Io trovo anche stupido che i giocatori di fascia sappiano giocare solo in una sola fascia... Capisco preferire un lato, ma non credo che un terZino sinistro se viene messo a destra non sa neanche da che parte girarsi
Beh, non è poi così assurdo. Aldilà del piede ti crei tutta una serie di riferimenti e movimenti su una fascia che non è automatico replicare opposti sull'altra, perlomeno per tutti.
Si però (credo) che mettere un D(D) o un P(C) a giocare come D(S) sia la stessa cosa... Se uno gioca terzino, o esterno di centrocampo, capisco che abbia un lato preferito ma non è che dall'altra parte sia proprio un'incapace
Ma infatti cambiare lato a un esterno non è un operazione drammatica... ma comporta comunque un rischio. Se il giocatore conosce la posizione (perché ci si è allenato e ci ha giocato) ha meno probabilità di fare fesserie.
No beh ovvio che posso sempre allenarlo, peró se uno non è allenato per quel ruolo risulta in rosso... Immagino ci siano delle penalità per un giocatore fuori ruolo, mi sembra strano che la penalità sia la stessa per una punta e per un terzino destro che giocano come terzino sinistro poi ovvio che cerco sempre di fare giocare tutti al proprio ruolo
E' ovvio che per entrambi il bollino sia rosso, poiché nessuno dei due è allenato per quella posizione, ma da qui a dire che la "penalità" (o meglio, l'effetto che ha compiere quest'azione nell'economia della partita) è la stessa nei due casi ce ne passa. Il terzino avrà un allenamento personalizzato per le caratteristiche da terzino, conosce e ha giocato un certo numero di partite in un ruolo simile a quello in cui te vuoi spostarlo. Prova a giocare diverse partite con un attaccante come terzino e altre con un terzino adattato che non conosce quel lato. La differenza è sensibile: il bollino è uguale per tutti e due ma il comportamento è nettamente differente. Diciamo che se il ruolo è simile, la penalità è ammortizzata da due fattori: caratteristiche favorevoli del giocatore per il ruolo e velocità d'apprendimento (quanto tempo ci mette il bollino per passare da rosso a giallo? a seconda del ruolo di partenza questa caratteristica varia). A mio parere, il motore di gioco questa situazione la simula abbastanza realisticamente. Ed ecco i miei due centesimi. xD
Quello che non capisco è: esiste una penalità per chi gioca fuori posizione (Bollino Rosso, ma anche Verde Scuro e Giallo)? io ho sempre dato per scontato che esistesse e che corrispondesse a un -X% in base al colore che mi va a simulare l'inesperienza del giocatore in quel ruolo... Sicuramente un terzino ha le qualità appropriate per fare un terzino, quindi se lo schiero nella fascia sbagliata giocherà meglio, a parità di penalità dell'X%, rispetto ad una Punta... Però, IMHO, nella realtà un terzino conosce la teoria del gioco, giocare a destra e giocare a sinistra non cambia poi molto, capisco che possa essere penalizzato nel giocare nella fascia opposta ma il suo calo di prestazione in percentuale rispetto al suo standard, non sarà minimamente paragonabile a quello di un attaccante schierato terzino... Ovviamente questa mia lamentela si basa sull'assunto che a parità di colore del ruolo esista una penalità standard
Dipende anche dall'adattabilità, credo. Nessuno ha mai gestito le "formule" di FM in modo matematico, si va spesso per empirismo. Per quello che ti posso dire, quando cambi fascia guarda adattabilità, forza piede debole, determinazione, carattere. Organizza qualche amichevole e testa tutte le tue novità, vedrai che a occhio capirai che fare