Concordo con McEron. Considerando che solamente i bonus evidenziati in grassetto sono rilevanti (12.5% al Manpower e ai Costi di fanteria sono trascurabili, secondo me, già dai primi 50 anni di gioco), il resto pende decisamente a favore della Qualità: la velocità di rinforzo non può competere con la disciplina (20% di differenza, in pratica) o col fuoco in battaglia.
ma non ho capito...è meglio i rinforzi veloci o la disciplina?che serve avere la disciplina alta?e i rinforzi invece?
La velocità di rinforzo aumenta il numero mensile di uomini a disposizione delle unità, mentre la disciplina aumenta il danno inflitto in battaglia (ad esempio con Disciplina 105% il danno aumenta del 5%, mentre con 95% diminuisce del 5%).
Con stati tipo Russia, che hanno un manpower infinito e possono mantenere un gran numero di soldati, (lo dico empiricamente) conviene avere piu quantita che qualità, tanto i rimpiazzi li trovi sempre e negli assedi vai molto meglio che un esercito che punta sulla qualita
con la Russia anche più banalmente si parte da +5 quantità e se si volesse invertire la tendenza bisognerebbe usare gli slider per 10 volte -110/130 anni- solo su questa variazione
mi sembra di capure che la stragrande maggioranza preferisce qualità , ma se la differenza è così accentuata che senso ha dare questa scelta? tra l'altro mi pare che avere più quantità vuol dire perdere anche più uomini in battaglia per l'effetto della bassa disciplina pertanto anche più WE
Per come la vedo io: Se sei uno stato piccolo è inutile puntare sul numero, in ogni caso avere 2000 o 5000 di manpower non ti cambia niente, se perdi una battaglia sei finito sia che hai rinforzi che no. Invece con i potenziamenti dei soldati puoi fare una bella differenza: mille contadini con 110 di disciplina possono farcela tranquillamente contro 1000 cavalieri con 95 di disciplina Se sei uno stato grosso è inutile ricevere tanto manpower, visto che hai già delle riserve di tuo. Inoltre grosso stato vuol dire grosse armate e nel caso di massacrano un'armata da 15mila uomini, va in rotta e ti inseguono non sono un po' di rinforzi a fare la differenza. Un esercito ben addestrato invece può aiutare molto in questo frangente Quando usare quantità al posto che qualità? Semplice! Quando sei uno stato tipo la Russia, come detto sopra, oppure quando sei i Ming, il Giappone, I timuridi, insomma stati che con la qualità non ci vanno proprio a genio