass è molto mecha , cioè ci sono dei robottoni, li è de gustibus, io non ne vado matto, ma la storia è ambientata nel "futuro parallelo" quindi ci sta.
Bacca i film d'animazione non solo solo le porcate per bambini dementi, da noi c'è la concezione Cartone animato=contenuti semplici e intrisi di bontà e morale confezionati per bambini ma nel resto del mondo e specialmente in Giappone è semplicemente un altro modo di raccontare una storia. Ho amato Akira, uno dei primi lungometraggi che sono venuti da noi è quello non era esattamente "per bambini" almeno non nella nostra italiana concezione di massa.
Mbeh insomma, se parliamo di anime giapponesi e robottoni non potete non nominare Neon Genesis: Evangelion, non si può.
STEINS GATE : Che dire..., guardatevelo è un capolavoro anche questo. Siamo a livelli che la nostra Tv o cinema normalmente non raggiunge , nemmeno i film di nicchia se devo essere sincero. Gran Gran bella storia, belle musiche personaggi sensazioni ecc... , disegno notevole e pulito. Se avete la possibilità guardatelo ... Ma ha ancora senso di parlare di anime/cartoni per queste opere? Spoilino: La storia narra di un gruppo di ragazzi tra cui uno scienziato pazzo che nel 2010 in Giappone inventano una macchina del tempo e di tutti gli eventi che questa scoperta innesca.
è una serie breve , 24 episodi, io ero ammalato i giorni scorsi e me ne sono beccati 16 in 2 giorni, una volta che ti ha preso lo divori... http://it.wikipedia.org/wiki/Steins;Gate
ok, ti do retta, adesso metto l'amo e vado pescarlo in originale, visto che doppiato non esiste da noi. Ops, come non detto, è stato doppiato
Mi sono appena sparato http://it.wikipedia.org/wiki/Stalingrad_(film_2013) molto bello ... consigliato ...
Ma perchè è un film fantasy, non un film di guerra storico come lo proponeva la divisione marketing, in sostanza è una vuota americanata made in russia. Io mi aspettavo grandissime cose visto l'immane spiegamento di risorse impegnato e la delusione è stata devastante, dire poco.