1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

gelmini,con la riforma si studia meno

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 7 Giugno 2010.

1. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0

Vengono vanno
    Un giorno dopo un giorno
    Un anno dopo un anno
    Vengono vanno
    Vengono vanno
    Un giorno dopo un giorno
    Un anno dopo un anno
    Vengono vanno
    Come non sapere come non farsi fregare
    Come non potere avere niente da imparare
    Come non voler sentire quello che hai da dire
    Come non trovare mai la forza d'affiorare
    I figli degli operai
    I figli dei bottegai
    I figli di chi è qualcuno e di chi non lo sarà mai
    Come mai come mai
    Come mai
    Troppi motivi non esistono
    Troppi colori si confondono
    Come nei film
    Come nei film
    I figli degli operai
    I figli dei bottegai
    Come mai come mai
    Che cazzo di animali in questi giorni miei
    Come mai come mai
    Come mai come mai
    Casca il mondo...
    Casca la terra...
    Casca il mondo casca la terra tutti giù per terra
    I figli degli operai
    I figli dei bottegai
    Come mai come mai
    Che cazzo di animali in questi giorni miei

(CSI - Giovanni Lindo Ferretti, Tutti giù per terra)

2. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Giovanni Lindo Ferretti non ha anche fatto parte dei CCCP-fedeli alla Lira? Oppure mi confondo?

3. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    Chiedo scusa per il doppio post... volevo fare "modifica" per aggiungere il testo della canzone e invece...

sì giovanni lindo ferretti ha cominciato nei CCCP - Fedeli alla linea o anche solo CCCP. inizio anni ottanta lui, massimo zamboni e umberto negri al basso.
    problemi di "iniziazione" con il batterista li portano ad utilizzare la batteria elettronica. se ne vanno a berlino e lì iniziano a suonare nei locali. successivamente intraprendono dei tour sempre in europa per poi approdare in italia sul finire del 1983. qui tengono altri concerti andando in giro con una specie di furgone per i paesini dell'appennino emiliano.

quello più famoso a carpi al tuwat (un centro sociale) li porterà ad incrociare la loro attività con quella di un certo José Lopez Macho Frasquelo nome d'arte di danilo fatur il loro barista preferito (cit. ferretti "[...] era capace con mille lire di farti ubriacare. dell'acqua di fuoco marroncina [...]" parlando di fatur).
    sto tizio faceva degli spogliarelli molto particolari con musica d'avanguardia dell'epoca (in un intervista di zamboni si ricordano i kraftwerk).

entra a far parte del gruppo come "ballerino" in quanto stesso ferretti&zamboni pensavano di essere troppo rigidi sul palco.

la furia animalesca di fatur però sconvolge ancora di più il pubblico. casualità, ancora una volta, li fa re-incontrare con una vecchia amica, annarella.
    entrerà a far parte anche lei del cast in qualità di indossatrice.

gli spettacoli dei cccp per tutto il resto degli anni 80 si risolvono in una specie di comizio-teatrale più che concerto di musica.

restando in tema tecnico comunque hanno messo in luce la possibilità di fare rock in italia. senza copiare le basi blues tanto famose in america o altre amenità inglesi.
    mischiando anzi i loro rozzissimi riff con il folk emiliano e quindi largo al tango e a raul casadei. non solo sul palco, e quindi anche nella musica, il loro intento è sempre stato quello di mostrare tutto quel che c'era intorno a loro nella realtà. con testi spesso pregni di domande incresciose "io sto bene io sto male ma è una questione di qualità? o una formalità? non ricordo più bene" che inscenano un vuoto esistenziale spaventoso di fronte alla cornucopia dello yuppismo imperante in quel periodo.
    un occhio di riguardo all'est e al mondo arabo mussulmano nonchè sovietico.

si scioglieranno nell'89 dopo un tour in russia con i litfiba. formeranno i csi sempre zamboni e ferretti, amici storici si può dire così, con canali e marroccolo che aprendo gli occhi scoprono che non esistono solo i litfiba.

quasi a metà anni novanta ferretti sta male. credo un tumore alle corde vocali ma non ne sono sicuro. impiegherà molti mesi a ristabilirsi preferendo rifugiarsi sui monti emiliani.
    oltre alla colonna sonora per il film "tutti giù per terra" tratto dall'omonimo libro di colicchia (che gli permetterà di guadagnare circa un milione di lire dell'epoca così da poter fare un viaggio in mongolia con il treno, tanto desiderato) si dedicherà alla produzione fondando, con zamboni sempre, i CPI (ovvero consorzio produttori indipendenti).
    tra le loro produzioni ci sono i marlene kuntz, gli ustmamò e forse qualcosa degli afterhours ma non ne sono sicuro eh!

anche la storia dei csi ha vita breve. dopo qualche anno zamboni e ferretti litigheranno. zamboni si dedicherà all'attività di famiglia e ogni tanto si farà vivo con qualche album solista.
    ferretti canali e marroccolo daranno vita dapprima ai PGR (per grazia ricevuta in omaggio al film con manfredi) e poi ai PG^3R (acronimo per piero giovanni giorgio gianni e roberto).

tra le due esperienze c'è spazio anche per qualche album solista di ferretti.

oggi è un uomo che dopo aver indagato la contraddittorietà dell'animo umano, inscenato le ipocrisie del suo tempo, messo in luce ombre e verità dell'europa, condannato senza rimorsi il modo orrendo di vivere in una società consumista, si è convertito al cattolicesimo.

su di un muro vicino al suo paese per esempio comparve questa scritta
    "Giovanni lindo ferretti dalle pere a pera".

ovviamente c'è una specie di rivolta popolare per queste sue scelte tra irriducibili fan che dicono "eh beh ha dimostrato ancora una volta di essere contro corrente"
    e chi dice "ha cappottato. battuto forte la testa da qualche parte ed è diventato scemo".

4. Topo

Ratings:
    +1
    Ho letto l'ultima autobiografia di Giovanni Lindo Ferretti.
    Mi manca lui com'era; mi mancano i CCCP, mi mancano i miei capelli...

5. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Se è per questo, io ho cominciato a disprezzare la loro musica più o meno a partire dallo scazzo lindoferretti/attack, e cioè dalla metà degli anni 80 in poi.

6. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    io personalmente vado ancora a scuola, e vado all'artistico, Non so Voi ovviamente eh..
    ma uscendo da scuola alle 15.30, e arrivando a casa alle 17, dovendo fare compiti, tavole e cose varie, ho azzerato il mio tempo libero, sabato incluso.
    io qualche problema cel'avrò dall'anno prossimo, e sono uno di quelli con tutti 9 comunque, e penso che SI, non mi serva ad un cavolo stare a scuola ma lo faccio perchè è l'unica cosa che devo fare.

7. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    c'è chi direbbe
    "i bambini devono frequentare la scuola così i genitori possono andare a lavorare e non badare a loro"

PS
    io so giuovane.

PPS
    @Topo
    siam diventati vecchi. eppure io giocavo con i soldatini quando ferretti se ne andava in giro.
    son stato fortunato a poterlo vedere almeno un paio di volte con i pgr, così, tanto per fantasticare un po' su quello che poteva essere e rimanere...

@MrBrightside
    dai no anche i csi mi piacciono. pure i pgr. soprattutto cavalli e cavalle. live poi con marroccolo mi viene da piangere. due note sole. mah.

@nohant
    complimenti per la media! :approved:

Condividi questa Pagina