1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    I report mi indicano che le mie flotte sono osservate da Catalina.
    Samarinda l’avevo inizialmente tralasciata perché non volevo prenderla via terra da Balikpapan per evitare lo Shock attack che rischiava di danneggiarne i pozzi petroliferi. Poi non ho più avuto a disposizione unità per prenderla e con il passare delle settimane ammetto che quasi me ne sono scordato :facepalm:!
    Adesso in effetti è la base più papabile da cui fa partire le ricognizioni e per questo un paio di Naval Guard Unit stanno per sbarcare e prenderne possesso.
     
  2. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Come valuti la condotta del tuo avversario fino ad ora?
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    10-11 MARZO 1942
    La battaglia aerea di Birmania

    La situazione si accende in Birmania mentre il conto alla rovescia per il termine del bonus sbarchi sta per esaurirsi...

    CINA

    Partiamo dalle zone più tranquille come la Cina dove i bombardamenti proseguono inesorabili, fermati solamente di tanto in tanto dal maltempo. A Sian viene provato un primo bombardamento sulle posizioni cinesi nella pianure immediatamente a nord della città e i risultati paiono incoraggianti per gli standard nipponici con 161 vittime tra le fila nemiche.
    Visto che non c'è più CAP a difesa di Sian alternerò i bombardamenti sulle truppe e sull'aeroporto che voglio comunque tenere sempre sufficientemente distrutto da non renderlo più utilizzabile qualora dovessero tornare i caccia cinesi.
    Da domani si uniranno ai bombardamenti anche 36 Sally che prendono il posto nell'aeroporto di Kaifeng di 30 Ki-43-Ic...di loro c'è urgente bisogno in Birmania!

    FILIPPINE

    Il titanico sforzo logistico messo in moto dalla Marina Imperiale sembra rendere possibile riuscire a trasportare fin da subito tutte e 9 le divisioni che si trovavano impiegata nella campagna delle Filippine.
    Domani cominceranno le operazioni di imbarco della terzultima divisione rimasta a Manila ed entro due giorni arriveranno in porto nuove navi da trasporto che dovrebbero riuscire ad imbarcare le ultime 2 divisioni! Una sicuramente ad ogni modo.

    Il tempo utile per lo sbarco è sempre meno e tutte le TF sono in viaggio per Rabaul da dove verrà lanciata la vera invasione.
    E' una corsa contro il tempo ma dovremmo riuscire a farcela per un pelo spero!

    AUSTRALIA

    Prendono terra i primi soldati giapponesi a Derby. Un piccolo contingente della 23a Naval Guard Unit dovrebbe essere sufficiente per avere la meglio sulla debole guarnigione nemica che secondo le ricognizioni effettuate nelle ultime settimane non dovrebbe contare più di 500-600 uomini. Stessa situazione a Broome dove però lo sbarco avverrà domani.

    La Mini-KB si occupa della copertura aerea ma per il momento non c'è stata reazione da parte Alleata.

    BORNEO e SUMATRA

    Conquistata Samarinda senza problemi. Pozzi petroliferi in parte danneggiati nonostante non abbia fatto shock attack.
    Ora prenderò le ultime basi nel Borneo e mi tolgo definitivamente il dubbio della provenienza dei Catalina.
    Conquistata anche Sabang, sulla punta nord di Sumatra; olandesi in fuga verso il nulla.

    PACIFICO

    Aumenta giorno dopo giorno il numero di sommergibili intorno a Noumea mentre prosegue l'inefficienza della squadre ASW destinate a scovare e distruggere questa piaga.

    Prosegue anche la strategia ampiamente utilizzata da ex wolf di minare i porti ed in questo caso ciò avviene direttamente a Noumea dove però le stesse squadre ASW si occupano di eliminare gli ordigni per quel che possono. Da Rabaul stanno arrivano alcuni DMS sia in funzione ASW che per ovviare a questo problema.

    La Kido Butai sta rientrando verso nord, cercando di evitare altri sommergibili che stanno convergendo su di lei: per ora tutto bene ma ogni giorno c'è da incrociare le dita! Saranno oramai sopra la dozzina i sommergibili individuati!

    L'aviazione Alleata qui prova a dare il primo segnale di reazione con alcuni quadrimotori B-17 che vengono lanciati contro la Kido Butai stessa partendo dalla Nuova Zelanda.

    Afternoon Air attack on TF, near Lord Howe Island at 106,170

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 28 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 43

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 7

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 destroyed, 6 damaged
    B-17E Fortress: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CV Soryu
    CV Akagi

    Non riescono nell'intento ma ho comunque sudato freddo nel pensare ad un confetto da 500 lb su una delle portaerei.
    Alcuni Zero atterrano danneggiati dallo scontro ma non si registrano perdite fortunatamente.

    Da segnalare un buon risultato che potevo sfruttare meglio con il bombardamento di Horn Island, isola situata nello Stretto di Torres: le ricognizioni davano un paio di navi dentro il porto quindi gli ho dirottato 30 Nell da Rabaul che erano impegnati nei bombardamenti su Port Moresby ed ho colpito un AVP e il sommergibile Sculpin. Se il meteo fosse stato più clemente ed avessi utilizzato anche i Betty basati a Rabaul forse mi toglievo dalle scatole lo Sculpin e la cosa non sarebbe stata affatto male!

    BIRMANIA

    Una due giorni di fuoco ed un'altalena di emozioni nei cieli della Birmania!

    - 10 Marzo: dopo l'ennesimo bombardamento notturno portato da alcuni Blenheim I a Mandalay il comandante nipponico della base torna a letto sereno con l'ordine di non essere disturbato con ulteriori scocciature per queste inutili azioni della RAF.

    Alle prime luci dell'alba (in realtà il tempo è pessimo e forse questo un po' "limitera" la catastrofe) però vengono avvistati 16 Hurricane in solitaria sopra l'aeroporto di Mandalay e subito è chiaro che questa azione di sweep è il preludio a qualcosa di ben peggiore!

    I Ki-43-Ib presenti a terra (circa 60 apparecchi) non si alzano in volo per via di un disguido negli ordini per cui tutti i piloti restano al caldo nelle loro brande. Fino ad oggi avevo alternato una squadra di caccia ad operare di notte e una ad operare di giorno, ma nel modificare gli ordini ogni giorno devo aver commesso un errore per cui una squadra oggi ha operato di notte, mentre l'altra è rimasta a riposo! Non che avrebbe comunque potuto cambiare di molto il risultato visto gli Hurricane in sweep...

    Nel corso della giornata si susseguiranno un numero tale di incursioni aeree su Mandalay che al termine di essa l'aeroporto risulterà inservibile e le squadre di caccia basate a terrà saranno decimate :dead:!
    Di seguito un riepilogo di tutti i raid (8 in totale) concentrati in un unico report, per non far venire un papiro immenso.

    Allied aircraft
    Blenheim IV x 15
    Blenheim IV x 12
    Blenheim IV x 9
    Blenheim IV x 12
    Hudson IIIa x 12
    B-17E Fortress x 3
    Blenheim IV x 12
    B-17D Fortress x 6
    B-26 Marauder x 21
    B-17D Fortress x 3

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ib Oscar: 15 destroyed on ground

    No Allied losses

    Airbase hits 34
    Airbase supply hits 12
    Runway hits 59

    I resti delle due squadre di Ki-43-Ib vengono ritirate a Rangoon per permettere di riparare i velivoli danneggiati e recuperare morale.
    Purtroppo non abbiamo più caccia di questo genere nel pool quindi per riformare a pieno le due squadre dovrò attendere di avere sufficienti Ki-43-Ic per aggiornare i velivoli e rimpolparle dal pool.
    Attualmente ho solo 35 modelli Ic nel pool, quindi sono sufficienti per una sola squadriglia.

    In una sola giornata la forza aerea nipponica nel nord della Birmania è dimezzata, così come i suoi aeroporti operativi.
    Tutto il peso della difesa aerea ricade ora su Magwe e sulle due squadre di Ki-43-Ic (quasi 80 apparecchi circa) e della numerose AA poste a difesa delle sue preziose raffinerie!

    A Rangoon invece restano 36 Zero in difesa della base che resta comunque esposta ed in range dei malefici quadrimotori B-17.

    - 11 Marzo: è ovvio che Magwe è il passo successivo per ex wolf che il giorno precedente ha colto una vittoria schiacciante e che giustamente vuole battere il ferro fin che è caldo.
    Ovviamente non so cosa lui si aspetti di trovare a difesa della base e cosa sa dalle ricognizioni aeree ma l'unica cosa che ha visto per certo in questi ultimi giorni di bombardamenti notturni solo una manciata di Oscar in CAP.

    La scelta del comando nipponico è quello di settare la CAP ad altitudini molto basse per ridurre al massimo i tempi di reazioni contro gli oltre 100 bombardieri nemici che ieri sono arrivati a Mandalay, sperando che la sweep degli Hurricane non faccia troppo male!
    Mi aspetto una sweep molto più nutrita rispetto a quella di ieri poiché ora gli inglesi sanno che oggi non farò trovare tutti i caccia a terra e perché le ricognizioni aeree su Chittagong mi segnalano oltre 40 caccia presenti in base, mentre ieri gli Hurricane erano solamente 16. I casi però sono due: o le ricognizioni aeree confondono caccia con i bombardieri, o ex wolf teme una risposta giapponese su Chittagong e preferisce mantenere dei caccia in CAP per evitare sorprese perché gli Hurricane non cambiano di numero.

    La coordinazione tra della RAF questa volta però non è eccellente e questo gioca un fattore decisivo per gli scontri!
    Gli Hurricane sono i ritardatari all'appuntamento sopra i cieli di Magwe e gli Oscar possono fare festa :sneaky:!
    Riunisco anche qui i raid dei bombardieri (sempre 8) in un unico report. Ovviamente raid dopo raid la CAP degli Oscar diminuisce sempre più con i 77 caccia iniziali al primo bombardamento che terminano in 29.

    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 35 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 77

    Allied aircraft
    Blenheim IV x 33
    Blenheim IV x 9
    Blenheim IV x 9
    Blenheim IV x 12
    Blenheim IV x 15
    B-17D Fortress x 9
    B-17E Fortress x 3
    Hudson IIIa x 12
    B-26 Marauder x 11
    B-26 Marauder x 11

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Blenheim IV: 12 destroyed
    Blenheim IV: 5 destroyed, 1 damaged
    Blenheim IV: 5 destroyed
    Blenheim IV: 7 destroyed
    Blenheim IV: 3 destroyed, 5 damaged
    B-17D Fortress: 7 damaged
    B-17D Fortress: 1 destroyed by flak
    B-17E Fortress: 2 damaged
    Hudson IIIa: 2 destroyed
    Hudson IIIa: 2 destroyed by flak
    B-26 Marauder: 3 damaged
    B-26 Marauder: 2 damaged

    Refinery hits 5

    Sono numerosi i bombardieri che giunti sull'obiettivo senza scorta invertono la rotta ma per gran parte di loro il destino è segnato!
    Solamente le fortezze voltanti e i B-26 riescono a sganciare qualche bomba sulle raffinerie e ne bastano davvero poche per portare i danni ad un livello di 82 (18)!

    Gli Hurricane ritardatari si uniscono allo scontro solo al termine dei bombardamenti ma, nonostante la stanchezza dei piloti giapponesi, il risultato ottenuto è direi soddisfacente.
    La strategia indicata da @ITAK_Linus ha ovviamente portato i suoi frutti.

    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 39,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 28

    Allied aircraft
    Hurricane IIa Trop x 16

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIa Trop: 3 destroyed

    CAP engaged:
    1st Sentai with Ki-43-Ic Oscar (0 airborne, 0 on standby, 14 scrambling)
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 18000.
    Time for all group planes to reach interception is 13 minutes
    11th Sentai with Ki-43-Ic Oscar (0 airborne, 0 on standby, 14 scrambling)
    Group patrol altitude is 8000 , scrambling fighters between 15000 and 19000.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes

    Al termine della giornata i report dell'intelligence nipponica versano fiumi di sakè per festeggiare numeri evidentemente un po' sballati. Probabilmente li hanno stilati dopo aver bevuto il sakè :D!

    ScreenHunter 61.jpg

    Resta comunque indubbio che i bombardieri utilizzati il secondo giorno su Magwe sono aumentati rispetto quelli impiegati a Mandalay (124 contro 105) e che la botta alle capacità offensive della RAF sia stata discretamente forte!

    Bisogna capire a questo punto quale sarà la prossima mossa di ex wolf.
    Le mie ricognizioni segnalano un elevato numero di caccia a Chittagong e questo potrebbe voler dire che verranno lanciati degli sweep contro Magwe per fiaccare le mie difese.
    Non credo invece che insisterà con i bombardamenti a breve ma non posso permettermi di rischiare perché anche poche bombe possono fare danni enormi alle raffinerie.
    Però le mie due squadre di Oscar sono stanche (23 di fatigue di media) e avrebbero bisogno di riposare e riparare i velivoli danneggiati (ben 29 sugli 80 totali).

    Probabilmente manterrò una CAP abbastanza consistente ma non totale (60%) e cercherò di far ruotare i piloti stanchi per fargli recuperare un po' di freschezza.

    ScreenHunter 62.jpg

    Ho però una nuova squadra composta da 28 Ki-43-Ic a Bangkok che posso spostare già questo turno, mentre dal prossimo c'è un'altra squadra da 36, sempre modello Ic, che ho recuperato dal fronte di Sian in Cina (tramite cambio di HQ) che si trova a Saigon. Anche per lei la destinazione finale è la Birmania. Tutti i modelli vecchi invece verranno dirottati in Cina.

    Nel frattempo sto per prelevare ulteriori unità di AA (6 in totale) che sono presenti a Pescadores e che saranno portate a Magwe.
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Per il momento è molto conservativo e rischia davvero il minimo indispensabile, però quando deve colpire lo fa muovendo tutto quello che ha a disposizione e con insistenza (vedi a Java e ora in Birmania).

    Mi lascia abbastanza libero di agire e probabilmente non sempre riesco a sfruttare questa libertà, ma non voglio scambiare questa passività con una banale tattica di ritirata in attesa della marea perché sono sicuro che se gli presto il fianco non esiterà a colpire anche in un momento in cui non ha la certezza della superiorità.

    In generale però un giudizio più approfondito lo può dare un giocatore Alleato esperto, mentre io di esperienza alla guida Alleata ne ho praticamente zero.
     
    • Like Like x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Sono molto curioso di vedere come va la tua operazione in Australia.
    Mi raccomando, fai qualche screen.

    Domandina. Come sei messo con la logistica? 9 divisioni (più tutte le varie unità di supporto), sono tante da rifocillare con tutto il necessario, non sapendo cosa troverai nei depositi australiani. Come ti sei organizzato? (se non sveli qualche segreto militare)
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    12 MARZO 1942

    Maltempo ovunque quindi ci si muove solamente in Australia.

    BIRMANIA

    Niente operazioni aeree quest'oggi e questo fa un gran bene alle mie squadriglie che hanno modo di recuperare effettivi e riposo.

    Sono spuntate (una secondo le ricognizioni) le unità cinesi di cui ex wolf mi aveva parlato settimane fa!
    Attualmente l'unità si trova tra Chittagong e Akyab ma se le anticipazioni che mi aveva dato a suo tempo sono veritiere allora presto avrò a che fare con 4 divisioni al completo che saranno pure cinesi ma fanno sicuramente numero.
    Resta un mistero capire da dove sono passate visto che la Burma Road è chiusa da quasi un mese. Probabilmente si erano mosse ancora prima che lanciassi i parà su Lashio.

    CINA

    Operazioni aeree bloccate dal maltempo. Sono giunti e già distribuiti tra le varie basi i Ki-43-Ia che hanno sostituito i più recenti modelli Ic che sono stati destinati e stanno raggiungendo la Birmania.

    PACIFICO

    Mi ero dimenticato di riportare ieri un'intensa attività radio segnalatami dalla mia intelligence lungo la costa est australiana:

    SIG INT REPORT FOR Mar 11, 42

    Heavy Volume of Radio transmissions detected at Sydney (90,167).
    Radio transmissions detected at Brisbane (96,160).
    Heavy Volume of Radio transmissions detected at Sydney (90,167).

    Heavy Volume of Radio transmissions detected at Pearl Harbor (180,107).
    Radio transmissions detected at 3,62.
    Heavy Volume of Radio transmissions detected at Sydney (90,167).

    Che cosa si stia preparando a Sydney e Brisbane non saprei ma c'è sicuramente qualcosa di grosso.
    Mi aspettavo quasi una sortita della flotta Alleata (se si trova lì) ma fortunatamente la Kido Butai è uscita ieri dai radar nemici ed anche oggi è riuscita a rimanere invisibile alle ricognizioni.

    Domani si incontrerà non lontano da Koumac per fare rifornimento, quindi tornerà a sud dove ci sono movimenti interessanti.
    Non che possa riuscire ad intervenire dato che verrà immediatamente spottata, però potrà proseguire con la sua funzione di deterrente/disturbo ad eventuali convogli Alleati per l'Australia.

    ScreenHunter 62 (01).jpg

    Una segnalazione interessante è stata intercettata oggi con forti segnali radio a sud della Nuova Zelanda. In quella posizione, per rilevare forte attività radio, ci può essere solamente un grande convoglio diretto in Australia.
    Difficilmente potrò intercettarlo con la Kido Butai ma sto predisponendo un fitta rete di sommergibili attorno tra Melbourne e Sydney, lungo tutto quel tratto di costa dove presumibilmente sbarcheranno il loro prezioso carico.

    ScreenHunter 63.jpg

    Un'altra piccola segnalazione arriva dai ricognitori che ieri hanno avvistato alcune navi in avvicinamento al porto di Auckland ed oggi una di queste è stata identificata come una TK.
    Le domande però sono molteplici: sono veramente TK? Come mai passano così a nord? Da lì poi muoveranno verso sud o proveranno la via più diretta ma rischiosa?

    AUSTRALIA

    Lungo la costa settentrionale gli unici scontri della giornata.
    Le forze nipponiche hanno facilmente la meglio sulla fragile guarnigione di Derby, ma nel mentre gli australiani replicano dal cielo attaccando la TF intenta a scaricare rifornimenti a terra.

    Nel corso di due raid lanciati da 14 bombardieri A-24 Banshee, alcuni Zero della Mini-KB intervengono in CAP abbattendo 5 velivoli nemici e danneggiandone altri 2. Una bomba però riesce a colpire un xAK che affonda poco dopo.

    Prendono terra anche le forze di invasione a Broome che probabilmente cadrà domani.

     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    La costa ovest dovrà essere indipendente in una fase iniziale per quanto riguarda la catena logistica poiché non ho mezzi per poterla sostenere. Una grande quantità di supplies è stata destinata all'invasione ma con quelli dovranno arrangiarsi in un primo momento.

    La costa est invece ha la grande base di Truk non troppo lontana e questa sta venendo rifornita da convogli di supplies dal Giappone.
    Lo stoccaggio dei rifornimenti a Truk prevede poi una serie di convogli più piccoli che riforniscono Rabaul (presto porto liv.6) che sarà il vero hub logistico dell'invasione.
    Ho anche fatto arrivare a Rabaul tutte le AKE disponibili (3 a dire la verità) per rendere il porto in grado di riarmare la flotta senza dover ripiegare fino a Truk. La catena logistica non sarà comunque pronta nei tempi per l'inizio dell'invasione ma solamente in corso d'opera quindi anche qui, con la prima tornata di rifornimenti che sono già stati predisposti, bisognerà giocarcela in un primo momento.
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    13-14 MARZO 1942

    Non c'è praticamente nulla da segnalare a parte il tempo che scorre inesorabile verso la fine del bonus sbarchi.

    CINA

    Bombardo sempre Sian e Changsha il 13 marzo, mentre il 14 le operazioni aeree nel nord del paese vengono bloccate dal maltempo.
    Ho deciso che è tempo di tornare all'offensiva, o quanto meno di osservare la reazione di ex wolf all'avanzata delle forze imperiali.

    A nord lancio una tripla offensiva dove l'unica vera direttrice è quella nelle pianure a nord di Sian dove attaccheranno quasi 2400 AV.
    Ancora più a nord e su Sian stesse le altre due false offensive giusto per sperare di confondere un po' le idee e vedere come i cinesi si muoveranno in contrasto a questa mossa.
    Ho qualche giorno comunque per decidere se affondare il colpo e provare a superare il fiume e fermare il tutto.

    Più a sud cominciano i movimenti delle divisioni verso Changsha.
    In tutto saranno impiegate 8 divisioni per un totale di oltre 3400 AV circa.
    Per il momento c'è il predominio sui cieli e intendo aumentare ulteriormente la pressione portando altro supporto aereo ad Hong Kong per aumentare il numero di bombardieri e caccia, anche se per il momento le difese aeree cinesi sono nulle.

    BIRMANIA

    Sto riparando l'aeroporto di Mandalay e nel mentre preparo le nuove difese aeree in questo settore.
    Devo pensare anche a come strutturare la difesa qui in Birmania visto che non intenzione e modo di avanzare ulteriormente rispetto a dove sono già giunto. Devo capire come intende procedere ex wolf che dalle ricognizioni sembra aver ammassato un sempre crescente numero di forze da Chittagong e lungo la costa più a sud.
    La spina dorsale a disposizione per la diesa del settore ho 3 divisioni della Guardia e la 55a Divisione (che devo riformare con un reggimento ancora a Tokyo).

    FILIPPINE

    Domani (tra due giorni al massimo) cominceranno le operazioni di imbarco dell'ultima divisione presente a Luzon; un miracolo erssere riuscite a prelevarle tutte e nove "contemporaneamente"!

    PACIFICO

    La Kido Butai ha fatto rifornimento ad ovest della Nuova Caledonia ma dopo un primo movimento verso sud ho deciso di farla ripiegare verso nord. Avrei voluto mandarla ancora a sud per la sua missione di deterrenza/disturbo ad eventuali convogli Alleati ma mi sono reso conto che non posso aspettare oltre per l'invasione dell'Australia...

    OPERAZIONE "BERNIE" - COSTA EST

    Pensare di effettuare gli sbarchi tutti in contemporanea è impensabile; un po' perché vorrebbe dire rischiare di perdere le tempistiche del bonus sbarchi per aspettare le TF che ancora stanno giungendo a Rabaul, ma soprattutto perché la Kido Butai non può coprire da sola tutti gli sbarchi da effettuare lungo l'intera costa da Townsville a Brisbane.

    Le mie basi sono tutte fuori portata e se mi ritrovo a corprire lo sbarco a Brisbane (ad esempio), non posso fare lo stesso a Townsville (molto più a nord) e quindi avrei le TF da sbarco in balia dell'aviazione australiana.
    Stesso dicasi delle flotte di superficie che non possono proteggere tutto ovunque (sbarchi e Kido Butai).

    Per questo motivo ho deciso che l'invasione di Townsville avverrà con alcuni giorni d'anticipo rispetto ai restanti sbarchi dell'operazione "Bernie". Obiettivi primari dell'aeroporto di Townsville e della vicina Charters Towers (entrambi liv.4) con i quali potrò supportare l'offensiva verso sud e gli sbarchi successivi.

    La Kido Butai a quel punto potrà dedicarsi "in tutta tranquillità" allo sbarco principale previsto a Brisbane.

    La partenza delle TF da sbarco per Townsville da Rabaul è prevista entro 3 giorni.

    OPERAZIONE "BIANCA" - COSTA OVEST

    A 15 giorni dal termine del bonus sbarchi prenderanno il mare domani le flotte d'invasione lasciando il porto di Soerabaja.
    Sono già alcuni giorni che le navi in porto non vengono individuate da ricognitori Alleati quindi spero che la loro partenza passi il più a lungo possibile inosservata.

    Da segnalare che tra le operazioni preliminari a questo sbarco il 13 marzo è stata conquistata la città di Broome. Genieri per il supporto aereo stanno per raggiungere la base che servirà da ponte per il trasferimento delle forze aeree da Java/Timor.
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sbarchi direttamente a Brisbane? Non è pericoloso?
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Concordo. Mi sembra un po' rischioso
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Campi minati (sicuro)? Batterie costiere? Guarnigione importante?

    Certo potrei sbarcare a Bundaberg o Maryborough poco più a nord che non penso siano fortemente presidiate.
    A quel punto scendere dall’interno ed accerchiarla?
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Non ho presente, al momento, quali siano le difese di Brisbane (dopo tanto tempo assente i dettagli si sono affievoliti). Ma tendenzialmente io cerco di evitare lo sbarco in una grande città proprio per la presenza di batterie costiere di cui, generalmente, sono provviste.
    Poi se non c'è alternativa geografica è ovvio che sbarchi ugualmente. Per dire, è come se tu decidessi di sbarcare direttamente a Soerabaja. Lo puoi sicuramente fare, ma perché farlo, dal momento che a Java esistono altri luoghi in cui sbarcare?
     
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Brisbane parte con una guarnigione e un quantitativo di mine ( se non l'ha spostate ) abbastanza notevole per uno sbarco, però ha anche un aereoporto importante da chiudere il prima possibile.
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Le mine le avrà mantenute e sicuramente ampliate in numero sapendo quanto gli piace utilizzarle. La guarnigione non mi preoccupa visto quello che dovrei sbarcarci, ma il problema è quanto riesce a prendere terra con le mine e l’intervento massicciò che muoverà sicuramente in quel punto. La resistenza in mare la opporrà li presumo.
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    15 MARZO 1942

    Si combatte solamente in Cina mentre si naviga verso l'Australia occidentale.

    CINA

    Pesanti bombardamenti su Changsha che penso oramai abbia l'aeroporto inservibile.
    Per sicurezza nei prossimi giorni potrei dare una ripassata anche alle piste aeree delle basi limitrofe, giusto per togliermi il dubbio che possa mandare qualcosa anche lì visto che, seppur di liv.1 (se non ricordo male) può operare in CAP.

    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-48-Ib Lily x 46
    Ki-51 Sonia x 12

    No Japanese losses

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 46


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-48-Ib Lily x 28
    Ki-51 Sonia x 3

    No Japanese losses

    Airbase hits 1
    Runway hits 14


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-51 Sonia x 19

    No Japanese losses

    Airbase hits 3
    Runway hits 16


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Changsha , at 82,52

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-51 Sonia x 18

    No Japanese losses

    Airbase hits 2
    Runway hits 5

    Presto aumenterò nuovamente il numero di bombardieri con un'ulteriore squadra di Lily (30 apparecchi); nel mentre una squadra di Ki-51 Sonia (24 apparecchi) verrà aggiornata anch'essa in Lily e per finire una squadra di 25 Ann sta venendo aggiornata in Sally per raggiungere poi questo settore ed aumentarne il carico di bombe da riversare su Changsha!

    A nord invece il solo arrivo di una squadra di Sally entrati in azione oggi finalmente con un meteo clemente porta già risultati apprezzabili. Anche qui non appena avrò ampliato l'aeroporto a sud di Kaifeng porterò nuovi bombardieri, anche se spero di sbloccare la situazione anche prima di questo momento.

    Morning Air attack on Sian , at 83,41

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 33 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 29
    Ki-43-Ic Oscar x 12
    Ki-44 Tojo x 8
    Ki-48-Ib Lily x 30

    Japanese aircraft losses
    Ki-48-Ib Lily: 2 damaged

    Allied ground losses:
    20 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 18
    Airbase supply hits 9
    Runway hits 51

    Domani colpirò invece la base che si trova immediatamente ad ovest di Sian tra le montagne (Ankang) che possiede un aeroporto di Liv.2; pure qui come a sud con il solo scopo di annullare la possibilità di un ritorno di fiamma della caccia cinese.

    A terra invece gli ultimi difensori di Wenchow vengono nuovamente battuti e si ritirano attraverso i campi aggirando le strade convenzionali. Li sto rincorrendo con 3 piccoli battaglioni corazzati (quelli con 17 AV) giusto per evitare di avere micro unità alle spalle che diano fastidio alle linee di rifornimento. Nei prossimi giorni comunque gli darò il colpo di grazia.
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    16 MARZO 1942

    Sempre più vicini al momento topico ma oggi c'è poco da segnalare.

    CINA

    Viene colpito l'aeroporto di Ankang ma il fatto che la recon sulla base è ancora bassa non ottengo grandi risultati. Vengono però abbattuti 2 I-15-III dei 6 che erano in CAP. Anche ieri un paio di questi caccia erano intervenuti a Sian e per questo ho deciso di far chiudere anche l'aeroporto immediatamente ad ovest.

    A terra invece per il momento non c'è reazione da parte cinese; sembra stiano aspettando fissi sulle loro posizioni...

    Vicino a Yenan invece i difensori che avevo scacciato nel deserto si sono ripresentati e ora hanno occupato la via che collega la città con Sian. Non dovrei avere problemi a scacciarli e già una brigata si sta muovendo per occuparsi della questione.

    Più a sud nuovi bombardamenti su Changsha e da domani una nuova squadra di Lily entra in azione. Sono oltre 120 i bombardieri di questo modello che operano sul fronte sud. Li dedicherò per un paio di giorni al bombardamento di una base immediatamente a sud di Changsha (aeroporto Liv.3) per lo stesso motivo di Ankang a nord.

    INVASIONE AUSTRALIA

    Purtroppo una delle TF d'invasione che hanno lasciato Soerabaja risulta essere stata individuata (recon 1/0); tra l'altro è una delle TF più arretrate che era partita con un giorno di ritardo. Non posso far altro che proseguire ad ogni modo.

    Ad est invece le TF d'invasione con obiettivo la città di Townsville lasceranno il porto di Rabaul nella notte. Devo prendere il suo aeroporto e quello attiguo di Charters Towers (entrambi Liv.4) per proseguire con i successivi sbarchi.

    Mi aspetto batterie costiere a Townsville dato che arrivano in dotazione dopo 84 giorni dall'inizio della guerra.
    Ogni altra grande città costiera dispone di questi cannoni dal grosso calibro in difesa.

    La Kido Butai continua ad essere spottata purtroppo mentre si ritira verso nord per cui penso che oramai ad ex wolf le cose siano abbastanza chiare...non che potesse esserci dubbi sulle mie intenzioni credo.
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    17-18 MARZO 1942
    Veramente il nulla da segnalare in questi due giorni dove tutta l'attenzione è all'Australia.

    BIRMANIA

    Gli inglesi hanno ripreso a fare qualche bombardamento notturno (con moonlight 0%) su Magwe con alcuni Hudson.
    Sinceramente li lascio fare per il momento tanto ho già visto che non combino nulla con la CAP di notte ed oltre a quello i danni sono nulli per me a differenza di qualche bombardiere danneggiato/distrutto dalla flak.

    CINA

    Proseguono come sempre i bombardamenti ma il maltempo impedisce le operazioni il 18 marzo contro le forze cinesi schiarate oltre il fiume in pianura subito a nord di Sian.
    L'attacco dovrebbe avvenire se non già domani sicuramente tra due giorni.
    Sono oltre 2400 AV quelli coinvolti nell'attacco; il meglio delle divisioni del fronte nord...speriamo vada bene!

    AUSTRALIA

    Individuata una delle TF da battaglia che accompagna gli sbarchi sulla costa ovest. Tutto il resto ancora non visibile al nemico ma credo che una flotta di quel genere possa significare una sola cosa per ex wolf.

    Ad est invece ancora nulla è stato individuato ma che si aspetti qualcosa è palese anche perché di punto in bianco le dozzine di sommergibili che attorniavano Noumea sono spariti.
    Alcuni sono già stati individuati mentre risalgono verso nord il Mar dei Coralli, forse all'inseguimento della Kido Butai.

    Per lo sbarco a Townsville è questione di 2-3 giorni al massimo.
    Da Rabaul partono domani invece le TF per lo sbarco previsto a Rockhampton.
    Sempre a Rabaul sono già arrivate tutte le TF di quello che era il previsto sbarco a Brisbane ma come mi avete segnalato forse non è il migliore dei luoghi per lo sbarco vista l'elevata quantità di campi minati (parte con 250 mine), batterie costiere e forte guarnigione.
    A questo punto potrei preferire degli sbarchi a Bundaberg e Maryborough (città poco più a nord) anche perché le divisioni che erano previste per quegli sbarchi sono ancora all'altezza di Babeldaob in navigazione per cui non posso permettermi di aspettarle.

    In attesa della furiosa reazione Alleata ho predisposto una fitta rete di ricognitori per coprire tutto il Mar dei Coralli: se qualcosa si muove da sud allora lo saprò con anticipo :approved:!
    Se invece le sue forze sono già a nord allora le avrò addosso al momento degli sbarchi :contro:!

    ScreenHunter 63 (01).jpg

    PACIFICO

    Sto iniziando a raccogliere un po' tutte le posamine che ho sparse un po' ovunque.
    Visto che ex wolf ne fa gran uso non vedo perché non provare a restituirgli il favore!
    Comincerò con tutti quegli atolli dimenticati dall'Imperatore ai confini della cintura difensiva: Wake, Tarawa, le basi importanti delle Marshall (quelle con aeroporti succulenti per gli Alleati), Noumea, Suva.

    Visto che l'invasione dell'Australia assorbirà l'intero sforzo della Marina Imperiale e di gran parte delle forze di terra a disposizione, il resto dovrà fare per sé nelle prossime settimane. Ci sono in Giappone 6 nuovi reparti di Naval Guards Unit che volevo distribuire come guarnigioni lungo la cintura esterna ma ripensandoci ho anche da pensare alle guarnigioni che le città australiane mi imporranno. Se non voglio rallentare l'avanzata verso sud dovrò sbrigarmi a recuperarle per portarle in Australia (al momento non avevo più navi da trasporto per prelevarle)!
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    19 MARZO 1942

    Sempre più vicini al momento decisivo in Australia ma l'offensiva nipponica comincia dalla Cina.

    BIRMANIA

    Tornano alla carica gli inglesi che cercano di sfruttare le fortezze volanti di cui dispongono per superare le difese aeree su Magwe.
    Sono preceduti da due ondate di Hurricane che però vengono contenuti egregiamente dagli Oscar in cap!
    Difendere a quote meno elevate (8.000-10.000 piedi) devo dire che ha i suoi bei vantaggi!

    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 33 NM, estimated altitude 42,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 52

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 16

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 4 destroyed

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 37,100 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 48

    Allied aircraft
    Hurricane IIa Trop x 16

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIa Trop: 3 destroyed

    All'arrivo dei B-17 i deboli Ki-43-Ic fanno quello che possono ma sono fatti d'acciaio questi quadrimotori e più che danneggiarli non si può. L'intelligence me ne segnala 7 abbattuti ma lo trovo un numero molto ottimistico.

    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 37 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 39

    Allied aircraft
    B-17D Fortress x 8

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 1 destroyed, 7 damaged

    Refinery hits 1

    Aircraft Attacking:
    4 x B-17D Fortress bombing from 15000 feet
    City Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    3 x B-17D Fortress bombing from 15000 feet
    City Attack: 8 x 500 lb GP Bomb

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 28 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 28

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 5

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 4 damaged

    Aircraft Attacking:
    5 x B-17E Fortress bombing from 15000 feet
    City Attack: 8 x 500 lb GP Bomb

    Domani proverò a rispondere con un bombardamento massiccio su Akyab. Non sono indicati caccia a difesa della base ma è pur sempre un aeroporto liv.3 che potrebbe sfruttare a breve o in futuro quindi se riesco a fargli un po' di danni tanto meglio.
    Più che altro voglio reagire in qualche modo; ci sarebbe un convoglio arrivato non so come a Chittagong (ho tutto sotto osservazione dei Mavis ma ogni tanto spuntano questi convogli) ma la presenza di quasi 40 caccia inglesi a difesa (seconda la recon) mi scoraggia dal mettere in campo tutti i Betty e i Nell che ho a disposizione in zona (oltre 100 bombardieri).

    Inoltre c'è un via vai di truppe veramente significativo tra Akyab e Chittagong; inglesi e cinesi che fanno avanti e indietro lungo la strada costiera....cosa stiano preparando non lo so.

    AUSTRALIA

    Giù la maschera per l'Operazione "Bianca" (invasione della costa ovest) ora che tutte le TF che si stanno muovendo verso i loro obiettivi sono state ben identificate. Sa che stiamo arrivando e grossomodo sa anche con cosa stiamo arrivando; io invece avanzo alla cieca verso gloria o morte! Siamo quasi all'altezza di Carnarvon.

    Ad est invece sembra impossibile ma nessuna delle TF che sta per raggiungere Townsville risulta ancora essere stata avvistata :cautious:!
    La cosa mi pare davvero impossibile visto che ex wolf è sempre molto attento con i ricognitori che mi sembra coprano sempre bene tutti i tratti di mare. Inoltre un paio di sommergibili sono stati avvistati mentre convergono proprio lungo la rotta di queste TF d'invasione quindi ragiono come se tutto sia stato individuato.
    Siamo davvero a una decina di esagoni da Townsville quindi impossibile essere ancora celati.

    CINA

    Apriamo le danze a nord dove avviene finalmente l'assalto alle posizioni cinesi nelle pianure a nord di Sian!
    Il fiume rappresenta un ostacolo impegnativo da superare per le forze del Mikado ed in particolare per l'audace 41a Divisione che porta su di se il peso principale dell'attacco e che ne esce letteralmente decimata (solo 13AV al momento) :dead:!

    Tutta via si guadagna la testa di ponte e anche se le perdite sono elevate (800 dei 2400 AV persi nell'attacco) la situazione lascia il comando nipponico cautamente ottimista.

    Ground combat at 83,40 (near Sian)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 63035 troops, 522 guns, 388 vehicles, Assault Value = 2386

    Defending force 57277 troops, 461 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1906

    Japanese adjusted assault: 1197

    Allied adjusted defense: 734

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    11504 casualties reported :(
    Squads: 141 destroyed, 460 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 23 destroyed, 103 disabled
    Guns lost 57 (1 destroyed, 56 disabled)

    Allied ground losses:
    6045 casualties reported
    Squads: 137 destroyed, 195 disabled
    Non Combat: 26 destroyed, 292 disabled
    Engineers: 32 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 66 (21 destroyed, 45 disabled)

    Assaulting units:
    41st Division
    36th Division
    35th Division
    12th Tank Regiment
    37th Division
    32nd Division

    Defending units:
    29th Chinese Corps
    7th Construction Regiment
    30th Chinese Corps
    14th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    34th Chinese Corps
    43rd Chinese Corps
    17th Chinese Corps
    82nd Chinese Corps
    61st Chinese/A Corps
    8th Group Army
    22nd Group Army
    7th Artillery Regiment
    15th Group Army
    49th AA Regiment

    Il fiume ovviamente ha giocato un ruolo determinante per le difese nemiche ma nonostante ciò un 1:1 come risultato non è malaccio.
    A numero di squadre perse siamo equivalenti mentre sono quelle disabilitate che alzano considerevolmente il numero delle vittime tra le nostre fila rispetto al nemico.

    I cinesi però risultano già a corto di riso e questa è un'ottima notizia!
    Fondamentale ora è martellare con insistenza dal cielo e per farlo ho spostato due squadre di Lily (60 bombardieri circa) dal fronte sud a quello qui a nord. Ci sono oltre 130-140 bombardieri ora che operano qui e hanno il compito, meteo maledetto permettendo, di fiaccare ogni resistenza cinese e linea logistica cinese!

    Ovviamente ora mi aspetto che forze fresche convergeranno da Sian e dall'esagono immediatamente a nord delle pianure.
    Dovrò pazientare un po' in difesa perché gli uomini sono esausti e le forze vanno ricostituite (anche se a parte la 41a tutte le altre divisioni sono praticamente integre e con TOE oltre il 90%).
    Inoltre il problema rifornimenti non riguarda solo i cinesi dato che mi sto muovendo su terreni senza grandi strade e vie di comunicazione, molto lontano dalle mie basi per di più, quindi devo ponderare bene ogni scelta prima di attaccare.
    Per questo motivo ora l'offensiva si gioca più sui cieli che a terra...lì dovrò difendere!

    Cina 19 mar 42.jpg
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    20 MARZO 1942

    Siamo alla vigilia del primo grande sbarco in Australia e praticamente nulla succede nel Pacifico (anche perché il maltempo blocca il mio attacco aereo in Birmania): l'aria è tesa!

    CINA

    Unica, importante segnalazione arriva dalla Cina dove, dalle prime rilevazioni della recon sembra che i difensori cinesi che difendevano il fiume a nord di Sian si stiano ritirando verso nord!
    Stessa cosa anche a Sian dove alcune unità sembrano muoversi tra le montagne verso ovest!

    Che ex wolf reputi la situazione tanto compromessa non poter approntare una difesa? Sinceramente lo dubito anche se il report di combattimento che segnalava le unità nemiche a corto di supplies potrebbe essere un indicatore decisivo.

    Il maltempo è purtroppo inclemente ma le tempeste non impediscono ai bombardieri nipponici di portare morte e distruzione sul nemico anche se non con l'efficacia che speravo (arrivano sparpagliati). Tuttavia lasciamo sul terreno un 200 cinesini.

    Nel sud da domani si torna a colpire Changsha dal cielo, mentre da terra le divisioni incaricate all'offensiva sulla città si stanno già muovendo: 7 divisioni veterane sono incaricate del compito!

    AUSTRALIA

    Niente da dire a parte che oramai ci siamo!
    Ad ovest tutto è stato avvistato e anche le prime navi Alleate a Perth sono state individuate, seppur restiamo all'oscuro sul loro numero e sulla tipologia. Potrebbero essere qualsiasi cosa ma credo lo scopriremo già domani.
    Spero di non essere accolto troppo calorosamente!

    ScreenHunter 66.jpg

    Ad est invece le prima TF vengono individuate.... e ci credo siamo arrivati alla barriera corallina :p!
    Townsville domani vedrà le spiagge invase dei soldati dell'Imperatore della 8a Divisione ma al momento nessuna reazione e nessun movimento da parte Alleata. Solo forti segnali radio da Sydney ma nulla più.

    ScreenHunter 67.jpg

    ex wolf ha chiaramente visto tutto e si dice "preoccupato" (o così sembra) ma chissà perché ho la sensazione che quello preoccupato con tutto da perdere qui sono io e non lui!
     
    • Like Like x 1
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Sono davvero molto curioso di vedere come andrà l'avventura australiana
     

Condividi questa Pagina