1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Uno shock attack ci sarà comunque perché nella speranza che parta in automatico ho ordinato alle forze in città di coordinarsi.
    Spero che ti sbagli o sarà un bel bagno di sangue :paura:
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Devo guardare con il tasto W chi è proprietario del lato dell'esagono.
    Se il lato è tuo, mi sembra ci sia anche un rapporto di forze minimo che le tue unità già presenti debbano avere rispetto ai difensori, x non fare scattare lo shock quando attraversi con le nuove unità
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Il lato è mio e anche io ricordo questa cosa del rapporto di forze ma non so quale deve essere. A me sembrava dovesse essere quanto meno superiore all’1:1 che ho attualmente, ma lo scoprirò aprendo il turno….
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    20 FEBBRAIO 1942

    I giorni (turni) scorrono veloci e invece ho bisogno di pensare come muovermi...

    JAVA

    Ripulito il porto di Soerabaja dalle oltre 300 mine olandesi in una sola giornata, ora si assiste ad un movimento poderoso di navi da ogni dove per preparare la flotta d'invasione dell'Australia....!
    Mi riscopro a corto di navi per imbarcare tutto quello che devo muovere e il fatto che ogni operazione sia terminata/cominciata quasi contemporaneamente non aiuta: campagna di Java terminata contemporaneamente con l'arrivo dei rinforzi per la Birmania e con la campagna delle Filippine in dirittura d'arrivo.
    Spostare 13 divisioni con annessi e connessi in accompagnamento è un'impresa titanica, ulteriormente resa difficile dal bonus sbarchi agli sgoccioli con poco più di un mese ancora a disposizione!

    DEI

    Sto cercando di ripulire alcune basi olandesi lasciante indietro ma ad esempio a Sambas, nel Borneo settentrionale, ancora non riesco a sfondare quindi restano li bloccate ad assediare olandesi due unità di Naval Guard Unit.

    Meglio va invece nelle Celebes dove viene catturata Madjene con il nemico spinto tra le montagne. Senza supplies e oramai ridotto a poche centinaia di uomini non rappresentano più una minaccia.

    BIRMANIA

    Le unità di AA partiranno domani per treno da Rangoon per raggiungere momentaneamente la base di Meiktila dove i bombardieri Alleati continuano a colpire i nostri uomini.
    Per i genieri e la copertura aerea bisogna aspettare che le riparazioni della pista di Rangoon siano terminate, quindi li muoverò.

    CINA

    Lo shock attack a Yenan avviene e non va neanche troppo male. C'è coordinazione tra i reparti che giungevano con l'attraversamento del fiume e coloro che già erano in città, le perdite sono contenute e si evidenzia come il nemico sia a corto di rifornimenti.

    Ground combat at Yenan (88,37)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 17539 troops, 140 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1202

    Defending force 19995 troops, 137 guns, 0 vehicles, Assault Value = 587

    Japanese adjusted assault: 226

    Allied adjusted defense: 681

    Japanese assault odds: 1 to 3 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1098 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 78 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled

    Allied ground losses:
    388 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 46 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    63rd Division
    7th Ind.Mixed Brigade
    110th Division
    9th Ind.Mixed Brigade

    Defending units:
    42nd Chinese Corps
    22nd Chinese Corps
    8th Route Army
    23rd Chinese Corps
    4th Chinese Cavalry Corps
    19th Chinese Corps
    1st Construction Regiment
    2nd War Area
    18th Group Army

    Dalle ricognizioni tra l'altro sembra che i cinesi stiano provando ad evacuare la città scappando nel deserto da qualche giorno.
    Senza strade ci impiegheranno una vita ma l'obiettivo sarebbe ad ogni modo quello di annientarli in città per evitare di trovarsi fastidiose guerriglie nelle retrovie.

    Domani replico con una nuova offensiva della 63rd Division e della 7th Ind.Mixed Brigade perché nonostante hanno partecipato nominalmente all'attacco in realtà sembra quasi che non abbiano sparato neanche un colpo visto che sono fresche come delle rose del giardino imperiale, a differenza delle altre due unità che sono stanchissime. Per loro un giorno di riposo e poi cercherò di mantenere la pressione il più alta possibile per non farmi sfuggire tra le mani il nemico.

    AUSTRALIA

    Allora Darwin da ricognizioni sembra davvero essere "sguarnita" per cui continuerei a scommettere che la situazione è la stessa di quella di inizio guerra. Primissima ricognizione anche su Derby e anche qui non è stato individuato nulla.
    La missione è stata però portata da una squadra di Betty con valori di recon ridicoli, quindi lasciano il tempo che trovano.
    Ad ogni modo se Darwin che ha livello di detection 9/10 sembra poco difesa e al livello del 7 dicembre sono sicuro che anche per le altre città costiere del nord Australia sarà così.

    A questo punto però sto anche io iniziando a pensare all'utilità di sbarcare in massa nel nord prendendo le cittadine sulla costa con unità di complemento e con le divisioni spazzando via Darwin....a che pro?
    Va bene, è un passo verso la sicurezza delle DEI in ottica di una primordiale campagna aerea Alleata ma nel concreto...cosa smuove ora? Se veramente questa costa è così poco difesa significa che ex wolf non muoverà un dito per provare a difenderla.
    E nel frattempo passano i giorni, il bonus sbarchi giunge alla fine e gli Alleati continuano ad accumulare forze e risorse dove realmente gli serve e ne hanno bisogno.
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Di sicuro il primo passo per elaborare il pensiero di un piano da sbarco cui devo partire sono le unità di cui posso disporre per questo attacco, posto che è ancora da verificare che riesco a recuperare sufficienti navi per effettuare ogni sbarco in contemporanea....

    Armata
    - 25th Army

    Divisioni
    - 5th Division
    - 18th Division
    - 38th Division
    - 56th Division

    Brigate
    - 5th Amphibious Brigade
    - 65th Brigade

    Unità varie
    - Yokosuka Assault SNFL
    - 62nd Naval Guard Unit
    - 63rd Naval Guard Unit
    - 64th Naval Guard Unit
    - 65th Naval Guard Unit
    - 67th Naval Guard Unit

    Forze corazzate
    - 2nd Tank Regiment
    - 6th Tank Regiment

    Genieri di supporto
    - 19th Ind. Engineer Regiment
    - 20th Ind. Engineer Regiment

    Genieri supporto aereo
    - 27th JAAF AF Bn
    - 36th JAAF AF Bn
    - 21th JNAF AF Unit
    - 25th JNAF AF Unit

    Artiglierie
    - 3rd Medium Field Artillery Regiment
    - 18th Medium Field Artillery Regiment
    - 1st Hvy.Artillery Regiment
    - 3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    - 3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    - 10th Ind. Mountain Gun Regiment
    - 20th Ind. Mtn Gun Battalion
    - 14th Ind.Art.Mortar Battalion
    - 2nd Mortar Battalion
    - 3rd Mortar Battalion
    - 5th Mortar Battalion
    - 1st RF Gun Battalion

    Sono tutte unità reduci dalla campagna di Java che quindi si trovano già sull'isola, per la maggior parte già a Soerabaja sulle banchine del porto, pronti per l'imbarco.
    Quello che non è disponibile ora ma che è sulla via dell'arrivo sono le Unità varie che stanno arrivando a Java.
    Il reparto di parà lo sto prelevando ora a Samah, mentre le 5 Naval Guard Unit sono già in mare, all'altezza circa di Saipan, in navigazione verso Soerabaja.

    Non è una forza di poco conto ed impiegarla su un obiettivo strategicamente limitato come Darwin in effetti comincia a sembrarmi uno spreco di forze ed energie. Per quanto non ho quasi dubbi che nel giro di una settimana potrei avere la meglio e quindi imbarcarmi nuovamente verso altri obiettivi.
    Fosse però metà/fine gennaio non avrei avuto dubbi, ma siamo a fine febbraio tra una cosa e l'altra oramai e non ho più tempo da spendere per fare il salto della quaglia da una base all'altra.

    Il fatto che questa intera armata si trova a Java però rende anche "limitata" (in concomitanza con la scadenza del bonus sbarchi) la scelta strategica alternativa: Perth e il sud-ovest dell'Australia?
    Li però siamo ad un vero e proprio salto nel buio perché non ho idea di cosa abbia a disposizione ex wolf.
    Inoltre c'è un problema non da poco a differenza del nord Australia che è di fatto isolata: le ferrovie collegano la costa sud-ovest del continente con quella sud-est quindi può far affluire velocemente rinforzi dall'area di Sidney.

    Ora in un mondo ideale io avrei già fatto capitolare Bataan e sarei pronto a lanciare un'invasione coordinata su entrambe le coste Australiane ma purtroppo non è questa la situazione.
    Certo Bataan cadrà a breve e spero che domani (ma è difficile) 3 delle 5 divisioni raggiungano il fronte per poter attaccare il turno successivo (da lì non ci fermeremo più un attimo con gli assalti); tuttavia ad essere realisti tra capitolazione, marcia per tornare a Manila (porto sufficientemente grande per imbarcare rapidamente), imbarco, navigazione fino al ritrovo di Rabaul e inizio dell'invasione della costa est parliamo di almeno 3 settimane....ad essere ottimisti!

    A Java invece entro una settimana sarò pronto per salpare il che implica che una coordinazione delle due invasioni è praticamente impossibile, a meno di attendere la capitolazione delle Filippine e ritardare il tutto, a costo di rischiare di perdere anche quest'ultima finestra del bonus sbarchi in marzo.

    Per intenderci: mi sono riletto attentamente l'AAR di @GeorgePatton nella sua partita contro Linus ed un'invasione così chirurgica e coordinata come quella messa in atto da Linus non potrei farla neanche volendo!
    Solamente aspettando la capitolazione di Bataan e programmando il tutto con molta più calma avrei un possibilità di muovermi in contemporanea, ma temo che oltre alla perdita del bonus sbarchi dovrei vedermela con un numero sempre esponenzialmente sempre maggiore di unità Alleate su suolo australiano....

    E' un ragionamento che devo elaborare in fretta e che a prescindere da quale sia la strada da prendere mi lascia con una certezza: non intendo rinunciare ad un'ulteriore azione offensiva ora che ho libere 13 divisioni e con la flotta ancora intatta.
    Il perimetro storico è stato fatto, sono già in essere operazioni per fortificarlo, nuovi genieri sono stati sbloccati in Manciuria in tal senso e stanno muovendo verso le loro destinazioni di lavoro; però di fermarmi qui e chiudermi a riccio non mi va, anche a costo di rischiare la debacle in un'operazione rischiosa.
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Può essere che queste due unità siano quelle che hanno attraversato il fiume?
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Metti un'immagine del teatro...
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.376
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Un paio di osservazioni/domande

    Intanto bravo per aver raggiunto il perimetro storico (Bataan permettendo, ma credo sia questione di tempo). Poi è vero che in Birmania per chissà quale motivo hai avuto vita facile. Tra l'altro, a che punto siete li? Hai una mappa aggiornata del fronte birmano?

    Riguardo all'Australia, invece, visto che è stata una campagna in cui mi sono divertito davvero molto nonostante la sconfitta (avrei voluto continuare e vedere poi come sarebbe andata ma il mio avversario non ha voluto, peccato) e che ha avuto un impatto decisivo sulla partita, mi sento di chiederti come mai vuoi proprio lanciarti verso Darwin con così tante forze.
    Lo sappiamo tutti ormai la situazione supplies in cui versa il nord dell'Australia sin dall'inizio della partita. E' sempre una questione di equilibrio per l'alleato. Portarci rinforzi per resistere ad un'invasione ma poi si è sempre costretti a portarci un bel po' di supplies.
    Non ho idea di cosa ci abbia portato il tuo avversario, ma l'unica cosa certa è che, a prescindere delle forze in loco, dovrà sempre lottare con le supplies.
    Hai scelto Darwin perché è la più vicina a Java per questione di copertura aerea? E poi, una volta presa Darwin & dintorni che intendi fare? Marci verso sud lungo l'unica via percorribile?
    Hai la possibilità, come hai detto tu, di effettuare un secondo sbarco. Mi sembra tu abbia messo gli occhi su Perth. A questo punto due consigli:

    1) l'intera operazione con così tante LCU è davvero impegnativa. Organizzati bene per evitare che finisca in un disastro. Portati dietro un bel po' di supplies.
    2) So che lo hai già fatto perché lo hai scritto. Ma studiati bene la campagna australiana nella mia partita contro Linus. Io ho fatto una marea di errori e puoi scommettere che il tuo avversario se li studierà per evitare di ripeterli.

    Seguo con molto interesse questa fase della vostra partita.
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Può essere, stasera controllo…
    Forse chi ha attraversato il fiume non ha lanciato lo shock automatico. Però strano perché erano presenti tutte e 4 le unità durante l’azione di attacco…
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Stasera metto mappe per tutti i fronti caldi.

    La poca difesa approntata in Birmania ha sorpreso anche me dato che sono avanzato lentamente e con pochi uomini e nonostante ciò ho trovato una timidissima resistenza dopo Moulmein che ex wolf ha provveduto a ritirare quasi subito senza che me ne rendessi conto.
    L’unica spiegazione è che si aspettasse saltassi completamente la Birmania, che quindi non valeva la pena difendere, per puntare direttamente all’India.
    Se così fosse a questo punto mi aspetto un forte controffensiva da lì, anche se i conti non mi tornano comunque visto che stando alle sue parole sta portando 4 divisioni cinesi in India…non servono mica i cinesi per una controffensiva con tutto quello che arriverà a breve a disposizione agli Alleati.


    Premessa per non ripeterlo ogni tre righe: il mese scarso che mi resta per sfruttare il bonus sbarchi sta influenzando parecchio i miei ragionamenti, anche se inizio a credere che per fare le cose per bene dovrò mettermi il cuore in pace e sganciarmi dalle tempistiche dettate dal bonus sbarchi, con tutti gli annessi e connessi che implica la cosa.

    Diciamo che Darwin come hai scritto era stata il primo pensiero proprio per questo motivi:
    1) E’ vicinissima a Java, quindi rappresenta un bersaglio veloce da conquistare, specie se come sembra non è mai stata rinforzata.
    2) Posso disporre di una copertura aerea con la vicina Koepang e bombardarla comodamente sfruttando anche basi leggermente più arretrate come Ambon e Kendari.
    3) “Lasciarla indietro isolata ed occuparmene con calma successivamente” è concettualmente e logicamente vero, ma bisogna comunque vedere se avrò in occasione così facile in futuro o se l’andamento su altri teatri mi costringerà a doverci rinunciare. Certo non rappresenterebbe una minaccia almeno fino al momento in cui gli Alleati ci arrivassero in forze con rinforzi e supplies, e la cosa non è così facile se li impegno come spero in punti ben più nevralgici, però sempre meglio averla e dovergliela far riconquistare che fargliela trovare comunque ancora intatta e in mano loro.

    Ora però ragionandoci su, vedendo i precedenti ed ascoltando i vostri consigli, sono sempre più dubbioso sull’utilità di puntare su Darwin.

    Anche qui una premessa: non ho modo di replicare una campagna fulminea e coordinata come quella di Linus per tre motivi:
    1) Le forze impegnate a Bataan saranno disponibili con qualche settimana di ritardo rispetto a quelle già praticamente pronte a Java.
    2) Se attendo che si liberino le forze a Bataan per coordinare al meglio il tutto arrivo oltre il tempo massimo del bonus sbarchi e perdo su entrambi i fronti la velocità di ogni operazione.
    3) Siamo a marzo 42 ma tra una cosa e l’altra le operazioni andranno avanti tranquillamente fino ad aprile inoltrato, mentre lui attaccò a metà gennaio-primi di febbraio 42, quindi una differenza sostanziale anche nelle forze che ex wolf avrà in Australia rispetto a quelle di cui ad esempio disponevi tu.

    C’è solo un aspetto che può giocare a mio favore: se davvero dovessi puntare su Perth il fatto che non ci sia l’immediata e coordinata invasione della costa est potrebbe far dirottare molte forze australiane ad ovest nel tentativo di ributtare a mare le mie forze. Questo mi darebbe più agio negli sbarchi successivi ad est in teoria.

    D’altro canto con un invasione delle costa ovest, con Nuomea e Fiji già occupate, e con le forze Filippine che si sono/si stanno liberando, mi pare ovvio che ex wolf si aspetti un successivo attacco lungo la costa est.
    Potrebbe però allo stesso modo questo pensiero e questa convinzione tenere bloccate le sue forze dandomi più libertà di manovra su Perth…

    Non lo so, molto dipende anche da come aveva deciso di impostare la sua difesa.
    L’assenza di resistenza in Birmania mi fa credere che abbia tenuto ingenti forze in India, ma per quanto ne so potrebbe già star trasferendo uomini e mezzo proprio in Australia. Avere Cocos Island sarebbe stato importante in questo senso ed è stato un mio errore grave lasciarla in mani nemiche. Christmas Island IO. verrà presa nei prossimi giorni e poi dovrò capire se e cosa c’è a Cocos, anche se oramai è tardi.
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2023
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.376
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Perché dici che è tardi per Cocos I.?
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Tardi rispetto al fatto che avrei potuto e dovuto prenderla prima per tenere sotto controllo l’intera rotta India-Australia
    Chiaro che posso prenderla e lo farò nelle prossime settimane, ma tutto quello che è passato fino ad ora io non lo so…
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.376
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    ah beh chiaro.
    la butto li, tanto per dire. non hai pensato, invece, di buttarti sull'India?
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Devo dire sinceramente di no.
    Mi spaventa più di quanto mi spaventi l’Australia perché non amo particolarmente la guerra terrestre in WITP-AE e replicare una Cina2 la vendetta sarebbe snervante.

    Non che in Australia non ci sarebbe la guerra terrestre ben inteso….si tratta comunque di conquistare un continente!

    Certo, la possibilità volendo c’è ancora, nulla è stato deciso e le forze che posso mettere in campo sono sostanziose.

    Mi lascia però sempre da pensare quella Birmania così scoperta…
    Cosa vuole dire? Che si è preparato già dietro in India aspettandosi li il mio attacco?
    Se così fosse quale sarebbe la sua reazione ad un’invasione dell’Australia? Contrattacco anticipato dall’India o tentativo di spostare forze in supporto dell’Australia?
    O ancora, magari la presa di Noumea e Fiji già lo ha indotto a pensare all’Australia come prossimo obiettivo per cui ha già trasferito forze dall’India (da qui la necessità di portare 4 divisioni cinesi in India, come tappabuchi)?

    Sono troppe domande a cui faccio fatica a trovare un risposta.
    Sarei pronto a scommettere che come prossima mossa da parte mia si aspetta l’Australia. Da capire però se il fatto che se lo aspetti coincide con il fatto che sia preparato a ricevermi.

    Comunque provo a fare un pensiero anche per l’India…non escludiamo niente visto che ho ancora alcuni giorni prima di cominciare ad imbarcare le prime forze.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.376
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Vero che hai ancora alcuni giorni. Ma la preparazione per i vari obiettivi sarà pur già iniziata per le rispettive LCU no? Cambiare così all'ultimo momento...boh
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Un cambio ora sarebbe ininfluente. Fino a due giorni fa tutte le forze impiegate a Java avevano i loro obiettivi settati su Soerabaja e Batavia, mentre le divisioni nelle Filippine settati su Bataan. Cambiando ora gli obiettivi il risultato che posso ottenere è sempre lo stesso dovendo ripartire a razzo: il soldato giapponese va dove gli si dice e dove finisce lo scopre nel momento in cui si trova davanti un canguro o una vacca che gira per strada :D

    Diversamente prendo tutto con più calma dimenticando il bonus sbarchi.
    È un’altra possibilità anche questa…
     
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    A mio parere buttati su townsville e sidney , all'inizio non c'è niente che può fermarti in australia se non le patetiche divisioni di reclute australiane
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.376
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Sidney non è proprio una passeggiata. Io ho resistito all'assedio di Linus per settimane, se non mesi. E poi ho ceduto perché il mio avversario si chiama Linus e sa usare molto bene la combinazione bombardamento aereo+nave. Senza nulla togliere a ciotto ovviamente.
    Io ci penserei molto bene prima di lanciarmi in un'invasione dell'Australia.

    @Ciotto tieni ben presente che se vai a sud di Brisbane (mi pare) gli attivi i rinforzi di emergenza.
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Tu cosa faresti?

    @supertramp consiglia di saltare Darwin e mi sto convincendo della cosa.
    @ivaldi79 consiglia la costa est direttamente, detto che come dici sbarcando a sud di Brisbane o passandola anche via terra si attivano i rinforzi e questo si può fare solo dopo aver portato tutto il disponibile eventualmente.
    @ITAK_Linus penso mi direbbe che sono in ritardo siderale e che per questo oramai devo fermarmi e fortificare.

    Il punto è che ora, che sia Australia o che sia India, parliamo di imprese entrambe mastodontiche.
    La logica forse vorrebbe davvero il fermarsi e fortificare ma in un momento in cui ho ancora in mano l’iniziativa non voglio assolutamente farlo. Tempo per difendere ce ne sarà anche fin troppo.

    Di sicuro comunque pensandoci l’India avrebbe un punto a suo favore importante: mi consentirebbe di liberare 3-4 divisioni dalla Birmania che altrimenti resta un po’ un imbuto dove l’avanzata va inevitabilmente a morire.
    Di contro credo che sia un pozzo senza fondo di uomini e mezzi ancora più dell’Australia, o almeno questa è la sensazione che mi da.
    Logisticamente parlando invece probabilmente è l’Australia quella che comporterebbe il maggior sforzo.
     
  20. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Fermarti e fortificarti?? tu non sei entrato nella mente nipponica , cosa sei una spia yankee? la parola è UNA SOLAaa categorica ed impegnativa per tutti , avanzare!!! per la glora dell'imperatore e della madre patria!
     
    • Agree Agree x 2

Condividi questa Pagina