1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Germania vs Polonia 2010

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da archita, 15 Aprile 2010.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    A quanto ne dice la casa costruttrice sono delle meraviglie!

    [OT] ma questi spagnoli?? Leopard 2A4, Centauro, Lince , F-18, nuovi sistemi ASM..
    che si preparino alla creazione di un nuovo impero?:D[/OT]
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    i polacchi in teoria dovrebbero avere ancora molti sistemi AA ereditati dal patto di Varsavia per rompere le sfere alla Luftwaffe ( nel 1992 teneva circa un migliaio di pezzi AA da 20 a 60mm di vario genere e circa 300 missili SAM ) oltre a diversi Patriot acquistati dagli USA ultimamente...
     
  3. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1
    :eek:

    ma parli sul serio?
    forse non hai la più pallida idea di cosa siano i polacchi
    il popolo con più patriotico e con manie di grandezza dell'est
    i tedeschi li combatterebbero fino alla morte
     
  4. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Certo che su internet ne senti veramente di tutti i colori...
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    In tutta sincerità, non so se questi discorsi di "ostilità" tra popoli possono ancora essere validi oggi...

    A parte Italia-Francia, ovvio :D
     
  6. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    d'accordissimo sull'ultima citazione ;)
     
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Non sono validi ma non sono nemmeno ribaltati. Conta che comunque l'invasione si porta dietro stupri, violenze, distruzioni varie ecc, quindi non penso che il popolo polacco accolga a braccia aperte una forza straniera; omettiamo la divesità linguistica e culturale che sono fattori comunque rilevati. In ogni caso la maggior parte della popolazione civile tenderebbe a scappare dalle zone dei conflitti e generalmente a tentare di sopravvivere, sperando che il conflitto finisca presto. I generali e i militari dubito che si consegnino nelle mani del nemico, a meno che non vogliono fare la fine dei loro compatrioti a Katin (a meno che i tedeschi non vengano colti da un improvviso amore per il prossimo)

    Per quanto riguarda la guerra non c'è dubbio che la Germania sarebbe nettamente in vantaggio. Per quanto i polacchi possano condurre una fiera resistenza, alla fine c'è poco da fare contro un nemico che ha una marina molto più potente (porti distrutti, flotta idem e città costiere bombardate), un'aviazione molto più potente (e una volta che controlli il cielo sei a cavallo) oltre che un esercito molto meglio armato. La grossa fregatura della polonia è anche il suo territorio. Se non mi sbaglio è prevalentemente pianeggiante e con poche foreste fitte, quindi una guerriglia di logoramento sarebbe decisamente poco efficace, tranne che al sud, dove dovrebbero esserci delle alture consistenti.
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Concordo, però procedere in questa direzione significa cominciare a considerare gli aspetti psicologici di questa ipotetica guerra sulle due popolazioni. Procedere in tal senso, tuttavia, non può esulare, secondo me, dall'indagare anche i motivi che hanno portato al conflitto in questione. E questo è stato escluso fin dal primo post, nel senso che non sappiamo perchè sarebbe scoppiata un'ipotetica guerra nel 2010 tra Germania e Polonia.

    Se non sappiamo perchè è scoppiata la guerra non possiamo sapere come reagirà l'opinione pubblica.

    Metti caso che siano stati i polacchi ad attaccare per primi al grido di "vendichiamoci del '39" come pensi che reagirebbe la popolazione polacca vedendo i carri tedeschi sfilare per le strade di Varsavia (è emerso nella discussione che la Germania gode di una superiorità schiacciante...)?
    Pensi che reagirebbe nello stesso modo che se fosse stata la Germania ad attaccare per prima al grido di "riprendiamoci la Prussia che è storicamente nostra"?

    Io penso di no.

    Ciao
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la questione Oder-Neisse formalmente è una frontiera "provvisoria" riconosciuta ufficialmente soltanto da un trattato di Pace separato fra la DDR e la Repubblica Democratica polacca mentre per tutti gli altri paesi compreso la RFT aveva valore solo l'accordo provvisorio. Gli accordi successivi fra gli anni '70 e gli anni '90 ratificarono de facto la linea ma in sostanza per la RFT restano validi de forma i diritti di modifica della frontiera. Cosa comunque priva di reale importanza dal punto di vista della legittimità poichè la popolazione tedesca è stata praticamente sloggiata da lì. Invece ci fu un momento in cui la Russia negli anni '90 ha pensato di vendere Kaliningrad alla RFT per questioni economiche e chissà se a Bonn ci hanno davvero pensato ad una simile eventualità...
     
  10. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1
    ma con tutta sincerità anche un invasione della germania alle polonia mi sembra cosa improbabile, ma nel caso succedesse è ancora cosi, l'odio si e solo assopito pronto a risvegliarsi alla prima occasione
     

Condividi questa Pagina