1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    19-20-21-22 APRILE 1942

    Andiamo avanti ma tenendo un ritmo più blando. Ricarichiamo le batterie per ripartire a piene regime dopo l'estate.
    Tra l'altro sono turni un po' interlocutori prima dei grandi scontri in Australia quindi un ritmo tranquillo ci sta.

    CINA

    Partiamo da qui per dire che le forze cinesi da Sian sono ancora in marcia verso le mie postazioni nel tentativo di saccare la testa di ponte posizionata oltre il fiume a nord della città.
    Non so se sono movimenti mascherati per cercare di far smuovere le mie forze, oppure se è qualcosa di concreto ma in ogni caso ho inviato due reggimenti di carri a rinforzo e sto ritirando anche due divisioni dalla testa di ponte. Si tratta delle divisioni più malconce (150 AV a testa) per cui non indebolisco troppo le posizioni conquistate (che non voglio perdere) e ne frattempo comunque rinforzo le retrovie portandole a quasi 1500 AV.

    Dal cielo colpisco, maltempo permettendo, con tutto quello che ho a disposizione causando parecchie vittime tra le fila nemiche con decine di centinaia di morti e numerose squadre disabilitate.
    Spero di fiaccare così l'eventuale attacco che comunque arriverà con un attraversamento di fiume su posizioni "fortificate", quindi sono discretamente fiducioso di poter resistere.

    Da segnalare anche come le forze cinesi sconfitte a Yenan (nel nord della Cina) sono tornate dal deserto e cercano di isolare la città.
    Non credo abbiano supplies per potercela fare, nonostante la superiorità, però a scanso di equivoci sto inviando una divisione (di quelle ritirate dal sud del paese) per occuparsi delle fastidio.

    AUSTRALIA

    Un'immagine vale di più di mille parole quindi di seguito la situazione terrestre sulla costa est australiana.
    Le forze aeree Alleate colpiscono le forze nipponiche in avanzata, ma ci siamo spinti oltre la copertura aerea quindi non posso contrastare la cosa.

    Il 22 aprile sono comparsi alcuni Wildcat, Dauntless e Devastator che operano con base a Sydney, segno che molto probabilmente in porto è ancorata una portaerei. Che sia una delle CV coinvolte negli scontri sulla costa ovest?
    Non credo che ex wolf l'avrebbe portata così vicino alla zona di guerra se erano danneggiate come sembravano.
    Che si tratti della Wasp? Se non sbaglio arriva il 1 aprile e potrebbe aver avuto il tempo di giungere in Australia.

    Ad ogni modo un'azione di bombardamento dal mare è ancora impraticabile perché c'è molto naviglio fuori dal porto di Sydney quindi la squadra di bombardamento sarebbe distratta da tutte queste AM, AMc e quant'altro senza riuscire probabilmente a portare a compimento il suo scopo primario.

    Un'azione aerea invece è possibile ma rischiosa dato che sono segnalati quasi 140 caccia a difesa della città!
    Inoltre le mie forze aeree per sweep e scorte ora sono sparpagliate su 3 aeroporti quindi la coordinazione andrebbe a farsi benedire con conseguenti perdite più elevate del dovuto.

    Forse c'è una finestra di opportunità proprio per domani poiché oggi (22 aprile) numerose squadre di caccia (57 velivoli) nemiche sono andate in sweep sopra le nostre colonne di carri vicino a Bathurst, ma non è detto che domani non tornino tutte in cap.

    Australia 22 aprile 42.jpg

    ALTRO

    Tanti piccoli avvenimenti, tutti di poco conto, per cui alcuni sicuramente li dimentico.

    Sbarco a Jolo, nelle Filippine e conquisto l'isola. Sbarco anche a Zamboanga ma qui trovo resistenza (l'ultima a Mindanao) quindi ci vorranno alcuni giorni prima completare la pacificazione dell'isola.

    Affondo del naviglio americano che si ostina a spingersi sotto l'arcipelago delle Gilbert e nelle Ellice.
    Non vedo ancora basi nemiche ma è chiaro che si sta apprestando a fare qualcosa, quantomeno basi per le ricognizioni.

    Nel nord dell'Australia raggiungo Katherine che domani verrà conquistata, quindi convergerò su Darwin risalendo da sud con 1 divisione. Dovrebbe essere più che sufficiente dato che le ricognizioni la danno difesa da qualche migliaio di uomini (presumo siano solo le batterie costiere e poco altro).
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Che naviglio ha precisamente?

    Se ha solo roba piccola, idealmente mandi in bombardamento una TF di 4xDD che ingaggiano i suoi piccoli battelli e glieli affondi. Lo scopo del bombardamento coi DD non è, ovviamente, il bombardamento della città in sé, quanto appunto ingaggiare il nemico per pulire la zona dalle sue TF.
    Generalmente si mandano per giorni TF leggere in bombardamento dalla massima distanza per pulire i vari hex costieri da naviglio minore. Le PT americane sono pericolosissime proprio perché difficili da eliminare in questo modo e quindi la loro distruzione richiede sempre molto tempo, tempo che consente all'Alleato di prendere le misure necessarie.


    Attualmente non hai ancora caccia buoni per lo scopo, sennò potevi andare in strafe ed amen.
    La sua CAP conta il giusto: in questo periodo della guerra puoi sweepparlo a morte senza problemi, non ha molti rimpiazzi ed i suoi aerei sono mediocri.
    Prendi un paio di squadriglie da 45 Zero ed un paio di Oscar e ne mandi 1 ed 1 ad ogni turno, facendo riposare le altre. CAP o LRCAP non credo ti servano: lui magari ti bombarda anche, ma poi? Tu gli scanning la CAP di Sidney o la costringi a stare a terra consentendoti di mandare i Jake in strafe e pulire il porto dalle sue carrette prima di crivellarlo coi CA o addirittura le Kongo Class.

    Ha poco air support ed AF scarsi per questo periodo del match. Una volta che lo costringi a mettere i bomber in AF minori li puoi danneggiare coi tuoi. Tu ripari veloce, lui no.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Che navi gli stai affondando di preciso?


    Nel dubbio, visto che il conto degli uomini dato dal mouseover non conta nulla, metti un 6-8 AKE in qualche dot accanto a Darwin, magari il dot proprio davanti ad essa, e con le BB lente da 25knts dagli qualche ripassata per un 3 o 4 giorni.

    Per male che ti vada limiti le perdite per la cattura della base.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Vogliamo novità
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Ex wolf è ancora in ferie (credo) o comunque in pieno trasloco mi aveva detto (cosa che farò anche io nelle prossime settimane), quindi siamo momentaneamente fermi. Riprenderemo nei prossimi giorni....
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.136
    Ratings:
    +216
    Hai già preparato delle TF di trasporto per i mobili della sala? Quale rotta farai?
     
    • Like Like x 1
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    23-24-25 APRILE 1942

    Riprendiamo la partita ed iniziamo a fare sul serio in Australia.

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Comincio con le missioni di sweep su Sydney per testare le difese aeree Alleate facendo ruotare in questi tre giorni le varie squadriglie di caccia che ho portato in zona. Sono quasi tutti A6M2 Zero fatta eccezione per una squadra di Ki-43-Ic Oscar.

    La risposta nemica in CAP con un'accozzaglia di differenti modelli tra Spitfire, Wildcat, Warhawk, Aircobra e Sea Hurricane.
    Numericamente affrontiamo gli scontri sempre in leggera inferiorità a causa del fatto che le mie squadriglie provengono da aeroporti differenti per cui manca il fattore coordinazione (Brisbane ospita tutto quello che può ma è ancora un aeroporto di livello 5 se non ricordo male, quindi ha dei limiti).

    Tuttavia non posso lamentarmi dei risultati che vendono un saldo comunque positivo nel complesso e soprattutto perdite tra i piloti davvero contenute! Gli unici che non si possono mandare in sweep sono però gli Oscar che le prendono male!
    • 23 aprile
    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 5 destroyed
    A6M2 Zero: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 5 destroyed
    Sea Hurricane Ib: 2 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    • 24 aprile
    Lancio le missioni di sweep ma gli Alleati non fanno decollare aerei in CAP
    • 25 aprile
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    P-400 Airacobra: 3 destroyed
    P-40E Warhawk: 7 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed

    Visto che il 24 non si era vista CAP avevo anche ordinato a tutti i bombardieri (più di 100) a Brisbane di attaccare il porto di Sydney ma i rintronati non si sono fatti vedere :rage:!
    Proverò a ripetere domani visto che la CAP osservata il 25 aprile era decisamente più contenuta rispetto a quella incontrata durante il primo giorni di scontri: siamo passati da 85 caccia al primo scontro del 23 aprile a 42 caccia al primo scontro del 25 aprile!

    A terra le forze nipponiche si muovono e nei giorni scorsi la colonna che scende lungo la costa è entrata a Sydney dove c'è stato uno scambio di colpi di artiglieria per saggiare le forze nemiche a difesa della città.

    Ground combat at Sydney (90,167)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 31338 troops, 578 guns, 596 vehicles, Assault Value = 1145

    Defending force 43665 troops, 579 guns, 226 vehicles, Assault Value = 1394

    Japanese ground losses:
    81 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    71 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Assaulting units:
    2nd Australian Division
    2/7th Ind Coy
    5th Australian Division
    2/2nd Ind Coy
    25th MG Battalion
    2/4th Ind Coy
    24th Infantry Division
    2/5th Ind Coy
    5th RAA Coastal Artillery Regiment
    2/6th Ind Coy
    39th Australian Battalion
    North Fortress
    Banks Fortress
    4th Australian Lt AA Regiment
    RAAF Command
    3rd RAAF M/W Sqn
    2nd Australian Army
    131st Field Artillery Battalion
    147th Field Artillery Regiment
    2/16th Field Regiment
    115th USAAF Base Force
    II Australian
    1st Australian Army
    21/22 Field Regiment
    109th Tank Attack Regiment
    1st RAAF M/W Sqn
    RAAF OTU Sydney
    1st Medium Regiment
    2nd Australian Hvy AA Regiment
    Australia Command
    2nd Medium Regiment
    Bowen RAN Base Force /1

    Defending units:
    3rd Ind. Engineer Regiment
    52nd Division
    53rd Division
    21st Ind. Engineer Regiment
    2nd Division
    18th Medium Field Artillery Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    14th Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    1st RF Gun Battalion
    17th Medium Field Artillery Regiment

    C'è equilibrio tra le forze in campo, il che significa che non ho la minima speranza di farli sloggiare al momento.
    Tutto si potrebbe giocare con la colonna di forze che è passata nell'entroterra e che minaccia di prendere sul fianco ed accerchiare Sydney qualora la città di Bathurst dovesse cadere.

    Anche qui le forze Alleate sembrano numerose ma ancora non ho avuto modo di capirne esattamente la consistenza, cosa che accadrà nei prossimi giorni. Sicuramente il grosso delle mie forze è concentrato proprio su questa direttrice dato che mi aspettavo un Sydney "imprendibile" per via diretta.

    Il nemico nel frattempo continua a bombardare proprio questa colonna nipponica causando discrete perdite, specialmente alle unità corazzate che hanno parecchi problemi con veicoli danneggiati e in minor parte distrutti.

    Australia 25 apr 42.jpg

    Dall'immagine si può vedere come nei prossimi giorni potrei riprovare a prendere l'isola ponte tra Australia e Nuova Zelanda tramite la quale sospetto che ex wolf possa far transitare rinforzi aerei.
    Ci avevo provato nelle settimane scorse andando alla cieca sperando di trovarla indifesa ma ovviamente non lo era quindi potrei imbastire qualcosa di organizzato ora che a Rabaul sono giunte forze fresche da distribuire nel teatro.

    AUSTRALIA - COSTA OVEST

    Non molto da segnalare qui a parte che abbiamo preso possesso di Katherine (nel nord del paese) dalla quale abbiamo cominciato la risalita verso Darwin.

    Lungo la costa ovest invece un sommergibile nemico ha individuato nei giorni scorsi la TF che trasportava 1 divisione di fanteria a Carnarvon. Anche se non ha messo a segno alcun colpo sul convoglio ho preferito ritirarlo temendo una sortita nemica da Perth.
    Purtroppo dovrò mandare le forze da sbarco di questa divisione a spizzichi e bocconi dato che il bonus sbarchi è finito e il porto è disgraziatamente di livello 1. Non posso permettermi di lasciare tutte quelle forze in rada sulle navi in attesa delle operazioni da sbarco per giorni (settimane) con il rischio di un attacco nemico!

    CINA

    Non c'è molto da segnalare a parte i continui bombardamenti che si susseguono ininterrotti da mesi su Changsha e Sian.
    Qui a nord in particolare ho colpito nel corso degli ultimi giorni per fiaccare il tentativo nemico di attacco proprio da Sian per accerchiare la mia testa di ponte.

    A vedere la mappa sembra abbiano rinunciato all'impresa tuttavia l'ultimo turno di è concluso con uno scontro inaspettato...

    Ground combat at 84,40 (near Sian)

    Allied Shock attack

    Attacking force 715 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3

    Defending force 45702 troops, 374 guns, 412 vehicles, Assault Value = 1347

    Assault collapses, attacking force wiped out

    Allied ground losses:
    765 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 49 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 35 destroyed, 0 disabled
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    2nd Construction Regiment

    Defending units:
    110th Division
    12th Tank Regiment
    13th Tank Regiment
    15th Tank Regiment
    35th Division
    63rd Division
    41st Division
    1st Army

    Non so se si sia trattato di una dimenticanza nell'annullare l'ordine o se semplicemente la marcia d'attacco non è stata coordinata per cui domani ci sarà l'attacco vero e proprio, fatto sta che sono pronto a ricevere il nemico!

    Cina 25 apr 42.jpg

    ALTRO

    Capitolato l'ultimo fortino Alleato a Mindanao dove si arrendono quasi 1000 americani a Zamboanga.

    Da tutt'altra parte del Pacifico alcuni B-17 attaccano l'aeroporto di Suva ma vengono respinti da una squadra di Zero.
    Il tabellino riporta 1 bombardiere abbattuto e 4 danneggiati dei 5 che hanno preso parte all'azione.

    Probabilmente affondata una TK non lontano dalle coste americane dopo che è stata colpita da 2 siluri.

    Silurato (e affondato?) anche un PC vicino ad Auckland mentre sfugge alla rete di sommergibili nipponici un grosso convoglio che è riuscito a raggiungere Melbourne incolume.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    In base a cosa affermi che da Bathurst il nemico intenda andare a nord e a sud ?
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Si vede poco dall’immagine ma ci sono quelle righette del “senso di marcia” che partono dal simbolo delle unità e che puntano in quelle direzioni
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non ho capito dove ti ha attaccato, ma potrebbe aver mandato avanti un'unità a farsi massacrare per vedere le tue forse e valutare se proseguire il prossimo turno con l'attacco o se fermarsi.
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Nell'esagono esattamente a nord-est di Sian.
    Per parecchi giorni le sue forze sembravano puntare in quel punto per tagliare fuori la mia testa di ponte oltre il fiume a nord della città ma ora sembrano fermi.

    Forse come dice ha sacrificato l'unità per valutare le mie forze.
    O forse i costanti bombardamenti aerei hanno alzato ad un livello tale la distruption che non se l'è sentita di attaccare passando il fiume.
    O ancora, probabilmente cercava/sperava che temendo la sacca a nord ritirassi l'intera testa di ponte.

    Ad ogni modo al momento sembra che ho guadagnato parte di quel tempo di cui necessito affinché le forze che ho portato da sud confluiscano nel settore per l'attacco decisivo.
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Siamo ufficialmente in pausa!

    Ex wolf mi ha comunicato che in questo momento per problemi lavorativi non riesce a stare dietro alla partita come vorrebbe e preferisce fermarsi.
    Ovviamente mi dispiace ma lo capisco benissimo. Meglio fermarsi il tempo necessario e ripartire poi con il piacere di giocare e non con l'obbligo nei confronti dell'avversario/compagno.

    Siamo rimasti d'accordo che se e quando riuscirà a riprendere in mano la partita continueremo insieme.
    Si è anche offerto di cedermi la password per continuare la partita con un altro avversario ma ho rifiutato.
    Mi sembra la cosa più giusta anche perché nel bene e nel male, al netto di azioni vincenti ed errori madornali, entrambi abbiamo sudato, per quelle che sono le nostra capacità con WitP, per arrivare nelle condizioni in cui si trova la partita.
    Continuarla contro un altro avversario non mi piace proprio come idea.

    Per il momento siamo fermi qui, più avanti, magari tra qualche mese chi lo sa, riusciremo a riprenderla in mano!
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    WitP si rivela sempre essere tostissimo come impegno.
    Dura talmente tanto che uno che inizia con tutti i buoni propositi, una vita lineare con tot tempo libero, poi si ritrova dopo due anni, con la vita completamente cambiata e zero tempo libero.
    E' l'altra faccia, in negativo, del gioco, quella per cui probabilmente non inizierò più un nuovo pbem
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Diciamo sempre così ma poi torniamo all'ovile :D!

    Nel frattempo di questa pausa nel Pacifico voglio provare a capire questa benedetta fase aerea in WitW e spostarmi nella cara vecchia Fortezza Europa.
    Così a naso mi da l'idea di essere, una volta compreso, un gioco un po' più snello e rapido nella preparazione dei turni e nello svolgimento del PBEM rispetto a WitP.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    A me WitW piace molto, soprattutto per la gestione della parte aerea. Anche se non è un turno giornaliero ma settimanale ti permette di gestire l'aviazione direttamente.
    Il gioco è decisamente più snello di WitP (a parte BTR credo che lo siano tutti), però lo trovo abbastanza completo. Ovvio che ci sono delle limitazioni. Il turno settimanale e la scala della mappa sono quelle maggiori.

    Per ciò che concerne la parte aerea, sul forum Matrix trovi diversi thread di approfondimento molto interessanti.

    Ti segnalo quello di liquidsky

    ALLIED Tutorial - Matrix Games Forums

    e, soprattutto, quello di Harrybanana

    Strategic Bombing For Dummies - Matrix Games Forums

    Lo stesso Harrybanana ha fatto anche un thread simile sulla parte navale
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Come sta andando WitW?
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Devo mettermi sotto a provare una partita contro l'IA ma trovo sempre pochi stimoli a giocare contro di lei.
    D'altronde devo farlo altrimenti non si impara....
     

Condividi questa Pagina