Da Incirlick partono raid contro l'Isis, hanno chiuso la base e chiesto l'estradizione di un imam(?) (considerato da Erdogan come la mente dietro al golpe) agli usa.
Ci riprovo scusatemi se non mi spiego bene, avevo letto vostri commenti e il golpe borghese è vostro,e non faceva parte della mia domanda, era solo da premessa. Cmq ricapitolando. Erdogan è dittatore pro usa A seguito dei fatti siriani si riappacifica con Putin e si avvicina un po' alla Russia Cia fa scattare un golpe borghese liberale democratico ecc.... per togliere il pericolo Il piano non funziona , ci sieyte anche il popolo stesso a respingere i golpisti (in questo senso il popolo comanda @maie , @SkySpace ) A golpe fallito obama e merkel si schierano con Erdogan Ora se tutto questo è corretto (non lo so è un ipotesi infatti chiedo a voi) ci potremmo trovare una Turchia filo Russa?
merdogan è dittatore pro domo sua, il resto è tutta facciata. E' una piovra con tentacoli ramificati, ha il piedi in cinquendiciottomillemila staffe... Dai... i curdi a Manhjib hanno trovato rifornimenti turchi ( persino kit medici militari!) nei magazzini isis catturati. il traffico di petrolio isis, che mica è finito eh, qualche giorno fa i su-34 hanno polverizzato a cluster un convoglio di cisterne direzione Jarabulus. "Chiediamo scusa per il su-24 abbattuto ma non paghiamo un centesimo". Chi ospita gulben (o come si chiama) è nostro nemico! etc... Ci sono decine di esempi... Merkel sta con merdogan perchè ha miliardi di euro di armamenti e miliardi di euro in programmi militari da riscuotere, mica scema... Fosse per i tedeschi la Turchia sarebbe già in Europa, come la Polonia, travasi di miliardi di euro comunitari che ritornano in Germania sotto forma di commesse militari anti-Putin. La stanno buttando in caciara, ma la storiella del Golpe autoprodotto, secondo me, non è mica tanto campata per aria, eh... Abbiamo visto di molto peggio da parte della Cia... Golpe inventati la notte prima al bar e fatti passare per "volontà del popolo".
Ma se questo è vero bacca aveva ragione,la Turchia si sta spostando verso la Russia https://www.google.it/amp/www.repub...tro_con_gli_usa-144289019/amp/?client=safari#
a me sembra di no, è solo prassi americana, scontentare momentaneamente i turchi per lucrare sugli asili politici di migliaia di dissidenti di altre cento nazioni mi pare un ottimo compromesso
Quindi tu @GyJeX pensi che il golpe fosse interno e non "diretto" dall'esterno? Poi ovvio che in un golpe del genere c'è chi sapeva , chi ha lanciato l'amo ecc... ma grosso modo possiamo dire che Erdogan stesso non vedrà gli Usa come responsabili? Abbiamo notizie su cosa ne pensano in Arabia saudita?
Certo... I turchi che si mettono contro gli USA... Ma quando mai Assurdo per assurdo avrebbe più senso che siano stati i tedeschi a fomentare il golpe, per estromettere definitivamente gli americani dal mercato militare turco. O i russi, per togliersi una bella spina nel fianco.
Tutto quello che vuoi, ma poi come fanno a far volare i loro aerei se gli americani buttano fuori i turchi dalla NATO e mettono l'embargo sui ricambi ? Non conosco parolacce in turco ma dubito siano così potenti da tenere in aria qualcosa di più pesante di una incazzatura...
A quanto pare la teoria del finto golpe per rafforzare il potere di Erdogan potrebbe non essere così campata in aria, mi sembra che più di qualcuno si stia ponendo dubbi in proposito soprattutto per la vicenda strana dei 2 f16 ribelli che invece di abbattere Erdogna lo hanno lasciato proseguire... http://www.corriere.it/esteri/16_lu...in-1ada235e-4c0a-11e6-9b53-09d4e26665fb.shtml tra l'altro : 4:19 – Erdogan parla ad una conferenza stampa del golpe. Sostiene che l’esecito abbia bombardato la sua località di vacanze poco dopo la sua partenza. “Il colpo di stato è una benedizione, poiché ci ha mostrato chi non è degno di essere parte dell’Esercito Turco”, ”Pagheranno un caro prezzo per il loro tradimento”
Il falso golpe spiegherebbe il fatto che abbiano scelto il periodo che il presidente non fosse ad Ankara e che comunque non l'abbiano ammazzato o almeno preso. Un esempio di golpe, appoggiato da esteri, come quello dei militari in Cile ha preso il palazzo presidenziale e ammazzato il presidente.
Andiamo OT, ma mi sembrava appurato che Allende si fosse suicidato per non cadere vivo in mano ai golpisti. Chiedo scusa alla moderazione e se si vuole approfondire la cosa invito ad aprire una discussione ad hoc
Sembrerebbe che Istanbul sia sorvolata da diversi elicotteri con transponder spenti. Fake? Sapete nulla voi?
Commenti su Geopolitical center. E a quanto ho capito gira questa voce anche su Twitter. Penso sia un fake, se no dovrebbero esserci altre fonti, no? Pure GPC si è limitata a dire "verifichiamo". Ma non ci sono nuove.
Sì, comunque quello che volevo dire è che in qualsiasi colpo di stato l'eliminazione del presidente è quasi d'obbligo.