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[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Ciotto

    Ciotto

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    Lo temo anche io però un tentativo lo voglio comunque fare a Changsha, ben consapevole che le cifre in campo difficilmente mi daranno ragione. Però voglio capire anche a rifornimenti come stanno messi perché la Burma road è chiusa da un mese oramai e gli scontri a nord e i costanti bombardamenti avranno pur eroso in qualche modo le loro scorte!
    Nel caso poi mi ritirerò ordinatamente e poterò grossi rinforzi a nord per sbloccare la situazione a Sian.

    Resto dubbioso anche su un'azione che non so se intraprendere oppure no: bombardare le fabbriche cinesi.
    Non abbiamo fissato nessuna HR in proposito perché ex wolf non ne voleva troppe e non mi ha fatto richiesta per quest'ultima. Dal canto mio fino ad ora non ho effettuato bombardamenti perché frenato dal fatto che in ogni mio precedente PBEM la regola di vietare per entrambi i bombardamenti sulle industrie in Cina c'era e quindi, anche se non presente questa volta, non mi sembra corretto.

    D'altronde in questo momento di superiorità aerea incontrastata e con la necessità di farli capitolare un bombardamento sulle loro industrie sarebbe cosa buona e utile...

    Non so come comportarmi!
    Se bombardo non violo nessuna regola ma inconsciamente (e forse stupidamente) mi sembra di fare un'azione gamey, però farlo senza appunto violare HR potrebbe rappresentare un punto di svolta nella guerra in Cina? O forse no...
     
  2. Ciotto

    Ciotto

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    Un po' sono un testone io e un po' si fa le nozze con i fichi secchi.

    Livelli di CAP: proverò ad abbassare ulteriormente come dici. Su questo punto sono fissato io e non mi sono fidato di andare così in basso, quindi mea culpa, ma proverò a metterle così.

    Quantità di CAP e range: ok per il 70%, il restante 30 in rest? Attualmente li avevo messi così.
    Il range invece a 0? Serve per abbassare la fatigue? Però così non ho modo di supportare Magwe con ad esempio i caccia a Mandalay.
    Dovrei metterli in LRCAP? Oppure fregarmene di Mandalay e buttare tutto a Magwe?

    Supporto aereo: cercherò di portare dall'Indocina nuovo supporto aereo arrivato alcuni giorni fa, perché ora sono al limite!
    Altro che +30%

    Tipologie di aereo: per adesso ho i Ki-43-Ic e quelli soltanto. I vecchi modelli di Oscar li ho destinati alla Cina e sto aspettando l'arrivo dei Tojo per fare quello che mi dici.

    Qualità variegata dei piloti: direi ok su questo punto, anzi ci sono forse i migliori piloti a disposizione in Birmania.

    Infine domani arriveranno nuove squadre di AA a Rangoon e subito verranno trasferite a Magwe. Dopo di queste praticamente ogni contraerea a disposizione si troverà in Birmania.
     
  3. supertramp

    supertramp

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    È sempre un gioco, x cui io non bombarderei, se a risentirne ne avrebbe del mio divertimento, mi diverto di più a cercare soluzioni strategiche ai problemi
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Posta poi se riesci degli screen di :
    • Setup generico delle squadre in loco
    • Schermata piloti di ogni squadriglia
    Il range=0 è un must. Puoi fare delle robe ganze con la leaking CAP, ma non è facile. Allo stato attuale, poi, non hai né gli aerei né i radar per farlo bene. Se proprio non hai spazio all'AF di Magwe per metterci tutte le squadriglie, puoi mettere una squadriglia via via con LRCAP=100% sull'hex selezionato (Magwe) e farla riposare poi per 3 turni.

    Ricorda inoltre che puoi fare il resize delle squadriglie IJNAF usando la Kaga. Avere squadriglie da 81 Zero è un bel passo in avanti rispetto ad averle da 45. Il problema di base è che A) devi produrre molti più aerei, B) avere molto più air support, C) avere un training molto cazzuto per fornire abbastanza piloti, D) non hai abbastanza piloti IJNAF per reggere la cosa se non sei accorto.

    Ad ogni modo, lo consiglio. Idem per il resize a 20 o 22 degli FP. Usare solo Jake, naturalmente. Hai uno stock della malora di altri FP inutili, ma li puoi usare in CAP notturne su basi secondarie sul mare ed esaurire così i pool. Anche con 70-80 Jake prodotti ogni mese, io son sempre stato in difficoltà; inoltre, usano un motore utilissimo per altre robe.


    Dipende tutto dalla tua grand strategy, dalle tue scelte operazionali/tattiche e dal tuo setup industriale.


    A mio avviso, Magwe va difesa con circa 300F in diurna ed un centinaio in notturna. Il che fondamentalmente implica averla al lvl=9 ASAP. Ricorda anche che dal lvl=8 l'air support si raddoppia e la cosa aiuta tantissimo. Raffinerie (dovunque) ed industrie di Rangoon sono abbastanza secondarie e da non proteggere. OIL da proteggere fino alla morte : Magwe sul lungo periodo fa tutta la differenza del mondo visto che ha ben 300 OIL.



    In Cina : chiedi se bombardare le industrie. Se il nemico non vede problemi, io, comunque, non lo farei. Se proprio insisti, colpisci in primis il manpower di Chungking. Lì però devi saper mettere insieme una campagna di bombardamento strategico fatta bene e quindi c'è da vedere l'organizzazione industriale.

    La Burma Road in quanto tale è inutile : dà 500ton di SUPPLIES ad ogni turno al cinese, cosa che fa 15.000ton al mese. Inutile. Il punto della Burma Road è poter far affluire SUPPLIES che trasferisci via mercantili o terra e la quantità minima consigliabile è di circa 500-700,000ton al mese, cioè oltre 20 volte quello del 'bonus' della Burma Road. Lì non è necessario avere la Burma Road aperta per i criteri del gioco: ti basta controllare il NORD della Birmania e trovare un modo di farvi affluire SUPPLIES che poi arrivano via le montagne in Cina. Esistono molti modi di manipolare il quantitativo di SUPPLIES che arriva in Cina se controlli il NORD di Burma e nient'altro, ma non mi pare che sia il caso in questo match (se hai Magwe presumo tu abbia anche le basi che danno verso la Cina lungo le montagne).

    Ti consiglio caldamente di usare un Command HQ a Magwe. Un CommandHQ 'attira' 25.000ton di SUPPLIES nell'hex in cui è locato e ne hai ampio bisogno.
    Inoltre, è consigliabile sviluppare bene le basi (gli AF) fra Rangoon e appunto Magwe, così da facilitare il flusso di SUPPLIES.
    Last, but not least, è consigliabile di mettere la spunta a Magwe per evitare dia SUPPLIES in giro e di iniziare a spingercele via Rangoon a botte di 10,000ton o magari addirittura 20,000ton : questo è facile perché da Palembang ne puoi mandare un congruo ammontare via nave, magari usando le piccole xAKL che si caricano/scaricano velocemente. Palembang ad ogni modo può raggiungere il lvl=4 e quindi ospitare 48,000ton di naviglio dockato : più che sufficiente a caricare tutto dei convogli prescelti. Prediligo le xAKL perché si caricano in un sol turno o due e quindi non ingolfano il porto, altrimenti dedicato a TK per FUEL/OIL.
     
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  5. Ciotto

    Ciotto

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    31 MARZO 1942

    Si conclude il bonus sbarchi, giusto in tempo per scaricare a terra quasi tutte le unità di genieri mentre ci si prepara per avanzare!

    BIRMANIA

    Nella notte alcuni B-17 arrivano sopra Magwe ma sono più i colpi delle flak che ricevono che le bombe che sganciano.
    Durante la giornata invece non avvengono altri attacchi, sintomo che le scontri di ieri hanno azzoppato anche le sue fila.
    Speriamo di avere il tempo di portare le nuove AA che sono sbarcate ieri a Rangoon e ricostituire le squadre di caccia prima del nuovo attacco preparandomi con i nuovi settaggi suggeriti da Linus.

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Settaggi che ho modo di testare subito a Brisbane dove poco più di 40 Zero, supportati da un 15 Ki-43-Ic devono tenere a bada l'offensiva aerea Alleata contro la città.

    I risultati sono discreti, specie quando si incontrano i vecchi P-40 in sweep. Contro i bombardieri invece si fa qualche si può ma riuscire a buttarne giù in buoni numeri è davvero un'impresa.

    Morning Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 30,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 22
    Ki-43-Ic Oscar x 7

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 24

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 8 destroyed

    Morning Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 5 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 1 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 14
    Ki-43-Ic Oscar x 3

    Allied aircraft
    LB-30 Liberator x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 damaged
    A6M2 Zero: 1 destroyed on ground

    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    14 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 3

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 35
    Ki-43-Ic Oscar x 7

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 12

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 destroyed, 8 damaged

    Runway hits 2

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 35 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 28
    Ki-43-Ic Oscar x 6

    Allied aircraft
    B-25C Mitchell x 13

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-25C Mitchell: 3 destroyed, 1 damaged

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 16
    Ki-43-Ic Oscar x 4

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 6

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 5 damaged

    Runway hits 2

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 5
    Ki-43-Ic Oscar x 4

    Allied aircraft
    B-26 Marauder x 13

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-26 Marauder: 2 destroyed, 2 damaged

    Runway hits 2

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Brisbane , at 96,160

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 33 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2
    Ki-43-Ic Oscar x 1

    Allied aircraft
    B-26 Marauder x 13

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-26 Marauder: 3 damaged

    Japanese ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Port hits 4
    Port supply hits 3

    I danni causati sono limitati e le perdite a fine giornata sono riportate come 2:1 in nostro favore.
    Da domani comunque aumenterò la presenza in città con ulteriori caccia, quindi resto abbastanza fiducioso circa il fatto che presto questi tentativi di offesa cessino e si possa partire al contrattacco.

    Attacco che sto preparando anche via terra con l'intera forza d'invasione che si sta preparando a Brisbane per cominciare l'avanza verso sud. Alcune unità corazzata sono già in marcia per prendere possesso di basi nell'entroterra da Tonwsville e Brisbane e assicurarsi così anche di non trovare piccole e fastidiose unità nelle retrovie.
    Tanto sono talmente veloci ad avanzare che recuperano terreno in fretta e raggiungeranno il resto del forze a brevissimo.

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Primi tentativi di bombardamenti Alleati contro l'unità corazzata che sta scendendo da Carnarvon verso Geraldton.
    Al momento non ho come coprire la sua avanza dato che Carnarvon non ha aeroporti ma tant'è...avanzo senza riportare danni almeno oggi e nel frattempo lavoro per portare nuovi genieri ed aspandere il più velocemente possibile quell'aeroporto.

    Ho anche già in posizione a Cocos Island una prima squadra da battaglia pronta ad intervenire contro i rinforzi che si sbloccheranno in Sud Africa non appena passerò la linea a sud di Brisbane.
    Una seconda squadra è a Soerabaja e raggiungerà anch'essa Cocos Island nei prossimi giorni.

    Per individuare l'arrivo dei rinforzi ho posizionato nel tratto di mare non coperto da Mavis alcuni sommergibili e varie TB a fare da spot contro eventuali convogli nemici che, non appena individuati, vedranno scattare le TF da battaglia da Cocos Island.

    Avrei voluto avere a disposizione per tale operazione anche la CV Kaga ma con grande delusione purtroppo le ci vorranno 45 giorni nei cantieri di Singapore prima tornare operativa nonostante i danni subiti erano stati molto limitati.
    La prossima CV in arrivo dai cantieri navali nipponici uscirà invece tra 25 giorni, cui si aggiungono i giorni per arrivare in zona (altri 10-15), quindi dovrò fare affidamento solo su incrociatori e cacciatorpediniere.

    Conto che anche ex wolf dovrà fare a meno delle CV per scortare questi convogli dato che una è in fondo al mare, un'altra è gravemente danneggiata (come minimo) e le altre due presumo si stiano ritirando verso est.
    Restano solo le CV inglesi di cui si era vista la presenza ma con cui non ci siamo mai scontrati quindi sono pienamente operative.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Sei sicuro che i rinforzi di emergenza arrivano in Sud Africa? Sinceramente non mi ricordo dove sono arrivati nella mia partita contro Linus, ma non ci metterei la mano sul fuoco. (ovviamente l'altra possibilità è Aden)
     
  7. Ciotto

    Ciotto

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    Dal link che aveva riportato @ivaldi79 la questione rinforzi di emergenza si sblocca così:

    ScreenHunter 86.jpg

    ScreenHunter 87.jpg

    Un parte in effetti arriva ad Aden ma la maggior parte a Cape Town.
    Non ho invece capito cosa si intende con Reinforcement Convoy e dove questi arrivino.
    Finiscono in stock ad esempio le squadre di aerei? Oppure arrivano anch'esse tra Sud Africa e Aden? Qui però non viene segnato.
    Invece tutti gli armamenti vari a cosa si riferiscono? Sono le squadre che compongono le unità che arrivano come rinforzo?
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2023
  8. ivaldi79

    ivaldi79

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    I Reinforcement Convoy sono praticamente stock di carri/autoblindi/cannoni/etc che arrivano nella pool.
     
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  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Se non è uno sprovveduto, non funziona.

    Il tuo bonus sbarchi è finito e quindi basi classiche nel pacifico non necessitano più di grandi difese e può riposizionare gli americani in Australia, minacciata, già ora.
    Gli americani hanno un ottimo pool di squadre e devices e quindi è un guadagno triplo: velocità, qualità delle truppe e profondità dei pool.

    I rinforzi, se proprio vuole poi mandarli in Australia, li fa passare al bordo inferiore della mappa su xAP veloci e non le becchi : è difficile intercettare persino da Perth, figuriamoci dalle DEI.

    Se proprio sei convinto, metti una AV con 9 Jake splittati in 3 gruppi da 3 con uno in NavS notturna e due diurna e così vedi se passa. Senza l'area di Perth saldamente nelle tue mani, rifornita e con una flotta cazzuta pronta all'azione, non intercetterai mai.

    Fossi in lui li userei in Birmania tra l'altro, ma ho priorità ed interpretazioni strategiche delle vostre posizionj differenti.

    Probabilmente, fa loro fare il giro da est passando per la NZ. In ogni caso sono unita che non arriverebbero mai in tempo per contestare una tua azione su Melbourne e Sidney quindi è un po' inutile inviarle per difesa e senz'altro adesso non attaccherà.
     
  10. Ciotto

    Ciotto

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    1 APRILE 1942

    Tentativo nipponico a Changsha e posizionamento per l'avanzata in Australia, di altro non c'è molto da dire.

    CINA

    Mentre la fastidiosa squadriglia di Aircobra miete vittime contro i Ki-43-Ia vicino a Changsha abbattendo 3 caccia e 1 bombardiere Lily. Proseguono comunque i bombardamenti sulla città per tenere chiusi i suoi aeroporti e fargli consumare supplies (si spera).

    A terra avviene il primo tentativo di attacco che, visto il bonus x4 in difesa per i cinesi, non ottiene un risultano neanche troppo malvagio direi. Viene ridotto un livello di fortificazioni (scese a 3) e le vittime, seppur largamente superiori in numero tra le fila giapponesi, dal punto di vista delle squadre combattenti andate perse sono in parità.

    Ground combat at Changsha (82,52)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 88836 troops, 789 guns, 197 vehicles, Assault Value = 3201

    Defending force 45481 troops, 284 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1447

    Japanese engineers reduce fortifications to 3

    Japanese adjusted assault: 1854

    Allied adjusted defense: 2685

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    4903 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 230 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 101 disabled
    Guns lost 41 (1 destroyed, 40 disabled)

    Allied ground losses:
    2341 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 311 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 35 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 27 disabled

    Assaulting units:
    15th Division
    3rd Division
    6th Division
    17th Division
    40th Division
    39th Division
    22nd Division
    2nd Ind. Engineer Regiment
    11th Army
    8th Ind. Engineer Regiment
    4th Mortar Battalion

    Defending units:
    74th Chinese Corps
    72nd Chinese Corps
    73rd Chinese Corps
    10th Chinese Corps
    16th Construction Regiment
    19th Group Army
    18th Artillery Regiment
    18th Chinese Base Force
    20th Artillery Regiment
    27th Group Army
    9th War Area
    56th AT Gun Regiment

    Si tratta di capire se la campagna di bombardamenti intensiva può impedire che le fortificazioni vengano riparate nel mentre che i miei uomini riposano tra un attacco e l'altro.
    Tuttavia credo serva anche dell'altro (intesi come rinforzi) quindi, per quanto gli ci vorrà del tempo, inizio a muovere la 104a Divisione che ho a Canton che si andrà a riunire alla 51a che sto andando a riformare modificando le guarnigioni lungo la costa.
    Per dare però un rinforzo immediato potrei utilizzare anche i PP accumulati per liberare una divisione dalla Manciuria e portarla immediatamente via ferrovia qui a sud.

    AUSTRALIA

    I sommergibili Alleati cominciano a mettere a segno qualche colpo e la cosa fastidiosa è che lo fanno contro quelle navi che dovrebbero proteggere i mercantili e le navi da trasporto dando loro la caccia.
    Il DD Nokaze infatti viene colpito mentre rientrava in scorta da Townsville verso Rabaul ed affonda quasi immediatamente!

    Nei cieli sopra Brisbane oggi non si fanno vedere bombardieri o caccia Alleati, segno che le perdite riportate ieri sono state elevate anche e soprattutto per loro.

    Conquistata la piccola città di Toowoomba, ad ovest di Brisbane.
    Da queste due città partiranno le colonne verso sud: una avanzando lungo la costa con direzione Newcastle, l'altra verso la strada interna con obiettivo Tamworth. Con questa seconda colonna, più nutrita in quanto a numero di forze ad essa assegnata, avrei intenzione di provare ad aggirare le posizioni australiane presso Sydney andandole così a circondare e distruggere.

    Ad ogni modo aspetterò ancora qualche giorno prima di cominciare l'offensiva dato che voglio sistemare per bene le forze aeree a disposizione e far affluire al fronte, da nord tutte le forze disponibili che ancora si stanno muovendo via ferrovia.

    Ho spostato a Brisbane una squadra di Mavis che ora riesce a tenere sotto controllo anche le acque appena circostanti Melbourne.
    Vediamo se riesco ad individuare qualcosa nel mentre che la Kido Butai ha fatto rifornimento e ha ripreso già da ieri la sua navigazione verso sud. Spero ancora di incrociare le CV americane (sempre che abbiano davvero lasciato Perth), ma è appunto solo una speranza.
     
  11. Ciotto

    Ciotto

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    2 APRILE 1942

    Giornata tranquilla con poco da segnalare.

    CINA

    In Cina i P-39D Aircobra continuano a dare fastidio abbattendo anche oggi un Oscar.
    Domani proverò a dare una nuova ripassata all'aeroporto di Hengyang da dove operano.
    Soliti bombardamenti su Changsha e Sian che proseguono ininterrotti.

    BIRMANIA

    In Birmania la notte, a Magwe, continuano ad arrivare alcuni B-17 ma come ogni notte se ne tornano a casa con la fusoliera bucherellata dalla flak e neanche una bomba sganciata sui bersagli desiderati.
    Nei prossimi giorni arriveranno a Magwe nuovi reparti antiaerei e un HQ aereo per ulteriore supporto.

    Piccolo colpo riportato da alcuni Nell che mi ero dimenticato di settare con un range ridotto per paura della CAP inglese a Chittagong, la quale però non si fa vedere (starà riparando i vari Hurricane dopo gli scontri dei giorni scorsi) e mi consente così di colpire ed affondare 2 xAK e un PG. Se erano carichi di qualcosa erano rifornimenti.

    Più a sud, appena fuori Singapore, gli Alleati rispondono affondando con un sommergibile olandese un xAK danneggiato che stava rientrando in porto per le riparazioni.

    GIAPPONE

    Comincio a prelevare le varie Naval Guard Unit che sono arrivati a Tokyo alcuni giorni fa.
    Devo sbrigarmi ad imbarcarle e distribuirle in difesa dei vari atolli della cintura difensiva esterna ora che sono impegnato totalmente in Australia. Non ho altro a disposizione quindi dovrò arrangiarmi con quello.
    Si tratta per il momento di 7 unità da 60 AV l'una che verranno inviate nelle varie Wake, Tarawa, Maloep, Roi Namur, Kwajalein, ecc..
     
  12. Ciotto

    Ciotto

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    3 APRILE 1942

    Altra giornata tranquilla dove su entrambi i fronti si continua a pianificare le prossime mosse.

    CINA

    Gli Aircobra oggi non si fanno vedere e l'aeroporto da cui operano viene preso di mira indisturbato anche se a fine giornata i danni causati non sembrano essere particolarmente gravi.
    Continuano nel frattempo i bombardamenti su Changsha e Sian su cui spero che tutti gli Airbase supply hits servano a qualcosa.

    Con uno spostamento di guarnigioni forse dovrei riuscire a liberare nei prossimi giorni una nuova divisione attualmente a Tientsin.
    E' però legata all'HQ della Cina del Nord quindi la manderò verso Sian e non verso Changsha; tanto servono rinforzi anche lì.

    AUSTRALIA

    Buone notizie e cattive notizie da Brisbane mentre le forze terrestri si preparano all'offensiva.
    La buona notizie giunge quando alcuni incauti B-17 si presentano alla luce del sole per bombardare la città occupata, ma sono senza scorta e non c'è alcuna azione di sweep preventiva a supportarli.
    Dai report ne risultano abbattuti 4 e danneggiati altrettanti anche se l'intelligence parla di una dozzina di bombardieri distrutti (il che è impossibile visto che si parlerebbe del 100% di bombardieri visti in azione).
    E' comunque un buon risultato al prezzo di 1 Zero andato perso.

    La cattiva notizia arriva invece dalle ricognizioni che segnalano a Sydney qualcosa come 135 caccia ed un numero ancora maggiore di bombardieri :eek:! La cosa mi lascia un po' perplesso perché è il primo vero giorno di ricognizioni sulla città quindi il dato potrebbe essere poco accurato, però d'altro canto c'è una detection già di 9/10 sulla città.

    Mi ci vorranno ancora alcuni giorni prima di avere una sufficiente forza aerea per partire all'offensiva.
    Porterò ancora un centinaio di caccia tra Zero e Oscar, più un vasto numero di bombardieri tra Betty, Nell e Sally.
    Per sostenere tutto questo stanno arrivando a Brisbane ulteriori unità del genio per il supporto aereo dal nord della costa e sto anche prelevando un HQ aereo attualmente basato a Noumea.
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

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    Il primo bombardamento massiccio in quella zona aveva causato il primo quit del cinese :D
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Sidney sarà un osso duro. Quante truppe ti segnala presenti la recon?
     
  15. Ciotto

    Ciotto

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    Questa la situazione che mi segnala la recon a Sydney.
    Non riesco a capire quanto si affidabile però, dato che è frutto di un solo giorno di ricognizione con 9 Babs. Eppure mi da Detection a 9/10 quindi dovrebbe essere abbastanza accurata.

    Ad ogni modo intensificherò le ricognizioni e ho tempo durante l'avanza per capire cosa ho di fronte.
    Non mi preoccupano troppo le forze di terra dove credo e spero di avere attualmente una superiorità non indifferente, quanto quelle aeree che sembrano molto nutrite e pericolose!

    Per riuscire a portare tutta la forza aerea che mi propongo ci vorranno ancora alcuni giorni; specialmente per avere il supporto aereo necessario a sostenerla, però sono fiducioso....

    Australia 4 apr 42.jpg
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    La quantità di truppe mi sembra un po' pochine...
     
  17. Ciotto

    Ciotto

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    Assolutamente, anche per questo non mi fido minimamente della recon attuale, sia in positivo (terrestre) che in negativo (aerea).

    Per la parte terrestre 18 unità e solo 26.000 uomini sono numeri totalmente fuori scala, in difetto.

    Per la parte aerea invece oltre 100 bombardieri dove si sono visti nei giorni scorsi? Fino a 3 giorni fa ne sono stati impiegati 60 in contemporanea; mentre in quanto ai caccia nel corso delle ultime due giornate di sweep se ne contano 52 tra Wildcat, Kittyhawk e Warhawk. Parliamo quindi di numeri dimezzati rispetto a quanto segnalato.

    Qualcosa potrebbe essere arrivato tramite il convoglio giunto a Melbourne alcuni giorni fa? Oppure ha spostato forze dalla costa ovest ora che non si sente più minacciato da uno sbarco?
    Può darsi, ma sono sempre più propenso a pensare che ci sia una sovrastima di forze aerea e una sottostima di quelle terrestri.
     
  18. ivaldi79

    ivaldi79

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    Ma non hanno nulla gli australiani , e con le loro regole sullo sblocco unità avrà portato ben poco dall'america, io prevedo un 700--900 AV massimo a Sidney , poi adesso lui starà portando quasi tutto li per non perderla, e comunque sono truppe ridicole come esp.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Come ha detto Ciotto, 28'000 uomini per 18 unità è un rapporto che non sta in piedi. A maggior ragione se gli AV sono di 700-900. Dovrei andare a riguardarmi quanto avevo io quando Linus è arrivato, perché a memoria non me lo ricordo.
     
  20. Ciotto

    Ciotto

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    4 APRILE 1942

    Giornata fotocopia degli ultimi giorni dove c'è poco da riportare.

    CINA

    In Cina proseguono i bombardamenti a nord su Sian e a sud, divisi tra Changsha e Hengyang.
    Gli Aircobra tornano a farsi vedere ma questa volta siamo noi che riusciamo ad abbattere uno senza riportare perdite.

    AUSTRALIA

    Ancora preparativi a terra per l'avanzata che comunque partirà entro 2-3 giorni al massimo, ma nel frattempo muovo alcune forze tra Brisbane e Toowoomba per eliminare gli australiani che si erano ritirati da Brisbane nei giorni scorsi.

    Meno confortanti le notizie della recon che dopo un secondo giorno d'azione non accenna a diminuire la consistenza delle forze aeree a Sydney mentre come prevedibile rivede le stime delle forze a terra che salgono a 42.000 uomini.

    A questo punto già mi viene il sospetto che molti dei caccia segnalati non abbiano preso parte alle azioni di sweep nei giorni scorsi restando in CAP per proteggere porti a aeroporti.
    Se così fosse si prepara un bel bagno di sangue per conquistare la superiorità aerea nei prossimi giorni.

    In mare il SS Pollack prova a silurare l'I-172 che fortunatamente riesce ad evitare il colpo.

    Più a sud per la Kido Butai ho deciso che è il momento di "rientrare".
    Mi sono spinto troppo oltre nella speranza di intercettare qualcosa che neanche so se sta arrivando qui (le CV statunitensi).
    Mi limiterò a cercare di dissuadere l'arrivo di ulteriori rinforzi dalla Nuova Zelanda e mentre rientro probabilmente proverò a fare dare una ripassata a Wellington o Auckland.
    Se ci sono tutti quegli aerei a Sydney allora in Nuova Zelanda non dovrebbe esserci poi molto a difendere i porti di quelle città e chissà che non si possa trovare qualcosa di interessante da buttare giù, quanto meno per smuovere un po' la situazione....

    Andare verso Perth richiederebbe ancora 1 settimana almeno di navigazione, senza contare che dovrei comunque aspettare l'arrivo delle petroliere per restare rifornito; inoltre sono convinto che presto qualcosa nel Pacifico si muoverà e anche se non è detto che avrò modo di intervenire tempestivamente con la Kido Butai, restare comunque da questo lato dell'Australia mi da comunque l'opportunità di bloccare più facilmente eventuali puntate Alleate.
     

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