@ITAK_Linus Ragioni trppo per luoghi comuni, dovresti iniziare a riscoprire il medioevo, su youtube c'è molta roba di barbero interessante. Sui progressi sociali dell800/900 idem credo che pochi siano attribuibili ai idee socialiste, se no per le guerre da esse provocate. Sul presente anche, c'è sempre un povero cittadino ipotetico da proteggere , o il povero operaio che vive in uno sgabuzzino di HK , eppure nessuno si chiede come mai preferisca HK alla Cina...
Ahhhh come si stava bene nel medioevo. Una gioia continua. L'età dell'oro. Continui a far finta di non capire la differenza fra Stalin e i partiti e le idee socialiste occidentali si matrice anglosassone. E francese. Famo finta di nulla. È come parlà al muro. I comunisti hanno fatto tutto il male del mondo e chiunque abbia anche vaghe attenzioni alle condizioni del prossimo e della società, e quindi anche alle proprie, è al soldo del KGB.
in realtà io sto dicendo che sono le idee socialiste e liberal che potenzialmente mi ricordano molto il periodo illuminista . Anche Marx era un liberal anglosassone porca miseria, il comunismo mica lo ha realizzato lui, la colpa dei morti è di Stalin e Lenin, sue sono le idee alla base. Chiaro che Blair non è Lenin ! La Ocasio invece mi sembra a occhio più incline alla rivoluzione... Tutta l'area socialista ad ogni modo deriva dalla stessa matrice comune dell'illuminismo francese , dell'uomo sopra ogni cosa, del "NEOUMANESIMO" così come lo chiama oggi la massoneria italiana. (vedi il presidente del consiglio) La conseguenze di questo presupposto filosofico sono sempre poi le stesse. L'elettore vuole speranza, giustizia sociale, vuole un modo diverso con più libertà per tutti, per il socialismo detti obbiettivi si possono raggiungere solo smantellando e ricostruendo razionalmente il mondo. (M5s apriamo il parlamento come una scatola di tonno) (Greta il cambiamento climatico) ecc... C'è chi più chi meno chiaro. Ad esempio il PD non ha più questo tipo di proposta politica, è forza di potere, di sistema, di stabilità, chiaro che non attiri i consensi che invece il m5s alle passate elezioni ha ottenuto. Lega idem, sta vendendo ricette socialiste, cambia solo a chi verranno rubati i soldi. Edit: il medioevo può stupire ricordalo.
Il fatto e' che chiunque abbia cercato di portare avanti l'umanita' era un sognatore sotto certi punti di vista. Se non lo vuoi applicare alla politica, applicalo alle scienze. Chiunque abbia voluto portare avanti un cambiamento di qualche tipo, e' qualcuno che aveva un'idea diversa dallo status quo e si e' ingaggiato nel portare avanti la sua idea. Che spesso e volentieri le cose siano andate male, fa parte della storia. Possiamo dire che tanti esperimenti sono falliti ma e' attraverso di essi che si e' giunti a scoperte scientifiche importanti. Pensa alla medicina. E mi sa che non rinunci affatto agli ultimi ritrovati della medicina in favore dei medici del medioevo. Erano si cool le maschere contro la peste ma ci si ferma li. Dunque, le idee socialiste di stampo occidentali, fra l'altro lungi dall'essere di matrice marxiana per molti aspetti, sono in realta' dei tentativi di incidere sulla realta' per ottenere un mondo considerato migliore. La Rivoluzione Francese, colossale bagno di sangue, la puoi vedere sotto l'ottica di un tentativo, finito piu' o meno bene a seconda di quanto e' ampio lo sguardo, di un miglioramento sociale. E, sinceramente, considero i ghigliottinati in place de la concorde come fossero dei martiri per il miglioramento della condizione umana. Se vogliamo dirlo in termini piu' terrificanti e pericolosi, perdite accettabili nel contesto. E alla Rivoluzione Francese dobbiamo molto. Inoltre, cosi en passant, i movimenti piu' o meno socialisteggianti dalla seconda meta' del XIX secolo in poi hanno contribuito in modo decisivo anche indirettamente per il banale motivo che il terrore di una loro vittoria o sollevazione ha portato molti governi altrimenti reazionari a piu' miti consigli (l'Italia di fine '800 e inizio '900 e' un esempio). Senza contare che molte di queste conquiste che sono additate come frutto di utopie, sono in realta' piu' banali di quel che ci pare: diritto ad un equo trattamento davanti alla legge, diritto di voto, liberta' di parola e via dicendo. Qui stai esercitando ad esempio il diritto ad esprimere la tua opinione senza trovarti la polizia zarista a mandarti in galera. E stesso dicasi in campo economico: la giornata lavorativa di tot ore, il diritto alle ferie, al salario etcetc non sono caduti dal cielo. E ti assicuro non sono frutto del liberismo piu' totale. Sono il frutto di equilibri di potere (la moderazione delle classi reazionarie di cui sopra) e di lotte sociali (che possono benissimo essere sovrapposte al discorso sugli equilibri di potere). Puoi pure eliminare del tutto il socialismo o, se vogliamo una definizione migliore, le sinistre di matrice angolsassone/francese. Il fatto e' che pare di sentire il famoso discorso sulla Shoah "vennero a prendere tal dei tali e me ne fregai... etcetc". O sei al vertice della catena alimentare (e si parla di pochi individui su milioni di abitanti), oppure stai sicuro che una volta segati quelli che stanno peggio di te, tocca a te stare peggio.
Si in effetti @ITAK_Linus mi rendo conto che avevo ragione, o si fanno stragi e carestie o non li considerate miglioramenti dell'umanità....
Conosci metodi non violenti per convincere qualcuno a rinunciare ai suoi privilegi, ottenuti per diritto divino?
Ma per favore nessuno mai si farà pagare per rinunciare al potere. Il denaro è un proxy del potere. È il potere che conta, il denaro non conta niente.
Eppure è successo che paesi acquisissero la libertà in questo modo. I poteri sugli altri sono di tre tipi, politico religioso, delle risorse e della violenza. Più sono spartiti tra gli individui meglio è. Detto questo non voglio negare che fosse giusti ribellarsi a certi sistemi politici, ma esistono tante rivoluzioni, ad esempio l'americana va presa da esempio, così come il paese che ne è seguito, al contrario della francese.
Cazzo la rivoluzione americana è, con quella francese e per certi aspetti pure di più, l'epitome dell'illuminismo. Prescindendo dal fatto che era una colonia e pure molto lontana dalla madrepatria, mi pare che ci siano stati un bel po' di massacri o sbaglio? Non è andata proprio liscissima... Wikipedia mi dice ora dai 110 ai 150,000 morti. Non una passeggiata (gli usa erano relativamente poco popolosi Fra l'altro). Per inciso, parli di spartire le risorse e sei contro il socialismo la cui base fondante è un'equa spartizione delle risorse. E non cadere nel "tutti uguali come in urss" subito, sarebbe una cretineria mandarla in vacca così.
Le due rivoluzioni sono enormemente diverse, ma vanno studiate a fondo. In sintesi l'americana è antistatale, la francese è antistorica. Sul discorso risorse e potere, suddividere il potere va bene, non va bene rubare le risorse per suddividere il bottino.
Solo perchè siamo in Italia sotto un governo socialista. Fossimo in Veneto sotto il governo della Liga Veneta le tasse verrebbero senz'altro forse pagate
Mi sto rendendo conto che purtroppo la nazione di per se è un furto, una guerra verso gli altri. La nazione veneta che potrebbe nascere non sarebbe da meno. Anche sentito come ragionano e parlano molti indipendentisti: Indipendenza per dividere tra di noi il bottino fiscale... Libertari o anarchici sono veramente 4 gatti. Di certo un miglior governo aiuterebbe comunque.
Ma guarda un po' le coincidenze... Proprio quando i governi continuano a puntare verso l'abolizione del contante https://www.wallstreetitalia.com/co...-la-locomotiva-tedesca-rischia-di-travolgeci/ Qualcuno sa se la carta del reddito di cittadinanza controlla in base ai codici a barre di ciò che si acquista ? Nel senso: se vado alla cassa con una bottiglia di grappa e la cassiera ne spara il codice, la successiva transazione per il pagamento va in porto ? O si blocca tutto ? Sto cercando di capire se c'è un immane database con ogni singolo prodotto in commercio e se lo stato può favorirne o bloccarne la vendita di alcuni.