però in F1 non si vedono duelli simili dall'era Schumi-Hakkinen, dopo è stata e rimane tuttora piuttosto monotona.. Il WRC non ha purtroppo una copertura mediatica valida, complice anche la struttura e le tempistiche di gara completamente differenti da un Gran Premio! A mi me gusta la fu Paris-Dakar, paesaggi mozzafiato e resistenza oltre l'immaginabile
Hamilton I-M-B-A-T-T-I-B-I-L-E Raikkonen stratosferico Rosberg andato mentalmente Vettel nervoso e un po' deludente Ottima la Williams di Bottas che ha preceduto Vettel ed è arrivato quarto. Comunque, nonostante ciò, le Mercedes sono attaccabili, ma bisognerà fare ancora qualcosa in più per arrivare al livello delle Mercedes. Speriamo che con il grosso aggiornamento pronto per Barcellona e l'arrivo dell'estate (temperature più alte, le Rosse hanno dimostrato di essere moooolto competitive) le Ferrari possano avvicinarsi e togliersi qualche soddisfazione.
Speriamo che non facciano i soliti errori degli anni scorsi: da Barcellona di solito sviluppano tutti e parte un nuovo mondiale e le Ferrari di solito vanno peggio. Al di là della competitività ritrovata delle rosse non riesco comunque a seguire questa F1, troppi cavilli del regolamento che trovo francamente assurdi: sviluppi limitati alle PU (e andrà sempre peggio, è la morte della F1), utilizzo di entrambe le mescole in gara (MA PERCHE'?). Si cerca di introdurre un minimo di "mescolamento delle carte" tramite il regolamento, cosa più che mai sbagliata in qualunque sport...
D'accordo con te per investimenti ingentissimi senza nessuna certezza di essere competitivi, ma cmq stiamo parlando di VW... Le mercedes se non sbaglio sono in formula uno, come motoristi, dal 1995 o 1996 e cmq sono riusciti a vincere subito con Hakkinen nel 98 e 99 poi sono stati a digiuno per uno finchè non hanno vinto di nuovo con Hamilton nel 2008 sempre con il binomio Meclaren-Mercedes. Adesso adirittura sono team unico telaio-motore e penso che magari saranno competitivi anche la prossima stagione... Penso che la miglior soluzione per VW sia entrare come motoristi di un team che abbia un buon telaio e poi magari come ha fatto la Mercedes creare un team unico dopo magari una quindicina d'anni d'esperienza in F1... Infatti sono convinto che BMW quando sia entrata in F1 abbia affrettato i tempi a divenatre Team unico rimanendo motorista della williams solo per 4-5-6 anni non ricordo...e poi abbiamo visto la fine che ha fatto...
Si la F1 attuale non è sicuramente bellissima e mischiare le carte per renderla più divertente non è la scelta migliore.. Cmq di quante centinaia di milioni stiamo parlando per quanto rigurda gli investimenti?
Anche io credo che se VW volesse non avrebbe problemi ad essere competitiva in F1. Ho solo cercato di dare una spiegazione plausibile alla sua attuale latitanza. Comunque anche entrare come motorista non è facile. Basta guardare i risultati della McLaren quest'anno, è palese che il propulsore Honda non sia minimamente all'altezza degli altri, Renault compresa. E stiamo parlando della fabbrica numero 1 di motori al mondo.
Nel 2008 erano 600 milioni a livello mondiale, nel 2014 hanno toccato i 425 milioni (conteggiati entrambi con criteri molto "ampi..."). Sicuramente parte del calo è dovuto all'avanzare delle pay-tv ma d'altronde è pur vero che con ascolti in calo le emittenti tipo la RAI non hanno il minimo interesse ad acquistare i (carissimi) diritti per trasmettere in chiaro un prodotto che non viene più seguito come prima. Insomma, è un cane che si morde la coda. Fai conto che in passato, quando la Ferrari era vincente, in Italia la F1 garantiva share da finale dei mondiali di calcio ad ogni gara, oggi siamo su cifre molto più basse, sui 3-4 mln da quello che ho letto (ovviamente dipende dal fuso orario della gara). Ad uno sponsor conviene più investire sulla fase finale dell'eredità che sulla gara di F1 in termini di "audience"... Non è però solo un problema di chi vince perché il problema è generalizzato, il disinteresse in italia non è compensato da un aumento di interesse in Germania (mercedes) o in Inghilterra (hamilton). La F1 quindi va dove può reperire i fondi e dove c'è maggiore interesse (es: Asia) ma così facendo rischia di snaturarsi come prodotto (per il pubblico europeo): si parla di ridurre a 1 il numero di gare in Germania e in Italia. Personalmente, pur rendendomi conto che non è possibile tornare ai fasti del passato, mi auguro che certe scelte di regolamento vengano riviste, troppi tecnicismi assurdi. Ciao
In passato c'era Imola (GP San Marino) e Monza per l'Italia, per la Germania c'era il gran premio d'europa che si correva in Germania in aggiunta al GP di Germania vero e proprio... Azz è vero,sono rimasto un bel po' indietro CIao