1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Banzai!
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Piani di avanzamento nella fase successiva agli sbarchi?

    In Cina, se si ritira hai fatto tombola...
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Avrei preferito non scoprirlo in questo modo :eek:!
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2023
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Vogliamo sapere! Tira fuori il report!
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    21 MARZO 1942
    La battaglia di Perth

    Cominciamo subito con il levarci dalle scatole tutti gli avvenimenti secondari della giornata:
    - Bombardamento aereo su Akyab riuscito e base danneggiata
    - Bombardamenti nel nord della Cina bloccati dal maltempo
    - Sbarco avvenuto con successo a Townsville nell'indifferenza generale del nemico

    Ebbene si, ad est c'è veramente indifferenza per lo sbarco a Townsville che tra l'altro sembra essere difesa da 1 sola unità!
    Ha ritirato tutto a sud rinunciando alla difesa della parte settentrionale di questa costa?

    Ad ogni modo gli Alleati ha predisposto un caloroso comitato di benvenuto a Perth!

    Dovevo intuirlo ieri quando anche solo graficamente avevo visto tante navi sulla mappa. Sapevo che avrei trovato difese ovunque ad impedire lo sbarco ma ciò che mi sono trovato di fronte ammetto che mi ha spiazzato completamente :eek:!

    MATTINA

    La flotta Alleata è uscita in forze ad attenderci per cui risulta impossibile non vederla nonostante il maltempo e percepirne l'imponenza è il pericolo che porta all'intera spedizione nipponica.

    L'unica speranza è colpire per primi perciò si predispone una cospicua ondata d'attacco che prende contatto in mattinata individuando oltre la coltre di nubi e la pioggia due portaerei statunitensi: la Yorktown e l'Enterprise!

    ScreenHunter 68.jpg

    Morning Air attack on TF, near Perth at 44,145

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 97 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 36 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 32
    B5N1 Kate x 19
    B5N2 Kate x 38
    D3A1 Val x 17

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 27
    F4F-3 Wildcat x 31

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    B5N1 Kate: 6 damaged
    B5N1 Kate: 2 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 3 destroyed, 16 damaged
    B5N2 Kate: 2 destroyed by flak
    D3A1 Val: 2 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 3 destroyed

    Allied Ships
    CV Enterprise, Bomb hits 2, heavy fires
    CV Yorktown, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    CL St. Louis

    Si fa quel che si può per superare il muro di Wildcat prima e la fastidiosissima flak poi. Terminiamo l'attacco con 3 siluri che colpiscono la Yorktown che lasciano ben sperare anche se speravo di portare a casa qualcosa fin da subito per limitare i successivi raid nemici.

    La reazione Alleata è immediata e gigantesca, ma le tempeste inviate dall'Imperatore per proteggere le nostre navi sembrano limitare notevolmente l'efficacia dell'attacco dei Dauntless.

    Morning Air attack on TF, near Geraldton at 46,141

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 60

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 17
    SBD-2 Dauntless x 18
    SBD-3 Dauntless x 69

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 4 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 2 destroyed, 3 damaged
    SBD-3 Dauntless: 11 destroyed, 21 damaged
    SBD-3 Dauntless: 4 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CA Myoko
    CVL Zuiho, Bomb hits 1
    CA Haguro
    CVE Taiyo, Bomb hits 2, on fire
    CVE Hosho, Bomb hits 2, heavy fires
    CVL Shoho
    CV Kaga, Bomb hits 1, on fire

    Il risultato è apparentemente scarso per il nemico ma bastano quelle poche bombe da 1000 libbre a devastare le fragili portaerei della Mini-KB. Non ci sono sorprendentemente i Devastator e questo forse limita un po' quelle squadre di Zero che avevo settato a 10.000 piedi e che quindi forse fanno fatica ad andare in strike sui bombardieri in picchiata americani.
    Inoltre mi resto deluso dal numero di abbattimenti riportato visto che avevo una CAP altissima!

    Una seconda ondata giunge pochi minuti dopo che è terminata la prima.
    Ancora la CAP è ben nutrita ma non riesce ad impegnare bombardieri e aerosiluranti nemici che possono così liquidare la CVE Taiyo e la CVE Hosho che affondano poco dopo :(!

    Morning Air attack on TF, near Geraldton at 46,141

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 44

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 27
    SBD-3 Dauntless x 54
    TBD-1 Devastator x 15

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed, 9 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak
    TBD-1 Devastator: 2 destroyed, 1 damaged

    Japanese Ships
    CVL Zuiho, Bomb hits 3, heavy fires
    CVL Shoho
    CVE Taiyo, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    CVE Hosho, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Kuroshio
    CVL Ryujo, Torpedo hits 1
    DD Akebono
    CV Kaga, Bomb hits 1, on fire
    DD Ayanami

    La fase di stanca della mattinata comincia a questo punto con piccoli raid eseguiti da squadriglie solitarie che probabilmente erano rimaste indietro o si erano perse nella tempesta.

    Morning Air attack on TF, near Perth at 44,145

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 26 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    B5N1 Kate x 4

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 16
    F4F-3 Wildcat x 21

    Japanese aircraft losses
    B5N1 Kate: 3 destroyed

    No Allied losses

    Morning Air attack on TF, near Geraldton at 46,141

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 19 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 34

    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 18

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 10 destroyed, 2 damaged

    Japanese Ships
    CVL Zuiho, heavy fires, heavy damage
    CVL Ryujo

    Il secondo raid solitario vede l'incapacità di bloccare una squadra di Dauntless non scortati che rifilano una bomba sulla CVL Ryujo!

    Morning Air attack on TF, near Geraldton at 46,141

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 26 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 21

    Allied aircraft
    SBD-2 Dauntless x 17

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 6 destroyed, 2 damaged

    Japanese Ships
    CVL Shoho
    CVL Ryujo, Bomb hits 1, heavy fires

    Nel mentre si uniscono alla festa anche degli Swordfish, segno che anche le portaerei di Sua Maestà sono presenti.
    Colpiscono due navi trasporto che colano a picco. Pace all'anima di quei soldati ma in quel momento ammetto che ho esultato a vederli prendere di mira dei trasporti e non le portaerei.

    Morning Air attack on TF, near Geraldton at 44,142

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Allied aircraft
    Swordfish I x 12

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAP Kasado Maru, Torpedo hits 4, and is sunk
    xAP Ussuri Maru, Torpedo hits 4, and is sunk

    Japanese ground losses:
    1914 casualties reported
    Squads: 35 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 89 destroyed, 50 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    POMERIGGIO

    Passato mezzogiorno la situazione appare critica per un semplice motivo: le CVL e le CVE sono affondate (o in procinto di farlo) o gravemente danneggiate perciò molti dei velivoli non hanno possibilità di atterrare e finiscono con lo schiantarsi progressivamente in mare! A fine giornata le perdite maggiori saranno dovute a questo decisivo fattore :piango:!

    Non demordiamo però e sfruttando un leggero miglioramento del meteo vengono lanciati tutti gli apparecchi rimasti disponibili in un ultimo disperato attacco contro il malefico nemico!

    Non si sa come ma nonostante la CAP superiore in numero e con un basso numero di aerosilurante Kate rimasti a disposizione compiamo un mezzo miracolo!

    Afternoon Air attack on TF, near Perth at 45,144

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 43 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 11
    B5N2 Kate x 16
    D3A1 Val x 30

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 18
    F4F-3 Wildcat x 17

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 9 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 2 destroyed, 6 damaged
    D3A1 Val: 3 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 4 destroyed

    Allied Ships
    CA Portland
    CV Saratoga, Bomb hits 2, Torpedo hits 4, and is sunk
    CA Pensacola
    CV Lexington, Bomb hits 4, Torpedo hits 1

    Ammo storage explosion on CV Saratoga :cool:

    La CV Saratoga affonda a seguito dell'esplosione di uno dei siluri nella stiva delle munizioni!
    Viva l'Imperatore! Banzai! Banzai! Banzai! :approved:

    Ogni velivolo che riesce a rientrare dall'attacco lo fa dirigendosi verso la CV Kaga, l'unica in grado ancora di operare pienamente.
    Tutti gli altri precipitano in mare e saranno per sempre ricordati come eroi dell'Impero!

    Da qui in avanti è un susseguirsi di attacchi Alleati i quali però iniziano a perdere anch'essi di consistenza, disperdendosi anche su obiettivi secondari come incrociatori o cacciatorpediniere per la mia felicità.

    Afternoon Air attack on TF, near Geraldton at 46,142

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 3
    SBD-3 Dauntless x 16

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CA Maya
    CL Kuma, Bomb hits 1

    Afternoon Air attack on TF, near Geraldton at 45,139

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Allied aircraft
    SBD-2 Dauntless x 2
    SBD-3 Dauntless x 5

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged

    Japanese Ships
    CL Isuzu, Bomb hits 1
    CA Mogami

    Afternoon Air attack on TF, near Geraldton at 46,137

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 8 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

    Allied aircraft
    SBD-2 Dauntless x 6

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAK Shofuku Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Ryoyo Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage

    Japanese ground losses:
    184 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Vehicles lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)

    Il messaggio più ricorrente durante questi attacchi è il seguente a sottolineare la drammatica situazione:
    Carrier support unable to supply air cover..

    L'ultimo grande sussulto Alleato arriva nel tardo pomeriggio e anche da questo attacco la CV Kaga ne esce incredibilmente "indenne"!
    A farne le spese comunque è la CVL Shoho che con queste 4 bombe diventa completamente non operativa anche se si ostina caparbiamente a non affondare! Sarà spero (purtroppo) una buona esca per domani!

    Afternoon Air attack on TF, near Geraldton at 46,141

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 23

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 21
    SBD-3 Dauntless x 46

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 3 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 3 destroyed, 9 damaged

    Japanese Ships
    CV Kaga, on fire
    CVL Shoho, Bomb hits 4, heavy fires

    A fine giornata il bilancio è disastroso:

    1) Ovviamente l'invasione della costa ovest è fallita e ora ci sarà da capire cosa riuscirò a salvare di tutte le flotte da sbarco che si trovano qui nell'area! Forse la divisione che aveva come obiettivo Albany riuscirà a fuggire visto che è quella rimasta più indietro durante il viaggio. Con un miracolo forse anche la divisione che doveva sbarcare a Geraldton ma già qui ho forti dubbi.
    Le due divisioni invece che avrebbero dovuto prendere terra a Perth sono spacciate! Hanno l'intera flotta Alleata ad un passo e non c'è modo anche solo di sperare di salvare qualcosa :(!

    Australia 21 mar 42.jpg

    2) Ho perso tra oggi e domani tutte le CVL e le CVE di cui disponevo. Avevo iniziato la giornata con 230 aerei circa e oggi ne conto poco meno di 60 ancora in grado di volare. Tuttavia solamente le squadre della CV Kaga possono essere considerate pronte al combattimento, mentre tutto il resto sono rimasugli di ciò che è riuscito ad atterrare sulla portaerei.
    Le perdite ops subite oggi superano di gran lunga quelle dovute agli scontri con il nemico!

    ScreenHunter 71.jpg
    Perdite aeree per entrambi i lati secondo la nostra intelligence

    ScreenHunter 72.jpg
    Situazione della CV Kaga, l'ultima ancora con capacità operativa

    ScreenHunter 70.jpg
    Le restanti portaerei oramai condannate


    3) La sua flotta è integra e dispone per certo di 2 CV operative (la Lexington e la Enterprise) a cui aggiungere la Yorktown al cui affondamento riportato dalla mia intelligence non credo neanche morto.
    Il problema è che poi c'è tutto il resto! Non so di preciso cosa mi trovo davanti ma dalle scarse ricognizioni in mio possesso c'è sicuramente un dispiegamento di forze nettamente superiore a quello di cui dispongo in zona. Vedo molte più CV del dovuto il che mi lascia abbastanza certo che ho a che fare anche con BB che non sono ancora entrate in azione.

    La domanda è come agire ora per limitare i danni?!
    Ci sono varie soluzioni a cui mi tocca pensare a questo punto:

    A) Lanciare in un attacco suicida le TF di superficie nella speranza che coprano la ritirata alla CV Kaga e alle restanti TF? Magari sperando di ingaggiare le CV americane in cerca del colpaccio?
    La cosa non mi piace per niente dato che parliamo di navi preziose (i CA in particolare) e sacrificarle in un attacco banzai lo trovo un spreco. Anche perché sono certo che ora che si è esaurito lo scontro aereo (quanto meno il grosso e quantomeno per me) ex wolf non esiterà a muovere il tutto contro le mie forze, quindi non c'è motivo per finirgli direttamente nelle fauci...avranno modo di lottare e morire onorevolmente anche mentre provano a ritirarsi.

    B) Usare le TF d'invasione che si trovano a ridosso del nemico per rallentare e ritardare il suo attacco.
    Quelle TF sono perse, questo è innegabile dato che si muovono ad una velocità che non le consentirà mai di potersi ritirare.
    A questo punto l'idea è quella di spezzare entrambe le TF in tante mini-flotte e disperderle ovunque in tutte le direzioni! Mentre alcune proveranno a ritirarsi per salvare le unità imbarcate (in modo da non doverle ricomprare), altre si lanceranno in avanti o in qualsiasi altra direzione per impegnare e ritardare l'avanzata delle TF di superficie nemiche ed attirarne gli attacchi aerei.
    Spero così di guadagnare più tempo che se lascio le navi da trasporto in un'unica TF che può essere facilmente liquidabile da un singolo scontro o attacco aereo.
    Ovviamente tutti i DD di scorta verranno sganciati e messi in salvo per quanto possibile.

    C) Non ho altre soluzioni in mente.

    Imperativo sarebbe salvare la CV Kaga e le navi da battaglia secondo me.
    Cosa mi consigliate? L'Imperatore ha bisogno di voi!

    Comunque ho decisamente preso sottogamba la preparazione dell'invasione qui ad ovest e la bravura del mio avversario che ha messo su una difesa con i fiocchi.
    Ho puntato alla cieca sul fatto che avrebbe difeso in questo modo la costa est ed invece ha avuto la meglio scommettendo (fino a che punto?) sul mio doppio attacco in contemporanea.
    Mi rammarico della decisione di far tornare la Kido Butai ad est quando inizialmente volevo utilizzarla a copertura di questo sbarco ma la ristrettezza dei tempi dovuti al bonus sbarchi mi ha imposto una scelta che è costata cara. Ho scelto l'est e non l'ovest e ex wolf su questa scelta punirà pesantemente!
    Non mi resta che salvare il salvabile da questo lato e a questo punto sfruttare al meglio lo sbilanciamento Alleato ad ovest per un'invasione migliore ad est che è attualmente indifesa quanto meno sul mare.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 25 Aprile 2023
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.374
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +814
    Che massacro.
    Andare direttamente a Perth è stata una scelta molto rischiosa. Io ti avevo avvertito per il fatto che ritenevo arduo sbarcare direttamente in una grande città, non perché pensavo ex-Wolf ci mandasse la sua intera flotta. Complimenti al tuo avversario.

    Perse per perse le truppe d'invasione, a questo punto non ti conviene mandarle sulla costa e sbarcarle?
    A Geraldton vedo diverse navi alleate (non so di cosa si tratta) quindi potrebbe essere rischioso, ma a Carnarvorn sembra non esserci nessuno (tra l'altro Linus contro di me sbarcò proprio li il grosso delle sue truppe sulla costa occidentale).

    Per quel che riguarda le portaerei nemiche presenti, dal momento che si sono fatti vedere anche i venerabili Swordfish, potrebbe esserci in giro anche una CV britannica, oltre alla piccola Hermes. Ma non credo, visto l'esiguo numero (12) di biplani impiegati.
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Mea culpa e complimenti a ex wolf che ha puntato su una strategia rivelatasi vincente.
    Non ero lo sbarco nella città in sé a preoccuparmi e sono convinto che sarei riuscito a conquistarla "tranquillamente", quanto la leggerezza con cui mi sono mosso su entrambi i lati.

    L'errore nasce dal fatto che ero più che convinto che questa accoglienza l'avrei trovata ad est ed invece ex wolf da quel lato ha evidentemente preferito giocarsela a terra e puntare una monetina sul fatto che quelle flotte posizionate a Soerabaja sarebbero arrivate da questo lato del continente.

    Forse avrei potuto cercare di mascherare meglio la cosa provando a lanciare una campagna aerea su Darwin nelle settimane precedenti invece che limitarmi alla recon, in questo modo inducendolo forse a pensare che quelle flotte si sarebbero dirette lì; anche se non credo che avrebbe mollato l'idea che aveva in mente.

    Per lui in effetti era una strategia win-win: se sbarcavo su entrambi i fronti lui sapeva esattamente quale sarebbe stato il più scoperto avendo sempre ben sott'occhio la posizione della Kido Butai, quindi poteva concentrare il grosso delle forze per colpire il lato più debole e quindi trasferire il tutto in un secondo momento ad est.
    Se invece non fossi sbarcato ad ovest poco male, avrebbe avuto ancora la flotta integra e un lato del continente ancora in mano sua.

    Il mio rammarico in questa mal gestita invasione è solamente quello legato alle tempistiche del bonus sbarchi che ha scombinato tutte le mie iniziali intenzioni per le quali la Kido Butai avrebbe dovuto partecipare e coprire gli sbarchi: 300 aerei in più che avrebbero liquidato l'intera flotta Alleata.
    Poi anche le 4 BB attualmente disponibili che dopo varie titubanze ho assegnato all'invasione ad est (dove ritenevo forte la reazione nemica) e che ha indebolito ulteriormente le flotte di superficie da questo lato. Avrebbero rischiato male in questa situazione, ma avrei potuto quanto meno valutare anche opzioni differenti.

    Ho tergiversato un paio di settimane da questo lato perché, non ritendo possibile (per tempistiche) utilizzare la Kido Butai prima qui e poi ad est, speravo che un'invasione in contemporanea avrebbe costretto ex wolf a scegliere la difesa della più ricca costa est.

    Invece ragionandoci ora a mente fredda, in questa situazione è la costa ovest quella maggiormente importate e la cosa appare anche estremamente ovvia: se perdeva questo lato del continente i rinforzi automatici che potrebbero attivarsi se supero Brisbane non avrebbero avuto modo di essere portati in Australia quindi di fatto il continente si sarebbe trovato completamente isolato e costretto a difendersi con le sole forze attualmente a disposizione.
    Così invece potrà muovere come meglio crede quei rinforzi avendo tenuto aperta questa via.

    Complimenti a lui e scemo io!

    Beh le TF da sbarco più arretrate (parliamo di 2 divisioni più annessi e connessi) potrei anche provare a riversarle tutte a Carnarvon ma dipende cosa riescono a sbarcare prima che il nemico ci sia addosso...
    A Geralton c'è segnalata una TF con 9 navi di cui 2 CL, 3 DD e 1 PG cui si aggiunge un'altra TF con 5 navi di cui 1 DD e 2 AMC.
    Provare a sfondare con le flotte di superficie lì forse sorprenderebbe ex wolf che credo punterà dritto a nord con le sue flotte; il problema è che lui ha ancora CV operative che possono colpire ovunque e talmente tante navi e tante TF che può permettersi di avanzare sicuro verso ogni rotta per coprire l'intero tratto di mare a partire dalla costa stessa.
    Inoltre la flotta da sbarco se trova anche la minima resistenza prende e si ritira.

    Devo provare a salvare in qualche modo la TF con a bordo la 18a e la 5a divisione sacrificando invece la TF con a bordo artiglierie, genieri, carri e HQ che erano destinati a Perth. Loro li ricompro e li riformo più velocemente (si figurati...) ma le divisioni se le perdo le rivedo formate nel '44 e parliamo di due divisioni veterane con ottima esperienza!
    Proverò in questo modo e se sarò fortunato le farò sbarcare a Carnarvon.

    Avevo evitato lo sbarco lì perché dispone di un porto liv.1, non ha aeroporto, non è collegata tramite ferrovia a Geraldton e perciò le forze in avanzata potevano essere bombardate senza problemi da eventuali bombardieri basati a Perth; ma ora potrebbe essere in effetti l'unica possibilità di salvare qualcosa.

    Non farei troppo affidamento sul numero di Swordfish visti ieri dato che c'è stato parecchio maltempo che potrebbe aver ostacolato l'azione di alcuni gruppi imbarcati. Inoltre la cosa curiosa e che forse ha giocato leggermente a mio favore in questa sconfitta è stato il fatto che mi sembra che le CV americane si trovassero divise in 2 TF differenti.
    Quindi anche l'eventuale CV inglese potrebbe benissimo essere presente ma, operando in un altro esagono, forse è stata disturbata dal maltempo. Dopotutto se ha portato qui l'intera flotta mi stupirei del fatto che ha lasciato la CV inglese da un altra parte...
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 25 Aprile 2023
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.374
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +814
    E' normale che le CV USA fossero in 2 TF differenti, vista la penalizzazione nel gestire le CV di cui soffre ancora l'alleato nel 1942.

    Un paio di domande.

    Hai proceduto all'operazione anfibia contro la costa ovest senza prima aver fatto una recon che ti desse una quadro abbastanza ampio della situazione? Mi ricordo che contro di me Linus sbarcò sulla costa settentrionale, non mi ricordo il nome del paesino ora, Port qualcosa, e vi piazzò della recon a lungo raggio.
    Poi sbarcò proprio a Carnarvon e discese verso Perth. Rimasi sorpreso perché mi aspettavo pure io uno sbarco a Perth.

    Non ha assegnato nessuna BB all'invasione occidentale? Ti sarebbero state di grande aiuto, inserendole nelle TF delle portaerei leggere. Oltre che potenziare l'AA avrebbero attirato diverse bombe e siluri distogliendole dalle portaerei.

    Ora ti vedo veramente nei guai. Rischi di giocarti le truppe che ti serviranno in futuro per fortificare la linea difensiva.
     
  10. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Mazza che legnate!
    Da quello che so il Giappone soffre per i pochi genieri, sei sicuro di volerli perdere?
     
    • Like Like x 1
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Cercherò di salvare tutto ciò che posso per quanto possibile.
    La strategia è la seguente:

    - tutti i PB che erano in scorta alle flotta da sbarco hanno ricevuto l'ordine di lanciarsi coraggiosamente all'assalto del nemico! Ogni ingaggio ed ogni proiettile sprecato dalle navi Alleate su di loro è un lumicino di speranza per le navi da sbarco.
    - tutte le navi da sbarco xAK che hanno caricati supplies e non truppe avranno lo stesso compito delle PB. Onore a loro!
    - tutti i DD che facevano parte delle flotte da sbarco si sganceranno e si ritireranno visto che non hanno alcuna possibilità di proteggere i trasporti che erano sotto la loro scorta.
    - la CVE Taiyo muoverà eroicamente incontro alla morte verso Geraldton per consentire alle due CVLdi provare una disperata quanto impossibile ritirata. Spero solo non affondi avvolta dalle fiamme prima di ritardare qualche nave nemica.
    - tutte le navi da sbarco con a bordo uomini di qualsiasi genere (divisioni di fanteria, genieri, carri, artiglierie) si dirigeranno a tutta velocità verso Carnarvon nella speranza di riuscire a depositare a terra qualunque cosa le sarà consentito.
    - per cercare di massimizzare ciò le TF da sbarco saranno sciolte in decine di mono-TF per cui ogni nave procederà singolarmente. Questo per sfruttare al massimo anche le differenti velocità di navigazione (non voglio castrare una nave che viaggia a 18 nodi con una che viaggia a 12) e sempre per costringere a più ingaggi e più raid le navi e le CV Alleate.
    - La CV Kaga si ritirerà a tutta velocità verso nord e che l'Imperatore ce la mandi buona!

    Ciò che mi lascia dubbioso è come impiegare le TF da combattimento.
    Sono integre e potrei ritirarle, ma così esporrei ad ulteriori rischi anche le TF che si trovano più a nord.
    Detto che se interviene (e lo farà) con le CV rimastegli posso fare poco per contrastarle.

    Penso però che resterò a protezione delle flotte che sbarcheranno domani a Carnarvon e domani valuterò il da farsi....
     
    • Like Like x 1
  12. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Potrei suggerirle ammiraglio di mittersi in ginocchio , tirare fuori il suo seppuku e farla finita.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Non prima di aver mandato al creatore altri Yankees :sneaky:
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Beh, fare vedere la KB da una parte e uno sbarco dall'altro lato di un continente, Wolf non ha scelto cosa difendere, ha colpito dove sapeva di poterlo fare
     
    • Like Like x 1
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Verissimo, però pur sempre di scommessa anche per lui si è trattata.
    Più calcolata e meglio preparata ma comunque una scommessa.
    Se anche solo decidevo di attendere per lo sbarco ad ovest non credo che, dopo i primi giorni di invasione ad est senza trovare resistenza e non vedendosi arrivare niente avrebbe mantenuto la flotta in attesa di un'invasione che non sapeva neanche quando e se sarebbe avvenuta. Certo avrà avuto delle informazioni dall'intelligence che gli hanno segnalato nel tempo che preparavo gli sbarchi per gli obiettivi sulla costa ovest ma le tempistiche erano comunque sconosciute (per quanto dettate dall'impellenza del bonus sbarchi).

    Si in effetti a posteriori ogni piccolo/grande segnale puntava per lui in quella direzione ed ha saputo cogliere egregiamente l'occasione.
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Ah ok, io essendo Jappo sono fissato con il raggruppare invece tutto che mi pare sia meglio per noi guerrieri del bene.

    No, stupidamente non l'ho fatto.
    E la motivazione è più stupida ancora del fatto stesso e cioè che temevo di metterlo in allerta per cui, impiegando un quantitativo di forze inferiori rispetto al lato est, speravo che la cosa "passasse inosservata".
    Inoltre non avevo avuto grandi risultati con i Mavis (gli unici con raggio sufficiente) in recon a Suva quindi non ritenevo che avrei beccato qualcosa. Lo so un'idiozia bella e buona :facepalm:!

    Altro errore anche se devo ammettere che quasi certamente solo 2 su 4 le avrei messe nella TF delle portaerei, mentre le altre nelle TF da battaglia a protezione delle forze da sbarco.

    La 21a Divisione che ha lasciato per ultima Manila è stata dirottata a Java. E' all'altezza di Babeldaob ma ora che arriva in Australia passa una vita ed in questo momento perdere tutte quelle forze mi preoccupa assai proprio per le difese di cui potrò disporre come dici.
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    22 MARZO 1942
    La battaglia di Perth +1

    La chiamo battaglia ma oramai è più un gioco del gatto con il topo....e io sono il topo!

    NOTTE

    Gli Alleati non perdono tempo e subito si fanno avanti per cercare di sferrare il colpo di grazia alla ferita marina giapponese.
    Non sanno cosa ho a difesa delle flotte da trasporto e delle portaerei sopravvissute ma è ovvio che quando da loro messo in campo gli lascia un certo grado di tranquillità nel farsi sotto; dopotutto il bottino da reclamare è troppo allettante!

    Riportare nel dettaglio tutto ciò che accade è praticamente impossibile e anche poco utile; un'immagine della situazione rende perfettamente l'idea della confusione creata dal piano di fuga nipponico coadiuvato da fitte coltri di nubi che ne coprono la ritirata.

    ScreenHunter 75.jpg

    Gran parte della notte scorre con messaggi di questo tipo che vengono lanciati via radio per segnalare la fuga precipitosa di dozzine di navi da trasporto nipponiche.
    Alcune riescono a fuggire, per altre il destino è segnato ed affonderanno di lì a poco.

    De segnalare l'eroico PB Chosa Maru che apre le danze dei "combattimenti" umiliando pesantemente il CA San Francisco :cool:!

    Night Time Surface Combat, near Geraldton at 44,142, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    PB Chosa Maru, Shell hits 22, and is sunk

    Allied Ships
    CA Houston
    CA Astoria
    CA San Francisco, Shell hits 2
    CL Marblehead
    CL Helena
    DD Kortenaer
    DD Piet Hein

    Il primo vero scontro della nottata avviene sempre contro la stessa TF e qui probabilmente ho commesso un errore unendo ad una delle due TF da combattimento i DD che facevano da scorta alle flotte da sbarco.
    Così facendo le mie navi non riusciranno a manovrare adeguatamente ed il risultato sarà decisamente deludente, per non dire tragico.

    Night Time Surface Combat, near Geraldton at 46,142, Range 6,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Maya, Shell hits 4, on fire
    CA Ashigara, Shell hits 15, heavy fires, heavy damage
    CL Kuma
    CL Kiso, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    DD Maikaze
    DD Nowaki, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    DD Oshio
    DD Michishio
    DD Natsugumo
    DD Minegumo
    DD Hatsushima
    DD Shinonome
    DD Uzuki, heavy damage
    DD Satsuki, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Minazuki
    DD Fumizuki
    DD Wakatake

    Allied Ships
    CA Houston
    CA Astoria, Shell hits 3
    CA San Francisco, Shell hits 10, heavy fires
    CL Marblehead, Shell hits 2
    CL Helena, Shell hits 1
    DD Kortenaer, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Piet Hein, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage

    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 6,000 yards
    Allies open fire on surprised Japanese ships at 6,000 yards

    Il radar forse è decisivo ai fini dello scontro ma speravo in qualcosa di meglio visto l'elevato numero di DD su cui potevo contare per serrare l'attacco ai più lenti incrociatori americani, invece i siluri vengono quasi sempre lanciati contro i due DD che per lo più riescono ad evitarli agevolmente.
    Il CA Ashigara, il CL Kiso e il DD Nowaki affonderanno poco dopo a causa dei duri colpi subiti.

    Più tardi avverrà un nuovo contatto tra una parte della stessa squadra navale giapponese (le navi uscite illese dallo scontro) e una piccola TF composta dal CA San Fransisco scortato dal DD sopravvissuto.

    Night Time Surface Combat, near Geraldton at 46,142, Range 8,000 Yards

    Japanese Ships
    CL Kuma
    DD Maikaze
    DD Oshio
    DD Michishio
    DD Shinonome
    DD Minazuki
    DD Fumizuki

    Allied Ships
    CA San Francisco, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Piet Hein, Shell hits 2, heavy fires, heavy damage

    Lodevole il tentativo nipponico di incalzare ed affondare l'incrociatore pesante ma i calibri a disposizione non consentono di fare più che il solletico al San Francisco. Diversa invece la questione per il DD che viene ulteriormente danneggiato.

    Nel mentre, numerosi sommergibili provano a colpire le navi da trasporto nipponiche ma collezionano solamente figure barbine con siluri che non esplodono, bersagli mancati e addirittura navi da trasporto che li prendono a cannonate :ROFLMAO:!

    MATTINA

    Non ho il cuore di guardare lo scontro invece quando alle prime luci del mattino una squadra Alleata intercetta la CV Kaga e relativa scorta! La situazione sembra segnata ma le navi a protezione della vecchia portaerei vendono cara la pelle e proteggono egregiamente la Kaga che esce dallo scontro sorprendentemente senza ricevere un solo colpo!

    Day Time Surface Combat, near Geraldton at 45,139, Range 20,000 Yards

    Japanese Ships
    CV Kaga
    CA Myoko, Shell hits 5, on fire
    CA Haguro, Shell hits 4
    DD Kuroshio, Shell hits 2, heavy fires
    DD Oyashio
    DD Amatsukaze, Shell hits 1, on fire
    DD Shikinami
    DD Ayanami, Shell hits 1
    DD Asagiri, Shell hits 1
    DD Amagiri
    DD Akebono
    DD Sazanami
    DD Ushio, Shell hits 2, heavy fires

    Allied Ships
    CA Indianapolis, Shell hits 1
    CA Minneapolis, Shell hits 5
    CA Cornwall, Shell hits 2, on fire
    CL St. Louis, Shell hits 1
    DD Russell
    DD Mahan, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Drayton, Shell hits 3

    Sempre in mattinata comincia a palesarsi anche la BB Warspite (attualmente unica corazzata individuata per certa in mare) e ad affondare alcune delle navi da sbarco che fuggono solitarie.

    Gli uomini persi in mare non si contano neanche per non far venire un infarto all'Imperatore.
    Va bene morire per me ma in questo modo, a tutto c'è un limite!

    In tarda mattina arriva caparbia la reazione della CV Kaga che, mai doma e pronta alla battaglia, lancia quanto ancora a disposizione contro il nemico! Si spera di individuare le CV americane ma di loro sembra non esserci traccia per cui via, verso la Warspite!

    Morning Air attack on TF, near Geraldton at 47,138

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 96 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 35 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 4
    B5N2 Kate x 4
    D3A1 Val x 16

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 4 damaged
    D3A1 Val: 12 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    CL Perth
    BB Warspite, Bomb hits 2, on fire
    CA Australia

    Gli ultimi 4 siluri a disposizione neanche si riesce a lanciarli per via della flak ma il morale si rinfranca mentre vediamo le temibili bombe da 250 Kg rimbalzare sulla corazza della Warspite!

    POMERIGGIO

    In tutto questo dove stanno le portaerei americane?
    E dove stanno invece le due CVL giapponesi che provano disperatamente a fuggire?
    La risposta ce la danno alcuni bombardieri Dauntless che nel corso di due raid le colpiscono ripetutamente e le affondano :piango:!
    Prima di affondare le portaerei lanciano grandi cortine fumogene per inabissarsi lontane dai malevoli occhi Yankees!

    Afternoon Air attack on TF, near Geraldton at 44,137

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 41 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes

    Japanese aircraft
    no flights

    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 12

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged

    Japanese Ships
    CVL Zuiho, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    CVL Ryujo, Bomb hits 4, and is sunk

    Heavy smoke from fires obscuring CVL Zuiho
    Heavy smoke from fires obscuring CVL Ryujo

    Da segnalare che anche la CVE Taiyo è affondata ma lo ha fatto a causa dei danni riportati ieri.

    A parte questi due raid (sopra riuniti in un unico report) i Dauntless lanciano solamente un altro paio di missioni contro navi da trasporto solitarie in ritirata.
    Sembra che le CV americane si siano ritirate a Perth, forse sicure che le flotte di superficie possano liquidare quanto rimasto anche senza il loro supporto. Oppure le perdite sono state talmente elevate che c'era ben poco da mandare all'attacco.

    Ad ogni modo sono riuscito ad estorcere (per il morale) al "cattivo" ex wolf la conferma per l'affondamento della CV Saratoga.
    Per quanto riguarda invece la CV Yorktown, gravemente danneggiata ieri, non ho dubbi che si sia salvata ma questa è un'informazione che giustamente non ha voluto rivelarmi.

    Ma la giornata non è finita e ci teniamo ad essere noi a mettere la parola fine!
    Un altro raid viene lanciato dal punte della CV Kaga contro la BB Warspite ma l'esito è inconcludente.
    Si decide quindi di optare sulla ben più importante squadra di incrociatori Alleati che nella notte ha fatto una puntata a tutta velocità fino a Carnarvon per intercettare quello che era l'unico obiettivo rimasto plausibile per le flotte in ritirata.
    E nel corso della giornata riesce a mettere insieme un buon bottino anche se, per mera fortuna, non riesce a raggiungere completamente il porto di Carnarvon!

    Afternoon Air attack on TF, near Carnarvon at 49,134

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 71 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes

    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 14

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged

    Allied Ships
    CL Mauritius, Bomb hits 5, heavy fires
    DD Downes, Bomb hits 2, heavy fires
    CL Ceres, Bomb hits 2, heavy fires

    Questa TF conta, oltre alle navi colpite ed indicate nel report, anche il CL Sumatra e un altro DD. Piccola ma contro le navi da trasporto senza scorta fa il bello e il cattivo tempo come e quanto vuole.

    SBARCHI

    Qualcosa fortunatamente riesce a raggiungere Carnarvon e prende piede quanto meno quasi l'intera 56a Divisione, parte del 2° Reggimento carri e del 21° reparto del genio per il supporto aereo.
    La 38a Divisione di fanteria invece purtroppo resta imbarcata nel porto, forse disturbata dalla presenza degli incrociatori nemici.

    Domani dovrò proteggere ad ogni costo con tutto ciò che mi rimane questo sbarco e le navi che stanno raggiungendo Carnarvon!

    BILANCIO DI FINE GIORNATA

    ScreenHunter 77.jpg
    Le navi da battaglia andate perse quest'oggi

    ScreenHunter 78.jpg
    Le navi da trasporto andate perse quest'oggi

    Si vanno ad aggiungere anche 5-6 eroici PB che si sono sacrificati per cercare guadagnare tempo.
    Ovviamente ripeto: non si contano gli uomini persi che erano imbarcati su queste navi! Il bilancio è certamente terribile e riuscirò a farmene un'idea più precisa quanto finirà la mischia anche se in ogni caso è un massacro :dead:!

    Nell'immagine la situazione a fine giornata con la posizione abbastanza precisa di quanto presente in mare per il nemico.
    Tutte le navi che sono state avvistate sono indicate e la posizione dovrebbe essere relativamente accurata stando a dove sono avvenuti gli ultimi scontri e gli ultimi avvistamenti.

    ScreenHunter 76.jpg

    AUSTRALIA ORIENTALE

    La resistenza a Townsville è insignificante ed il battaglione lasciato a difesa della città viene polverizzato.
    Subito trasferiti Oscar e Betty nell'aeroporto. Domani dovrebbero sbarcare anche i reparti corazzati.

    Sbarco senza resistenza a Bowen (città più a sud) per la 53a Divisione.

    Sembra che ex wolf abbia impostato la difesa esclusivamente nella parte meridionale del paese; azzardo da Brisbane in giù.

    CINA

    Bombardamenti pesanti su Changsha mentre avanzo sulla città con 7 Divisioni.
    A nord invece combiniamo poco contro i cinesi in ritirata a nord di Sian.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2023
  18. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Adoro questo tipo di scontri , anche se vuol dire perdere navi sono molto entusiasmanti , hai sottovalutato il tuo avversario e dividendo le tue forze navali lui ne ha approffitato , e ha avuto anche un pò di culo perchè le sue navi da guerra erano ferme a Perth da un bel pò , non possono arrivare da Sidney in due giorni e lui scometto che ha visto la tua flotta solo qualche giorno prina.
     
    • Like Like x 1
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    L'emozione che da WITP AE credo che sia difficilmente replicabile.
    Per dire, vorrei cimentarmi anche con WITW con una partita molto tranquilla e tra l'altro l'ho chiesto proprio ad ex wolf visto che siamo entrambi senza esperienza e quindi allo stesso livello, ma penso che non ci sia niente che possa far star giù il fiato ed emozionare come uno scontro tra portaerei qui nel Pacifico!

    Comunque è certo che lui non ha visto le mie navi prima di 2 giorni dallo scontro.
    Era lì da un po' ed ha scommesso che sarei arrivato. Scommessa vinta alla grandissima!
    Paradossalmente se avessi aspettato qualche giorno a partire forse, vedendo lo sbarco ad est e non vedendo arrivare nulla, sarebbe ripartito verso Sydney.

    Per questo dico che il termine del bonus sbarchi ha rappresentato, al netto dei miei macroscopici errori, un fattore decisivo che ha reso possibile ad ex wolf di accettare questa scommessa.
    Sapeva che se lo facevo (lo sbarco ad ovest) dovevo farlo in questi giorni, o che comunque è plausibile che lo avrei fatto entro il 1 aprile. L'errore è stato mio (tra gli altri) che non ho valutato come lui sarebbe arrivato a questa ovvia considerazione.
     
  20. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.221
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Seppuku 切腹 non è l'arma ma il gesto, ed essendo sul campo di battaglia deve fare Harakiri 腹切 non c'è tempo per le cerimonie
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina