1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fonti di energia alternative davvero sufficienti ? O meglio il nucleare ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da feste, 21 Luglio 2007.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    A Tokyo c'è una pista da sci coperta, con il più grande impianto di condizionamento del mondo, ci stanno perennemente -4°

Quanto al resto, l'auto basta non usarla, io la possiedo solo perchè la mia ragazza ne ha necessità per lavoro, ma con 30 euri ci facciamo più di un mese (all'anno sono soldini però), in pratica ci massacrano d'assicurazione più che di benzina, quello si è uno spreco immane... Io viaggio coi mezzi pubblici oppure in bicicletta o semplicemente a piedi, il lavoro lo consente e a me sta bene così :)
    Le lampade a risparmio energetico sono una mezza barzelletta almeno finchè non si risolverà il problema della "partenza", il gas subisce uno scempio ad ogni accensione mentre le lampade ad incandescenza si consumano per durata del transito degli elettroni... Quindi è molto probabile che una lampada a risparmio ti si bruci dopo un anno perchè l'accendi spesso, quando invece una lampada ad incandescenza messa nello stesso punto ti dura anche 10 anni perchè accendendola spesso la usi relativamente poco... Esperienza diretta, la lampada dell'ingresso è ad incandescenza ed è lì dal gennaio del 1999, la lampada a risparmio del garage, altrettanto utilizzata s'è fulminata già 6 volte alla prossima la metto ad incandescenza... Altra cosa, le lampade a risparmio non reggono gli sbalzi di tensione, quindi se avete una centralina dell'enel a meno di 50 metri vi si fulmineranno molto più spesso... Altro che risparmio, ma tutte queste cose non stanno scritte nelle scatole...

Io ho un impianto di riscaldamento in casa mia che ormai ha 40anni e funziona come un'orologio, naturalmente è puntualmente manutento da me e dal mio genitore :), l'ultimo pieno di gasolio risale all'agosto del 1998 ed erano 1000 litri, più un rabbocco di 4 taniche da 20 nel gennaio del 2000, da allora mai più comprato gasolio, ad aprile di quest'anno ci stanno ancora 320 litri, lo accendiamo esclusivamente un paio d'ore quando la temperatura esterna scende sotto i 2° alle 19:30, il camino è acceso tutto il giorno nella stanza in cui passiamo più tempo, ossia il salotto-cucina il resto della casa è ben coibentato e raramente la temperatura scende sotto i 12° anche nel giorno più freddo dell'anno, la nanna è al sicuro con due belle e calde coperte o solo una se c'è quella militare (favolosa, pesantissima e fa sentire al sicuro e al calduccio, alzarsi la mattina è davvero dura...).

Le nostre bollette elettriche si aggirano sui 50-60 euro a bimestre, rarissimamente oltre, tenendo conto che abbiamo i pannelli solari per l'acqua calda e un impianto a gas che rifornisce la cucina e in caso di necessità scalda l'acqua del boiler dei pannelli, finora è successo raramente e solo d'inverno con spessa coltre di nubi e solo quando lavastoviglie e lavatrice s'erano già ciucciati l'acqua calda ( e si, abbiamo avuto la brillante idea di collegare il boiler dei pannelli solari anche agli elettrodomestici che abbisognano di acqua calda a 60° o meno, così i termostati non scattano e le resistenza non consumano corrente :D)... E poi il pc è sempre acceso anche se a monitor e casse spente, con un raddrizzatore di tensione abbiamo fatto si che il cordless si alimenti dalla linea telefonica stessa (il che è illegale pare, ma non ho trovato nessun cenno in rete...) anche se a volte le pile non caricano e bisogna passare all'alimentazione della rete elettrica (è un problema che non si riesce a risolvere...), abbiamo creato un centro di raccolta per caricare i cellulari, di modo da non tenere un caribatterie sempre attaccato alla rete in ogni stanza, così basta caricarli tutti insieme e poi a una certa ora il timer stacca l'alimentazione per tutti dalla rete elettrica, sembrano fesserie, ma all'anno fanno cumulo... E poi la genialata, una affarino comprato in un negozio di paese che gestisce tutto dal televisore al VHS al DVD al decoder terrestre (ormai è obbligatorio qui da noi...), in pratica rimane tutto in stand by ma senza consumare, pensa a tutto questo affarino, niente led o lucine e sono altri 15 watt ora risparmiati :D

grazie per aver letto fino qui :) Magari queste esperienze sono utili a qualche altro utente enel :)

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    voto jyjex come cittadino modello:D
    lo spieghi meglio la cosa del cordless che si alimenta dalla linea telefonica?

vorrei approfondire la cosa delle macchine,io mi sposto sempre in bici da quando avevo 11 anni e ho svilluppato in questi anni di circolazione nella centrale e trafficatissima palermo un odio verso le macchine e la capacità di infilarmi in ogni buco alla faccia del codice della strada:cautious:

essendomi sempre spostato su 2 ruote ho elaborato la convinzione che se TUTTI quelli che usano la macchina per spostarsi non portando passeggeri usassero una semplice vespa 125(tanto per fare un esempio) il consumo di benzina verrebbe abbattuto,strade molto più libere,inquinamento atmosferico ridotto e i viaggi in città si ridurrebbero non di poco

io vedo in un uomo che si sposta da solo con una megane scenic o bestione simile un criminale che occupa 10 metri quadrati di suolo pubblico e che inquina l'ambiente più di quel servirebbe per spostare la sua massa di 80kg di peso
    che ne pensate di questo ragionamento?voi amanti delle 4 ruote da 3000cc non mi fucilate e pensate ai poveri vespisti o ciclisti e a tutta la benzina che consuma il vostro suv:D

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Eh boh, io di elettronica ne capisco poco e nulla, semplicemente la linea del telefono, prima di arrivare al cordless e al 56kakka passa per una scatoletta grigia dove è attaccata la spina del cordless stesso, però le batterie dopo una decina di giorni si scaricano comunque e non si ricaricano più, allora bisogna prendere e riattaccarlo alla presa della corrente, è stata un'idea di un amico di babbu che lavora all'enel, lo stesso che gli costruì un inverter da 12 a 220 per usare il trapano in campagna trami tela macchina...

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Il mio cordless fa la stessa cosa da solo ed è originale.Quindi penso non sia illegale.

5. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Infatti.. finchè l'uomo fa di questi paradossi certo nn potremmo andare avanti nella lotta al risparmio energetico.. ma poi scusate uno che va nel DUBAI perchè dovrebbe andare a sciare??? nn ha senso...

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238

Beh, ma poi quando lo racconti agli amici: Ho sono stato a Dubai, che freddo!!!

Bellissima citazione da Aliens ;)

7. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    :approved:

Condividi questa Pagina