1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Golpe cileno 11/9/1973- la mano della CIA

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mikhail Mengsk, 13 Settembre 2008.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

panico ...

in SPMBT non ci sono ... :mad:

PS: mi sa che abbiamo deragliato

2. andy

andy

Ratings:
    +120
    tralasciando il fatto che il popolo cileno NON era con Pinochet, ma CON allende,io chiudo qua perchè si sa che la CIA ha fatot nà porcata drio l'altra e quindi chiudo qui.
    Per la rivoluzione francese il popolo ERA l'esercito poichè gli ufficiali erano nobili ma la fanteria(e non solo ) ERA il popolo,quando esplose il malcontento a Parigi il re NON usò i cannoni per schiacciare il popolo(sennò addio rivoluzione francese) ma preferì l'accordo QUESTO fu il suo errore, l'esercito aderì alla rivolta perchè la repubblica semplicemente prometteva di più e aveva più ideali, il re e i nobili(che fuggirono tutti all estero) praticamente furono eliminati,senzala parte lealista al re nell esercito questo cosa poteva fare? niente e perciò aderì alla rivolta sennò valmy che è del 1792(un anno prima dell esecuzione del re) che fu vinta dai francesi chi la combattè ? il popolo no, i volontari e l'esercito che perchè combatteva i nemici della francia e non li lasciava passare visto che avrebbero schiacciato la rivoluzione? semplice perchè l'esercito era schierato con la repubblica semplice e chiaro.

3. woland

woland

Ratings:
    +0
    era T-55,pardon carro armato sovietico fra i più venduti della storia..rimango comunque della mia opinione che la storia la fan le maggioranze,che possono diventare minoranze a loro volta...anche laddove sono stati compiuti stermini di massa(fascisti,nazisti o comunisti) questo è stato possibile solo grazie all'appoggio rumoroso o silenzioso della maggioranza...per ammazzare una massa ci vuole un'altra massa.

4. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Secondo chi ha constretto gli americani a ritirarsi? Il popolo vietnamita, o piuttosto i forti movimenti pacifisti interni agli stessi USA?
    Comunque io intendevo che prima dell'800 la differenza di forza militare tra un esercito e una sollevazione popolare ben organizzata non era poi molta.

E le rivoluzioni si fanno se hai dalla tua l'esercito, in tutte le rivoluzioni (anche quela francese) è così.

Condividi questa Pagina