Sono talmente tanti che a costo di utilizzare i saipan uno sull'altro arriverebbero a sbarcare in Giappone in men che non si dica. E comunque la flotta Cinese, anche sottomarina, non è da sottovalutare....hanno comprato un pò di Classe Kilo dalla Russia un po di tempo fa, se no sbaglio!!
Appoggio pienamente il fanatismo di Lenfil .. a me i giappi stanno simpatici... da quello che so il loro esercito non è altro che una grandissima guardia nazionale... le loro truppe non sono addestrate per essere dislocate in scenari attivi e da quello che so non hanno nemmeno forze speciali... è anche vero che essendo la 5a nazione per spesa bellica da qualche parte i soldi li buttano.. e tempo addietro moooolto tempo addietro lessi che investano parecchio sull'aeronautica.. particolarmente F-15.. mi sembra che ne abbiano più i giappi che gli USA... Gyjex me lo confermi?? Sulle forze di terra non saprei che dirti.. i loro MBT forse sono peggio degli Ariete, la marina viene addestrata dagli USA, in compenso la loro preparazione tecnologica è a dir poco impressionante...
Provo a rispondere... Ma l'argomento è più complicato. Attualmente in Giappone la partita si gioca intorno all'Articolo 9 della Costituzione. Immagino che già saprai di cosa parla... Il Premier Abe vuole fortemente questa modifica e spinge in quella direzione, ma una parte molto consistente dell'opinione pubblica è contrari alla modifica dell'art 9. Al momento c'è un progetto di modifica quale sarà il suo destino si vedrà in futuro. Di fatto la JDF non è più lmitata come un tempo. Gli stessi Stati Uniti gli hanno riconosciuto un ruolo diverso dopo gli eventi dell 11 settembre. Parte della flotta Giapponese, prima volta nella storia, ha lasciato le coste per partecipare alla Guerra Afghana, anche se il suo ruolo era di supporto. Cosa che in teoria viola la costituzione. Leggevo nel topic che ultimamente è in atto un riarmo. Secondo me è un affermazione vera visto che Stati Uniti e Giappone hanno costruito insieme un nuovo aereo, l'F-2. Sapevo, ma non sono sicuro, che il Giappone sta costruendo una portaerei. L'esercito Giapponese è piccolo ma, sembra un luogo comune, è comunque il più avanzato tecnologicamente nell'area asiatica. La flotta è inadeguata se la consideriamo rispetto alle altre potenze in zona. Cina, Russia, India. Sulla Corea del Nord non sò molto quindi non mi sbilancio. Per approfondire puoi leggere questi ebook gratuiti: The Japanese Self-Defense Force: Its Role and Mission in The Post-Cold War Period A Turning Point for JDF SELF-DEFENSE FORCES: WHAT DANGERS TO NORTHEAST ASIA? The Reconsideration of U.S.-Japan Alliance
Nono, vai tranquillo che sono meglio e non di poco.... quasi al livello degli MBT più quotati. Quasi...
Io sapevo che nelle varie esercitazioni congiunte l'ariete è arrivato dietro a tutti gli MBT occidentali ma davanti a quelli giapponesi....
Mmm la cosa mi interessa, hai per caso qualche fonte? Vorrei capire se il carro jappo è buono o meno..ci sono pareri discordanti Ragazzi non mi arrenderò facilmente Devo sapere cosa è il lancia mine/boe per piscina del minuto 2:09 del secondo filmato toglietimi questo dubbio esistenziale per piacere Ciau
il type 90 è una fotocopia migliorata alla giapponese del leopard2a4, il leopard2a4 sembrerebbe migliore dell'Ariete (C1) quindi il type 90 è meglio dell'Ariete... Poi se vogliamo fare un distinguo veloce veloce: Armamento: Ariete 120mm auto-frettaged smoothbore gun manufactured by Oto Melara Type90 120mm Rheinmetall L44 120-mm smoothbore cannon product by Japan Steel Works Limited Nessuna differenza se non fosse la diversa composizione del metallo, quello della Oto sembrerebbe migliore (il rivestimento antideformazione termica è brevettato dalla otomelara mentre il rivestimento del type90 è identico a quello americano che pare non sia proprio il massimo), munizionamento standard nato per entrambi (a differenza che l'Ariete non impiega più munizioni con bossoli semicombustibili per via dei costi troppo alti, e quindi il bossolo viene viene espulso intero e non solo il fondello come nel type90) quindi niente altro da aggiungere se non che il type 90 ha una autocaricatore mentre l'Ariete no... Ah, dimenticavo, il MRS dell'Ariete sta in verticale, quello del type90 sul lato sinistro, non so per quale motivo... Dotazione colpi 42 ariete e 35 Type90 Corazza: Ariete acciaio balistico (omogeneo) Type 90 corazza ceramica modulare composita di seconda generazione, in pratica un piastra corazzata forata o danneggiata si può sostituire nel giro 4 ore (per il type90 la corazza modulare ricopre esclusivamente la torretta)