grazie a black hawk down ho cambiato prospettiva verso i classici pick up, che dalle mie paarti sono usati da sboroni, ma in somalia hanno un uso molto diverso. PS: ieri sera ho visto un pezzo della fiction sull'ufficiale italiano ferito in somalia, commenti?
a me NON sembra una ricostruzione.....e l'unica cosa passabile del telefilm o film o fiction come và di moda dire ora:
ho visto a spezzoni la scena del ferimento del tenente, a parte il fatto che era un adelle scene più finte della storia della TV, ma non c'era il Centauro, poi se non sbaglio Faglia fu ferito da un RPG che uccise un altro cavaliere, non dal fuoco di uno sniper (se ho capito bene). TRa l'altro non ho visto nemmeno un somalo ucciso, nei film americani per ogni GI ferito al mignolo muoiono almeno 100 arabi/colorati in genere
Infatti si sono scordati "solo", gli M-60 dell'Ariete, il Mangusta, l'AB205, i 2 VM-90 (sai che fatica mettere questi, posso capire il mangusta o i carri), i Fiat 6614, i 3 VCC-1, le centauro dei Lancieri di Montebello, i carabinieri del tuscania, i Col Moschin etc..etc... Il Sott. Ten. Paglia rimase ferito da 3 colpi di Kalashikov. L' RPC colpì il VCC-1 capofila immobilizzandolo, e questo costrinse gli italiani a rimanere lì. Inoltre si sono scordati di dire che per tutta la durata dell'azione gli italiani ormai circondati richiesero per ben 4 volte l'autorizzazione a Roma, di aprire il fuoco con i cannoni delle Centauro e degli M-60, per aprire un varco nelle barricate. La risposta fù per 4 volte consecutiva no. Quindi i col moschin, il tuscania e alcuni paracadutisti, iniziarono a ripulire le case di fronte il pastificio 1 a 1, che causarono altri morti, e feriti tra gli italiani (Paglia e la morte di Millevoi della Centauro avvennero in questo frangente). A quel punto i somali riuscirono a rubare un VM, che fu inseguito dal Mangusta, che per 3 volte chiese l'autorizzazione a Roma per sparare, sempre rifiutata, a quel punto il pilota fece di testa sua e sparò un TOW, che distrusse il VM catturato, dopodichè sembra che arrivò l'autorizzazione. Nel frattempo a pasta la situazione rimaneva invariata ed aumentavano i feriti, a quel punto i capocarri, decisero di testa loro e cominciarono a sparare con i cannoni dei carri e con quelli delle centauro 4-5 colpi, disperdendo immediatamente i somali. Se l'autorizzazione fosse stata data subito, i morti e feriti sarebbero stati solo quelli del VCC-1 immobilizzato inizialmente........ Tutto ciò accadde, per i noti fatti del film Black Hawk Down, infatti i soldati americani di Restor Hope che non facevano parte del contingente ONU, come gli italiani, i pakistani del film etc.... non avvisarono nessuno, del tentativo di cattura di Aidid, e gli italiani furono colti di sorpresa dall'attacco dei somali....... ciao
E' un argomento davvero interessante e poco conosciuto... Potremmo aprire un topic su questo...:humm:
sull' idea che per ogni americano ucciso morivano a centinaia i somali un pò è vero visto che morirono nella battaglia di Black Hawk Down diverse migliaia ( il film indica 8000 ) e tutto sommato in tutte le battaglie "coloniali" ( o asimettriche diciamo ) le perdite degli "indigeni" contro il fuoco europeo sono sempre state molto superiori anche se naturalmente le perdite talvolta valevano la candela ( vedi Dien Bien Phu ad esempio 8000 vietnamiti morti su 2000 francesi )
Anche ad adua gli abissini ebbero perdite maggiori rispetto algi italiani, ma vinsero. In effetti è un cosa normale, anche se la cinematografia yankee spesso esagera mentre nella fiction rai non ho visto (ho guardato con poca attenzione) somali uccisi