1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Flashpoint Campaigns: Red Storm

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 4 Novembre 2013.

1. balena

balena

Ratings:
    +36
    [quote="diavolaccio, post: 344870, member: 6916"... davvero ben fatto!
    Unica pecca (inevitabile visto lo scenario what if in cui è ambientato il gioco) è la ripetitività delle situazioni presentate, quasi sempre Nato in inferiorità numerica (ma superiorità tecnologica) a far fronte ad imponenti avanzate sovietiche[/quote]
    Again:
    Ecco.. grazie... non c'era modo migliore per rispondere alla domanda "perche trovi l'ambientazione poco interessante"?

• Agree Agree x 1
  2. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Peraltro emozionante.

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Chi lo ha preso potrebbe essere così carino da postare qualche immagine?

4. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Caro Lirio, ovvero TGWCTBNBPOGG (The Guy Who Claims To Be Newbie But Plays Only Grognard Games )

Ci sono un paio di recensioni in inglese con tanto di tante immagini che ti consiglio:
    http://www.rockpapershotgun.com/2013/11/08/wot-i-think-flashpoint-campaigns-red-storm/
    http://www.wargamer.com/article/348...oint-campaigns-red-storm-review-and-interview

Puoi trovare dei video di alcuni scenari (in inglese):

Inoltre c'è un bell'AAR su Grogheads.com che trovi qua:
    http://grogheads.com/?p=2804

Per quanto mi riguarda sono stato davvero fortunato: ieri, infatti, ho vinto il gioco in un concorso online!

Oggi dunque l'ho provato per la prima volta e mi è sembrato proprio divertente. Soprattutto mi sono stupito della facilità con cui si lascia giocare e non credo di essere il solo. Infatti, nella recensione di theWargamer.com dicono, tra le altre cose, "Learning how to play FPC:RS is easy, almost too much so". Per farti un esempio, un altro gioco che mi ha dato questa sensazione di accessibilità è stato Command Ops Battle From the Bulge.

Il wego asimmetrico è proprio una bella novità e l'interfaccia grafica, pur essendo bruttina, l'ho trovata fluida e funzionale. Lavoro permettendo proverò a dedicarci un po' di tempo nelle prossime settimane perché sembra meritare.

Luigi

5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Grazie Luigi, sopratutto per l'acronimo, sai quanto io ci tenga.
    Gli darò un'occhiata.

6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Again:
    Ecco.. grazie... non c'era modo migliore per rispondere alla domanda "perche trovi l'ambientazione poco interessante"?[/quote]
    Beh, ma non sono sicuro sia proprio una pecca.
    Sono come sapete un grande ignorante di storia militare, ma per quel (poco) che ho letto, mi pare che questo rifletta sostanzialmente due cose.
    Da un lato, la disparità delle forze in campo, mi pare che la superiorità quantitativa delle forze del patto di Varsavia fosse un fatto.
    Dall'altro, le diverse dottrine, mi pare che quella del patto fosse di attacco, anche per scongiurare il ripetersi della guerra nelle proprie case come successo nella ww2, mentre quella nato fosse di difesa mobile.
    Non so quanto scenari ribaltati rispetto a tali due dati storici possano avere senso.
    Non sono in grado di dire però quanto questo tolga appeal al gioco, credo sia soggettivo.
    Se ho detto cavolate vi prego correggetemi, mi interessa capire.

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Concordo sia con te sia con mappo (tolto il fatto che a me invece il Vietnam interessa).
    Infatti, credo che poche situazioni siano così interessanti come uno scontro in Germania negli anni 80. Forse, mi sarebbe piaciuto di più un arco storico più ampio (qui si parla di soli 4 anni) ma insomma non si può aver tutto dalla vita.
    Sfido chiunque a trovare un teatro più tetro (vado matto per due cose io, gli acronimi e le allitterazioni). Se uno ama i cosa sarebbe stato se, allora questo e' il re dei teatri storici (se ci fosse stato, saremmo oggi qui a scrivere sul forum?) possibili.
    Sai cosa, amadeus?
    Ho il dubbio che questo gioco ci tolga quel dubbio.:p
    La scala, per quel che ho letto nelle recensioni, e' di un tattico.
    Il livello, secondo me, e' di scontro di un battaglione.
    Per ammissione degli stessi sviluppatori, un esagono, che rappresenta 500 metri, risulta troppo grande.
    Non penso che potremmo simulare uno scontro a livello divisionale o di brigata, ma se tu affermi che ci sono scenari in tal senso non dubito, ma ipotizzo che scale più ampie diventino ingiocabili.
    Al punto che, il mio vero dubbio rimane. Sembra molto bello, ma sono sicuro di trovarmi battaglie che non posso simulare, con maGgiore divertimento, a parità di realismo tattico, con steel panther mbt?
    Mi rendo conto di pronunciare una frase eretica e di fare un paragone inopportuno e provocatorio (e io odiò la provocazione, solo gli idioti provocano), quindi prendete tale frase nel senso costruttivo.
    Cioè, mi interessa sapere se in questo gioco posso trovare ciò che non ho già in altri, perché a pelle mi sembra ben fatto.
    Recensione di qualcuno di noi all'orizzonte no, eh?

8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Mi sono letto il materiale postato da Luigi che ringrazio,

La mia impressione a questo punto e' che si tratti di un tattico, e che il livello di combattimento, come scala, sia prevalentemente e mediamente quella di un battaglione o poco piu, cioè pressapoco la scala di uno steel panther, come già detto.

La mappa, leggo in una recensione, solitamente copre un'area di 15 per 20 km, quindi questo mi fa sperare che si possa arrivare anche, come riportato da amadeus, a una scala più ampia, almeno a livello di reggimento/brigata.

Poiché però mi sto avventurando in un campo in cui mi sento sicuro come un canguro in un campo minato, lascio volentieri la parola agli esperti, quindi lancio la pietra e mi taglio la mano.

9. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Caro Lirio,

mi sono dimenticato di segnalarti il manuale del gioco. Si può scaricare tranquillamente dal sito Matrix premendo qua.

Forse ti può essere utile per farti una idea più precisa.

Luigi

p.s. in bocca al lupo con CMANO.

• Like Like x 1
  10. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Ho dato una scorsa veloce al manuale.

Sbaglio o è un wargame 'superblindato', senza editor senza possibilità di creare / modificare scenari ?

11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Maledizione, come potevo pensare di aiutare io un TSM?:D
    Mi hai preceduto di 14 minuti.
    Va beh, lo allego, magari serve a qualcun altro.;)

Files Allegati:

• Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  12. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Caro rob. bragg ho aperto il gioco adesso per controllare.

C'è un editor integrato nel gioco stesso.

Proprio dalla schermata di apertura del gioco si può passare all'editor di scenari che permette di crearne di nuovi o di modificarne di preesistenti. Si possono anche editare i valori sulle mappe e si possono costruire campagne.

EDIT: poche informazioni sull'editing si trovano sul manuale capitolo 3.3

• Like Like x 1
  13. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Ho trovato un thread sul forum Matrix in cui viene spiegato passo passo come creare uno scenario:
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3427305

qua vedi come si crea una mappa (partendo da Google Maps):
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3323943

e qua una campagna:
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3441607

Trovi molte informazione sull'editing e sul modding nel thread apposito qua: http://www.matrixgames.com/forums/tt.asp?forumid=1296

Dopo aver dato un'occhiata più approfondita mi sembra l'esatto opposto. Hanno addirittura aperto una sezione sul forum chiamata "Scenario School - Visit here to get your questions about scenario making answered".

Si trovano già mod di mappe e nuovi scenari e gli sviluppatori stessi hanno rilasciato una nuova campagna (7 scenari) gratuitamente sul sito.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2013
  14. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    grazie a tutti. :approved:

In effetti mi sembrava troppo limitante :)

Sfogliando il manuale mi ero perso la mini-sezione dedicata :D

PS : grazie Lirio per il pdf 'ad personam' :)

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    beh. ovvio che un gioco del genere guadagna almeno 1 punto nella votazione da 1 a 10 se uno può sperare di avere uno scenario fatto da te, o rivisitato da te, o da un altro esperto del forum

a me piace moltissimo in generale un gioco con editor, ma poi mi manca la conoscenza storica

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    e metto un sotto link trovato dalle indicazioni di Luigi:

http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3472585

tattiche_sovietiche.png

questo forse intende Rob quando dice di giocare oltre il mero divertimento.
    O meglio, dopo ci si diverte di più, se si sa qualcosa.
    O sbaglio?

• Like Like x 1
  17. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Lirio che sei in cerca di immersione perchè non guardi cosa hanno combinato con Google Earth?

Trovi il tutto qua:
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3441322

E' proprio un'idea carina e replicabile per altri giochi.
    Luigi

p.s. è un piacere esser stato citato in un tuo documento!

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396

Miiiiii

Ma tu mi vuoi MFDM (*)
    Tra CMANO e questo, voi mi volete male.
    Ce l'avete con me.
    Lo sapete che ho poca Ram, lo sapete.
    Fino all'anno scorso io giocavo a campo minato.

P.s. è doveroso citare le fonti in un'opera scientifica:p

(*) Mandare Fuor Di Melone

19. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Davvero, davvero, davvero bello FCRS....
    Tra lui e CMANO il natale in famiglia va a rotoli.

20. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Non essere così ermetico.
    Vogliamo dettagli.
    Vogliamo immagini.
    Vogliamo racconti.

Condividi questa Pagina