1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    https://witp-ae.fandom.com/wiki/Emergency_Reinforcements

    Guarda qui , praticamente non sblocca nuove divisioni come nel caso giapponese cosa a me successa e posso confermare quello che dice il sito, ma fà arrivare prima delle divisione ad Aden e Cape Town , tutto sommato non è cosi malvagia la cosa , io ero convinto che spawnava divisione di riserva in Australia.
     
    • Useful Useful x 1
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Ah beh questa è una cosa non di poco conto!
    Anche io pensavo spuntavano come funghi direttamente in Australia!
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Vero, ma fanno comunque sempre più schifo
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Certamente, sul manuale è spiegato. E' come se venissero richiamate dal teatro europeo/mediterraneo. Poi ti tocca portarle al fronte. E quindi passa parecchio tempo.
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    1 MARZO 1942

    Cominciano le operazioni di imbarco tra Java e Filippine. Si combatte solo in Cina al momento.

    FILIPPINE

    La 53a divisione inizia l’imbarco presso il porto di Manila. Il resto dell’esercito sta ancora marciando da Bataan e raggiungerà Clark Field domani.

    JAVA

    la 5a e la 18a divisione cominciano l’imbarco a Soerabaja. Sono le due divisioni destinate allo sbarco a Perth.
    Devo prodigarmi in una serie di sbarchi per tutte quelle maledette isolette che ancora sono in mano olandese nelle DEI. Questo perché, non so da dove, ma ci deve essere qualche ricognitore che parte da qualche aeroporto e tiene sott’occhio i movimenti delle mie flotte a Soerabaja. Se voglio cercare o sperare di partire per l’invasione quanto meno con un minimo di segretezza dico limitare al massimo gli occhi Alleati su Java.
    Nei prossimi giorni arriveranno le Naval Guard Unit dal Giappone (sono all’altezza di Balikpapan) e le dirotterò subito in una serie di sbarchi multipli nel mentre che proseguono le operazioni di imbarco.

    BIRMANIA

    Sposto a Magwe una squadra di 40 Ki-43-Ic, la prima a giungere a difesa dei pozzi petroliferi della base. Domani ne arriverà un’altra della stessa entità.
    I bombardieri inglesi tuttavia oggi non si sono fatti vedere.
    A Mandalay ci sono già altri 60 Oscar ma del modello Ib divisi in due squadre.

    Di rientro dalle operazioni di copertura dello sbarco a Port Blair viene silurata una preziosa AO che faceva parte della squadra di rifornimento della Mini-KB. Affonda purtroppo nello stretto di Malacca.

    CINA

    Quei dannati cinesi nella sacca vicino a Sinyang ancora combattono. Sono rimasti in quattro gatti ma non vogliono arrendersi.
    Ancora qualche giorno per questo fastidio collaterale.

    Lo stesso anche per i cinesi che sono fuggiti da Wenchow e che nonostante abbiano la base amica più vicina a migliaia di km non ne vogliono sapere di arrendersi. Fuggono tra le risaie e non capitolano.
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    2 MARZO 1942

    Giornata fiacca sul campo mentre si lavora incessantemente per l'invasione.

    BIRMANIA

    Alcune fortezze volanti provano a colpire Magwe di notte ma senza ottenere risultati sui pozzi petroliferi. Perdo per un Oscar basato a terra. Ora che le squadre di Ki-43-Ic sono due, una la metterò in CAP notturno per un turno e vediamo che combina.

    CINA

    Veramente non mi spiego come da giorni i risultati che ottengo nella sacca di Sinyang siano questi, forze completamente circondate, ma non vogliono capitolare tenendo bloccate le mie unità!

    Ground combat at 86,49 (near Sinyang)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 21074 troops, 150 guns, 0 vehicles, Assault Value = 593

    Defending force 7833 troops, 48 guns, 0 vehicles, Assault Value = 74

    Japanese adjusted assault: 407

    Allied adjusted defense: 11

    Japanese assault odds: 37 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), experience(-)
    supply(-)

    Attacker:

    Japanese ground losses:
    182 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    688 casualties reported
    Squads: 50 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 4 (3 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    138th Infantry Regiment
    70th Division
    58th Division
    11th RGC Temp. Division

    Defending units:
    7th Chinese Corps
    84th Chinese Corps
    21st Group Army

    Nel nord invece ho completato la manovra attorno a Sian. Ora devo decidere come agire ma per un attacco in forze a nord della città mi servono anche divisioni che mi coprano le retrovie e questo compito spetterà alle due divisioni che stanno giungendo da Yenan, ma ci vorrà un po' per aspettare che termino la loro lunga marcia.

    Nei cieli la CAP cinese si è ridotta drasticamente! Solamente 3 apparecchi difendono la città e non capisco come mai. Anche la recon me ne segnala solamente 6 nell'aeroporto quando fino a poco tempo fa erano oltre 30. Dove li avrà portati?
    Questo comunque lascia campo libero ai miei bombardieri che per quello che possono si fanno sentire.

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 15

    Sempre con i Lily prelevati dalle Filippine domani comincerò una campagna aerea massiccia contro Changsha. Attualmente sono 60 i bombardieri messi in campo, più altri 30-40 di quegli scassoni tra Ida e Sonia.
    Porterò un po' di supporto aereo anche ad Hong Kong nei prossimi giorni e da lì partiranno invece i bombardieri Sally, sempre prelevati dalla campagna delle Filippine appena terminata.

    PACIFICO

    I malefici sommergibili Alleati stanno intensificando l'attività in questi giorni e per fortuna oggi va meglio rispetto a ieri: un'altra AO viene presa di mira (questa facente parte della squadra di rifornimento della Kido Butai), ma fortunatamente il siluro fa cilecca e non esplode. Le acque intorno a Noumea sono infestate da sommergibili e devo starci attento...!
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    3 MARZO 1942

    Pochissimo da segnalare anche oggi con le giornate che sono per lo più incentrate nei preparativi di imbarco a Java e nelle Filippine.

    CINA

    Ancora non si arrendono i cinesi insaccati e a questo punto non credo lo faranno mai. Dovrò annientarli piano piano con grande perdita di tempo per i miei uomini. Ogni attacco le perdite nemiche sono tra le 400-500 quindi di questo passo ancora un paio di settimane.

    Nessuna CAP su Sian che viene bombardata in libertà da Lily giapponesi.

    A sud invece il maltempo impedisce l'inizio delle operazioni aeree su Changsha.

    PACIFICO

    Ci prendiamo la rivincita nella guerra sottomarina silurando per tre volte una TK diretta in Australia insieme ad altre navi di un convoglio identificate come CL. Sicuramente la segnalazione non è corretta e si tratta di altre TK che cercavano di raggiungere Melbourne.

    Sto portando in zona (tra qualche giorno saranno lì) un gran numero di sommergibili, proprio per "chiudere" la rotta per Melbourne.

    Poco a sud di Noumea invece l'ottimo I-160 riesce a silurare uno di quei fastidiosissimi sommergibili olandesi, il SS KXVII che risulta affondato (speriamo)! Le acque attorno a Noumea sono sempre più infestate dai sommergibili nemici e ogni unità con capacità ASW sta uscendo in mare per proteggere le acque circostanti poiché sta per giungere la Kido Butai, ma anche un HQ Aereo ed altre unità del genio per espandere le strutture delle basi della Nuova Caledonia.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Un paio di domande, scusa la curiosità.

    1) come era andato l’attacco iniziale contro PH (se lo hai fatto)?

    2) leggo che vuoi sbarcare un paio di divisioni direttamente a Perth. Non è un po’ rischioso direttamente in città?

    3) come vi siete regolati per i bombardamenti notturni?
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Pealr Harbor l'ho fatto; ex wolf voleva una partita abbastanza storica come richiesta e siamo venuti ad un compromesso per cui PH andava fatta ma il resto delle mosse iniziali era libero.
    Ma io stesso ritengo sia giusto effettuare PH a prescindere poiché parliamo dell'evento scatenante della guerra e non è giusto saltarlo.
    Mi sono concentrato come sempre solo sulle navi per cercare di massimizzare i danni ma non ho ottenuto chissà che risultati.
    Li puoi trovare nella prima pagina ma certificata come affondata c'è solo la BB Tennessee per la quale ho comunque forti dubbi.

    Per quanto riguarda i bombardamenti notturni non abbiamo messo nessuna HR.
    So che solitamente si utilizza quella di vietarli fino a '43 inoltrato (se non sbaglio) a meno che non si sia sopra un certo livello di moonlight (70%?). Anche qui però ex wolf voleva una partita con meno HR possibili lasciando il tutto al nostro buon senso quindi questa è una delle HR che non ho richiesto essendo stati i casi di bombardamento notturno rarissimi nelle mie precedenti partite.
    Invece vedo che ex wolf li utilizza abbastanza spesso quindi sarà un tema da affrontare nel caso, anche se per adesso li ha sempre effettuati con livelli di moonlight elevati.

    Sbarcare 2 divisioni direttamente a Perth forse è rischioso lo so, però parliamo comunque di oltre 1000 AV sommate alle unità di supporto e non posso pensare che abbia una guarnigione tanto forte da poter resistere a tale urto; e se ce l'ha beh, allora vuol dire che ad est sarà parecchio sguarnito e la cosa non mi dispiacerebbe.
    Diciamo che in questo momento sto scommettendo al buio su una difesa Alleata tendente ad est.
    Inoltre Perth è un esagono di pianura quindi a parte i forti non hanno bonus difensivi.
    Forse la cosa che più mi preoccupa sono i campi minati conoscendo l'immensa quantità che è solito posizionare di questi dannati ordigni. Sbarcare direttamente a Perth potrebbe essere più pericoloso per questo motivo che per le difese a terra.
    Però ripeto, sono consapevole che è una scommessa al buio quella che sto facendo dato che non ho un minimo di ricognizione al momento e non ne avrò fino al momento dello sbarco dato che, anche prendendo le basi sulla costa nord, non credo che i Mavis riusciranno a coprire tali distanze.
     
    • Like Like x 1
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    4 MARZO 1942

    La preparazione delle flotte d'invasione a Java prosegue ma lo Stato Maggiore nipponico si rende conto che movimentare 13 divisioni con annessi e connessi contemporaneamente non è fattibile.

    CINA

    Via libera nei cieli sopra Sian dove bombardo anche oggi causando discreti danni.
    Senza difese aeree risulta anche Changsha che viene colpita da oltre 60 bombardieri provenienti da basi giapponesi differenti.
    Di seguito i danni causati nel corso dei due raid odierni.

    Airbase hits 10 +12
    Airbase supply hits 1 +4
    Runway hits 33 +24


    Solita notizia per il resto: la sacca non crolla e i cinesi perdono altri 600 uomini contro i 70 giapponesi.

    BIRMANIA

    Si intensificano i bombardamento notturni ma ancora i risultati sono pari a zero. Unico successo Alleato è l'abbattimento di uno dei Ki-43-Ic che erano presenti in CAP e che non torna alla base dopo lo scontro con alcuni B-17.

    Vicino a Magwe ancora inglesi e birmani in fuga mentre viene conquistata senza colpo ferire Shwebo, appena a nord di Mandalay.

    OCEANO INDIANO

    Da segnalare la conquista di Cocos Island per la quale ho utilizzato più forze del necessario, anche se alla fine va bene così.
    Dopo un intenso fuoco da parte di batterie da 75 mm olandesi che danneggiano alcuni trasporti, la 65a Brigata ha preso terra e ha sopraffatto nel giro di poche ore i difensori dell'isola.

    JAVA-FILIPPINE

    Come detto le operazioni di imbarco a Java si stanno completando ma appare oramai chiaro che sarà impossibile prelevare contemporaneamente anche tutte le forze presenti nelle Filippine: non ci sono abbastanza navi e mezzi da trasporto per un così elevato numero di uomini e mezzi!

    Sto cercando di raschiare il fondo del barile da ogni angolo del Pacifico ma delle 9 divisioni presenti almeno 2, forse 3, non sarà possibile caricarle immediatamente, per cui bisognerà aspettare che l'invasioni abbia inizio per liberare così alcuni dei mezzi da sbarco e recuperare poi quelle forze.

    Entro 3 giorni dovrei far partire le prime TF con obiettivo le città della costa nord dell'Australia (Broome, Derby e Wyndham) mentre entro 5 giorni al massimo tutte le TF adibite all'operazione "Bianca" lasceranno Soerabaja.
    Per cercare di oscurare un po' gli indiscreti occhi Alleati che da non so dove riescono a tenere sotto controllo il porto della città, oggi sono sbarcate unità a Denpasar (base su una piccola isola con AF liv.3 vicino a Soerabaja) mentre domani altre unità sbarcheranno a Pamekasan, altra base con aeroporto nelle vicinanze.
    Dopo queste due le basi con aeroporti almeno di livello 1 più vicine sono quelle della costa australiana, o forse alcune basi lungo la costa occidentale del Borneo (me ne rendo conto ora mentre lo scrivo).
    Vorrei evitare se possibile di essere avvistato non appena lascio il porto e non mi dispiacerebbe qualche giorno di anonimato prima di avvicinarmi alle coste australiane...
     
    • Like Like x 1
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Mi piace la tua proattività, fa sicuramente bene alla partita.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Ci sono olandesi su Cocos Island? Non me lo ricordavo
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Defending units:
    Padang Base Force

    Ha portato gli olandesi da Padang.
     
    • Like Like x 1
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    5 MARZO 1942

    Giornate interlocutorie con il countdown all'invasione che viene ripensato...

    BIRMANIA

    Proseguono i bombardamenti notturni Alleati ma parliamo veramente di qualche quadrimotore che non causa problemi a parte un po' di insonnia ai poveri piloti delle squadriglie assegnate alla CAP notturna.

    Nel frattempo arriva un piccolo convoglio a Chittagong ma i bombardieri nipponici non intervengono (a causa del maltempo?).

    Per smuovere un po' la situazione domani proveremo uno sweep pesante su Chittagong con oltre 60 Ki-43-Ic.
    La recon segnala 24 caccia possibili in CAP.
    Nel frattempo speriamo che Betty e Nell basati a terra (oltre 60 bimotori) decidano di farsi vedere all'attacco. Ho comunque assegnato loro il compito di bombardare il porto come missione secondaria sperando che mal che vada almeno a quella missione non rinuncino.

    CINA

    Continuo a non capire dove sono finiti tutti i caccia che c'erano precedentemente a Sian. Non mi lamento visto che i miei bombardieri hanno gioco facile nell'accanirsi sulla città ma il dubbio rimane. Che siano stati spostati in Birmania in funzione difensiva?

    Anche a Changsha nessuna resistenza per la superiorità aerea dei cieli. Sto portando altre due unità di genieri per il supporto aereo ad Hong Kong così da stabilirvi altre due squadre di Lily (userò questi apparecchi in Cina) ed intensificare ulteriormente i bombardamenti.

    Qualcosa si muove nella sacca con un'unità cinese che finalmente viene annientata ed i difensori che perdono ben 3800 uomini in un colpo. Metà delle loro forze è sparito e i tempi di liquidazione della sacca finalmente si accorciano spero.

    INVASIONE AUSTRALIA

    Un paio di giorni di riposo saranno concessi alle divisioni nelle Filippine che oggi hanno raggiunto Manila.
    Quelle messe peggio (80% di TOE) sono anche quelle che non riuscirò a far partecipare immediatamente all'invasione per mancanza di mezzi quindi avranno più tempo per recuperare effettivi.

    Nel frattempo riflettendo non so quanto mi convenga partire con l'anticipo che pensavo di dare all'Operazione "Bianca" (invasione di Perth e costa occidentale) rispetto all'Operazione "Bernie" (invasione costa orientale).
    Per la prima infatti sarei teoricamente pronto a salpare anche domani ma si verrebbe a creare un discrepanza di tempistiche importante che darebbe la possibilità a ex wolf di intervenire contro l'invasione ad ovest che è la meno protetta.
    Mi riferisco più che altro alla protezione garantita dalle forze aeronavali che da questo lato conteranno solamente della Mini-KB e della Baby KB riunite: parliamo di poco più di 200 velivoli imbarcati ma di una forza offensiva davvero esigua dato che per la maggior parte si tratta di Zero (almeno 150 dei totali imbarcati).

    Temo che un ipotetico scontro contro le CV americane, qualora dovessero palesarsi, non si risolverebbe positivamente per me.
    Per questo partire con l'invasione ad ovest senza una minaccia immediata ad est temo potrebbe consentire ad ex wolf di dirottare le proprie forze ad ovest passando da sud, senza che io posso andare ad intercettarlo con la Kido Butai.
    Questo ovviamente presupponendo che le CV americane attualmente si trovino in Australia.

    Inoltre c'è un altro fattore che mi fa propendere per cercare di partire il più in contemporanea possibile: inizialmente pensavo che sbarcando prima ad ovest poi potevo utilizzare parte delle navi da sbarco per supportare l'invasione ad est ma riflettendoci non è che sbarcando presto a Perth e dintorni io abbia comunque il tempo per prendere parte del naviglio ed utilizzarlo per prelevare le forze rimaste nelle Filippine. Questo perché significherebbe portare navi da Perth a Manila, caricare le forze, portarle a Rabaul e quindi utilizzarle per la seconda ondata ad est. Immediatamente poi fargli fare nuovamente il giro dell'Australia e riportarle a Perth in previsione dei successivi sbarchi lungo la costa sud con le stesse forze sbarcate in precedenza....insomma un giro dell'oca infinito che sarebbe più una perdita di tempo e carburante che altro!

    Non so se mi sono spiegato nel ragionamento contorto ma in definitiva, per il momento, procederò con la conquista delle città australiane lungo la costa nord (ad eccezione di Darwin).
    Dalle Filippine caricherò tutto il possibile per l'invasione ad est le quali, facendo una stima delle tempistiche, dovrei riuscire a portarle imbarcate a Rabaul (punto di partenza per l'invasione) verso il 20 marzo.
    Probabilmente per l'invasione della costa ovest partirò con qualche giorno d'anticipo ma non mi discosterò troppo nei tempi cercando di procedere con un certa contemporaneità nelle operazioni.
    Il tutto ovviamente con l'imperativo di riuscire a sbarcare il tutto entro il 1 aprile 1942!
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    6 MARZO 1942

    Qualche buona notizia nel mentre che il maltempo la fa da padrone.

    CINA

    Finalmente la sacca vicino a Sinyang è chiusa definitivamente! Ora posso distribuire le forze che vi erano impegnate per liberare quanto meno una Divisione da Shanghai e se riesco un 'altra da Nanchino.
    Delle due però quella seria, per addestramento e forza combattiva, è quella attualmente di guarnigione a Shanghai.

    Proseguono senza ostacoli da parte dell'aviazione cinese (sparita) i bombardamenti aerei su Sian e Changsha.
    A breve non avrà neanche più modo di utilizzare entrambi gli aeroporti.

    BIRMANIA

    Il maltempo impedisce ogni operazione offensiva che avevo programmato contro il convoglio a Chittagong ed il suo aeroporto.
    Forse però meglio così dato che il numero di caccia individuati dalla recon oggi è raddoppiato passando da 24 a 47, quindi lo sweep che era in programma sarebbe stato tutt'altro che semplice.

    Ancora qualche bombardamento notturno su Magwe con qualche Blenheim IV ma senza risultati di alcun genere.

    SUMATRA e JAVA

    Scenetta divertente quando le forze olandesi a Sabang si lanciano all'assalto del 143rd Infantry Regiment che sta "assediando" la città in attesa dei rinforzi corazzati che stanno giungendo da sud.
    I soldati giapponesi quasi non ci credono nel vedere gli olandesi all'attacco, ma dopo un primo momento di incertezza respingono facilmente il nemico sulle proprie posizioni con oltre 500 perdite a fronte delle 130 subite.
    Credo sia il primo attacco di terra da inizio guerra per gli Alleati.

    Conquisatata Pamekasan, base sull'isoletta vicino a Soerabaja, con conseguente capitolazione dell'ultimo reggimento olandese in zona.

    PACIFICO

    Noumea è circondata da un grande numero di sommergibili e c'è apprensione ogni giorno ora che la Kido Butai ha raggiunto queste acque. Le squadre di ASW impiegate al momento non combinano una ceppa.

    Rispondiamo con un poderoso dispiegamento di sommergibili lungo le coste tra Melbourne e Sidney, ma al momento nessun bersaglio.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Sarà una mia limitazione, ma non sono mai riuscito ad impiegare al meglio le forze ASW giapponesi.
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Sai che in questa partita fino ad ora, entrambi i lati hanno visto le performance delle ASW più scarse di sempre….credo che dal 7 dicembre ci sono state forse due occasioni dove le bombe di profondità hanno colpito qualcosa!
    Non che la cosa da un lato mi dispiaccia perché i miei sommergibili sono ancora quasi tutti integri al largo di PH mentre di solito devo scappare a gambe levate appena inizia una caccia seria con le ASW Alleate.
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    7 MARZO 1942

    Giornate fotocopia quelle che si susseguono in questi giorni dove le cose interessanti sono quelle che potrebbero ma non si sanno.

    CINA

    Bombardate pesantemente Sian e soprattutto Changsha.
    A terra invece, mentre muovo le unità che hanno chiuso la sacca ieri con le quali potrò sbloccare le divisioni attualmente di guarnigione a Shanghai e Nanchino, prosegue anche il lento annientamento della vecchia guarnigione di Wenchow.

    BIRMANIA

    Ancora qualche bombardamento notturno con il solito risultato nullo per il nemico e qualche bombardiere che torna alla base sforacchiato: 4 dei 5 Blenheim IV che partecipano al bombardamento risultano danneggiati.

    DEI

    Mentre le operazioni di imbarco a Soerabaja sono praticamente terminate ed attendo di muovere i primi sbarchi lungo la costa nord australiana, impiego le Naval Guard Unit che ho portato in zona per proseguire quell'opera di bonifica di tutte le basi ancora in mano agli Alleati dotate di aeroporto. Non riesco infatti a capire da dove riesca a mandare ricognitori su Soerabaja per individuare le mie TF.

    Tutte le basi con aeroporto tra Timor e Soerabaja sono state prese, quindi ora rimane il Borneo dove ci sono le basi Pontianak, Ketapang e Samarinda ancora da prendere.
    Tra l'altro quest'ultima da conquistare anche per i suoi importanti pozzi petroliferi che ancora sono in mano olandese.
    Nei giorni scorsi mi ero dimenticato forse di segnalare che avevo preso Sambas, difesa da un discreto numero di olandesi e strappata utilizzando 2 Naval Guard Unit.

    FILIPPINE

    Proseguono le operazioni di imbarco mentre stanno per giungere nuove TF da sbarco a Manila provenienti un po' da ovunque.
    Vediamo cosa riesco a tirare insieme e ad imbarcare per l'invasione...

    PACIFICO

    Situazione tesa nel sud Pacifico con la guerra sottomarina protagonista.
    Tre cariche di profondità colpiscono l'S-28 vicino a Luganville ma dubito risulti danneggiato al punto da dover rientrare.
    Purtroppo lì vicino c'è l'intera TF dedicata al rifornimento della KB che non posso portare ulteriormente a sud per il momento dato che le acque intorno a Noumea sono ancora peggio.

    Ogni aereo basato a Noumea, anche se non propriamente adatto allo scopo è stato assegnato a missioni di ASW per cercare di ottenere qualche risultato degno di nota ma per il momento nulla.

    La Kido Butai si sta addentrando nel Mar di Tasmania ma è ben sorvegliata e visibili quindi devo stare molto attento a dove la muovo.
    Non ho la possibilità di beccare nulla ma la sua è una missione anche solo di deterrenza se riesco ad impedire passaggi di convogli diretti in Australia. Magari non c'è niente in programma di questo tipo per gli Alleati e per la KB questo è solo uno spreco di carburanti ed un rischio inutile esponendosi così in profondità, però in questi giorni pre-invasione vorrei riuscire a mantenere questa presenza per scongiurare ogni movimento nemico.

    ScreenHunter 60.jpg

    Detto ciò bisogna monitorare attentamente ogni possibile reazione Alleata per evitare spiacevoli sorprese e per far ciò ho spostato ulteriormente a sud tutta la ricognizione possibile intensificandone anche la frequenza delle missioni.

    Anche i miei sommergibili provano a fare la loro parte ma per il momento non hanno ancora avuto occasione di mettersi all'opera lungo le coste australiane tra Sidney e Melbourne.

    ScreenHunter 61.jpg
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Per quel che riguarda la sua recon di cui parli nelle DEI, di che aerei si tratta? Idrovolanti o basati a terra?
    Se sono idrovolanti potrebbe usare una nave appoggio in una qualunque delle isolette per impiegarli.
    Ma visto che dici di non aver preso ancora Samarinda (pensavo fosse già caduta!) è molto probabile che operino da lì? È una base di tutto rispetto quella. Mi fa strano tu non te ne sia occupato prima
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    8-9 MARZO 1942

    Quasi nulla da segnalare di rilevante.

    PACIFICO

    Riesco a colpire qualcosina tra i sommergibili che circondano Noumea ma credo siano risultati pari ad un po’ di solletico.
    Da domani provo a cambiare strategia: concentro tutte le squadre di ASW in un unico punto per cercare di massimizzare il risultato della caccia….mi fa ridere solo a scriverlo pensando a quando otterrò.

    La Kido Butai, sempre sotto osservazione nel Mar di Tasmania, virerà verso nord tornando leggermente verso Noumea dato che nei prossimi giorni dovrò farla ricongiungere con la TF da rifornimento per il pieno di nafta.
    Come pensavo non c’è possibilità di trovare niente visto che ex wolf sa perfettamente dove si trova e se c’è qualcosa che deve muovere o aspetta o gli fa fare giri ancora più lunghi.
    Spero quanto meno che la sua funzione di deterrente serva a qualcosa…

    CINA

    Proseguono i bombardamenti su Changsha e Sian. Ho sbloccato un paio di unità di genieri dalla Manciuria per espandere la base aerea vicina a quella di Kaifeng. Voglio avere maggior supporto aereo per portare nuovi bombardieri da utilizzare contro Sian e dintorni in vista dell’imminente offensiva.

    BIRMANIA

    Soliti bombardamenti notturni inconcludenti. Non capisco come mai insiste visto che si risolve sempre tutto in un nulla di fatto.

    AUSTRALIA

    Domani partono da Koepang le piccole TF per l’invasione delle città di Brooke e Derby, costa nord australiana.
    Gli Alleati hanno portato un consistente numero di bombardieri a Darwin (30 secondo la recon) e una 15ina di caccia.
    Non mi preoccupano però dato che la Mini-KB fornirà la copertura aerea necessaria.
     

Condividi questa Pagina